Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

News dal Mondo Megadrive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Altro nuovo Kickstarter imminente di un gioco ma rilasciato da parte della Piko ,anche qui comics e videogames si fondono , non sapevo dell'esistenza di questo progetto all'epoca.

    https://www.kickstarter.com/projects/virtualcomics/virtual-comics-presents-cybernauts-the-new-breed

    6094bd3d6d7a510374831a75a5b06bf9_original.png

    Commenta


      #47
      Nuovo video per il nuovo gioco di Rocket Panda , ma è un boss ???

      Commenta


        #48
        Tourmaline è un homebrew à la Boulder Dash rilasciato nel 2016 per ZX Spectrum... ebbene quest'anno RetroSouls ne ha reso disponibile la conversione per Mega Drive



        https://retrosouls.itch.io/tourmaline
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #49
          Per le console Sega ho rimediato molte cose dalla Cina e Giappone, da appassionato avere una moglie asian ha i suoi frutti hahahaha,
          comunque queste console ci giochi e ci rigiochi nonostante passano gli anni, una cosa mi sono sempre domandato vedendo alcuni giochi del
          Megadrive, come mai in alcuni era possibile giocare solamente in single, altri Vapor Trail, Battle Squadron etc erano giocabili in doppio, un vero
          peccato che a Fire Mustang, Fire Shark, Twin Hawk o Raiden Trad che era molto curato non hanno optato per 2 giocatori, forse perchè volevano
          risparmiare e d attenersi o quei MB...

          Commenta


            #50
            Originariamente inviato da Metro City Visualizza il messaggio
            Per le console Sega ho rimediato molte cose dalla Cina e Giappone, da appassionato avere una moglie asian ha i suoi frutti hahahaha,
            comunque queste console ci giochi e ci rigiochi nonostante passano gli anni, una cosa mi sono sempre domandato vedendo alcuni giochi del
            Megadrive, come mai in alcuni era possibile giocare solamente in single, altri Vapor Trail, Battle Squadron etc erano giocabili in doppio, un vero
            peccato che a Fire Mustang, Fire Shark, Twin Hawk o Raiden Trad che era molto curato non hanno optato per 2 giocatori, forse perchè volevano
            risparmiare e d attenersi o quei MB...
            complimenti, che fortuna.
            Io ho una mia ex di hong kong..diciamo che ho approfittato pure io

            Commenta


              #51
              Uno shooter abbastanza oscuro che gira tra gli appassionati in questo periodo Abyssal Infants



              Commenta


                #52
                Originariamente inviato da Metro City Visualizza il messaggio
                Per le console Sega ho rimediato molte cose dalla Cina e Giappone, da appassionato avere una moglie asian ha i suoi frutti hahahaha,
                comunque queste console ci giochi e ci rigiochi nonostante passano gli anni, una cosa mi sono sempre domandato vedendo alcuni giochi del
                Megadrive, come mai in alcuni era possibile giocare solamente in single, altri Vapor Trail, Battle Squadron etc erano giocabili in doppio, un vero
                peccato che a Fire Mustang, Fire Shark, Twin Hawk o Raiden Trad che era molto curato non hanno optato per 2 giocatori, forse perchè volevano
                risparmiare e d attenersi o quei MB...
                Bah secondo me è anche questione di Badget e di tempo che avevano per confezionare e finire il gioco , poi se ci metti che al tempo i MB costavano ...però secondo me la prima è quella più probabile ,se i programmatori avesse avuto più tempo per ottimizzare il codice per un 2° giocatore ci sarebbe entrato in cartucce meno capienti ...ma si sa il tempo è denaro

                Commenta


                  #53
                  Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                  Uno shooter abbastanza oscuro che gira tra gli appassionati in questo periodo Abyssal Infants


                  ne ho sentito parlare..non è un titolo -comunque- facilissimo!

