Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giochi NG difficili finiti con un gettone / score memorabili, ne avete?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Giochi NG difficili finiti con un gettone / score memorabili, ne avete?

    Ciao a tutti. Sto effettuando un ricerca approfondita per capire quali possono essere stati i top score ai titoli NG in italia. Volevo chiedere a tutti i presenti se avete dei risultati personali da raccontare o se avete assistito alla realizzazione di una grande partita che vi è rimasta impressa mentre vi trovavate in qualche sala o bar in passato. Mi interessano anche delle semplici testimonianze o voci di corridoio che avete sentito da qualche amico.

    Sto raccogliendo notizie per avere un orientamento su quali possano essere stati i punteggi più alti nel nostro paese, non ha importanza se non ricordate lo score. Potrebbero essere importanti anche solo delle testimonianze di titoli difficili finiti con un credito (alcuni sono proprio difficili anche solo da completare: joy joy kid, ghost pilots, robo army, sengoku ecc). Tutto quello che vi ricordate scrivetelo, potrebbe essere d'aiuto.

    #2
    A suo tempo ho finito con un solo gettone Alpha Mission II (primo giro)... ma non mi e' mai sembrato un titolo cosi' impegnativo (per lo meno al primo giro)

    Per quanto riguarda i punteggi, devo dire che non ci ho mai fatto caso. In effetti, in sala giochi puntavo essenzialmente a divertirmi il piu' possibile (in termini di tempo e soddisfazione -ovviamente per quest'ultima il top erano i match casinari con gli amici-) spendendo il meno possibile. Penso di aver degnato di un'occhiata il punteggio dopo aver giocato a titoli come Tetris e Puzzle Bobble. Per il resto, l'obiettivo principale e' sempre stato quello di divertirmi e far durare il gettone "andando avanti", appunto, il piu' possibile, senza cedere alla tentazione del CONTINUE.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-07-2013, 12:44.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Io sono terribilmente affascinato dagli score, e mi secca molto che da noi non ci sia stato un qualche posto ufficiale dove pubblicare i propri risultati da tutto il paese. E' vero che su C+VG è apparsa diversa roba NG, ma molti non conoscevano la rivista, mentre altri anche se la conoscevano non avevano voglia di sbattersi per inviare per posta i loro score (tantomeno fotografarli). Eppure in giro c'è parecchia gente che ha fatto recordoni nel periodo 1990~1999 (prima dell'avvento dell'emulazione almeno). bastava trovare qualcuno che si appassionava a un gioco ed ecco che dopo mesi di gioco il risultato eclatante saltava fuori. A volte guardavo le schermate dei punteggi (perchè fortuna vuole che la batteria dell'MVS conservava gli score) per vedere che abilità aveva la gente che vi si cimentava. E ci sono casi dove sono rimasto stupito da quel che ho visto, perchè pur facendo di più io stesso non immaginavo potessero esserci altri abili giocatori.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
        Eppure in giro c'è parecchia gente che ha fatto recordoni nel periodo 1990~1999 (prima dell'avvento dell'emulazione almeno). bastava trovare qualcuno che si appassionava a un gioco ed ecco che dopo mesi di gioco il risultato eclatante saltava fuori. A volte guardavo le schermate dei punteggi (perchè fortuna vuole che la batteria dell'MVS conservava gli score) per vedere che abilità aveva la gente che vi si cimentava. E ci sono casi dove sono rimasto stupito da quel che ho visto, perchè pur facendo di più io stesso non immaginavo potessero esserci altri abili giocatori.
        Sicuramente! Conoscevo di vista diversi ragazzi che monopolizzavano alungo un singolo cabinato, quando io ed altri giocatori standard o di mezza tacca, neledesimo lasso di tempo, facevamo fuori un sacco di gettoni facendo zapping tra un coin-op e l'altro. Alpha Mission II e' stata la classica eccezione che conferma la regola (sempre se possa considerarsi finito dopo il primo giro)... anche se, ora che ci penso, dovrei aver finito anche Fatal Fury 2, grazie al trucchetto della gomitata & calcio basso di Andy
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-07-2013, 13:45.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          .....mmm ritengo la casistica di difficile obiettivita'.... ricordatevi che i gestori piu' esosi taravano i livelli dei videogiochi spesso a livelli assurdi. Per cui come dimostrare a che livello di difficolta' era tarato un titolo finito o con cui e' stato fatto un punteggio eccezionale? Cosi' a memoria ricordo che il celebre Street Fighter 2 all'epoca in certi posti gia' al terzo combattimento oggettivamente era davvero ostico mentre in altri, a pari livello giocatore, si poteva tranquillamente arrivare all'ottavo combattimento!
          se l'intento e' "scientifico" la vedo difficile...se invece e' semplicemente curiosita' e anedotti vari ok ci puo' stare!

