Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il miglior capitolo della serie King of Fighters realizzato per Neo Geo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il miglior capitolo della serie King of Fighters realizzato per Neo Geo

    La popolare serie King of Fighters è senz'altro la più prolifica saga di picchiaduro della ludoteca Neo Geo:

    The King of Fighters '94
    The King of Fighters '95
    The King of Fighters '96
    The King of Fighters '97
    The King of Fighters '98
    The King of Fighters '99
    The King of Fighters 2000
    The King of Fighters 2001
    The King of Fighters 2002
    The King of Fighters 2003


    Secondo voi qual è il miglior capitolo della serie King of Fighters realizzato per Neo Geo?

    Quale sarebbe la vostra classifica "ideale" dei KoF che avete avuto modo di giocare ordinati dal migliore al peggiore?


    Per quanto mi riguarda metterei più o meno a pari merito KoF 98 e KoF 99, con, a seguire, KoF 96 e KoF 2002.


    Di seguito la mia classifica (ovviamente mancano dalla lista i KoF che non ho giocato o che, in ogni modo, conosco troppo superficialmente):

    1 - The King of Fighters '98
    2 - The King of Fighters '99
    3 - The King of Fighters '96
    4 - The King of Fighters 2000
    5 - The King of Fighters 2002
    6 - The King of Fighters 2003
    7 - The King of Fighters '94
    8 - The King of Fighters 2001
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    La mia personale classifica:

    The King of Fighters 2000 (perfetto in tutti i suoi aspetti, peccato solo per il boss finale...)
    The King of Fighters '98 (mancava solo Geese Howard e soci, e sarebbe stato perfetto!)
    The King of Fighters '99 (in realtà mi sarebbe piaciuto coronare questo episodio come vincitore, ma alcuni aspetti del gioco non mi hanno mai convinto!)
    The King of Fighters '96 (il primo KoF "moderno", si fa apprezzare per molte qualità!)
    The King of Fighters '97 (una caterva di combattenti...Orochi convince, ma non troppo!)
    The King of Fighters '95 (è un KoF maturo, ma ancora poco moderno, tuttavia molto più raffinato del '94!)
    The King of Fighters 2001 (mmmm....)
    The King of Fighters 2002 (lodato da molti, ma in realtà io salvo solo il boss finale! Sfondi poco ispirati...)
    The King of Fighters '94 (il primo KoF, ancora grezzo, ma ancora giocabile. Boss finale quasi impenetrabile)
    The King of Fighters 2003 (hanno cambiato un sacco di cose, introdotto il tag-team ed altre menate...il peggior KoF su Neo Geo!)

    inoltre:
    miglior boss finale: Krizalid ('99), Rugal Bernstein ('98, 2000)
    peggior boss finale: Zero (2000), Goenitz ('96)
    peggior personaggio giocabile: Bao ('99, 2000, 2001)
    miglior personaggio giocabile: Iori Yagami (dal '95 in poi)
    miglior team: Japan Team (Kyo, Benimaru, Goro), Hero Team (K', Maxima, Benimaru e Shingo), Rival Team (Iori, Vice, Mature)
    peggior team: ... (troppo difficile)
    migliore coppia comica: Chang e Choi
    peggiore coppia comica: Andy e Mai Shiranui (quando fanno le scenette introduttive al combattimento sono INSOPPORTABILI!)
    peggior utilizzo di un personaggio "storico": Joe Higashi (diventato un buffone, rispetto a Fatal Fury ha perso totalmente qualsiasi alone di serietà), il clan del Kokugenryu Karate (Ryo, Yuri e Takuma Sakazaki, Robert Garcia e tutti i personaggi di Art of Fighting apparsi in KoF: sono tutti diventati delle macchiette di sè stessi, in particolar modo Takuma, che ogni tanto appare nelle intro dei combattimenti sotto forma di Mr Karate...tristezza infinita! Si salvava King, ma chi ha giocato a KoF 13 sa che anche lei è caduta nella triste spirale...), Kim Kaphwan (apparso in Fatal Fury, in KoF ha cominciato a diventare sempre più fissato riguardo la giustizia, fino a diventare un personaggio patetico in KoF 13!)
    migliori personaggi originali: K', Kyo, Iori Yagami, Benimaru Nikkaido, Leona, Yashiro, Shermie, Chris...
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
      Hero Team (K', Maxima, Benimaru e Shingo)

