Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Cosa ne pensate del NEO GEO ?

Cosa ne pensate del NEO GEO ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Secondo me, come ho già spiegato abbondantemente nel vecchio forum, il Neo-Geo, inteso nella sua versione AES, non è stato una console ma bensì un "Arcade Domestico". Una piccola sfumatura che non tutti sono in grado di cogliere. Un primo aspetto che lo differenzia dalle "vere" console riguarda, infatti, la natura del suo parco titoli, non solo i giochi sono gli stessi ma addirittura le cartucce condividono le medesime ROM della sala, sebbene siano contenute in un package diverso. Poi, per quanto riguarda la softeca, non ci sono i generi che andavano per la maggiore sulle macchine domestiche, mi riferisco agli RPG, alle avventure, agli strategici e a tutti quei titoli di sperimentazione. Infine, non vi è stata alcuna evoluzione nei generi dei giochi, il software si è limitato a riproporre quanto aveva da offrire la sala giochi. In secondo luogo, anche il prezzo lo poneva in una posizione diversa, alla SNK non importava far concorrenza al Mega Drive o al Super Nes, men che meno al PC-Engine. Il suo target d'utenza erano i trentenni economicamente indipendenti e non i fanciulli mantenuti dai genitori. Era un arcade domestico ideato per chi poteva spendere, destinato particolarmente ai giovani adulti che giocavano ai coin-op in sala. Un milione di lire per una console e trecentomila per le cartucce potevano sembrare molti in riferimento alle console tradizionali, ma non erano tali per un arcade "domestico" di tale valore e potenza.

    Il Neo-Geo CD/CDZ, invece, può essere considerato una vera e propria console poichè alcune delle suddette limitazioni sono state in parte superate. Comunque sia, un ottimo sistema.
    Ultima modifica di Bert; 10-07-2010, 23:41.

    Commenta


    • #17
      ma poi, vogliamo discutere del fatto che la grafica del neogeo fu inarrivabile per anni e le console della concorrenza dovevano accontentarsi di conversioni, magari molto ben riuscite ma sempre e cmq di conversioni? la gen a 32 bit, psx si arrangiò come poteva, il saturn ci si avvicinò di molto ma solo grazie alle espansioni di memoria, ci volle il dreamcast per cominciare a vedere copie fedeli al 100%, ma anche li non tutte le conversioni furono arcade perfect... anzi, forse ben poche. personalmente trovo il mondo neogeo terribilmente affascinante, ad oggi è l'unico sistema per il quale spendo ancora determinate cifre e che mi trasmette una certa emozione quando ne maneggio le cartucce, che poi neanche gioco... ma mi esalta anche solo tenerle li e guardarmele...
      sigpic

      Commenta


      • #18
        trovo il mondo neogeo terribilmente affascinante, ad oggi è l'unico sistema per il quale spendo ancora determinate cifre e che mi trasmette una certa emozione quando ne maneggio le cartucce, che poi neanche gioco... ma mi esalta anche solo tenerle li e guardarmele...
        PORCA MISERIA
        meno male .... io pensavi di essere malato quando mi guardo le cartucce
        Shiuuu
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


        • #19
          Il Neo Geo AES era la Cadillac delle console... il sogno dei videogiocatori che amavano l'approccio arcade... la crème de la crème della sala giochi in casa!

          L'AES, dunque, era La Console par excellence... bellissima ma assolutamente proibitiva per i prezzi assurdi dei giochi.
          Insomma: roba da ricchi!

          Per quanto concerne la "patente" di "console" direi che il Neo Geo AES ne abbia pieno diritto... trovo infatti difficilmente condivisibile un ragionamento che lasci alla tipologia dei relativi videogiochi il compito di stabilire la "natura" di un sistema.

          Se si considera un dato oggettivo quale la natura merceologica dell'AES non si potrà che concludere che si tratta di una console a tutti gli effetti.

          Dal momento che sia ritenuta valida la definizione di console come sistema a unità intercambiabili che si usi solo per videogiocare privatamente (a casa o in mobile gaming), basta riferirsi a tale definizione per affermare che, oggettivamente parlando, qualsiasi sistema elettronico domestico utilizzabile solo per intrattenimento videoludico, collegabile ad una TV e basato su unità di memorizzazione intercambiabili acquistabili separatamente è una console... a prescindere, appunto, dalle caratteristiche dei suoi giochi.


          Il Neo Geo AES, dunque, rientra in pieno nella categoria delle console rientrando nella seguente definizione:

          Definizione di Video Game Console (da Wikipedia english e italiana): << A video game console is an interactive entertainment computer or modified computer system that produces a video display signal which can be used with a display device (a television, monitor, etc.) to display a video game >> / << un dispositivo elettronico concepito esclusivamente o primariamente per giocare con videogiochi >>

          Dire che il Neo Geo AES non è una console equivale un pò ad affermare che una supercar venduta ad altissimo prezzo di listino ed utilizzabile dai privati solo in pista (in quanto non omologata per circolare su strada) non è un'automobile.

          Su può dire che il Neo Geo AES sia di nicchia, elitaria, arcade-style-only ecc... ma si tratta pur sempre di una console, anzi de La Console par excellence, della Cadillac delle console e del desiderio videoludico più comune della prima metà degli anni '90 e oltre...

