Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I titoli peggiori della Neo Geo line-up

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    I titoli peggiori della Neo Geo line-up

    La ludoteca del 16-Bit system prodotto da SNK è nota per la considerevole media qualitativa... ma questo non significa che non manchino le eccezioni.


    Quali sono secondo voi i titoli peggiori della Neo Geo line-up?


    Propongo la mia personale classifica dei "bassifondi":


    1 - Legend of Success Joe: il famigerato picchiaduro ispirato al manga Rocky Joe. E' generalmente considerato come uno dei peggiori titoli per Neo Geo a causa di un gameplay mediocre che fa da contraltare ad una realizzazione tecnica di basso profilo;

    2 - Ninja Combat: il Neo Geo è ancora in rodaggio e si vede... Alpha Denshi confeziona un picchiaduro a scorrimento che sembra una versione ipervitaminizzata del suo mediocre Gang Wars. Grafica alquanto pacchiana, quanto povera a livello di animazioni, sonoro abbastanza fastidioso e gameplay confuso e ripetitivo. Evitabile;

    3 - Riding Hero: essenzialmente uno scialbo clone di Super Hang-On "condito" con un superfluo story mode... nulla di cui scrivere a casa...

    4 - Footbal Frenzy: titolo sportivo caratterizzato da sprite piuttosto dettagliati e di generose dimensioni... peccato che effettuare passaggi mirati sia fin troppo difficile per la collocazione dei ricevitori fuori dall'area visibile e per l'altissimo tasso di intercettazioni. Peccato...

    5 - King of the Monsters: una sorta di wrestling game "in salsa Godzilla & C." Decisamente ripetitivo, quanto improntato al button-smashing. L'idea sarà anche simpatica, ma il gameplay diviene ben presto noioso...

    6 - Sengoku: picchiaduro a scorrimento di grande fascino e suggestione... che però diviene presto ripetitivo e risente di un'azione tanto basilare quanto frammentaria. Importante come primo titolo di una trilogia che migliorerà nettamente nel secondo e terzo capitolo, ma ancora acerbo a livello di gameplay e non particolarmente raffinato sul fronte grafico (in particolar modo nelle animazioni e nell'uso dei colori);

    7 - Top Player Golf: primo basilare titolo golfistico per Neo Geo... anche in questo caso nulla di cui scrivere a casa...

    8 - Zed Blade: shoot 'em up a scorrimento orizzontale doverosamente ben fornito sul fronte ritmo... peccato che la grafica abbastanza scialba e non proprio "da Neo Geo" (a differenza delle musiche, che risultano decisamente valide)

    9 - Magician Lord: in buona sostanza il "Ghouls'n Ghosts wannabe" del Neo Geo. Ottima grafica (per un titolo del 1990) e notevole colonna sonora... ma animazioni rigide quanto povere di fotogrammi e difficoltà tendenzialmente sbilanciata sulla pura e semplice ricerca della frustrazione (e dell'insert coin);

    10 - Thrash Rally: overhead racing game arcade senza particolari pretese che soffre di un dettaglio grafico più "da Super NES più-o-meno-standard" che non "da Neo Geo". La formula sarà doverosamente migliorata in Overtop.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-09-2012, 00:35.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio

    Propongo la mia personale classifica dei "bassifondi":


    8 - Zed Blade: shoot 'em up a scorrimento orizzontale doverosamente ben fornito sul fronte ritmo... peccato che la grafica abbastanza scialba e non proprio "da Neo Geo" (a differenza delle musiche, che risultano decisamente valide)

    9 - Magician Lord: in buona sostanza il "Ghouls'n Ghosts wannabe" del Neo Geo. Ottima grafica (per un titolo del 1990) e notevole colonna sonora... ma animazioni rigide quanto povere di fotogrammi e difficoltà tendenzialmente sbilanciata sulla pura e semplice ricerca della frustrazione (e dell'insert coin);

    10 - Thrash Rally: overhead racing game arcade senza particolari pretese che soffre di un dettaglio grafico più "da Super NES più-o-meno-standard" che non "da Neo Geo". La formula sarà doverosamente migliorata in Overtop.
    Nella tua lista sono d'accordo per i primi 7, ma trovo strano l'inserimento degli ultimi 3.