      Joe Higashi (diventato un buffone, rispetto a Fatal Fury ha perso totalmente qualsiasi alone di serietà),

      Io aggiungerei anche Ikari Team e Fatal Fury Team... quest'ultimo per il puro e semplice motivo che sono sempre stato un fan della serie Fatal Fury sin da FF2. Higashi mi piace anche nei KoF... è vero che ha perso la serietà degli FF, ma la cosa non mi ha infastidito. Riguardo a KoF 2002, è vero che gli sfondi sono complessivamente meno ispirati rispetto ad altri KoF, ma ce n'è uno che, per qualche motivo, trovo assolutamente irresistibile:

      https://www.retrogaminghistory.com/co...ta-vt2195.html
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        The King of Fighters '98 (il top della giocabilità, però pecca sui fondali non eccelsi e poco ispirati, score system non esaltante);
        The King of Fighters '95 (prodotto di gran pregio, peccato per il danno troppo elevato, piacevole per lo score)
        The King of Fighters '96 (graficamente il migliore, ma la giocabilità senza "bolle" a lungo raggio non l'ha digerita nessuno, piacevole per lo score
        The King of Fighters '97 (giocabilità ok, ma musiche e sfondi latitano)

        dal 99 in poi c'è il circo con gli strikers... buggazzi e combo infinite a go go che poco hanno a che fare con un picchiaduro serio, ci si diverte lo stesso, ci fanno i tornei pure, ma la giocabilità del '98 manco la vedono col binocolo.

        Commenta


          #5
          Mmm, che scelta difficile...mah, la mia classifica potrebbe essere:

          kof 2000 (bellissimi i ritratti dei personaggi, mi ha urtato MOLTO però il fatto che sia sparito il ballonzolamente del seno di Mai...)
          kof '99
          kof '98
          kof '2003 (secondo me non era male, l'ho preferito di gran lunga al capitolo precedente, il 2001)
          kof' 97
          kof 2002 (piuttosto deludente, francamente non mi sembrava di giocare a kof!)
          kof 2001 (deludentissimo, dopo essermi esaltato con il 2000 questo è stato davvero una doccia fredda...)

          Il '94, '95, '96 non li ho giocati abbastanza per poterli mettere in classifica

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
            dal 99 in poi c'è il circo con gli strikers... buggazzi e combo infinite a go go che poco hanno a che fare con un picchiaduro serio, ci si diverte lo stesso, ci fanno i tornei pure, ma la giocabilità del '98 manco la vedono col binocolo.
            secondo me lo striker system si può anche tranquillamente dimenticare, e giocare senza! Tutti questi bug non li ho riscontrati, ma non essendo un profondo conoscitore nè un grande esecutore di combo particolarmente complesse forse per questo non ho mai avuto problemi...

            Credo comunque che si debba dar credito anche alla qualità dei fondali di KoF '99 e 2000, che, sebbene non particolarmente originali, presentano degli effetti mai visti prima! Il design delle scene di intermezzo, dei ritratti e delle scene finali di KoF 2000 è poi il migliore di tutta la saga (su NeoGeo), con scene pseudo-animate d'effetto (chi l'ha visto sa probabilmente di cosa sto parlando)!


