Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa ne pensate del NEO GEO ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #91
    Il/la Neo Geo secondo me è una macchina che merita veramente tanto, in qualsiasi versione sia MVS, AES, CD e CDZ.
    Senza di essi non avremmo avuto titoli validi come Metal Slug, Bust-A-Move, Nam1975, KOF ecc...
    Secondo il punto di forza è stato e sarà l'ottima gestione dei suoi 16Bit, che hanno dato vita a giochi che sembravano di un'altra generazione, grazie a giochi di colori suoni ed effetti.

    Commenta


      #92
      mmm
      secondo me non sono al pari come macchine

      se si parla di NEO GEO AES/MVS OK ( anche perché è la medesima macchina )
      ma il neo geo CD con i suoi lunghissimi caricamenti no
      oltre tutto per cercare di risolvere il problema hanno montato più memoria cache per il lettore ma MAI cambiato il lettore che è e rimane un 1x ( si è cosi benché si dica il contrario MAI la SNK ha cambiato il lettore ne mai ha montato un 2x)
      in aggiunta a questo va detto che le versioni del neogeo CD sono vere conversioni ( mentre nel AES/MVS non si più' parlare di conversioni per il semplice fatto che sono la medesima macchina con il medesimo set rom dei giochi , hanno solo modificato lo slot della cartuccia per non far inserire quelle del MVS su AES ma esiste un adattatore ...)

      va aggiunto che oltre questo , nel vano tentativo di semplificare i caricamenti da cd , hanno semplificato la grafica togliendo alcuni elementi di secondario valore , di norma dallo sfondo

      poi se mi si dice che sono macchine affascinati anche i neo geo CD .. ok non lo metto in dubbio e sono perfettamente d'accordo
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #93
        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
        parli della versione AES o neo geo CD ?
        La versione AES, credo la prima uscita in commercio. Insomma, quello a cartucce.


        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
        Quale KoF per curiosità?

        Io sono tra quelli che ho sempre considerato il Neo Geo AES come LA console par excellence nè mai in quagli anni avrei preso in considerazione l'espressione "troppo arcade".
        Per quanto mi riguarda avere la sala giochi a casa era semplicemente il massimo.

        Spesso si dice che Neo Geo AES e Neo Geo CD siano console afflitte da line-up troppo monotematiche, quando, in realtà non è proprio così.

        Questi sistemi domestici SNK non sono saldamente "incatenati" ai picchiaduro ad incontri e vantano anche titoli sportivi una certa caratura, buoni ed eccellenti shoot 'em up, notevoli run 'n' gun, validi action e puzzle... e una qualità media che si mantiene sempre su livelli alti.

        E quì mi autocito da un altro post di questo stesso topic:

        << Sulla "Cadillac delle console" firmata SNK non vi sono solo vs. beat 'em up (in quantità industriale, in ogni "varietà" possibile e immaginabile -o quasi-, a livelli qualitativi medi veramente molto alti e con ampia "dotazione" di capolavori), ma anche un buon numero di buoni e ottimi shoot 'em up (Last Resort, Pulstar, Blazing Star, Ghost Pilot, Alpha Mission II, la trilogia Sonic Wings, Striker 1945 Plus, Prehistoric Isle 2, Twinkle Star Sprites, Ninja Commando, Viewpoint), i run 'n' gun della serie Metal Slug, i due Shock Troopers, buoni e ottimi titoli sul genere sportivi & "dintorni" (la serie Super Sidekick, Street Hoop, Super Baseball 2020, Windjammers, Neo Turf Masters, Power Spikes II, Super Dodgeball), i picchiaduro a scorrimento della trilogia Sengoku, action games come Top Hunter e Spinmasters e puzzle games come Bust-A-Move / Puzzle Bobble, Neo Bomberman e Magical Drop 3... >>
        Mi riferivo al primo KoF con il quale ho trascorso intere giornate in sala giochi ai tempi del liceo. Quindi, ritrovarmelo in casa sulla macchina originale è stato un sogno divenuto realtà. Non è il migliore della serie, lo so bene, ma ho sempre nutrito particolare predilezione per questo titolo e per certi versi mi ha instradato sulla via della passione per i giochi SnK dell'omonima saga.