          L'evoluzione qualitativa e quantitativa (in termini di "peso" in Mbit) dei titoli Neo Geo è stata evidentissima... considerate le differenze tra Fatal Fury e Real Bout 2, tra Burning Fight e Sengoku 3, tra Top Player Golf e Neo Turf Master, tra Last Resort e Blazing Star, tra Super Sidekick e Super Sidekick 3, tra Cyber Lip e Metal Slug e relativi seguiti (in particolare fino a Metal Slug 3)... per non parlare, poi, delle evoluzioni all'interno delle serie King of Fighters (ad esempio dal primo KoF ai KoF 98/99, dal primo World Heroes a WH Perfect, dal primo Fatal Fury a FF Special...).
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-07-2010, 13:40.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
            PORCA MISERIA
            meno male .... io pensavi di essere malato quando mi guardo le cartucce
            Shiuuu
            "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo"...

            Commenta


            • #21
              il neo geo ha un gran fascino ma un prezzo proibitivo per chi come me colleziona anche altri sistemi.
              era mia intenzione non acquistarlo, o comunque non nel breve periodo ma la sorte mi ha piazzato tra le mani la possibilità di prendermi un mvs (è uguale all'aes ma sia la console che i giochi costano decisamente meno).

              inutile dire che mi ci sono fiondato... anche perché l'alternativa era un sega mega cd (non è male nemmeno questa, ma vuoi mettere l'mvs?)

              ci sono cascato dentro pure io quindi... ma non posso dirmi che soddisfatto.
              ora turf master, metal slug,pzle bobble ed i vari picchiaduro che mi facevano impazzire nelle sale giochi mi manderanno in estasi mentre sono comodamente seduto a casa mia!

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                Bel ricordo il tuo alex; anche io da piccolo giocavo a capolavori del neo geo in sala giochi come aero wings 3, puzzle bubble, art of fighting 3, king of the monsters.
                I miei parenti me ne parlarono del Neo Geo come una console unica per potenza e costo troppo elevato per l'acquisto; giocai solo 3 volte al Neo Geo aes da mio zio; possedeva 7 giochi di cui non ricordo tutti ma solo art of fighting 2, metal slug e king of the monsters 2; giocai principalmente a questi 3 e ne rimasi così affascinato che mi rifiutavo di usare il mega drive perchè non aveva le stesse qualità del Neo Geo; il mio ricordo vive tuttora nella mia memoria come una bella esperienza.
                Tuo zio potrebbe avere un tesoro in casa, un metal slug aes viene venduto a più di 2000€!

                Commenta


                • #23
                  Se lo avesse ancora oggi my uncle ci giocherei anzi lo acquisterei volentieri, a causa della sua mancanza di tempo per giocarci, purtroppo lo ha venduto 7 anni fa e io non ero ancora interessato al Neo Geo una gigantesca occasione persa.
                  Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                  Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                    Se lo avesse ancora oggi my uncle ci giocherei anzi lo acquisterei volentieri, a causa della sua mancanza di tempo per giocarci, purtroppo lo ha venduto 7 anni fa e io non ero ancora interessato al Neo Geo una gigantesca occasione persa.
                    Enorme

                    Commenta


                    • #25
                      A volte mi viene voglia di sbattere la testa al muro perchè non ho preso il Neo Geo per stupidità, ma non mi arrendo così un giorno lo acquisterò dovessi vendere tutta la casa
                      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                        Se lo avesse ancora oggi my uncle ci giocherei anzi lo acquisterei volentieri, a causa della sua mancanza di tempo per giocarci, purtroppo lo ha venduto 7 anni fa e io non ero ancora interessato al Neo Geo una gigantesca occasione persa.
                        Ti rifarai..dai traquillo

                        Commenta


                        • #27
                          Mah, io all'epoca potevo utilizzarlo solo in "Sala Giochi" e per quanto mi riguarda lo desideravo come potevo desiderare un coin-op qualunque, sapendo che mai e poi mai avrei speso cifre del genere per giocare (era come desiderare di avere in casa lo schermo di un cinema). Ma non penso che avendolo in casa mi sarei divertito più che con un'amiga, un PC o una Playstation, anche perchè se ami i GDR non penso che solo tutta quella grafica poteva farmi cambiare parere.

                          Commenta


                          • #28
                            ...'proposito, ma organizzare delle partititine ai giochi NeoGeo su Supercade o GGPO no?
                            Vabbè che sto lontano e il lag è mostruoso...poi 7 ore di fuso...
                            Voi li usate?
                            俺はやっぱり、ヤリ過ぎんだゼ!

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                              Ma non penso che avendolo in casa mi sarei divertito più che con un'amiga, un PC o una Playstation, anche perchè se ami i GDR non penso che solo tutta quella grafica poteva farmi cambiare parere.
                              Mica solo perchè era il "Neo Geo" rappresentava il sogno di tutti eh, a molti non fregava nulla di averlo. Era un prodotto chiaramente indirizzato a chi amava i giochi da bar.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                                Mica solo perchè era il "Neo Geo" rappresentava il sogno di tutti eh, a molti non fregava nulla di averlo. Era un prodotto chiaramente indirizzato a chi amava i giochi da bar.
                                Il che significa buona parte dei videogiocatori... almeno negli anni 90
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X