            Originariamente inviato da kilik81 Visualizza il messaggio
            kof '2003 (secondo me non era male, l'ho preferito di gran lunga al capitolo precedente, il 2001)
            Eh, KoF 2003...non sarebbe stato male, se solo non avessero cambiato le animazioni di base di Yuri e Kim, non avessero realizzato un Terry Bogard tristerrimo (apparentemente uguale a Mark of the Wolves...apparentemente!), non avessero introdotto un tag-team system ridicolo, la leader desperation move (perchè?), uno dei personaggi peggiori della saga (Ash Crimson!), il boss finale meno vestito di tutta la saga (non mi ricordo nemmeno più come si chiama), e tante altre piccole cose che ho mal digerito...
            Ultima modifica di striderhiryu; 03-10-2012, 15:38.
            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
              dal 99 in poi c'è il circo con gli strikers... buggazzi e combo infinite a go go che poco hanno a che fare con un picchiaduro serio, ci si diverte lo stesso, ci fanno i tornei pure, ma la giocabilità del '98 manco la vedono col binocolo.
              In effetti tra il 98 e il 99 c'è un "salto" di gameplay che magari può anche non piacere. Ho sempre avuto l'impressione che KoF 99 fosse un filino meno "tecnico" e un po più... "piro-tecnico" di KoF 98... ciò nonostante li metterei al vertice della serie e più o meno sullo stesso piano... appunto anche per meriti differenti. Come giustamente ricordato da striderhiryu, The King of Fighetrs 99 vanta anche background con ottimi effetti grafici e (aggiungo io) una notevole colonna sonora.
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-10-2012, 17:20.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                In effetti tra il 98 e il 99 c'è un "salto" di gameplay che magari può anche non piacere. Ho sempre avuto l'impressione che KoF 99 fosse un filino meno "tecnico" e un po più... "piro-tecnico" di KoF 98... ciò nonostante li metterei al vertice della serie e più o meno sullo stesso piano... appunto anche per meriti differenti. Come giustamente ricordato da striderhiryu, The King of Fighetrs 99 vanta anche background con ottimi effetti grafici e (aggiungo io) una notevole colonna sonora.
                D'accordissimo sulla colonna sonora di KoF '99, alcune musiche sono davvero ottime! Se c'è una cosa (anzi 2) che non mi è proprio piaciuta di questo episodio è l'introduzione di un discutibile "counter" ed "armor mode" (mi pare si chiamassero così...). Il primo permette di effettuare desperation moves a ripetizione, per un decina di secondi o poco più, il secondo invece permette al personaggio di "sentire" di meno le botte, facendo perdere meno energia e soprattutto permettendo di contrattaccare immediatamente! Ma ancora peggio, è la mossa di "evasione" (A+B), che se fatta all'indietro riporta il nostro personaggio nella stessa posizione di prima, praticamente alla mercè del nemico, mentre negli episodi precedenti si rotolava all'indietro, e lì si rimaneva (non so se mi sono ben spiegato bene, chi ha giocato a KoF '99 forse sa a cosa mi riferisco!)
                <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                Commenta


                  #9
                  Il migliore in assoluto, sotto ogni singolo aspetto, è kof97.
                  Spoiler:
                  l'unico al quale abbia mai giocato...


                  Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                  Commenta


                    #10
                    Io direi :

                    98

                    2003

                    2002

                    2000

                    94

                    97

                    99

                    95

                    96

                    2001

                    ^_^
                    My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                      Il migliore in assoluto, sotto ogni singolo aspetto, è kof97.
                      l'unico al quale abbia mai giocato...
                      Tsk, tsk, male, molto male!
                      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                        Il migliore in assoluto, sotto ogni singolo aspetto, è kof97.
                        Spoiler:
                        l'unico al quale abbia mai giocato...
                        Direi che è indispensabile passare alla "next-gen"... ovvero KoF 98!
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Io li ho provati tutti i KOF e devo dire che fare una scelta è difficile, tutto si basa sui propri gusti. I miei preferiti son il 95- 96 e il 99. Tra l'altro realizzati dalla SNK vera e propria altro che SNk playmore
                          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                            secondo me lo striker system si può anche tranquillamente dimenticare, e giocare senza! Tutti questi bug non li ho riscontrati, ma non essendo un profondo conoscitore nè un grande esecutore di combo particolarmente complesse forse per questo non ho mai avuto problemi...