    Thrash Rally è molto meglio di Over Top. Ha una bella grafica, sonoro buono, ma soprattutto è molto più giocabile del "sequel" (che poi sequel non è, ma è il degno successore diciamo). E' piuttosto appagante imparare bene i percorsi e sgommare per tagliare le curve. Sicuramente più divertente di Over Top e infatti in sala ha avuto molto più successo.

    Magician Lord è il titolo che inizialmente vendeva il Neo Geo. Grande ambientazione, graficone, difficile e frustrante, però nel globale esplorativo e ricco di cose da scoprire. Colpiva l'immaginario collettivo per l'ambientazione fantasy dettagliata, molto apprezzata in quel periodo, quando andavano per la maggiore altri giochi ad ambientazione simile (Daimakaimura, magic Sword, Golden Axe ecc.).

    Zed Blade ha un sonoro realizzato da un famoso compositore (non ricordo se è lo stesso di garegga), ed è stato molto apprezzato e giocato. Il comparto grafico non è alto, ma è molto giocabile, più di altri sparatutto per neo geo. Il sistema di punteggio e la difficoltà nell'attuare certi pattern lo trasforma in un titolo gradevole da giocare e appagante nel mettere in pratica le tecniche più avanzate. E' stato giocato in Giappone fino all'anno scorso, contrariamente ad altri titoli NG abbandonati molto presto, come Ghost Pilots.

    Piuttosto li sostituirei con questi 3 cessi:


    - The Super Spy
    - Fight Fever
    - Galaxy Fight
    Ultima modifica di Gemant; 21-09-2012, 17:40.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
      Nella tua lista sono d'accordo per i primi 7, ma trovo strano l'inserimento degli ultimi 3.

      Thrash Rally è molto meglio di Over Top. Ha una bella grafica, sonoro buono, ma soprattutto è molto più giocabile del "sequel" (che poi sequel non è, ma è il degno successore diciamo). E' piuttosto appagante imparare bene i percorsi e sgommare per tagliare le curve. Sicuramente più divertente di Over Top e infatti in sala ha avuto molto più successo.

      Magician Lord è il titolo che inizialmente vendeva il Neo Geo. Grande ambientazione, graficone, ovviamente difficile e frustrante però nel globale esplorativo e ricco di cose da vedere e scoprire.

      Zed Blade ha un sonoro realizzato da un famoso compositore (non ricordo se è lo stesso di garegga), ed è stato molto apprezzato e giocato. Il comparto grafico non è alto, ma è molto giocabile, più di altri sparatutto per neo geo.

      Piuttosto li sostituirei con questi 3 cessi:


      - The Super Spy
      - Fight Fever
      - Galaxy Fight

      Beh... diciamo che le ultime posizioni sono un po' "borderline" e maggiormente soggette ai gusti rispetto alle prime (ma direi che anche i punti 5-7 sono teoricamente discutibili). Su Zed Blade mi sono trovato pienamente d'accordo con una review che lo bollava come "average shooter with good music." (le BGM sono firmate da Manabu Namiki -Battle Garegga, Armed Police Batrider, DoDonpachi Dai-Ou-Jou, Ketsui...-). Secondo me Thrash Rally mi è un po' troppo modesto sul fronte grafico, quanto sostanzialmente anonimo come gioco (se non altro Over Top è esteticamente più "massiccio"). Per quanto riguarda Magician Lord, non ho mai digerito le animazioni abbastanza povere di fotogrammi e lo skill level un po' troppo iniquo. De gustibus...

