Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I migliori titoli per Mega CD / Sega CD - Un'ipotetica top 10 / top 20

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
    beh. A Majinga confermo che fatal fury special è vero che non è tra le migliori conversioni del gioco certo ma almeno è divertente e difficile al punto giusto, meglio se punti alla versione giapponese che è un pochino più veloce rispetto alla versione pal.
    Verissimo! In ogni modo, devo dire che non ho avuto modo di confrontare Fatal Fury Special con diversi altri picchiaduro ad incontri per Mega CD (tenderei ad evitare raffronti con il sontuoso coin-op... o con l'equivalente per console Neo Geo AES)... senz'altro è nettamente superiore a Heavy Nova e Black Hole Assault... ma non è minimamente paragonabile all'eccellente Eternal Champion CD. Mai provato, però, Samurai Showdown CD, Mortal Kombat CD e Brutal...
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #47
      Ad Alex. Samurai Shodown per Mega cd, provalo subito che è una bella conversione, è veloce nei caricamenti rispetto a fatal fury special, fluido nella giocabilità e difficile Escludendo la versione per 3DO direi che la versione per Mega cd è molto buona. Mortal Kombat cd ti dico che è un gioco discreto e giocabile. Insomma provali entrambi
      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

      Commenta


        #48
        Mortal Kombat CD è un caso strano.

        Rispetto alla versione Mega Drive le animazioni sono molto più fluide e il sangue è abilitato di default, non c'è bisogno di trucchi.
        Da questo punto di vista una delle migliori conversioni di Mortal Kombat.

        Però c'è un problemaccio, e riguarda lo scontro finale ogni volta Shang Tsung si trasforma il gioco si blocca, si vede il Mega CD che inizia a leggere (sicuramente i dati del personaggio in cui si trasformerà ) e poi riparte. In questo frangente si è completamente inerti, se il gioco si blocca (e si blocca di sicuro) mentre state effettuando una mossa, non saprete mai se questa è andata a buon fine finché il gioco non riparte.

        A me questa cosa succede con Mortal Kombat USA su Mega CD PAL, ma tenderei ad escludere problemi legati alla differenza di clock, il gioco resta fermo per parecchio, il problema è sicuramente da imputare alla lentezza di accesso ai dati del lettore CD.
        Secondo me i programmatori Midway fecero un port diretto dalla versione Mega Drive, che grazie alla velocità delle cartucce non soffriva di questo problema.

        Commenta


          #49
          OK alla fino ho fatto la prova:

          Mega Drive e Mega CD PAL.

          Titolo scelto Final Fight CD Jap.

          Mega Key impostata su Jap (ON ON OFF ON)

          Iserendo la Mega Key senza giochi mi appare la schermata del Mega CD che mi avverte che essendo PAL non può funzionare su macchine NTSC.

          Il Mega Key può quindi essere usato per "forzare" la regione di un Mega Drive, e permettere la compatibilità tra sistemi diversi, Mega CD NTSC con sistemi PAL e viceversa.

          Però non permette di eseguire Final Fight.

          Commenta


            #50
            Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
            Però non permette di eseguire Final Fight.

            Possedevo la versione JAP di Final Fight CD... per cui non ho avuto bisogno di "acrobazie" sul filo del Super Mega Key...

            Sono riuscito, però, a far funzionare Soul Star PAL su hardware NTSC e ibrido MCD NTSC + MD PAL...

            ... e mi pare di aver fatto un esperimento simile con Sonic CD: ibrido MCD NTSC + MD PAL + Sonic CD JAP (funzionante)... ovviamente con adattatore Super Mega Key.


            In ogni modo è sempre meglio usare l'adattatore specifico per Mega CD... nel 93-94 usavo il Super Mega Key perchè non avevo intenzione di spendere altri soldi per un ulteriore adattatore...
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #51
              L'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia qualche differenza tra il "Super Mega Key" e il "Mega Key" (che ho io), oltre alla possibilità specifica di settare la regione "EUROPE".

              In ogni modo era una curiosità che volevo togliermi.

              Commenta


                #52
                Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                pOPFUL MAIL a me piace da impazzire.
                Flashback e Wing Commander, son due giochi ai quali si può dare una possibilità; non sono venuti male specialmente il 1°

                Flashback sembra davvero valido... peccato che a suo tempo me lo sia perso. Purtroppo Delphine / US Gold decisero di non realizzare un porting per Atari ST (conversione che, peraltro, non sarebbe stata granchè sacrificata se si considera l'assenza dello scrolling -per le scene d'intermezzo avrebbero tranquillamente potuto riciclare il "motore" di Another Word-)... ma avrei potuto ripiegare su Mega Drive o, ancora meglio, su Mega CD ( http://segaretro.org/Flashback ).

