Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Compro o non compro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Compro o non compro?

    Ciao gente.

    Mi scuso fin da ora se la domanda potrà sembrare banale o sciocca, ma sono sicuro che fugherete ogni mio dubbio.
    Qualche mese fa il mio adorato Mega Drive mi ha definitivamente abbandonato. Un po' per gli anni di onorato servizio, un po' per colpa mia per averlo lasciato incustodito con mio figlio di tre anni in giro che è riuscito nell'impresa di distruggerlo in un sol colpo... Ma va beh.
    Ho possibilità di acquistare un sega Genesis NTSC ( più per collezione che altro...alla fine ho anche il MD2).
    La domanda è: cambia qualcosa a livello pratico? Intendo cartucce , cavi video, alimentazione ( lo collego ad un vecchio CRT).
    Scusate la banalità della domanda ma non ne ho mai avuto uno e si, sono anche un pelo ignorante sulle varianti USA-JAP
    Grazie.

    #2


    Originariamente inviato da Frost Visualizza il messaggio
    Ciao gente.

    Mi scuso fin da ora se la domanda potr� sembrare banale o sciocca, ma sono sicuro che fugherete ogni mio dubbio.
    Qualche mese fa il mio adorato Mega Drive mi ha definitivamente abbandonato. Un po' per gli anni di onorato servizio, un po' per colpa mia per averlo lasciato incustodito con mio figlio di tre anni in giro che � riuscito nell'impresa di distruggerlo in un sol colpo... Ma va beh.
    Ho possibilit� di acquistare un sega Genesis NTSC ( pi� per collezione che altro...alla fine ho anche il MD2).
    La domanda �: cambia qualcosa a livello pratico? Intendo cartucce , cavi video, alimentazione ( lo collego ad un vecchio CRT).
    Scusate la banalit� della domanda ma non ne ho mai avuto uno e si, sono anche un pelo ignorante sulle varianti USA-JAP
    Grazie.
    Il cavo video cambia l'attacco sulla console, quello del primo differisce dal secondo, le cartucce jap invece non vanno sui modelli Pal o Ntsc Usa, la forma delle cart è diversa, inoltre le console Ntsc (sia Jap che Usa) viaggiano a 60hz contro i 50hz delle Pal, anche l'alimentatore cambia dal primo al secondo modello (md1 10v a 1,2ah - md2 9v a 1,2ah e polarità invertita). Poi passiamo al tuo crt, se ha la scart e non è un modello del dopoguerra legge anche i 60hz tranquillamente altrimenti dimmi che collegamenti ha che ti consigliamo il cavo migliore. Spero di aver fatto un po'di chiarezza con le tue domande, se ti servono altre info chiedi pure. Poi in base al modello che vuoi comprare, beh io sono di parte, io compro solo Pal e solo 1° modello (componentistica audio e video migliore), poi se vuoi giocare con un po'di tutto ed evitare blocchi regionali prendi un md jap con mega key o un everdrive e ti godi tutto ;-) spero di esserti stato utile

    Inviato dal mio Lg Velvet utilizzando Tapatalk

    Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

    Commenta


      #3
      Ti ringrazio per il chiarimento

      Il Genesis che ho visto arriva completo di tutto ed è un primo modello e per quanto riguarda la tv si...ha l'attacco scart (è una di quelle con videoregistratore incorporato).

      Quindi nemmeno con l'adattatore girano le cartucce jap su una ntsc? Solo per curiosità eh....conoscendomi comprero anche un primo modello PAL

      Come dicevo sopra, lo acquisterei sopratutto per spirito da collezionista, ma volendo anche usarlo ho voluto togliermi qualche dubbio.

      Grazie mille

      p.s. il JAP loose lo trovo anche a poco prezzo....ma che io sono "malato" e se non ha la scatola non lo compro

      Commenta


        #4


        Originariamente inviato da Frost Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio per il chiarimento

        Il Genesis che ho visto arriva completo di tutto ed � un primo modello e per quanto riguarda la tv si...ha l'attacco scart (� una di quelle con videoregistratore incorporato).

        Quindi nemmeno con l'adattatore girano le cartucce jap su una ntsc? Solo per curiosit� eh....conoscendomi comprero anche un primo modello PAL

        Come dicevo sopra, lo acquisterei sopratutto per spirito da collezionista, ma volendo anche usarlo ho voluto togliermi qualche dubbio.