      In ogni modo una sostituzione con The Super Spy, Fight Fever e Galaxy Fight mi vede assolutamente d'accordo...
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
        Thrash Rally è molto meglio di Over Top. Ha una bella grafica, sonoro buono, ma soprattutto è molto più giocabile del "sequel" (che poi sequel non è, ma è il degno successore diciamo). E' piuttosto appagante imparare bene i percorsi e sgommare per tagliare le curve. Sicuramente più divertente di Over Top e infatti in sala ha avuto molto più successo.
        Beh, Over Top è uscito nel '96, un pò fuori tempo limite per quel genere (avevamo occhi solo per Daytona e Sega Rally...).
        Thrash Rally era divertente, ma aveva un sistema di collisioni agghiacciante: si sovrapponevano letteralmente le macchine!

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
          Beh, Over Top è uscito nel '96, un pò fuori tempo limite per quel genere (avevamo occhi solo per Daytona e Sega Rally...).
          Thrash Rally era divertente, ma aveva un sistema di collisioni agghiacciante: si sovrapponevano letteralmente le macchine!

          Sì... se non sbaglio, Over Top era sulla vena di World Rally (1993), World Rally 2 - Twin Racing (1995) di Gaelco e del duo Drift Out '94 - The Hard Order e Neo Drift Out - New Technology (Visco - 1994/1996). Per quanto riguarda il particolare delle collisioni "sui generis" di Thrash Rally, l'avevo del tutto rimosso...


          In ogni modo, mi trovo d'accordo con la modifica proposta da Gemant... se gli ultimi tre titoli della mia decade sono molto legati alle mie preferenze personali, i tre "campioni" suggeriti da Gemant dovrebbero essere un meno "controversi".


          1 - Legend of Success Joe

          2 - Ninja Combat

          3 - Riding Hero

          4 - Footbal Frenzy

          5 - King of the Monsters

          6 - Sengoku

          7 - Top Player Golf

          8 - The Super Spy

          9 - Fight Fever

          10 - Galaxy Fight
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-09-2012, 03:17.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Io sono un supporter di Thrash Rally, lo trovo davvero divertente. Graficamente era sobrio, ma gradevole, ovviamente non sfruttava la macchina a fondo. A me piacciono abbastanza anche Sengoku e King of the Monsters, comunque.

            Alla lista io aggiungerei Puzzle De Pon, che certo come tutti i puzzle un minimo di giocabilità ce l'ha, ma rimane totalmente anonimo e trascurabile. Fight Fever potrebbe tranquillamente competere con Success Joe per il primo posto... Inoltre, so che molti non concorderanno, ma io non riesco proprio a farmi piacere Viewpoint, mi piace solo lo stile grafico, ma come giocabilità... mah!
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
              Inoltre, so che molti non concorderanno, ma io non riesco proprio a farmi piacere Viewpoint, mi piace solo lo stile grafico, ma come giocabilità... mah!
              Viewpoint è molto difficile... non di rado quasi iniquo. Ma l'ho sempre trovato assolutamente irresistitibile... sarà perchè ai tempi dell'Atari 800XL ho consumato il floppy di Zaxxon... e quando anni dopo ho visto Viewpoint, sono immediatamente divenuto "azionista Sammy & SNK".
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-09-2012, 20:45.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Concordo con viewpoint... La visuale isometrica non la mando giù
                RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Sengoku ad esempio è un titolo che si presenta benissimo, vantando un'estetica peculiare e un ampio uso dello sprite scaling. Inizialmente è esaltante per ambientazioni, repentini cambi di scenario, duelli spada-contro-spada e ottime trovate visive. Peccato che, dopo qualche partita, il gameplay mostri la corda ed emerga la sostanziale ripetitività del gioco.