        Hai certamente ragione quando affermi che la macchina in questione è la console per eccellenza. Lo è per molti aspetti, non ultimo il fatto che i giochi sono prettamente arcade e rispecchiano lo spirito del tipico videogioco da sala.
        Quando dico che sono "troppo arcade", la valutazione non è intesa in senso negativo, ma si riferisce a un'analisi comparativa con le altre console, non a un concetto legato al Neo Geo in sé. Se paragonato ad altre macchine, il Neo Geo è carente sotto quest'aspetto, perché, pur avendo una discreta varietà per ciò che riguarda gli altri generi -so benissimo che ci sono tanti shoot'em up, giochi sportivi e platform games di vario tipo di ottima qualità- quello che domina è indiscutibilmente il genere beat'em up. Fra l'altro io adoro i beat'em up, quindi ho sempre guardato con particolare interesse questa console e questi picchiaduro. Non avrei potuto chiedere di meglio.

        Ma per ciò che riguarda titoli più "casalinghi" non v'è dubbio che le altre console sono superiori. Mi riferisco ai vari rpg e altri, che sul Neo Geo praticamente non esistono, e aggiungerei "giustamente", perchè non è nella filosofia della macchina stessa e di chi produceva i giochi per quest'ultima.
        Insomma, a mio parere è una console adatta, costo a parte, per chi vuol avere la sala giochi in casa e la frenesia tipica di quei giochi. In questo senso ho detto che è "troppo arcade", perché a conti fatti i giochi non si discostano (quasi) mai da quella tipologia e rimangono saldamente ancorati a un modo di pensare proprio del gioco da sala.
        E' un pregio non indifferente, per alcuni magari un limite, perché ciò rappresenta una console unica nel suo genere e fa di quest'aspetto la sua caratteristica distintiva. Caratteristica pagata a caro prezzo ai tempi, purtroppo.
        Ultima modifica di Musashi; 26-04-2011, 18:34.
        Kenshiro: "Non do ascolto alla voce di una dottrina corrotta" (da -Kenshiro Den-)sigpic

        Commenta


          #94
          il discorso troppo ARCADE dei giochi è ovvia
          la SNK penso di creare un sistema PER il mondo arcade e , probabilmente dopo , per HOME
          questo fatto ha fatto si che il primo sbocco fosse arcade e quindi i giochi risentono di questa strategia
          quindi AES e MVS non sono altro che le due facciate della stessa medaglia

          per il NEOGEO CD ,secondo me , il discorso è diverso
          non è un vero NEOGEO AES/MVS ma un suo fratello minore
          La SNK ha cercato di rendere i giochi a prezzi piu accessibili ,ma la console costava sempre molto
          i difetti hardware ne ho gia abbondatemene parlato e che la SNK corse a i "ripari" con soluzione non all'altezza della situazione
          Il problema era che la SNK voleva risparmiare per la costruzione della console e il cambio di ottica avrebbe fatto salire troppo il costo per loro

          ma tralasciando questo aspetto devo dire che la NEOGEO CD poteva essere una ottima piattaforma per molti tipi di giochi e non solo di conversioni del fratello maggiore AES/MVS
          su questa macchina si poteva sfruttare molto di più di come è stato fatto
          Se fossero usciti giochi fatti a D.O.C per quest'ultima sicuramente si sarebbe affermata molto di più

