Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Titoli per Mega Drive da riscoprire o rivalutare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    mhmmmm, musiche belle sicuramente ma lo proporrei piu' nel topic musicale del MD piuttosto che come titolo da riscoprire, a parte il turbo utilizzabile raggiunta una certa velocita' sulla flasariga di super hang on lo trovo troppo "more of the same" per consigliarlo come titolo da riprendere in mano :/
    My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

    Commenta


      #62
      Piuttosto consiglierei questo, gia' piu' innovativo, con possibilita' di scegliere i mezzi (tra cui uno segreto molto interessante ^_^ ) e finalmente la possibilita' di giocare assieme tramite split screen

      My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

      Commenta


        #63
        Originariamente inviato da SFCHAMPION Visualizza il messaggio
        a parte il turbo utilizzabile raggiunta una certa velocita' sulla flasariga di super hang on lo trovo troppo "more of the same" per consigliarlo come titolo da riprendere in mano :/
        In effetti ha tutti i caratteri di uno spin-off... ma si tratta comunque un racing game arcade veloce e divertente. Visto poi che le conversioni di Turbo Out Run e OutRunners su Mega Drive non sono nulla di memorabile, OutRun 2019 si pone come una valida alternativa...
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-08-2012, 12:43.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #64
          Oddio, a mio avviso Outrunners se lo mangia a colazione al 2019 in quanto a divertimento e longevita', lo trovo davvero troppo piatto per suscitare interesse.
          My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

          Commenta


            #65
            Originariamente inviato da SFCHAMPION Visualizza il messaggio
            Oddio, a mio avviso Outrunners se lo mangia a colazione al 2019 in quanto a divertimento e longevita', lo trovo davvero troppo piatto per suscitare interesse.
            A suo tempo la conversione di OutRunners su Mega Drive fu criticata per l'assurdità dello split screen "forzato" e per la realizzazione tecnica poco brillante. Secondo me OutRun 2019 è più convincente sotto il profilo dell'estetica e per la superiore sensazione di velocità. Fra l'altro OutRunners soffre di un orizzonte ridotto, di un "bordo pista" veramente scarno e di uno scaling un po' troppo scattoso. Personalmente preferisco OutRun 2019 ad OutRunners (opinione mia ). Se poi si vuole giocare in due ad un titolo di questo tipo... forse un'alternativa potrebbe essere Top Gear 2...
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-08-2012, 13:15.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #66
              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              Quoto su Yu Yu Hakusho: Makyo Toitsusen / Sunset Fighters ( http://segaretro.org/Yuu_Yuu_Hakusho:_Makyou_Toitsusen ...che, tra l'altro, permetteva di giocare su due piani distinti con tanto di sprite scaling... come diversi noti titoli per Neo Geo della serie Fatal Fury / Real Bout) e su Gaiares che...

              https://www.retrogaminghistory.com/home/638-gaiares.html


              Restando nel settore shoot 'em up, aggiungerei Advanced Busterhawk Gley Lancer / Gleylancer ( http://segaretro.org/Gley_Lancer ) e Eliminate Down ( http://segaretro.org/Eliminate_Down ). Si tratta di due validi sparatutto a scorrimento orizzontale datati 1992-93 e sviluppati rispettivamente da NCS e Aprinet / Soft Vision International, per essere distribuiti sul solo mercato giapponese. In entrambi i casi il solido gameplay shootemupparo è sostenuto da una discreta realizzazione grafica, nonchè, nel caso di Gleylancer da un'ottima colonna sonora.
              ...gleylanacer e' vagamente ispirato da Thunderforce 4!!! la navicella e' praticamente identica!

              Commenta


                #67
                Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                ...gleylanacer e' vagamente ispirato da Thunderforce 4!!! la navicella e' praticamente identica!
                In effetti l'impressione è quella... ma forse non vi sono particolari influenze tra i due titoli, visto che le rispettive release giapponesi dovrebbero essere più o meno contemporanee...
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #68
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  A suo tempo la conversione di OutRunners su Mega Drive fu criticata per l'assurdità dello split screen "forzato" e per la realizzazione tecnica poco brillante. Secondo me OutRun 2019 è più convincente sotto il profilo dell'estetica e per la superiore sensazione di velocità. Fra l'altro OutRunners soffre di un orizzonte ridotto, di un "bordo pista" veramente scarno e di uno scaling un po' troppo scattoso. Personalmente preferisco OutRun 2019 ad OutRunners (opinione mia ). Se poi si vuole giocare in due ad un titolo di questo tipo... forse un'alternativa potrebbe essere Top Gear 2...
                  Rispetto la tua opinione ^_^ Ma continuo a preferire outrunners che trovo molto piu' innovativo e divertente del 2019

