Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo all'MSX quello che è dell'MSX

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
    Sì... non dico che siano stati solcati raramente... solo che su MSX 1, in linea di massima solo un'elite di sviluppatori aveva (ha) lo know-how per percorrere delle strade non proprio agevoli e giungere negli stessi "luoghi" che su Commodore 64 si potevano raggiungere senza particolari problemi...

    La demo di BOLD è impressionante e si vede chiaramente la notevole "velocità" dello Z80... fra l'altro mi ha ricordato una demo per Atari 800XL... così come Malaika (oltre che Giana Sisters su C64) mi ha ricordato un titolo recente per Atari 130XE... uscito nel 2007... Crownland
    Già...peccato solo che quest'elite sia uscita un po' tardi ....vabbé meglio tardi che mai

    Commenta


      #77
      Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
      Già...peccato solo che quest'elite sia uscita un po' tardi ....vabbé meglio tardi che mai

      Nemmeno io mi sarei mai aspettato di vedere un titolo per gli home computer Atari a 8 bit... datato 2007 (e ve ne sono altri... tra cui Yoomp -2008-):

      http://yoomp.atari.pl/

      (chiudo OT)
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #78
        Senti mio bel bambino ...
        Io gli msx li riparo e li modifico da anni.
        Sei un fanboy dell'msx , CAVOLI TUOI !
        Adoro anche io l'msx dato che ne pessedevo parecchi e ho avuto anche il vdp9000 con tanto di opl4 e ecc ecc.
        Sono presente pure con una recensione su una rivista cartacea di nome freesoft game fatt annia fà.
        Ho rotto le palle a parecchi quando ero piccolo e amante del bel computerino.
        Ma sono anche comodorista e anche atarista e amante delle altre consolle poi se vogliamo fare gli sboroni ti faccio conoscere un sito.
        http://www.pouet.net/prod.php?which=55681 questo e un demo fatto nel 2010 per msx ed è uno slide show
        http://www.pouet.net/prod.php?which=55511 questo e per atari xl ed è semrpe del 2010
        http://www.pouet.net/prod.php?which=55515 assembly per c64 sempre 2010

        Fatti una cultura e guarda le differenze

        Commenta


          #79
          Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
          Senti mio bel bambino ...
          Io gli msx li riparo e li modifico da anni.
          Sei un fanboy dell'msx , CAVOLI TUOI !
          Adoro anche io l'msx dato che ne pessedevo parecchi e ho avuto anche il vdp9000 con tanto di opl4 e ecc ecc.
          Sono presente pure con una recensione su una rivista cartacea di nome freesoft game fatt annia fà.
          Ho rotto le palle a parecchi quando ero piccolo e amante del bel computerino.
          Ma sono anche comodorista e anche atarista e amante delle altre consolle poi se vogliamo fare gli sboroni ti faccio conoscere un sito.
          E sta repressione da dove è spuntata fuori? :P
          E quindi? che li hai riparati? Lo abbiamo fatto tutti noi utenti MSX...non mi pare nulla di nuovo...free soft la conosco e ne ho un paio di numeri in pdf....mi ha chiesto recentemente anche di collaborare con loro.

          E comunque non si possono servire due padroni

          Commenta


            #80
            Ho eliminato messaggi a carattere personale e privato. Prego l'utente autore del post di evitarli in futuro. Che si critichi quanto scritto qui e non ciò esula dal retrogaming. Qualsiasi questione personale di qualsiasi utente è giusto che rimanga privata.
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #81
              Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
              Ho eliminato messaggi a carattere personale e privato. Prego l'utente autore del post di evitarli in futuro. Che si critichi quanto scritto qui e non ciò esula dal retrogaming. Qualsiasi questione personale di qualsiasi utente è giusto che rimanga privata.
              Non vedo l'ora di conoscerti al prossimo raduno dico sul serio! Sei un grande!