                  Concordo sul fatto che Galaxy Fight non è un granché... anche se mi è sempre piaciuta moltissimo la colonna sonora... già ottima su MVS/AES e davvero eccellente su Neo Geo CD.
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-09-2012, 19:53.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    View Point non si tocca. Il NG andrebbe (o andava) comprato solo per quello, almeno fino al 1993. Un gioco che ha generato un fenomeno di richiesta e di super valutazione che si sarebbe visto solo molti anni dopo, con l'avvento del collezionismo. Il gioco era talmente richiesto che c'era gente che, non trovandolo nel proprio paese, prendeva la macchina e andava a cercarlo nelle sale delle città vicine. E' stato il primo gioco NG che, per una serie di strane coincidenze, è risultato ultra raro e introvabile per un lungo periodo, e per questo la sua quotazione aveva raggiunto oltre il milione di lire per il periodo tra il 1993 e il 1994.

                    Al di là delle speculazioni, il prodotto in sè è qualcosa di supremo. Ritenuto "impossibile" (da chi non frequenta molto l'ambiente degli sparacchini), è in realtà piuttosto malleabile in quanto ci sono pochissimi colpi su schermo che viaggiano a bassa velocità. La difficoltà sta nel sistema che vede ripartire il gioco da una zona precedentemente visitata, in caso di perdita di vita. Tipico sistema in voga alla fine degli anni 80 che rendeva la vita difficile ai giocatori non particolarmente dotati.

                    Cmq è ancora oggi ritenuto uno dei migliori giochi NG, spesso rientra nelle personali top 10 degli affezionati neogeoisti.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                      Al di là delle speculazioni, il prodotto in sè è qualcosa di supremo. Ritenuto "impossibile" (da chi non frequenta molto l'ambiente degli sparacchini), è in realtà piuttosto malleabile in quanto ci sono pochissimi colpi su schermo che viaggiano a bassa velocità. La difficoltà sta nel sistema che vede ripartire il gioco da una zona precedentemente visitata, in caso di perdita di vita. Tipico sistema in voga alla fine degli anni 80 che rendeva la vita difficile ai giocatori non particolarmente dotati.

                      Cmq è ancora oggi ritenuto uno dei migliori giochi NG, spesso rientra nelle personali top 10 degli affezionati neogeoisti.

                      Assolutamente d'accordo! Ho sempre ritenuto Viewpoint un ottimo shoot 'em up. Si tratta senz'altro di un titolo a forte rischio frustrazione... ma anche di uno sparatutto che richiede parecchio per poi dare moltissimo al giocatore davvero perseverante. Benchè non sia mai stato un buon "Viewpointer" (anzi!) ci ho sempre giocato molto volentieri... trattandosi di un coin-op che trovavo in qualche modo consono "all'apice del mio masochismo" (cit. )
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-09-2012, 20:07.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Ho amato i primi 2 episodi di World Heroes, ma rigiocandoli apprezzo soltanto il II che per me rimane il migliore della serie e considero davvero ingiocabile il primo episodio. Troppo troooppo lento, a mio avviso è inferiore a King of the Monsters.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Killing Moon Visualizza il messaggio
                          Ho amato i primi 2 episodi di World Heroes, ma rigiocandoli apprezzo soltanto il II che per me rimane il migliore della serie
                          Anchi'io ho sempre apprezzato WH2... e anche World Heroes Perfect
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            Anchi'io ho sempre apprezzato WH2... e anche World Heroes Perfect
                            World Heroes II fu il primo picchiaduro della storia ad arrivare a 14 personaggi, ottima giocabilità grazie a una maggiore velocità d'azione, bella bella grafica con dei fondali ispiratissimi e delle musiche azzecate. Anche il jet non era affato male, ma preferivo sempre il II
                            Invece il primo lo metterei tra i peggiori giochi del neo Geo, stilisticamente mi piace molto, ma da giocare sente davvero tutti gli anni che ha...

                            Commenta


                              #15
                              Sicuramente WH1 è un titolo piuttosto scadente... non tanto nella grafica e sonoro quanto nella giocabilità, davvero mediocre, lento e poco preciso nelle collisioni. Anche il Jet non è granché... (molti passi indietro rispetto al 2) possiamo dire che il primo e il Jet potevano benissimo non uscire, non mancano a nessuno, se non per ragioni nostalgiche legate ai ricordi d'infanzia.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X