          Commenta


            #6
            E' chiaro che in passato ogni gioco era tarato in modo diverso. Conseguentemente si potevano fare score diversissimi tra loro. Non ci si poteva far nulla, quella era la situazione, i paragoni tra uno score e l'altro si facevano lo stesso ma gli stessi giocatori non sapevano con quali settaggi stavano giocando.

            Vedi Street Fighter 2, i record pubblicati sulle riviste erano impossibili da ottenere, se non usando la massima difficoltà possibile.

            Oggi oltre ad esserci delle regole conosciute esiste la possibilità di approfondire i giochi come mai si sarebbe potuto fare ai tempi (save state, analisi dei video, lettura di info in rete ecc.), quindi qualunque score vecchio può essere superato, anche quelli "gonfiati" dai settaggi diffcili. Però, e sta tutto qui il motivo per cui ho aperto questo topic, per sapere fino a dove spingersi oggi serve un parametro, un risultato vecchio da battere. Altrimenti fai uno score che per quanto buono ipotizzi che sia il più alto mai fatto, ti fermi, per una tua convinzione personale, e poi magari a distanza di tempo scopri che qualcun'altro aveva fatto meglio.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
              .....mmm ritengo la casistica di difficile obiettivita'.... ricordatevi che i gestori piu' esosi taravano i livelli dei videogiochi spesso a livelli assurdi
              Ora che mi ci fai pensare, i giochi del Neo Geo erano spesso settati a livello 4... ma talvolta, se la memoria non m'inganna, li ho trovati a 5. Su quali fossero difficili e quali facili... non saprei dirlo... ne giocavo tanti, approfondendone solo alcuni. Secondo me Fatal Fury 2, Andro Dunos e Alpha Mission 2 erano facili (a livello 4)... poi c'erano quelli ritenuti difficilii (non so se a ragione o a torto), come Art of Fighting 2, Ninja Combat e Magician Lord.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Li trovavi settati dal livello 3 all'8, tutto dipendeva dal tizio che che installava il gioco.

                Commenta


                  #9
                  La prima volta che ho terminato Metal Slug con un gettone. Momento supremo.
                  RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Chebit Visualizza il messaggio
                    La prima volta che ho terminato Metal Slug con un gettone. Momento supremo.
                    Complimenti! Con un solo gettone al massimo sono arrivato al livello vertical shooter di Metal Slug 3. Va detto, pero', che giocavo prevalentemente con un amico e una parte importante del divertimento era la buffissima (ma sconsigliabile) "obesizzazione" dei protagonisti
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-07-2013, 20:39.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Complimenti! Con un solo gettone al massimo sono arrivato al livello vertical shooter di Metal Slug 3. Va detto, pero', che giocavo prevalentemente con un amico e una parte importante del divertimento era la buffissima (ma sconsigliabile) "obesizzazione" dei protagonisti
                      Ahaha verissimo. La comicità in metalslug è ovunque.
                      Io avevo la sala gioco sotto casa praticamente quindi ho avuto modo di allenarmi per bene
                      RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Forse sarò completamente fuori tema, ma anche io ne finivo alcuni di titoli da sala giochi, ma non NG, in primis Golden Axe, lo ricordo benissimo, con sole 200 lire!
                        Poi anche Mortal Kombat 3 solo con un gettone.
                        Avevo un amico che, se partecipavi ad una partita con lui, con un solo gettone (a testa, ovviamente) ti permetteva di finire il gioco Bubble Bobble..

                        Commenta


                          #13
                          L'unico gioco che abbia mai finito con un solo gettone era back street soccer...
                          Un ragazzo, infatti, mi confidò la tecnica per effettuare un pallonetto che mi consentiva di segnare valanghe di gol...
                          Ricordo che una volta terminato il gioco, persi di proposito perchè mi accorsi che potevo andare avanti all'infinito...
                          Peraltro, al posto di quella sala giochi oggi c'è una pizzeria...che storia...
                          Ad ogni modo, emulatore alla mano, non sono mai riuscito a riprodurre quel pallonetto...

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X