                In ogni modo l'acquisto di Flashback su Mega CD è senz'altro in alternativa al corrispettivo su Mega Drive, visto che la versione per l'add-on aggiunge solo le scene d'intermezzo in FMV e la notevole RedBook CD soundtrack.

                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #53
                  Keio Flying Squadron / Keiou Yuugekitai ( http://segaretro.org/Keio_Flying_Squadron ): un simpaticissimo sparatutto a scorrimento orizzontale... peccato che, come al solito, l'add-on ottico del Mega Drive sia stato sfruttato per le sole scene d'intermezzo e per la RedBook CD music. In ogni modo, si tratta di un buon titolo che, dal punto di vista tecnico, soffre solo di alcuni fondali un po' scarni, un uso dei colori non di rado troppo "parsimonioso" ed una certa tendenza al flickerio. Si potebbe considerare il "supplente" di Parodius su Mega CD (ovviamente con le dovute proporzioni):

                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #54
                    Wow Keio flying squadron non lo conoscevo ma devo provarlo subito Un gioco per mega cd che vale la pena provare è Mighty Morphin Power Rangers. In pratica giochiamo agli episodi della serie tv, 6 per essere precisi, e dal mio punto di vista non mi pare sia un brutto gioco anzi. La qualità video è ottima e il gameplay da lasergame (ben studiato)

                    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Keio Flying Squadron / Keiou Yuugekitai ( http://segaretro.org/Keio_Flying_Squadron )
                      Keio Flying Squadron è un gioco molto bello, e graficamente non è così povero come sembra, dipende dai livelli. Il primo è fatto molto bene, ci sono parecchi personaggi animati nello sfondo, e nel complesso la grafica è sempre divertente e colorata, con un character design che a me fa impazzire

                      E' un titolo che va spulciato fino in fondo, la trama davvero divertente e coinvolgente, le animazioni, l'ambientazione, le musiche! Che davvero sono uno dei suoi punti forti, tracce lunghissime che ti accompagnano per tutto il livello senza ripetersi quasi mai, e realizzate davvero bene.

                      Ci sono anche delle note particolare, come le strane incongruenze cromatiche di Spot ( o Pochi in Jap ) il draghetto protagonista.

                      Un titolo che si apprezza maggiormente giocando anche il suo seguito su Saturn, che ripropone tantissime citazioni del primo eposodio.

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                        ... Un gioco per mega cd che vale la pena provare è Mighty Morphin Power Rangers. ...
                        Cipicchia! All'epoca niente e nessuno mi avrebbe convinto ad acquistare un gioco dei Power Rangers, ma devo dire che qualitativamente è impressionante, sicuramente ci avrei fatto un figurone con questo gioco! E sembra davvero divertente!

                        Commenta


                          #57
                          Ciao!

                          Allora.....riguardo all utilizzo del mega key la spiegazione è semplice in quanto prima di avere il md con il region switch e trovare il cd+ è stato un metodo che ho utilizzato una vita.
                          Io usavo md pal e mcd jap prima versione con appunto il mega key, esso non faceva altro che far credere al mcd che il mio md fosse jap e permetteva l utilizzo dei soli giochi jap in quanto al 99% sono tutti region locked.
                          Questa cosa cmq aveva ripercussioni sulla sincronia di molti filmati, a memoria ricordo problemi di desincronia su sonic cd, keio flying squadron, silpheed e sicuramente altri..... tutto questo a causa delle differenti velocita' dei due sistemi.
                          Una volta moddato il md e risolto il problema di velocita' i filmati andavano da dio ma vi era sempre il problema della compatibilita' con i giochi di altre regioni problema che sono andato a risolvere grazie al cd+. Con l ausilio di questo accessorio ho avuto accesso al 99% dei titoli, dico 99% perchè alcuni giochi hanno protezioni tali da individuare l adattatore e non farli girare cmq anche se si trovano nell accoppiata console/mcd giusti.

                          Spero che queste info passano darvi una mano ^_^

                          Ciauz!
                          My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente inviato da SFCHAMPION Visualizza il messaggio
                            ...
                            Una volta moddato il md e risolto il problema di velocita' i filmati andavano da dio...
                            Parli della modifica per avere i 60Hz PAL?

                            Commenta


                              #59
                              Si, in pratica ho 2 switch dietro al md una che modda la regione pal/ntsc e l altra che modda gli Hz 50/60 in casi sporadici per alcuni giochi ho ancora bisogna del mega key ma avendolo non è un problema ^_^
                              My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

                              Commenta


                                #60
                                Non pensavo bastasse la modifica dei 60Hz pal. Pensavo che si dovesse avere per forza un Mega Drive NTSC o fare la modifica del quarzo per avere la corretta sincronia tra i due sistemi.

                                Meglio così, è la volta che mi decido a riparare quel Mega CD Jap che non legge più.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X