                  Cmq se vogliamo raggiungere l apice del racing su MD (anche per 2 giocatori) mettiamo giu' questo e non ne parliamo piu' ^_^

                  Ovvio che l' SVP qui' ha il suo peso ^_^

                  My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

                  Commenta


                    #69
                    Grazie a Londra 2012 e alla mia ragazza ho riscoperto/rivalutato Olympic Gold Barcellona '92!
                    Vedendo le olimpiadi, la mia ragazza voleva che le regalassi il videogioco per PC di Londra 2012. Io le ho detto "sie c'ho ancora da giocare a Barcellona 1992!" E lei ha voluto giocarci! Il fatto è che non c'era proprio modo di divertirsi, non riuscivo a fare nulla nelle discipline più complesse (tiro con l'arco, tuffi, salto con l'asta). Grazie a lei ho scoperto che non ero io incapace ma il joypad che mandava in tilt il gioco. Ho sempre usato joypad a 6 tasti e proprio questi "disturbano" i controlli del gioco. Lei invece ha preferito un normale 3 tasti ed è riuscita a fare delle ottime prove per esempio al tiro con l'arco. Che bello adesso posso imparare tutti i tuffi che voglio :-)

                    Commenta


                      #70
                      E' stato nominata la conversione di Lotus 2: personalmente penso sia uno di quei pedissequi adattamenti fatti in fretta e furia che umiliano l'hw del MD: addirittura nella modalità split screen l'azione rallenta (cosa che sull'Amiga non succedeva), poi credo si sarebbe potuto fare di più sia sul fronte dei colori che delle musiche (oscene). Decisamente una conversione da insabbiare facendo finta di niente. Con diversi altri titoli sul genere nella softeca MD decisamente meglio sarebbe rivolgersi altrove: vedo che avete già nominate delle valide alternative

                      Ad ogni modo, fra i giochi da rivalutare segnalerei questi due (soprattutto il primo): uno sparatutto spensierato Super Fantasy Zone, pieno di colori e dalle ottime musiche



                      e l'adattamento complessivamente valido di Afterburner 2, alla fine sacrificato nella povertà degli sfondi e nei tagli blasfemi tipo la scena del rifornimento a terra dalla taglia misera della cartuccia (4mb). Velocità e giocabilità ci sono, e sul fronte sonoro siamo molto vicini all'originale.

                      Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 15-08-2012, 03:07.
                      http://altribit.blogspot.com/

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                        E' stato nominata la conversione di Lotus 2: personalmente penso sia uno di quelli adattamenti pedissequi e fatti in fretta e furia che umiliano l'hw del MD: addirittura nella modalità split screen l'azione rallenta (cosa che sull'Amiga non succedeva), poi credo si sarebbe potuto fare di più sia sul fronte dei colori che delle musiche (oscene). Decisamente una conversione da insabbiare facendo finta di niente. Con diversi altri titoli sul genere nella softeca MD decisamente meglio sarebbe rivolgersi altrove:
                        Infatti e non a caso ho scritto "Se non possedete la versione Amiga di Lotus III". Secondo me, in mancanza, per l'appunto, dell'originale Lotus III sul 16 bit Commodore, Lotus 2: RECS si configura si configura in ogni modo come un buon racing game arcade: veloce, piuttosto impegnativo e opportunamente integrato dal level creator. E' vero che i margini di miglioramento non mancavano (in particolar modo negli effetti atmosferici), ma, a mio avviso, erano comunque tutt'altro che ampi, considerati i limiti dell'hardware... Alla fin fine, a mio modo di vedere, Lotus II: RECS è in ogni caso una conversione sostanzialmente apprezzabile, visto che gli elementi essenziali dell'originale sono riprodotti con una certa fedeltà (con la significativa eccezione dell'audio -in ogni modo tutt'altro che disprezzabile per essere stato realizzato con il GEMS engine-... che comunque non cambia le carte in tavola sul fronte di giocabilità e divertimento).
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-08-2012, 03:09.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #72
                          per chi come me ha giocato l'originale in 4 su amiga vedere uscire tempo dopo questo sul megadrive (evidentemente downgradato, e ripeto, in 2 diventa meno fluido) è stata una doccia fredda: l'ho evitato come la peste. Fortuna che mi "consolavo" con Out Run. I margini di miglioramento imho c'erano, di certo l'amiga non è migliore del megadrive nei titoli in 3d
                          Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 15-08-2012, 03:12.
                          http://altribit.blogspot.com/