          io ho la MVS come macchina e se mai dovessi un giorno comprarmi il neogeo CD sarebbe solo per il suo fascino che ha ma non certo per giocarci come sto facendo con la MVS dove trovo gli stessi giochi ma senza problemi di caricamento ecc.
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #95
            Se devo essere sincero l'AES bisogna acquistarlo per forza, è una console con i fiocchi, la sue versione economica il CD e CDZ è meglio evitarli, per come ha già detto igor per i tagli fatti a giochi e caricamento dei dati. Avrò provato un sacco di giochi in versione AES e altri in versione CD, i primi sono perfetti e divertenti le versioni cd mi hanno lasciato l'amaro in bocca, ad esempio ho provato 3 versioni del 1° metal slug e devo dire che la versione su cartuccia è al primo posto e al secondo posto la versione saturn che è nettamente migliore alla versione Neo geo cd anche se è anch'essa una conversione.
            Meglio AEs e basta niente di più
            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

            Commenta


              #96
              Originariamente inviato da Musashi Visualizza il messaggio
              Mi riferisco ai vari rpg e altri, che sul Neo Geo praticamente non esistono, e aggiungerei "giustamente", perchè non è nella filosofia della macchina stessa e di chi produceva i giochi per quest'ultima.

              Verissimo! Che io sappia un'eccezione dovrebbe essere Shinsetsu Samurai Spirits Bushidou Retsuden / Samurai Shodown RPG per Neo Geo CD (non saprei se ve ne siano altre...):



              http://www.hardcoregaming101.net/sam...aishodown8.htm
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #97
                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                Verissimo! Che io sappia un'eccezione dovrebbe essere Shinsetsu Samurai Spirits Bushidou Retsuden / Samurai Shodown RPG per Neo Geo CD (non saprei se ve ne siano altre...):



                http://www.hardcoregaming101.net/sam...aishodown8.htm
                Oh, che bella notizia! Quasi quasi mi faccio un giretto e vedo di trovare un po' d'informazioni per questo gioco. Mi ha incuriosito molto. Magari riesco a trovarlo per qualche emulatore.
                Kenshiro: "Non do ascolto alla voce di una dottrina corrotta" (da -Kenshiro Den-)sigpic

                Commenta


                  #98
                  Originariamente inviato da Musashi Visualizza il messaggio
                  Oh, che bella notizia! Quasi quasi mi faccio un giretto e vedo di trovare un po' d'informazioni per questo gioco. Mi ha incuriosito molto. Magari riesco a trovarlo per qualche emulatore.
                  Ho trovato il gioco e dopo estenuanti ricerche anche l'emulatore, a causa di un bios particolare, dopo averne provati quattro. Tipico rpg giapponese, molto suggestivo e fortemente ispirato all'omonima serie da cui prende il nome. Degli rpg classici ha tutte le caratteristiche, vari personaggi fra i quali scegliere (6 se non ricordo male) ognuno con la sua vicenda inserita in uno dei due racconti principali che si potranno selezionare all'inizio per giocare. Insomma, davvero carino, mi sa che ci giocherò un bel po'. E grazie Alex per la segnalazione. Senza volerlo mi hai fatto una bella sorpresa.
                  Kenshiro: "Non do ascolto alla voce di una dottrina corrotta" (da -Kenshiro Den-)sigpic

                  Commenta


                    #99
                    Purtroppo la gente non ha mai capito la reale e profonda differenza che esiste tra una console e un sistema da bar, per questo alcuni una volta messo le mani su un neo geo di ottantaseiesima mano non sono rimasti del tutto soddisfatti e sono ritornati in tutta fretta su saturn, psx, altro.

                    Troppi titoli e troppo arcade
                    Sono arcade, non è che sono "troppo" arcade. E' stato il sistema perfetto per chi stava in sala giochi tutto il giorno e sbavava sugli schermi, al pensiero di portarsi a casa tutta quella roba. Non è certo un sistema adatto per chi era abituato a giochi di 300 ore di esplorazioni con stati di salvataggio e cose del genere.

