Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa ne pensate del NEO GEO ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    e poco prima debutta la versione neo geo hotel

    Sperando che il mio avventuroso paragone del caffè non rientri nei discorsi da bar :

    "Comprare il Neo Geo AES era un po' come comprarsi la stessa identica macchina del caffè che si usa al bar (con modifiche minime di ordine principalmente estetico rispetto a quest'ultima) per avere a casa lo stesso identico caffè del bar..."
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      "Comprare il Neo Geo AES era un po' come comprarsi la stessa identica macchina del caffè che si usa al bar (con modifiche minime di ordine principalmente estetico rispetto a quest'ultima) per avere a casa lo stesso identico caffè del bar..."
      figo .. e rende l'idea .. anche perché è la verità

      AES e MVS sono le due facce della stessa medaglia !!!
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        in effetti...!!!

        Commenta


          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
          figo .. e rende l'idea .. anche perché è la verità
          Già... era la macchina da caffè più spudoratamente deluxe che sia mai stata prodotta... per non parlare, poi, dei prezzi delle relative "cialde silicee"...
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            solo una correzione, NEO GEO AES E MVS esistono dallo stesso giorno. Il NG aes si poteva comprare fin dal 26 aprile 1990.

            Commenta


              Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
              solo una correzione, NEO GEO AES E MVS esistono dallo stesso giorno. Il NG aes si poteva comprare fin dal 26 aprile 1990.
              Ah! Curioso... nel sito Neo Geo Museum ( http://neogeomuseum.snkplaymoreusa.com/whats/index.php ) è riportato che "The AES was not sold to the public until 1991". Forse prima del 1991 si vendeva solo la versione per "rental video shops" ("This unique and impressive quality also had its downsides however, primarily in the economic realm, as the AES was quite expensive for a home console. Due to this hurdle, the console was initially sold exclusively to rental video shops, where gamers who wanted to take the NEOGEO home for a spin had to rent whatever was available.")?
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-08-2012, 00:52.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                La console Neo Geo AES dovrebbe essere datata 1991, mentre il corrispettivo arcade Neo Geo MVS debuttò nel 1989:

                http://www.gamespot.com/features/6089278/p-4.html
                Quel link riporta date che non esistono. Nel 1989 SNK lavorava ancora su altri hardware più deboli. Il debutto è avvenuto con ampia pubblicità il 26-04-1990.

                L'idea iniziale era di noleggiare la versione AES nei video noleggi e di vendere l'MVS dai negozi riservati alla distribuzione di schede PCB.... ma da subito una nutrita schiera di utenti aveva chiesto di comprarlo, e così i noleggiatori andarono subito incontro alle esigenze del pubblico. Il prezzo di console e giochi era molto più alto (identico al valore dell'MVS del tempo) rispetto ai valori ribassati del 1 luglio 1991, quando cioè la vendita dell'AES diventò ufficiale.

                Di questo fatto però pochi sanno. Siccome su nessuna rivista occidentale se ne parlò mai, in quanto erano fatti accaduti esclusivamente in Giappone. Fatti che è stato possibile ricostruire grazie alle pubblicità e locandine presenti sulla rivista di coin-op GAMEST.
                Ultima modifica di Gemant; 10-08-2012, 08:50.

                Commenta


                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  "Comprare il Neo Geo AES era un po' come comprarsi la stessa identica macchina del caffè che si usa al bar (con modifiche minime di ordine principalmente estetico rispetto a quest'ultima) per avere a casa lo stesso identico caffè del bar..."
                  Volendo puntualizzare c'è ancora una cosa da dire. SNK fece una furbata per risparmiare qualcosina sull'AES.

                  In pratica l'immagine RGB prodotta dall'AES (indipendentemente dalla revisione della console, ovvero dal seriale) è piuttosto scura, con colori spenti e altri difettucci, non è certo buona quanto quella della controparte arcade MVS. In successive revisioni peggiora pure e non poco. La buona notizia è che su qualunque revisione l'RGB può essere facilmente corretto in modo da diventare identico a quello dell'MVS. La modifica consiste nel rimuovere del tutto il circuito di conversione da RGB a composito, ovvero l'unica cosa che distingue la circuiteria video di un AES da quella di un MVS e che è fonte dei problemi video.

                  In altre parole... finchè il NG AES te lo giocavi su uno schermo 15" ti sembrava uguale al NG MVS in sala e non facevi caso a niente. Se lo usavi su un tv più grande, tipo un 21" o 25" ti accorgevi che vedevi da schifo i giochi. Un po' è anche colpa dei tv che non ti danno la possibilità di visualizzare nel modo giusto il NG (ci vorrebbe il classico monitor arcade) ma è principalmente per la circuiteria che si vedeva male.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                    Quel link riporta date che non esistono. Nel 1989 SNK lavorava ancora su altri hardware più deboli. Il debutto è avvenuto con ampia pubblicità il 26-04-1990.

                    Al di là del link di Gamespot ( http://www.gamespot.com/features/6089278/p-4.html ), incuriosisce quest'altro... da l'impressione, probabilmente sbagliata, di essere, in qualche modo, "ufficiale":

                    http://neogeomuseum.snkplaymoreusa.com/whats/index.php


                    In questo link si attesterebe che il Neo Geo AES non sia stato venduto al pubblico prima del 1991 ("The AES was not sold to the public until 1991") e quest'ultima data sarebbe coerente con il catalogo ( http://neogeomuseum.snkplaymoreusa.c...ogue/index.php ), dove i titoli più vecchi non risalgono mai al 1990 nella loro versione AES ("NEOGEO ROM-cart"). Credevo che queste date fossero affidabili dal momento che il sito http://neogeomuseum.snkplaymoreusa.com/whats/index.php reca il marchio SNK Playmore...
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      E' successo questo: il NG non era destinato alla vendita, nè mai fu proposta una pubblicizzazione del prodotto per la vendita. Ma le richieste c'erano e fu venduto lo stesso fin dal suo debutto. Penso che nessuno si aspettasse questa situazione a causa del costo del sistema. Ma viste le richieste, dopo oltre un anno decisero di venderlo ufficialmente investendo un po' ri risorse in pubblicità, così appena dal 1-7-91 si ebbe una distribuzione ufficiale. E' difficile ricostruire il periodo iniziale di 14 mesi perchè se non hai le riviste di settore del tempo non capisci cosa può essere successo.