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                            per chi come me ha giocato l'originale in 4 su amiga vedere uscire tempo dopo questo sul megadrive (evidentemente downgradato, e ripeto, in 2 diventa meno fluido) è stata una doccia fredda: l'ho evitato come la peste. Fortuna che mi "consolavo" con Out Run

                            Vero che in non l'ho mai provato nel 2-player mode... ma per il resto mi è sempre sembrato a grandi linee lo stesso titolo che gira su Amiga. Chiaro che qualche compromesso c'è stato (in effetti anche qualcuno di troppo... peraltro già debitamente evidenziati nei post precedenti -fermo restando che i margini di miglioramento erano, a mio avviso, particolarmente ridotti-)... ma va detto che parte dei sacrifici sul fronte audiovisivo sono derivati dalla tavolozza ridotta del Mega Drive, dai limiti imposti dai chip sonori e dalla cart di 1 MB (su Amiga Lotus III è memorizzato su 2 dischi da 880 kB). A conti fatti e a mio modo di vedere, il titolo resta comunque complessivamente valido. Da notare, poi, che la distanza temporale tra Lotus III su Amiga e Lotus 2: RECS su Mega Drive non è poi così clamorosa, limitandosi ad un anno (1992 - 1993).

                            E comunque... la già espressa e ribadita "Se non possedete la versione Amiga di Lotus III" è e resta una condizione indispensabile per apprezzare Lotus 2: RECS su Mega Drive...
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-08-2012, 03:33.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Vero che in non l'ho mai provato nel 2-player mode... ma per il resto mi è sempre sembrato a grandi linee lo stesso titolo che gira su Amiga. Chiaro che qualche compromesso c'è stato (in effetti anche qualcuno di troppo... peraltro già debitamente evidenziati nei post precedenti)... ma va detto che parte dei sacrifici sono derivati dalla tavolozza ridotta del Mega Drive, dai limiti imposti dai chip sonori e dalla cart di 1 MB (su Amiga Lotus III è memorizzato su 2 dischi da 880 kB). A conti fatti e a mio modo di vedere, il titolo resta comunque complessivamente valido. Da notare, poi, che la distanza temporale tra Lotus III su Amiga e Lotus 2: RECS su Mega Drive non è poi così clamorosa, limitandosi ad un anno (1992 - 1993).

                              E comunque... la già espressa e ribadita "Se non possedete la versione Amiga di Lotus III" è e resta una condizione indispensabile per apprezzare Lotus 2: RECS su Mega Drive...

                              Prendi un gioco come Outrunners o come Panorama Cotton....sembrano moolto più colorati di Lotus x MD! Peraltro L'originale su amiga, come la maggior parte dei giochi che non si appoggia all'half-brite (modalità a 64 colori cmq vincolata dalle prime 32 tonalità scelte) Lotus è a 32 colori (più copperizzazione dello sfondo che chiaramente rende più ricca la scena), sul fronte dei colori si sarebbe potuti avvicinare ai 64 su MD, invece niente, hanno addirittura tagliato via la sfumatura del cielo.
                              Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 15-08-2012, 05:47.
                              http://altribit.blogspot.com/

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                                Prendi un gioco come Outrunners o come Panorama Cotton....sembrano moolto più colorati di Lotus x MD! Peraltro L'originale su amiga, come la maggior parte dei giochi in non half-brite (modalità a 64 colori cmq vincolata dalle prime 32 tonalità) è a 32 colori (più copperizzazione dello sfondo che chiaramente rende più ricca la scena), sul fronte dei colori si sarebbe potuti avvicinare ai 64 su MD, invece niente, hanno addirittura tagliato via la sfumatura del cielo.
                                Più che altro OutRunners si caratterizza semplicemente per scelte cromatiche più accese, mentre Lotus 2: RECS predilige una tavolozza più sobria. In realtà non ho particolari preferenze per nessuna delle due impostazioni, visto che la palette del Mega Drive non permette particolari margini di miglioramento in nessuno dei due casi. Secondo me Lotus 2: RECS soffre inevitabilmente dei compromessi legati ai ben noti limiti cromatici del 16 bit Sega.
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X