Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Differenze

    Il Neo Geo Aes ha avuto, per così dire, più successo del Neo Geo Cd, perchè?
    I cd facevano pena o per qualche altro motivo?

    Confido in voi per una risposta.
    Grazie
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    #2
    L'unico lato positivo del NGCD era la possibilita' di acquistare i titoli a basso prezzo e che alcuni titoli godevano di musiche rifatte per sfruttare appieno il supporto ottico.

    Di lati negativi possiamo notare alcuni tagli di frame in certi giochi, lunghi tempi di caricamento ed un joypad di base molto delicato.

    Ora come ora il NGCD lo trovo valido per quei giochi esclusivi che ha rispetto al NG AES tipo Samurai Spirits RPG o Crossed Swords 2 ma sicuramente per tutti gli altri ora che i prezzi delle cart non sono piu' proibitivi come una volta (almeno x gran parte dei giochi) consiglio vivamente il supporto a cartucce
    My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

    Commenta


      #3
      CIao
      cerco di darti una risposta semplice e concisa

      Il neo geo MVS/AES sono in pratica la stessa identica macchina e sono a "cartucce"
      è stato creato per essere una macchina al top sia per uso home che arcade
      parlare di conversioni AES è semplicetemente ridicolo perche il programma del gioco è il medesimo ( cambia solo la piedinatura della cartuccia e il bios della macchina ) quindi su AES non abbiamo arcade perfect .. ma semplicetemente il medesimo gioco della sala giochi
      ne piu' ne meno

      ma queste macchine avevano un costo elevato

      la SNK pensa di produrre un sistema che permettesse a tutti di avere giochi SNK a prezzi abbordabili

      ecco che nasce il sistema NEOGEO CD con il preciso scopo di essere un hardware piu' semplice e con supporto CD per abbattere i costi dei giochi stessi

      e qui i problemi
      la SNK optò per lettori 1x
      questo portò a avere carricamenti molto lenti e frammnetati tanto da rendere alcuni giochi "noiosi"
      sono state fatte divere macchine neo geo cd ( 3 )
      per ovviare a questo problema la SNK pensò di aumentare la memoria Cache del lettore CD PUR mantenedo l'unita 1x ( grande dibattito su questo ma i lettori sono davvero tutti 1x )
      si velocizava un poco i caricamenti ma non ha risolto il prob

      Oltre a questo va detto ch i giochi sono delle conversioni ( a differenza delle versione AES/MVS )
      sono molto simili ma non identici (in questo caso possiam dire quasi arcade perfect )
      questo non solo per il motivo che l' hardware non è perfettamente identico ma anche per necesità di velocizare i caricamenti
      Principalemnte sono stati eliminati alcuni elementi dello sfondo di secondaria importanza .


      ciao
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Molte grazie Igor, una informazione importante per riempire la mia lacuna sui Neo Geo
        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

        Commenta


          #5
          a dire il vero stavo preparando un articolo su le macchine NEO GEO ... purtroppo il lavoro mi ha stoppato
          ho molto materiale interessante ,.... se riesco finisco e publichiamo il tutto
          ma se vuoi altre info son qui
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Si avrei un'altra informazione, oggi trovare un neo geo cd a poco prezzo è difficile o no, visto che ho intenzione di allargare il mio parco console.
            Grazie
            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