        Grazie mille

        p.s. il JAP loose lo trovo anche a poco prezzo....ma che io sono "malato" e se non ha la scatola non lo compro
        Prego figurati ;-)
        Il Genesis ti arriva anche con cavo scart? Bada che sia con tutti gli 8 pin sull'attacco allla console... Sarebbe l'ideale... Per la tv ok la scart, per quanto riguarda i 60hz invece? Bisognerebbe sapere il modello, solitamente si trova sull'etichetta sul retro del tv, una breve ricerca online e si scopre, a meno che tu nonnci abbia già collegato console Ntsc...
        Comunque si, con l'adattatore (tipo Mega Key e simili) girano tutte la cartucce, alcuni adattatori hanno anche i selettori di regione...
        Per il discorso loose ti capisco, anch'io se le prendo le prendo complete... :-D figurati che ho 3 megadrive e 3 mega cd (tutti primo modello) di cui una coppia boxati, una coppia loose e un'altra coppia loose non funzionanti che li tengo come esposizione/pezzi di ricambio... :-D

        Inviato dal mio Lg Velvet utilizzando Tapatalk

        Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Frost Visualizza il messaggio
          Ti ringrazio per il chiarimento

          Il Genesis che ho visto arriva completo di tutto ed è un primo modello e per quanto riguarda la tv si...ha l'attacco scart (è una di quelle con videoregistratore incorporato).

          Quindi nemmeno con l'adattatore girano le cartucce jap su una ntsc? Solo per curiosità eh....conoscendomi comprero anche un primo modello PAL

          Come dicevo sopra, lo acquisterei sopratutto per spirito da collezionista, ma volendo anche usarlo ho voluto togliermi qualche dubbio.

          Grazie mille

          p.s. il JAP loose lo trovo anche a poco prezzo....ma che io sono "malato" e se non ha la scatola non lo compro
          Io scambio le console con gli stessi cavi e alimentatori dei vari modelli Jap , USA o Pal ,cioè li tengo in postazione fissi e giro le console ,tanto se hai un TV CRT buona li fa vedere tutti bene ...parlo del MD 1

          Ho tutte console loose ,solo un MD2 boxato , i box sono una rottura di scatole se vivi nell'ottica di giocarci sempre e sul pronto, mentre se vivi l'ottica del collezionista semi museale allora fai bene

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Frost Visualizza il messaggio
            Ciao gente.

            Mi scuso fin da ora se la domanda potrà sembrare banale o sciocca, ma sono sicuro che fugherete ogni mio dubbio.
            Qualche mese fa il mio adorato Mega Drive mi ha definitivamente abbandonato. Un po' per gli anni di onorato servizio, un po' per colpa mia per averlo lasciato incustodito con mio figlio di tre anni in giro che è riuscito nell'impresa di distruggerlo in un sol colpo... Ma va beh.

            .
            Disgraziaaaa ,pure mio figlio anni fa mi fece cadere il mio primo MD e ruppe lo spinotto dell'alimentazione ,dopo un pò di pazienza lo riparai , lo spinotto interno non è difficile da reperire e sostituire ,un pò meno le ammaccature della scocca di plastica,però funziona ancora e il 1° MD non sis corda mai
            Che danno ha fatto?

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio

              Disgraziaaaa ,pure mio figlio anni fa mi fece cadere il mio primo MD e ruppe lo spinotto dell'alimentazione ,dopo un pò di pazienza lo riparai , lo spinotto interno non è difficile da reperire e sostituire ,un pò meno le ammaccature della scocca di plastica,però funziona ancora e il 1° MD non sis corda mai
              Che danno ha fatto?

              Hai presente quando rovesciano le costruzioni sul pavimento??? Ecco... Si è aperto in mille pezzi con qualche scintilla (era collegato, fortuna che non si è fatto male). Ma amen....ne prendiamo un altro e stavolta lo chiudo a chiave

              Commenta


                #8
                Forse si è rotto il connettore dello spinotto dell'alimentazione, magari è riparabile...

                Inviato dal mio moto g(50) utilizzando Tapatalk

                Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                Commenta


                  #9
                  Ormai ho preso il Genesis, ma siccome ero affezionato al PAL classico, ne ho preso uno loose solo console a 20 euro (nuovo di pacca)

                  Commenta


                    #10
                    Beh un buon affare dai ;-)

                    Inviato dal mio Lg Velvet utilizzando Tapatalk

                    Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Frost Visualizza il messaggio
                      Ormai ho preso il Genesis, ma siccome ero affezionato al PAL classico, ne ho preso uno loose solo console a 20 euro (nuovo di pacca)
                      Miga avrai buttato via nel secchione perchè sarei interessato alla mainborard interna

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio

                        Miga avrai buttato via nel secchione perchè sarei interessato alla mainborard interna
                        Io non lo avrei fatto, ma mia moglie se ne è occupata mentre non ero in casa Aaahh...l'amour

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Frost Visualizza il messaggio

                          Io non lo avrei fatto, ma mia moglie se ne è occupata mentre non ero in casa Aaahh...l'amour
                          che tristezza ,sicuramente non sarà stato smaltito come si dovrebbe ...Aahh le donne

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X