Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa ne pensate del NEO GEO ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Te ne accorgi solo se confronti sullo stesso tv un AES con un MVS, il problema è che nell'AES hanno dovuto tirare fuori anche un segnale videocomposito, che sull'MVS non esiste (il cavo originale che davano nella confezione giapponese ed americana dell'AES era appunto videocomposito e non RGB). Questo perche i tv americani e quelli giapponesi non hanno mai avuto l'ingresso RGB che era una caratteristica di cui erano dotati solo i tv venduti in Europa (per questo tutte le console hanno standard il cavo videocomposito e non RGB). Dovendo ricavare un segnale videocomposito da una scheda originariamente progettata per l'RGB (l'AES è in pratica un MVS con un diverso connettore per le cart e un bios diverso) hanno per forza di cose compromesso il segnale RGB in quanto parte di questo segnale va nella circuitazione che crea il videocomposito. Infatti se si rimuovono i componenti relativi alla circuitazione viedeocomposito, il segnale RGB ritorna pulito e forte come quello dell'MVS.

    Commenta


      esistono diverse Revision dell'aes dalla 0 alle 3.4/5 quest'ultime soffrono di grossi problemi di uscita video e di scanline per via di Filtri presente sull'enconder, infatti l'unico modo per far uscire il segnale puro rgb e di eliminare totalmente i condensatori per ogni singolo segnale e bypassare l'rgb direttamente dall'encoder all'uscita.

      Commenta


        ho trovato questa guida: http://www.mmmonkey.co.uk/console/neo/video.htm

        ho un aes usa seriale intorno al 45mila, dovrebbe andare bene questa guida o rischio di fare danni?
        sigpic

        Commenta


          quella guida è per l'ultima revisione afflitta da una fastidiosa griglia, con un 45000 si dovrebbe vedere piuttosto bene, al limite serve l'RGB bypass

          Commenta


            Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
            ho trovato questa guida: http://www.mmmonkey.co.uk/console/neo/video.htm

            ho un aes usa seriale intorno al 45mila, dovrebbe andare bene questa guida o rischio di fare danni?
            Come ha scritto Tyrandom per il tuo seriale serve solo la modifica RGB bypass, ma se si vede abbastanza bene ti sconsiglio di modificarlo in quanto se non hai dimestichezza ed attrezzi adatti rischi di rovinare la scheda.

            Commenta


              no infatti, zero pratica con saldatori e saldature, appunto mi intrigava la prima semplice mod... l'aes per quanto mi riguarda si vede bene, semplicemente sono un maniaco della massima qualità video crt da sempre, e quindi se c'era la possibilità avrei provato. a questo punto però, mi chiedo se un aes ultima rev, una volta modificato si vedrebbe come il mio o anche meglio.
              sigpic

              Commenta


                Io posso dirti questo, basato sulla mia esperienza. Quando tutte queste cose non si sapevano, nel 1996, io mi ero accorto benissimo che il NG si vedeva da schifo a casa sugli schermi grandi, ma all'epoca pensavo dipendesse dai tv.

                Il seriale è fuffa. Che sia 000001 o 260000 non cambia nulla. Se la modifica è fatta come si deve, il tuo NG AES diventa un NG MVS come qualità. Non si discute.

                Provato e confermato.

                Quello che però si deve affiancare a un mostro di NG super modificato è un monitor da bar. Il tv, anche se è un vecchio CRT, non da la stessa resa qualitativa.

                Provato e confermato anche questo.

                Commenta


                  Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                  Io posso dirti questo, basato sulla mia esperienza. Quando tutte queste cose non si sapevano, nel 1996, io mi ero accorto benissimo che il NG si vedeva da schifo a casa sugli schermi grandi, ma all'epoca pensavo dipendesse dai tv.

                  Il seriale è fuffa. Che sia 000001 o 260000 non cambia nulla. Se la modifica è fatta come si deve, il tuo NG AES diventa un NG MVS come qualità. Non si discute.

                  Provato e confermato.

                  Quello che però si deve affiancare a un mostro di NG super modificato è un monitor da bar. Il tv, anche se è un vecchio CRT, non da la stessa resa qualitativa.

                  Provato e confermato anche questo.

                  Ricordo che nel 1992 lo avevo collegato ad un vecchio monitor Philips da 15' e, ovviamente, non avevo proprio nulla da eccepire sulla qualità dell'immagine. Il possessore dell'AES (io lo avevo avuto in prestito), invece, lo collegava ad una TV da 60' e, com'è abbastanza comprensibile, gli andava più che bene. D'altra parte, il fatto di avere un coin-op a casa rendeva un po' difficile andare a cercare il pelo nell'uovo... peraltro in mancanza di confronti che non fossero a debita distanza (quella tra casa e la più vicina sala giochi). In ogni modo, posso immaginare che già la resa del mio piccolo monitor Philips fosse leggermente diversa da quella degli schermi tipici delle sale giochi...
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-08-2012, 12:22.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    Quello che però si deve affiancare a un mostro di NG super modificato è un monitor da bar. Il tv, anche se è un vecchio CRT, non da la stessa resa qualitativa.
                    cosa intendi ?
                    i !5 kz ?
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                      Il seriale è fuffa. Che sia 000001 o 260000 non cambia nulla. Se la modifica è fatta come si deve, il tuo NG AES diventa un NG MVS come qualità. Non si discute.

                      Provato e confermato.
                      Mi spiace ma devo contraddire la tua prima affermazione, ho confrontato il mio AES (seriale 25909) con quello di mio cugino che era uno degli ultimi, la differenza si vedeva eccome, il mio era nettamente migliore sull'RGB il suo era meglio sul videocomposito. Ovviamente provati sullo stesso tv con lo stesso gioco e lo stesso cavo.
                      E' chiaro che eliminando la parte che trasforma il segnale in composito dalla scheda l'AES si veda come l'MVS poiche' hanno lo stesso circuito video! E sono (a parte lo slot card, ed il bios) la stessa macchina.

