Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive - Master System . CAVO RGB guida definitiva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Torno dopo un paio di giorni. Ho controllato la polarità e non era sbagliata. Poi mi sono rotto e ho fatto la modifica interna e funziona tutto. Ovviamente ho tolto i componenti sul pin 20 della scart.... bah.

    Commenta


      #47
      penso che sbagliavi qualcosa, oppure c era qualche corto tra i componenti dentro la scart.
      Comunque se con la modifica interna funziona... buona così

      Commenta


        #48
        Ultimo aggiornamento:
        ho due megadrive, su uno la modifica è interna e il cavo non ha nè resistenza nè condensatore sul C-Sync, sull'altro invece (non modificato) sono presenti tutti e due. Funzionano in maniera pressochè indistinguibile su TV CRT. Sui miei due LCD (LG e Samsung) continuano a non andare... vedo solo i contorni delle figure su sfondo nero. Tra l'altro la stessa cosa mi succede con un SNES con cavo RGB... possibile che nessuna delle due TV abbia una scart in grado di ricevere RGB (fino ad ora mi era capitato solo con un Telefunken degli anni 80...)? Che altro può essere?

        Scusatemi se vi sto scocciando ancora su questa storia ma vorrei venirne a capo...

        Commenta


          #49
          entrambi megadrive 2?

          che revisione sono?

          puoi postare foto della zona encoder video di entrambe le macchine?

          Riguardo al cavo rgb dello snes è possibile che sia un cavo rgb per gamecube e che dentro la scart abbia 3 (o 4) condensatori?

          Commenta


            #50
            ciao caro ho un md pal prima versione con scart rgb che produce un fastidiosissimo rumore audio... (non ho rf per fare controprova) dipenderà dal connettore scart o dalla scart stessa? solo una tua idea da tecnico, immagino che per una diagnosi accurata dovresti avere la console sottomano. cmq ho riattaccato il md2 universale anche quello in rgb che invece non ha problemi.

            ps: avendo un paio di casse Logitech ho fatto sia la prova con audio diretto da presa cuffie che solo tramite scart, stesso rumore.
            sigpic

            Commenta


              #51
              No, sono mega drive 1. Quello non modificato è un M5. Il cavo è costruito esattamente come da schema. Su un Samsung CRT, su un MIVAR e su un Nordmende va alla perfezione. Sul mio Samsung LCD non si vede nulla eccetto che i contorni delle figure.
              L'altro mega drive 1 ha invece la modifica con gli switch 50-60 Hz e ENG-JAP di mmmonkey e la modifica interna sul pin 11 dell'encoder, con condensatore e resistenza (da 68 ohm perchè quelle da 75 le ho finite...) Il cavo è come da schema tranne il condensatore sul pin 20 della scart (tanto c'è quello all'interno). Sui CRT funziona, sul Samsung e sull'altro LCD (LG) no. Non ricordo la versione della scheda, però... dovrei smontarlo quando arrivo a casa.
              Per quanto riguarda il cavo SNES, era in effetti un cavo GC tanto che l'immagine dissolveva dopo qualche secondo e si sentiva solo l'audio. Ho tolto i condensatori, messo R, G e B a massa tramite resistenze da 75 ohm, etc... Stessi effetti come sopra (in realtà sugli LCD l'immagine si vede ma balla in maniera tremenda)... sui CRT invece non ho alcun problema. Sto diventando scemo a cercare di capire il motivo...

              Commenta


                #52
                dici che in uno dei due megadrive c'è un condensatore interno sul segnale de Csync? non penso...

                comunque posta le foto e vediamo un po..

                Commenta


                  #53
                  Come, non penso? L'ho messo io, certo che c'è...
                  Sul pin 11, connesso alla resistenza da 68 ohm e poi al pin 7 dell'AV out. Ho anche tagliato la pista...

