Kid Chameleon (Sega Technical Institute, 1992 - Mega Drive) è probabilmente il platform qualitativamente e quantitativamente più prossimo a Super Mario World in termini sia prettamente audiovisivi che sul piano appunto della ricchezza dei contenuti e della varietà di struttura dei livelli, scenari, nemici e gameplay:

103 livelli ripartiti in 10 scenari
1857 videate
26 tipi di nemico
9 trasformazioni del protagonista
Insomma un titolo semplicemente sterminato ... e cosa non si va a "dimenticare" il publisher? Una battery backup SRAM dove effettuare una manciata di salvataggi e quindi non dover ricominciare da capo. Posso capire il contenimento dei costi di produzione della cartuccia... ma almeno si fossero degnati di implementare uno straccio di password system come quello di James Pond 3 (non necessariamente concepito proprio così, eh! )...


Si potrebbe obiettare che il vero hardcore gamer duro & puro è in grado di "spararsi" tutto Kid Chameleon in un'unica sessione (magari sfruttando tutte le scorciatoie -supponendo ne conosca a menadito la precisa ubicazione -)...


... ma quanto durerebbe questo impegnativo longplay?


Ebbene, anche gli autori di questo nuovo ROM Hack devono essersi posti il problema

https://www.romhacking.net/hacks/5672/


" Questa patch è progettata per aggiungere un semplice meccanismo di salvataggio a Kid Chameleon. Questo hack è stato realizzato utilizzando Kid Chameleon Disassembly di Sonic Retro. (https://github.com/sonicretro/kid-chameleon-disasm) I dettagli e le istruzioni per l'applicazione di patch possono essere trovati nel file readme. "

" Come usare --------------------

1.Il gioco salva dopo ogni livello completato
2.Per caricare il gioco, mettere in pausa e selezionare il livello di riavvio. Il life penaltya è stato rimosso.

BUG --------------------

Su hardware reale, provare a caricare un gioco al primo avvio senza prima completare un livello ti porterà a un punto casuale del gioco. Ogni salvataggio dopo il livello 1 funzionerà come previsto.

Questo bug è presente in:

* Hardware reale tramite flashcart
* BlastEm
* Bizhawk

Questo bug non è presente in:

* Gens
* Kega
* Genesis Plus GX
* Regen
* Exodus produrrà uno schermo nero

Come applicare la patch: --------------------

1.Prendi una copia di Kid Chameleon (USA, Europa) .md
2.Sacrica il software Floating IPS (https://www.romhacking.net/utilities/1040/)
3.Patcha la tua rom con il file BPS corrispondente
"