Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive - Master System . CAVO RGB guida definitiva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    che significa in ntsc? a 60hz?

    Commenta


      Si, quando vai a 50hz sei in formato pal, mentre a 60hz e` ntcs, comunque, l` unica modifica che non ho fatto e` quella di recidere la connessione al pin 10 (la prima delle modifiche che hai detto, quella del pin 50 del vdp l` ho gia fatta) che pero` ho modificato il cavo di conseguenza con la Resistenza da 220 ohm, che era la stessa che dava problemi, sinceramente mi rimane solo quella del vdp di cosa da fare.

      Commenta


        riassumendo e chiarendo un po:
        Non va assolutamente bene che non ti funga a 50hz, c'è qualche errore nella modifica o nel cavo!


        Senza modifica interna "del csync out" (quindi senza modifica alcuna dentro la console):
        Prendere il Sync dal pin 7 del connettore AV del megadrive, mettere dentro la scart una resistenza da 220ohm e un condensatore da 220micro, il tutto in serie e con il polo positivo del condensatore verso la console.
        Ricordarsi di fare il ponte con la resistenza di 100 ohm tra il pin 8 e il pin 16 della scart.
        Collegare assolutamente i pin 17 e 18 della scart a massa (anche la massa audio, mi pare sia il pin 4).

        Nel caso di console VA4 recidere la traccia che si collega al pin 50 del VDP


        La modifica del Csync out non dovrebbe apportare miglioramenti, almeno mi sembra che non ne apporta rispetto all utilizzo del Csync già presente sul connettore AV-out della console.

        Commenta


          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
          riassumendo e chiarendo un po:
          Non va assolutamente bene che non ti funga a 50hz, c'è qualche errore nella modifica o nel cavo!


          Senza modifica interna "del csync out" (quindi senza modifica alcuna dentro la console):
          Prendere il Sync dal pin 7 del connettore AV del megadrive, mettere dentro la scart una resistenza da 220ohm e un condensatore da 220micro, il tutto in serie e con il polo positivo del condensatore verso la console.
          Ricordarsi di fare il ponte con la resistenza di 100 ohm tra il pin 8 e il pin 16 della scart.
          Collegare assolutamente i pin 17 e 18 della scart a massa (anche la massa audio, mi pare sia il pin 4).

          Nel caso di console VA4 recidere la traccia che si collega al pin 50 del VDP


          La modifica del Csync out non dovrebbe apportare miglioramenti, almeno mi sembra che non ne apporta rispetto all utilizzo del Csync già presente sul connettore AV-out della console.
          Allora per il problema del 50hz ho risolto levando la resistenza da 220ohm come detto prima. Il cavo e` cablato bene (stessa cosa per la console) non ha alcun problema per quanto riguarda il cablaggio , pero se non levo quella resistenza da 220ohm sul pin 20 il pal non si vede
          Ultima modifica di TheDragon_42; 31-08-2014, 01:45.

          Commenta


            (Perdona l assillo)

            Se metti la resistenza da 220ohm (insieme sempre al condesatore) sl segnale che del csync, ovvero pin 7 dell avout, non ti funziona a 50hz?

            Commenta


              Originariamente inviato da TheDragon_42 Visualizza il messaggio
              Si, quando vai a 50hz sei in formato pal, mentre a 60hz e` ntcs
              perdonami ma qui ti devo correggere, in quanto non è sempre vera la tua frase, leggi qui
              Ultima modifica di Capriellllle; 31-08-2014, 10:36.
              Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

              Commenta


                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                (Perdona l assillo)

                Se metti la resistenza da 220ohm (insieme sempre al condesatore) sl segnale che del csync, ovvero pin 7 dell avout, non ti funziona a 50hz?
                Esattamente non ne ho idea perche, il cavo e` anche ben cablato e non ha problemi ( ogni componente funziona).

                Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggio
                perdonami ma qui ti devo correggere, in quanto non è sempre vera la tua frase, leggi qui
                Si, e` vero ma normalmente usando la classica modifica della regione, si cambia sia il formato che la frequenza di refresh dell'immagine e normalmente cambia nel modo che ho detto prima, Comunque grazie per avermi fatto scoprire questa cosa ( anche perche non gli ho dato troppo peso sinceramente)
                Ultima modifica di TheDragon_42; 31-08-2014, 15:51.