                            Credo comunque che si debba dar credito anche alla qualità dei fondali di KoF '99 e 2000, che, sebbene non particolarmente originali, presentano degli effetti mai visti prima! Il design delle scene di intermezzo, dei ritratti e delle scene finali di KoF 2000 è poi il migliore di tutta la saga (su NeoGeo), con scene pseudo-animate d'effetto (chi l'ha visto sa probabilmente di cosa sto parlando)!




                            Eh, KoF 2003...non sarebbe stato male, se solo non avessero cambiato le animazioni di base di Yuri e Kim, non avessero realizzato un Terry Bogard tristerrimo (apparentemente uguale a Mark of the Wolves...apparentemente!), non avessero introdotto un tag-team system ridicolo, la leader desperation move (perchè?), uno dei personaggi peggiori della saga (Ash Crimson!), il boss finale meno vestito di tutta la saga (non mi ricordo nemmeno più come si chiama), e tante altre piccole cose che ho mal digerito...

                            Su molte cose che dici (non solo in questo post, ma anche in altri post di questo stesso topic) mi trovo d'accordo. Ma ti dirò, a me lo striker system non è dispiaciuto e il personaggio di Ash Crimson non è affatto male! certo, non siamo ai livelli di Iori Yagami (e neanche di Yashiro Nanakase, Benimaru Nikaido e Shingo Yabuki, tra i miei preferiti), ma direi che si integra bene con il resto del roster (che gioco di parole...). Mi pare di capire comunque che siamo più o meno tutti d'accordo nel dire che quelli realizzati da SNK Playmore siano i meno validi...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da kilik81 Visualizza il messaggio
                              Su molte cose che dici (non solo in questo post, ma anche in altri post di questo stesso topic) mi trovo d'accordo. Ma ti dirò, a me lo striker system non è dispiaciuto e il personaggio di Ash Crimson non è affatto male! certo, non siamo ai livelli di Iori Yagami (e neanche di Yashiro Nanakase, Benimaru Nikaido e Shingo Yabuki, tra i miei preferiti), ma direi che si integra bene con il resto del roster (che gioco di parole...). Mi pare di capire comunque che siamo più o meno tutti d'accordo nel dire che quelli realizzati da SNK Playmore siano i meno validi...
                              diciamo che lo striker system non era malaccio, ma spesso me ne dimenticavo, finchè non lo usava l'avversario...il che mi faceva riflettere alquanto sulla sua utilità! Certo, ad utilizzarlo bene si possono ricavare belle soddisfazioni...

                              Ash Crimson...a dir la verità quando era apparso non lo potevo vedere: poche mosse, un design fin troppo efebico ed una caratterizzazione che lo rendeva davvero odioso! L'ho rivalutato un pò in KoF 13, dove gli hanno aggiunto un paio di mosse interessanti!
                              A dir la verità c'era un tempo in cui detestavo anche K, perchè sembrava tirarsela troppo, ed aveva rubato la scena a Kyo e Iori, ma poi ho imparato bene le sue mosse, e mi ha conquistato!
                              Ash, invece, è uno di quei personaggi molto più difficili da apprezzare, sia a livello di mosse, sia proprio a livello di caratterizzazione grafica e caratteriale, appunto! Come dire, è facile amare un Ralf, che ha mosse spettacolari e facili da eseguire, mentre è più difficile apprezzare un Clark, che devi concatenare le mosse altrimenti non fai perdere nemmeno un pò di energia all'avversario...

                              Ah, comunque Shingo resta un mito, dovrebbero assolutamente riportarlo nei prossimi episodi di KoF (se li faranno)! Altro che Raiden e Duck King e Hwa Jay, personaggi ormai superati!
                              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X