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente inviato da Metro City Visualizza il messaggio
                    Per le console Sega ho rimediato molte cose dalla Cina e Giappone, da appassionato avere una moglie asian ha i suoi frutti hahahaha,
                    comunque queste console ci giochi e ci rigiochi nonostante passano gli anni, una cosa mi sono sempre domandato vedendo alcuni giochi del
                    Megadrive, come mai in alcuni era possibile giocare solamente in single, altri Vapor Trail, Battle Squadron etc erano giocabili in doppio, un vero
                    peccato che a Fire Mustang, Fire Shark, Twin Hawk o Raiden Trad che era molto curato non hanno optato per 2 giocatori, forse perchè volevano
                    risparmiare e d attenersi o quei MB...

                    Penso dipendesse dai problemi di rallentamenti e soprattutto di splite flickering che inevitabilmente si sarebbero manifestati con la modalità cooperativa per due giocatori.


                    Questi solo i limiti del chip grafico VDP del 16-bit Sega ( https://www.segamegadrive.it/lezione...l-vdp-parte-1/ ) :


                    " 2) I layer del fondale ed il layer per gli sprite


                    Il VDP è in grado di visualizzare tre piani grafici:
                    • Un piano che opera come sfondo (Piano B)
                    • Un primo piano (Piano A) con capacità di definire una finestra (window)
                    • Un piano dedicato agli sprite

                    Entrambi i piani A e B possono scrollare in maniera indipendente e la window è in grado di definire una zona del Piano A che non seguirà lo scrolling del resto del piano. Palesemente utile quando vogliamo avere indicatori sullo schermo di punti/livello/arma/etc...

                    Tutti i piani possono avere impostazioni di priorità cosi da poter avere sprite che sono magari coperti dal piano A ma non da quello B e dare un senso di profondità.

                    Il piano sprite consente fino ad 80 sprite con massimo 20 su una stessa linea (rasterline).

                    Attaccati al VDP ci sono 64KB di RAM (VRAM) la quale deve contenere i dati di tutti i tile, il fondale da scrollare e la tabella sprite. Ci sono poi 128 byte di CRAM (Color RAM), utilizzato per memorizzare i 64 colori contemporanei (scelti da una palette di 512) che è il numero standard di colori visualizzati dal Mega Drive (ma esistono molti trucchi per incrementarlo).
                    In realtà i 64 colori derivano dal fatto che si possono definire 4 palette di 16 colori ciascuna, in pratica questo equivale però solo a 61 colori diversi poiché il primo colore in ogni tavolozza è "trasparente" e uno di questi viene utilizzato come colore di sfondo.

                    Per ogni tile ed ogni sprite possiamo associare una palette. E' possibile quindi visualizzare la stessa tile legandola di volta in volta a palette diverse. E' inoltre possibile alterare i colori della palette durante il refresh, questo consente effetti come l'acqua in movimento e finte semi-trasparenze, così come visto in molti dei livelli di Sonic ed in tanti altri giochi.
                    "
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio


                      Penso dipendesse dai problemi di rallentamenti e soprattutto di splite flickering che inevitabilmente si sarebbero manifestati con la modalità cooperativa per due giocatori.


                      Questi solo i limiti del chip grafico VDP del 16-bit Sega ( https://www.segamegadrive.it/lezione...l-vdp-parte-1/ ) :


                      " 2) I layer del fondale ed il layer per gli sprite


                      Il VDP è in grado di visualizzare tre piani grafici:
                      • Un piano che opera come sfondo (Piano B)
                      • Un primo piano (Piano A) con capacità di definire una finestra (window)
                      • Un piano dedicato agli sprite

                      Entrambi i piani A e B possono scrollare in maniera indipendente e la window è in grado di definire una zona del Piano A che non seguirà lo scrolling del resto del piano. Palesemente utile quando vogliamo avere indicatori sullo schermo di punti/livello/arma/etc...

                      Tutti i piani possono avere impostazioni di priorità cosi da poter avere sprite che sono magari coperti dal piano A ma non da quello B e dare un senso di profondità.