                Commenta


                  questo problema a 50hz con la resistenza te lo fa su più di una tv?

                  Commenta


                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    questo problema a 50hz con la resistenza te lo fa su più di una tv?
                    sinceramente non ho provato, ma levandola non da alcun problema, anzi funziona bene. Nel caso dovessi cimentarmi nel fare quella mod sul vdp penso che ne tirero` fuori una guida, ho notato che non ne esistono per il sega mega drive 1.
                    Comunque fra poco lo provo su un altra tv e vi dico
                    Ultima modifica di TheDragon_42; 31-08-2014, 19:17.

                    Commenta


                      ok, oggi non ho voluto testare perche stavo tentando di mettere apposto uno snes di un mio amico, ora non voglio andare OT quindi non ne parlero` qui. Domani provo il cavo su un altro televisore, e` gia pronto devo solo testarlo.

                      Commenta


                        Dai, grande. Capire sta storia della resistenza ha una certa importanza.

                        Commenta


                          Bene unshe, e` successo quello che pensavi, lo ho collegato al mio secondo monitor ( un atltro samsung) e funzionava sia a 50hz che in 60hz, ora, non ho idea del perche non funziona in pal sul monitor primario, ma dato che non ho visto miglioramenti attaccando la resistenza penso che la levero` dato che vorrei usare il monitor primario

                          Commenta


                            ok, grazie per il test.
                            In realtà a me quella resistenza mi ha risolto un problema di colori con il mio crt, e da allora l'ho sempre usata senza problemi.
                            Fino ad oggi visto che sul tuo monitor non va... abbiamo una prima anomalia.
                            Adesso potrei anche fare una cosa per bene, visto che ho un oscilloscopio e "raggiungere la perfezione del segnale", ma l idea di mettere sul banco un megadrive è in questo momento inpraticabile, troppe cose aperte...

                            Tornando alla tua idea di bypassare l encoder originale , devo dire che mi affascina. Io tenterei direttamente con un amplificatore, come ti avevo scritto, visto che, a quanto ho capito, il segnale rgb c'è già e l encoder sony lo amplifica (forse si dice che fa da buffer) per portarlo al livello richiesto per la tv.
                            Se ti ci cimenti tienici aggiornati!

                            Commenta


                              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                              ok, grazie per il test.
                              In realtà a me quella resistenza mi ha risolto un problema di colori con il mio crt, e da allora l'ho sempre usata senza problemi.
                              Fino ad oggi visto che sul tuo monitor non va... abbiamo una prima anomalia.
                              Adesso potrei anche fare una cosa per bene, visto che ho un oscilloscopio e "raggiungere la perfezione del segnale", ma l idea di mettere sul banco un megadrive è in questo momento inpraticabile, troppe cose aperte...

                              Tornando alla tua idea di bypassare l encoder originale , devo dire che mi affascina. Io tenterei direttamente con un amplificatore, come ti avevo scritto, visto che, a quanto ho capito, il segnale rgb c'è già e l encoder sony lo amplifica (forse si dice che fa da buffer) per portarlo al livello richiesto per la tv.
                              Se ti ci cimenti tienici aggiornati!

                              Il problema non e` tanto l` encoder orignale, il problema con le jailbars e` collegamento del vdp e l` encoder, La scheda madre stessa che rende il segnale emesso dal vdp "impuro" e poi quando viene amplificato dall encoder... bhe l` anomalia si ingigantisce, e se guardate le schematiche l` encoder in RGB in ha dei condensatori da 0.1uf proprio per levare le impurita` che ovviamente sembra non siano abbastanza.
                              Quindi prima penso che provero` a mettere dei condensatori con un po piu` di uf senno` l` altra soluzione e` appunto quella di bypassare la scheda madre e ricreare il circuito esternamente cosi` che non ci possano essere impurita`
                              Ultima modifica di TheDragon_42; 01-09-2014, 17:04.

                              Commenta


                                i condensatori da 100n su R, G e B sono in serie o disaccoppiati con la massa?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X