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                    ciao caro ho un md pal prima versione con scart rgb che produce un fastidiosissimo rumore audio... (non ho rf per fare controprova) dipenderà dal connettore scart o dalla scart stessa? solo una tua idea da tecnico, immagino che per una diagnosi accurata dovresti avere la console sottomano. cmq ho riattaccato il md2 universale anche quello in rgb che invece non ha problemi.

                    ps: avendo un paio di casse Logitech ho fatto sia la prova con audio diretto da presa cuffie che solo tramite scart, stesso rumore.
                    Che tipo di rumore è? un suono basso e sempre presente?
                    Se si, e se il rumore sul megadrive uno te lo fa anche utilizzando il connettore cuffie anteriore e collegandole a due casse allora comincirei dalle cose più semplici, i condensatori.
                    Magari prima quelli della parte di alimentazione. Ce n'è uno anche dentro al trasformatore che mi è capitato in più di un alimentatore di dover sostituire.

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente inviato da Mithrius Brightblade Visualizza il messaggio
                      Come, non penso? L'ho messo io, certo che c'è...
                      Ah ok!
                      pensavo intendessi fosse già presente di fabrica.

                      comunque attendo le foto e vediamo se ci si capisce qualcosa.

                      Commenta


                        #56
                        yes, basso e sempre presente. il trasformatore poi purtroppo è uno di quelli universali dato che l'originale con questo md proprio non lo trovo... quindi potrebbe essere l'alimentatore?
                        sigpic

                        Commenta


                          #57
                          Ecco le foto del mega drive 1 non modificato:

                          20140312_155250.jpg20140312_155302.jpg20140312_155344.jpg20140312_161039.jpg20140312_161108.jpg20140312_161128.jpg

                          Nell'ordine: particolare dell'encoder, pista fino al pin 7 integra, versione della scheda e tre foto della scart (il condensatore che fuoriesce dal guscio è quello sul pin 20 con in serie la resistenza da 220 ohm. Le resistenze su B, G sono da 68 ohm, su R ci sono due resistenze da 150 ohm in parallelo.

                          Appena arrivo a casa, faccio le foto al mega drive modificato.

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente inviato da Mithrius Brightblade Visualizza il messaggio
                            Ecco le foto del mega drive 1 non modificato:

                            [ATTACH=CONFIG]32013[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32014[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32015[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32016[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32017[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32018[/ATTACH]

                            Nell'ordine: particolare dell'encoder, pista fino al pin 7 integra, versione della scheda e tre foto della scart (il condensatore che fuoriesce dal guscio è quello sul pin 20 con in serie la resistenza da 220 ohm. Le resistenze su B, G sono da 68 ohm, su R ci sono due resistenze da 150 ohm in parallelo.
                            Se, come do per scontato, il cavo connesso al condensatore che fuoriesce dalla scart va al PIn7 (e non pin 3) del connettore della console, è tutto come dovrebbe essere. Accertati che non ci siano corti in giro, sopratutto con i ponti della massa dentro la scart.
                            Ultima modifica di unshe; 12-03-2014, 20:49.

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                              yes, basso e sempre presente. il trasformatore poi purtroppo è uno di quelli universali dato che l'originale con questo md proprio non lo trovo... quindi potrebbe essere l'alimentatore?
                              Più che sia lui guasto, direi che comunque è la prima cosa da controllare...

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                                Se, come do per scontato, il cavo connesso al condensatore che fuoriesce dalla scart va al PIn7 (e non pin 3) del connettore della console, è tutto come dovrebbe essere. Accertati che non ci siano corti in giro, sopratutto con i ponti della massa dentro la scart.
                                Esatto, va al pin 7. Ripeto, su televisori CRT non ho nessun problema, sui due LCD di casa invece vedo i contorni delle immagini su fondo nero (non so se riesco a fotografare lo schermo in maniera visibile, ma ci provo).
                                Quanto ai corti, ho provato con un tester i vari pin (R, G, B, audio dx, audio sx, +5, Sync) e un pin di massa ma non ci sono corti.
                                Domani posto le foto dell'altro Mega drive (quello con la modifica interna, per intenderci)

                                EDIT: Foto dello schermo Samsung LCD. Il gioco è Alisia Dragoon

                                20140312_210544.jpg20140312_210551.jpg
                                Ultima modifica di Mithrius Brightblade; 12-03-2014, 21:27.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X