            Commenta


              #7
              se cerchi la macchina non scatolata i prezzi sono abbordabili
              su ebay da venditori francesi e tedeschi si trovano spesso
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                neogeo cd e aes come console hanno valutazioni molto vicine, sia loose che completi. dove risparmieresti e non poco sarebbe unicamente sul software. ma sinceramente al giorno d'oggi, con tutte le limitazioni che si porta dietro, non vedo una ragione valida che si una, per comprare uno neocd allo scopo reale di giocarci, a quel punto molto meglio dedicarsi all'emulazione, più fedele e mille volte più economica. Il CD prendilo solo se vuoi la console in bacheca, ma se devi giocarci lascia perdere, te lo dice uno che li ha avuti entrami i sistemi cd, front loading e il ben più ricercato cdz. i giochi decenti da giocare, dove per decente, si intende che i caricamenti non ti fanno bestemmiare ogni 3 minuti, e fedeli veramente agli originali, si contato in poche unità e sono solitamente quelli meno pretenziosi sotto l'aspetto mnemonico. vedasi i primi fatal fury fino allo special, aero fighters 2, questo davvero notevole e con ost completamente rimasterizzata e davvero pochi pochi altri. i kof ad esempio sono penosi già dal primo episodio...
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  neogeo cd e aes come console hanno valutazioni molto vicine, sia loose che completi. dove risparmieresti e non poco sarebbe unicamente sul software. ma sinceramente al giorno d'oggi, con tutte le limitazioni che si porta dietro, non vedo una ragione valida che si una, per comprare uno neocd allo scopo reale di giocarci, a quel punto molto meglio dedicarsi all'emulazione, più fedele e mille volte più economica. Il CD prendilo solo se vuoi la console in bacheca, ma se devi giocarci lascia perdere, te lo dice uno che li ha avuti entrami i sistemi cd, front loading e il ben più ricercato cdz. i giochi decenti da giocare, dove per decente, si intende che i caricamenti non ti fanno bestemmiare ogni 3 minuti, e fedeli veramente agli originali, si contato in poche unità e sono solitamente quelli meno pretenziosi sotto l'aspetto mnemonico. vedasi i primi fatal fury fino allo special, aero fighters 2, questo davvero notevole e con ost completamente rimasterizzata e davvero pochi pochi altri. i kof ad esempio sono penosi già dal primo episodio...
                  HO FINALMENTE una persona onesta con valutazione onesta della NEOGEOCD

                  BRAVO


                  ogni modo alcune volte si trovano a cifre abbordabili

                  Ultima modifica di igorstellar; 10-07-2010, 22:03.
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    Quoto Retrogioco,le avevo entrambi le 2 versioni frontloading e cdz (=problemi tecnici di surriscaldamento)..prontamente vendute ed ho fatto su un bel gruzzolo su ebay

                    Commenta


                      #11
                      volendo allargare un poco il discorso e nel contempo rispondere alla domanda originaria: perchè l'aes ha avuto più successo del cd? perchè molto semplicemente il sistema cd è uscito troppo in ritardo, ma troppo. la tecnologia per trasportare i giochi su cd, pur con tutte le limitazioni del caso, teoricamente era già pronta quando uscirono i sistemi a cd di sega e nec, e quello sarebbe stato il suo tempo, quando la grafica 2d era ancora al top e il neogeo ancora il massimo disponibile per il divertimento casalingo. far uscire una console a cd con le "sole" potenzialità grafiche del neogeo, in contemporanea ai neonati e strattesi sega saturn e sony playstation, per di più nella stessa fascia di prezzo, si parlava di una milionata e oltre per la console... anche più cara della aes (...) fu un autentico suicidio. ma quale fesso poteva investire a fine '94 inizio '95, una bella milionata in un sistema nato vecchio, quando con la stessa cifra si poteva acquistare il futuro? qualcuno lo fece, ma veramente pochi e se ne pentirono amaramente...

                      in ogni caso, quando si parla di collezionismo, i sistemi "fallimentari" hanno anche più fascino delle console stravendute e possedute da tutti. un neogeo cd, magari froant loading, la versione più bella, con una bella collezione di giochi, se non proprio tutti, non essendo tantissimi con un investimento di qualche migliaia di euro, li si potrebbero anche prendere in toto, farebbe cmq la sua porca figura in qualunque collection. e non sono da sottovalutare le esclusive del sistema cd, che fanno gola anche ai purtisti assoluti dei sistemi a cartucce. giochi come brikin'ger, neo drift out, puzzle bobble e qualche altro di cui non ricordo il titolo, sono giochi molto validi e dall'alto livello collezionistico. certo, sono rintracciabili anche come cartucce mvs o convertite, sicuramente il massimo per giocare ma dal fascino decisamente minore rispetto a un originale.
                      Ultima modifica di RetroGioco; 11-07-2010, 00:07.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        E' molto semplice , a parte i caricamenti , c'è una cosa che nn tt sanno: i giochi su Cd molte volte sn inferiori a quelli su cartuccia sopratutto nella grafica(vedi Metal Slug,Kabuki Klash,Art of fighting 3,Samurai Shodown 4,Aero Fighters 3,e potrei continuare x ore..)
                        Secondo me nn ha proprio senso comprare un neo Cd!!ciaoo!

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X