                      Il piano sprite consente fino ad 80 sprite con massimo 20 su una stessa linea (rasterline).

                      Attaccati al VDP ci sono 64KB di RAM (VRAM) la quale deve contenere i dati di tutti i tile, il fondale da scrollare e la tabella sprite. Ci sono poi 128 byte di CRAM (Color RAM), utilizzato per memorizzare i 64 colori contemporanei (scelti da una palette di 512) che è il numero standard di colori visualizzati dal Mega Drive (ma esistono molti trucchi per incrementarlo).
                      In realtà i 64 colori derivano dal fatto che si possono definire 4 palette di 16 colori ciascuna, in pratica questo equivale però solo a 61 colori diversi poiché il primo colore in ogni tavolozza è "trasparente" e uno di questi viene utilizzato come colore di sfondo.

                      Per ogni tile ed ogni sprite possiamo associare una palette. E' possibile quindi visualizzare la stessa tile legandola di volta in volta a palette diverse. E' inoltre possibile alterare i colori della palette durante il refresh, questo consente effetti come l'acqua in movimento e finte semi-trasparenze, così come visto in molti dei livelli di Sonic ed in tanti altri giochi.
                      "
                      Da quando sei diventato un esperto programmatore su MD? Da quando hai scoperto questo ottimo sito tutto italiano sul Sega Megadrive? E' dall'anno scorso che lo seguo molto appassionato e interessante la sezione tecnica ...

                      E comunque come scrive @Metrocity perchè alcuni giochi hanno il doppio player mentre altri che in origine arcade c'era nella conversione viene tolta...faccio caso sono quasi tutti conversioni da bar ...

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                        E comunque come scrive @Metrocity perchè alcuni giochi hanno il doppio player mentre altri che in origine arcade c'era nella conversione viene tolta...faccio caso sono quasi tutti conversioni da bar ...
                        A volte lo hanno mantenuto... vedi Vapor Trail, Aero Blasters, Two Crude Dudes, Golden Axe (non su Mega CD -assurdo!-), Alien Storm, Joe & Mac, Sunset Riders, Snow Bros...

                        ... solo che rischiavano di far sparire un po' di sprite a causa dello sprite drop del chip grafico nelle situazioni di "eccessivo" (per i limiti del chip) allineamento di sprite sulla stessa scanline. Di conseguenza ripiegavano sul single-player only.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #57
                          Mamma mia ci sono quelle notizie che non ti aspetti e ti sconvolgono in positivo la giornata la conversione di Castlevania: Symphony of the Night sul MegaDrive! Impresa titanica da parte di Pigsy , già autore dell'ottimo porting di Shinobi sempre su MD...un sogno che spero si concluda e possa giocare sulla mia console!!!
                          Segnativi sul suo canale yuotube così mostrate interesse e voglia di vedere progressi ...incredibile!!!





                          P.S: segnalate anche nelle news se possibile!!!!

                          Commenta


                            #58
                            !!addirittura?! eccerto che me lo segno

                            Commenta


                              #59
                              Bene finalmente la demo da scaricare per questo gioco dei SIK ,noti hacker e programmatori sudamericani ,già autori dello shooter in Mode 7 Arkagins Revolution se ne escono con questo , non so come definirlo ,loro lo definiscono così Drilling game with voxel graphics, Arkagis Escape!!!

                              Sempre pronti a stupire questi SIK , non trovo un video su yuotube ma sul loro link tweeter ce ne sono tanti ...ecco il sito dove scaricare il demo.

                              https://www.arkagis.com/escape/

                              Commenta


                                #60
                                Nuovo gioco ,cioè conversione da un nuovo videogames uscito poco tempo fa su MSX ,ma non MSX normali ,ma potenziati MSXVR (?) ,insomma adesso gli autori vogliono portarlo su MegaDrive , Commando incontra Mercs , ma dalla grafica ricorda ShockTroopers 2 per Neo Geo ...speriamo che esca pure sulla cartuccia.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X