Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monkey Island per Sega CD "esce dall'oscurità" grazie a una nuova patch di Linkuei

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Monkey Island per Sega CD "esce dall'oscurità" grazie a una nuova patch di Linkuei


    The Secret of Monkey Island su Sega CD - i pro e i contro del Guybrush Threepwood all'inseguimento del Sega Mouse

    Se doveste indicare un'avventura grafica di rilievo presente nella ludotega Mega CD / Sega CD, quale menzionereste?

    Probabilmente optereste per Snatcher, cyberpunk graphic adventure à la Blade Runner firmata da Hideo Kojima Certo, non si tratta di un'escusiva ma della quarta versione di questo titolo dopo quelle Japan-only per PC-8801, MSX2 e PC Engine, nonché la prima venduta sui mercati occidentali e tradotta in inglese.

    Ci sarebbe però un'alternativa dalla firma altrettanto pesante: The Secret of Monkey Island di Ron Gilbert. Già, perchè l'aspirante pirata Guybrush Threepwood ha fatto la sua comparsa anche per l'add-on ottico del Mega Drive.

    Realizzata due anni dopo gli originali TSoMI, questa conversione distribuita in Nord America (1992) e Giappone (1993) si basa in parte sulla quasi contemporanea PC VGA re-release, con cui condivide la notevole RedBook CD soundtrack e l'interfaccia aggiornata in conformita a quella di Monkey Island 2: LeChuck's Revenge. I punti in comune con questa versione però finiscono quì, visto che i limiti cromatici del Mega CD e il suo lettore CD single-speed impongono rispettivamente rilevanti compromessi cromatici inspiegabilmente abbinati all'abuso di tonalità scure (circostanza dovuta all'errata adozione dello Shadow Mode, modalità generalmente usata su Mega Drive e Mega CD per rendere ad esempio il cambio di luminosità dovuto all'immersione del protagonista nell'acqua) e lunghi quanto frequenti accessi al disco. Da annotare infine sul cahier de doléances anche sul poco efficiente sistema di password implementato "a supplenza" del necessario supporto alla Sega CD Backup RAM Cart.

    Questo titolo supporta il Sega Mouse , ma può ovviamente essere giocato anche con il canonico joypad.


    Come da titolo questa nuova patch di Linkuei ( pubblicata ieri su Romhacking - https://www.romhacking.net/hacks/6540/ - ) disabilita finalmente lo Shadow Mode e dunque fa "uscire dall'oscurità" la versione Sega CD di The Secret of Monkey Island






    Collage postato da Linkuei su Twitter dove si mette a confronto il "Dark to light" (citazione da "Surrounded" dei Dream Theater )

    Monkey-Island-SegaCD-video-fix-Linkuei.jpg
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Sto operando...
X