                      Commenta


                        Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                        Mi spiace ma devo contraddire la tua prima affermazione, ho confrontato il mio AES (seriale 25909) con quello di mio cugino che era uno degli ultimi, la differenza si vedeva eccome, il mio era nettamente migliore sull'RGB il suo era meglio sul videocomposito. Ovviamente provati sullo stesso tv con lo stesso gioco e lo stesso cavo.
                        E' chiaro che eliminando la parte che trasforma il segnale in composito dalla scheda l'AES si veda come l'MVS poiche' hanno lo stesso circuito video! E sono (a parte lo slot card, ed il bios) la stessa macchina.
                        Forse non hai letto bene il mio post. Perchè infatti poi nella tua seconda parte mi dai anche ragione. Il seriale conta finchè lasci intatta la macchina. Il discorso del seriale basso da ricercare diventa inutile se la console viene modificata. Ed è una cosa che si dovrebbe fare sempre, pertanto perdere tempo nella ricerca di bassi seriali non serve a niente. Quello che però la gente sembra non capire (stranamente non se ne parla mai), è che non serve spendere miliardi per modificare un NG se poi lo attacchi a un TV al plasma o anche a un CRT Sony Trinitron. Perchè non vedrai mai bene come in sala giochi.

                        Anni fa mi ero accorto anche di questo. C'era un modello di non so quale TV CRT della Sony che tutti i giocatori si stavano accaparrando... perchè la voce comune era che si vedesse molto meglio con i vecchi sistemi rispetto agli altri tv in commercio. Questo era vero, però la differenza tra quel tv e un monitor arcade rimaneva cmq incolmabile. Ed io lo so perchè me lo feci portare a casa confrontandolo con gli stessi giochi sul mio monitor da bar.

                        Commenta


                          La differenza tra monitor arcade e TV viene stigmatizzata dagli americani, che non avevano scart RGB, ma composito o S-Video se andava bene.

                          I monitor da sala (15Khz/31Khz) dovevano piuttosto rispondere a maggiori sollecitazioni (stavano accesi anche 12 ore al giorno) ed essere affidabili per andare incontro alle spese di gestione, piuttosto che la ricerca dell'eye candy.
                          Poi che a noi piacciano, anche perchè ci siamo cresciuti, è fuor di dubbio.

                          Ma non è che nascono con l'intento di proporre la migliore resa video possibile (come può essere un monitor professionale http://www.ebay.it/itm/Sony-SSM-20N5...item5ae4fec260).

                          Commenta


                            infatti
                            visto che di monitor 15Khz ne ho riparati diversi posso assolutamente affermare che a qualità sono del tutto simile alla sua controparte TV CRT con scart ( RGB )
                            usare un sony trinitron o un hantarex 900 non vedo tutta questa grande differenza ... anzi vedo che sul sony è leggermente meglio ( 15 Khz parlando )

                            Penso di avere ottimi metri di paragone quando faccio questa affermazione







                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                              Forse non hai letto bene il mio post. Perchè infatti poi nella tua seconda parte mi dai anche ragione. Il seriale conta finchè lasci intatta la macchina. Il discorso del seriale basso da ricercare diventa inutile se la console viene modificata. Ed è una cosa che si dovrebbe fare sempre, pertanto perdere tempo nella ricerca di bassi seriali non serve a niente. Quello che però la gente sembra non capire (stranamente non se ne parla mai), è che non serve spendere miliardi per modificare un NG se poi lo attacchi a un TV al plasma o anche a un CRT Sony Trinitron. Perchè non vedrai mai bene come in sala giochi.

                              Anni fa mi ero accorto anche di questo. C'era un modello di non so quale TV CRT della Sony che tutti i giocatori si stavano accaparrando... perchè la voce comune era che si vedesse molto meglio con i vecchi sistemi rispetto agli altri tv in commercio. Questo era vero, però la differenza tra quel tv e un monitor arcade rimaneva cmq incolmabile. Ed io lo so perchè me lo feci portare a casa confrontandolo con gli stessi giochi sul mio monitor da bar.
                              Bon amico mio
                              alcune volte
                              si crede una cosa perché suggestionati
                              ammetto che sul buon tubo Sony trinitron si vede bene e forse meglio del tuo Philips mach line ... ma da qui a dire che i monitor arcade 15 Khz sono migliori ...

                              guarda te li riassumo cosi :
                              sono tv standard senza la sezione di sintonizzazione ( ad alcuni modelli si vede pure che manca davvero !!! come per esempio molti monitor ATARI/FUNAI )

                              hanno caratteristiche ne peggiori ne superiori a un CRT standard
                              se mai sono solo più resistenti per durare molte ore accesi ... tutto qui
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta


                                La qualita' di un monitor crt dipende principalmente dalla qualita' del tubo che monta, di certo i tubi Sony trinitron erano tra i migliori, come i Quintrix ultima generazione di Panasonic. Forse Gemant nota differenza poiche visto che gli arcade erano progettati e costruiti per funzionare su monitor non eccellenti (il trinitron era sezione di un cilindro invece che sezione di una sfera) su tv a tubo piu evoluti facevano una figura peggiore perche proprio essendo migliori amplificavano i difetti. Concordo con Igor, i monitor nei cabinati non sono molto differenti da un tv, sicuramente hanno un alimentatore ed un circuito di alta tensione (EAT) piu robusti proprio per evitare guasti che potevano tenere fuori uso e quindi guadagno i giochi.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X