              Commenta


                #82
                Comunque secondo me una delle motivazioni più forti che hanno spinto appassionati e coders a trattare direttamente con questo sistema sono, l'ha data l'emulazione. Infatti credo personalmente che la possibilità di avere sotto mano quello che il mercato europeo e soprattutto quello italiano non ha ne permesso l'importazione, ha dato possibilità di poter apprezzare nella fattispecie reale, le potenzialità di questo sistema in ogni sua versione. E pare che in particolar modo sia stato dato più respiro agli MSX1 in quanto dal 2 in poi tricks ed espedienti vari, utilizzati nella realizzazione dei giochi, erano quasi all'ordine del giorno, mentre gli MSX1 sono stati un po' messi all'angolo ed ora "recuperati".

                Beh! anche se non è proprio da retrogamer, in questo caso, viva l'emulazione!!!

                Commenta


                  #83
                  Beh! anche se non è proprio da retrogamer, in questo caso, viva l'emulazione!!!
                  bhe non sai quanto hai ragione
                  se non erro e se la memoria non mi inganna fu proprio Kazuhiko Nishi a dare il primo grande impulso con la emulazione MSX
                  se non erro con MSXPLAY e dopo con il grande progetto di 1chipMSX , emulatore hardware ,( che volevo prendere ma il costo mi ha un attimino inmorito .. con quel costo mi prendevo un MSX turbo r ...)

                  oltre questo la ultima evoluzione del MSX ovvero il TurboR è del 1990 e la emulazione se non ricordo male fu fatta nel 2001 ( se non ricordo male )

                  se oggi l'MSX è ricordato va tutto merito a Kazuhiko Nishi che ha fatto di tutto per non farlo passare

                  o sbaglio ?
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                    bhe non sai quanto hai ragione
                    se non erro e se la memoria non mi inganna fu proprio Kazuhiko Nishi a dare il primo grande impulso con la emulazione MSX
                    se non erro con MSXPLAY e dopo con il grande progetto di 1chipMSX , emulatore hardware ,( che volevo prendere ma il costo mi ha un attimino inmorito .. con quel costo mi prendevo un MSX turbo r ...)

                    oltre questo la ultima evoluzione del MSX ovvero il TurboR è del 1990 e la emulazione se non ricordo male fu fatta nel 2001 ( se non ricordo male )

                    se oggi l'MSX è ricordato va tutto merito a Kazuhiko Nishi che ha fatto di tutto per non farlo passare

                    o sbaglio ?
                    Credo proprio sia così!
                    L'MSXPLAYer in teoria dovrebbe essere l'eumulatore finale e che dovrebbe porsi sul podio più alto seguito subito dopo dal BLUEMSX, infatti l'MSXPLAYer prevede anche l'uso di un cartridge MSX reader che ne interpreta la ROM e sfrutta l'emulazione del PC per eseguire la cartuccia stessa...in pratica un MSX ONE CHIP dimezzato metà hardware e metà software.

                    Alla fine proprio il papà degli MSX ne ha permesso la sopravvivenza!

                    eeeehhhh!! ....il TR800....il mio sogno proibito!

                    Commenta


                      #85
                      l'MSXPLAYer prevede anche l'uso di un cartridge MSX reader che ne interpreta la ROM e sfrutta l'emulazione del PC per eseguire la cartuccia stessa
                      a tal proposito ricordo un adattatore , che volevo prendere ma che fini subito i pre ordini .
                      l'oggettino è questo adattatore USB per cartucce MSX




                      in ogni caso sono molto grato a Kazuhiko Nishi che ha permesso a molti gruppi di MSXiziani di lavorare ancora sul sistema e dare massimo supporto a tutti coloro che chiedevano lumi

                      se non fosse stato cosi ... oggi MSX non sarebbe cosi vivo
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #86
                        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                        a tal proposito ricordo un adattatore , che volevo prendere ma che fini subito i pre ordini .
                        l'oggettino è questo adattatore USB per cartucce MSX