                    Commenta


                      Sono arcade, non è che sono "troppo" arcade.
                      quoto in pieno e senza riserve
                      oltre tutto ripeto per la ennesima volta:
                      AES e MVS sono la medesima macchina solo con lo slot cartuccia con piedinatura differente , le rom sono identiche nelle due cartucce ... quindi il medesimo gioco che vedete in sala giochi lo vedrete in casa
                      tutto li
                      ( eccetto il neogeo CD che è un altra cosa )
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        Il neo geo cd è un discorso a parte. Oltre ad essere stato un floppazzo incredibile, non è stato altro che un tentativo di rilanciare i giochi per il mercato da casa (e fare qualche soldo con poco sforzo) sfruttando una softeca già esistente e consistente. Tuttavia i giochi sono cmq stati riprogrammati da zero, anche se ricalcando dalle matrici ci hanno messo pochissimo tempo a rifarli. Questo conferma il perchè certi giochi erano volutamente differenti, o trasformati nel livello di difficoltà.

                        Commenta


                          Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                          Il neo geo cd è un discorso a parte. Oltre ad essere stato un floppazzo incredibile, non è stato altro che un tentativo di rilanciare i giochi per il mercato da casa (e fare qualche soldo con poco sforzo) sfruttando una softeca già esistente e consistente. Tuttavia i giochi sono cmq stati riprogrammati da zero, anche se ricalcando dalle matrici ci hanno messo pochissimo tempo a rifarli. Questo conferma il perchè certi giochi erano volutamente differenti, o trasformati nel livello di difficoltà.
                          come ti voglio bene ( figuratamente parlando ovvio)

                          ti STRA QUOTO !!!!!
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            Originariamente inviato da Musashi Visualizza il messaggio
                            Insomma, davvero carino, mi sa che ci giocherò un bel po'. E grazie Alex per la segnalazione. Senza volerlo mi hai fatto una bella sorpresa.
                            Di nulla...

                            Una curiosità... hai trovato la versione "english translated"?... non sono sicuro che esista una localizzazione ufficiale in inglese per i mercati occidentali (anche se so che è reperibile una versione tradotta a posteriori),
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 27-04-2011, 00:04.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                              Purtroppo la gente non ha mai capito la reale e profonda differenza che esiste tra una console e un sistema da bar

                              Per la verità non mi pare un concetto così complicato... il Neo Geo AES è una console la cui line-up coincide in buona parte con quella del "corrispettivo arcade" MVS.
                              In linea di massima i titoli si equivalgono da un sistema all'altro... ma nell'AES non devi inserire il gettone (ci mancherebbe altro visto il costo esorbitante da sostenere per permettersi il lusso di non farlo).

                              In buona sostanza il Neo Geo AES è una console la cui line-up è composta solo ed esclusivamente da "arcade-perfect"... o meglio... da "arcade-equivalent".
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 27-04-2011, 02:15.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                                Di nulla...

                                Una curiosità... hai trovato la versione "english translated"?... non sono sicuro che esista una localizzazione ufficiale in inglese per i mercati occidentali (anche se so che è reperibile una versione tradotta a posteriori),

                                Ho cercato e trovato solo la versione giapponese. Durante il mio breve scorrazzare per il web alla ricerca di informazioni sul gioco non mi pare di aver visto nessuna versione in lingua inglese, né un qualsiasi riferimento a una versione tradotta. Il gioco in ogni caso l'ho trovato quasi subito perché avevo già da parte alcuni siti specifici sul Neo Geo. Il grosso problema è stato trovare e far funzionare l'emulatore. Comunque sia, ci ho giocato finora ed è molto carino. Non è il massimo del genere, ma per gli amanti delle storie targate Snk e delle saghe come Samurai Showdown/Samurai Spirits, è una graditissima variazione sul tema.
                                Kenshiro: "Non do ascolto alla voce di una dottrina corrotta" (da -Kenshiro Den-)sigpic

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X