                      Riguardo i dati che si trovano oggi sui siti, ufficiali o meno, farebbero meglio a ritirarli, più volte noi appassionati abbiamo riscontrato un alto numero di inesattezze, forse chi si dedica a questi documenti non approfondisce abbastanza, confondendo dati sulle varie versioni...

                      Commenta


                        Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                        Volendo puntualizzare c'è ancora una cosa da dire. SNK fece una furbata per risparmiare qualcosina sull'AES.

                        In pratica l'immagine RGB prodotta dall'AES (indipendentemente dalla revisione della console, ovvero dal seriale) è piuttosto scura, con colori spenti e altri difettucci, non è certo buona quanto quella della controparte arcade MVS. In successive revisioni peggiora pure e non poco. La buona notizia è che su qualunque revisione l'RGB può essere facilmente corretto in modo da diventare identico a quello dell'MVS. La modifica consiste nel rimuovere del tutto il circuito di conversione da RGB a composito, ovvero l'unica cosa che distingue la circuiteria video di un AES da quella di un MVS e che è fonte dei problemi video.

                        In altre parole... finchè il NG AES te lo giocavi su uno schermo 15" ti sembrava uguale al NG MVS in sala e non facevi caso a niente. Se lo usavi su un tv più grande, tipo un 21" o 25" ti accorgevi che vedevi da schifo i giochi. Un po' è anche colpa dei tv che non ti danno la possibilità di visualizzare nel modo giusto il NG (ci vorrebbe il classico monitor arcade) ma è principalmente per la circuiteria che si vedeva male.
                        Infatti anni fa c'era la gara ad accaparrarsi macchine con seriale basso.
                        Io ho modificato il mio AES 3-6 (3 incisioni 3 sulla mobo, roba da ragazzi) e passa la paura

                        Commenta


                          Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                          Volendo puntualizzare c'è ancora una cosa da dire. SNK fece una furbata per risparmiare qualcosina sull'AES.

                          In pratica l'immagine RGB prodotta dall'AES (indipendentemente dalla revisione della console, ovvero dal seriale) è piuttosto scura, con colori spenti e altri difettucci, non è certo buona quanto quella della controparte arcade MVS.
                          E' esattamente così. pur avendo un AES con seriale basso (025909) rispetto all'MVS che ho consolizzato la differenza di luminosita' è lampante, anche se devo dire che regolando un po il tv anche l'AES è giocabile.

                          Commenta


                            Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                            Quel link riporta date che non esistono. Nel 1989 SNK lavorava ancora su altri hardware più deboli. Il debutto è avvenuto con ampia pubblicità il 26-04-1990.

                            L'idea iniziale era di noleggiare la versione AES nei video noleggi e di vendere l'MVS dai negozi riservati alla distribuzione di schede PCB.... ma da subito una nutrita schiera di utenti aveva chiesto di comprarlo, e così i noleggiatori andarono subito incontro alle esigenze del pubblico. Il prezzo di console e giochi era molto più alto (identico al valore dell'MVS del tempo) rispetto ai valori ribassati del 1 luglio 1991, quando cioè la vendita dell'AES diventò ufficiale.

                            Di questo fatto però pochi sanno. Siccome su nessuna rivista occidentale se ne parlò mai, in quanto erano fatti accaduti esclusivamente in Giappone. Fatti che è stato possibile ricostruire grazie alle pubblicità e locandine presenti sulla rivista di coin-op GAMEST.
                            ho trovato anche io le stesse informazioni e mi fa piacere di aver fatto centro , ovvero di aver creduto più a queste che a le altre
                            ogni modo una bella giungla a vere le info reali ...
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                              E' esattamente così. pur avendo un AES con seriale basso (025909) rispetto all'MVS che ho consolizzato la differenza di luminosita' è lampante, anche se devo dire che regolando un po il tv anche l'AES è giocabile.
                              Nelle prime 2 revisioni era particolarmente scura la resa, qui vengono riportati i vari paragoni.
                              http://nfggames.com/games/neorgb/
                              Oggi giorno comunque sono possibili modifiche su qualsiasi AES, io ho un 266651 e dopo un piccolissimo intervento la resa è ottima.
                              Ultima modifica di Tyrandom; 10-08-2012, 16:46.

                              Commenta


                                Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                                ogni modo una bella giungla a vere le info reali ...

                                Già... è sì che il sito http://neogeomuseum.snkplaymoreusa.c...ogue/index.php avrebbe, come dire, l'"aria ufficiale"... alla fine, se si vuol trovare informazioni approfondite e affidabili, si è sempre costretti a prendere in considerazione un certo numero di fonti e incrociarne pazientemente le info...

                                Fra l'altro non sapevo che l'AES avesse una resa video peggiore della controparte da sala giochi. Il mio amico "danaroso" che fece la smattata di acquistarlo non se ne lamentava minimamente e nemmeno io ci feci caso quando me lo prestò... anche se, a dire il vero, lo collegai ad un piccolo monitor Philips, per cui la cosa sarebbe stata di fatto inavvertibile.
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X