                        in ogni caso sono molto grato a Kazuhiko Nishi che ha permesso a molti gruppi di MSXiziani di lavorare ancora sul sistema e dare massimo supporto a tutti coloro che chiedevano lumi

                        se non fosse stato cosi ... oggi MSX non sarebbe cosi vivo
                        ESATTO ESATTO ESATTO!!!
                        Questo è l'adattatore di cui ti parlavo nel post precedente...se ci fai caso nell'angolo c'è scritto MSX PLAYer, ed è proprio quello che si usa in abbinamento con quest'emulatore! Eh! magari si riuscisse a reperirlo! Grande Igor!

                        Commenta


                          #87
                          ESATTO ESATTO ESATTO!!!
                          Questo è l'adattatore di cui ti parlavo nel post precedente...se ci fai caso nell'angolo c'è scritto MSX PLAYer, ed è proprio quello che si usa in abbinamento con quest'emulatore! Eh! magari si riuscisse a reperirlo! Grande Igor!
                          sob
                          quando cercai di fare il pre ordine mi dissero che era finito in 3 gg ...... e io li avevo contattati 7 gg dopo l'uscita ( o notizia della uscita )
                          ogni tanto vedo se ne trovo uno ma ...chi lo ha lo tiene stretto ..

                          peccato

                          ne ho visti di similari ma non essendo "ufficiali" mi fido poco
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #88
                            Sì... in effetti è un po' buffo nonchè paradossale che certi retrogamer con la puzza sotto il naso "schifino" l'emulazione, quando proprio a questa si deve il ritorno di fiamma nostalgico ormai consolidato nell'interesse, oggi così diffuso, verso i vecchi hardware e i relativi software... videoludici e non...
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #89
                              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                              sob
                              quando cercai di fare il pre ordine mi dissero che era finito in 3 gg ...... e io li avevo contattati 7 gg dopo l'uscita ( o notizia della uscita )
                              ogni tanto vedo se ne trovo uno ma ...chi lo ha lo tiene stretto ..

                              peccato

                              ne ho visti di similari ma non essendo "ufficiali" mi fido poco
                              60 Euro e ti arriva a casa un Mega Flash Rom! Se possiedi un MSX2 con floppy è l'ideale!!! Io l'ho comprata e ne sono soddisfatto senza riserve!
                              http://personales.mundivia.es/mpazos...rom/index.html

                              Usi le immagini rom che vengono convertite all'interno della Mega Flash Rom che diventa lei stessa la cartuccia che vuoi! Il nuovo modello ingloba 1 mbyte di ram per poter essere utilizzata anche come "multicartuccia" e come il vecchio modello che possiedo (che ha 512kbyte) integra il chip SCC della Konami...in più ho scoperto che fa funzionare anche le rom da 48k che usano una mappatura di memoria particolare e che il vecchio modello non supporta e che per far funzionare devo usare il software per MSX Dos ODO!

                              Provare per credere!

                              Commenta


                                #90
                                Sì... in effetti è un po' buffo nonchè paradossale che certi retrogamer con la puzza sotto il naso "schifino" l'emulazione, quando proprio a questa si deve il ritorno di fiamma nostalgico ormai consolidato nell'interesse, oggi così diffuso, verso i vecchi hardware e i relativi software... videoludici e non...
                                lo dici pensado a qualcuno o è buttata li ??

                                ogni modo io non adoro la emulazione in genere , come tutti ben sanno qui .
                                preferisco l'hardware originale , quando è possibile ovviamente .
                                questo perchè per quanto PERFETTA la emulazione possa essere .... si tende sempre a migliorare alcuni aspetti che la macchina aveva deboli


                                oltre a cio adoro vedere come sono stati costruiti .
                                mi piace vedere le differenze di costruzione tra una ditta e un altra sino a arrivare ,alcune volte , ad accorgermi quando una macchina è fatta in fretta e furia ...

                                è un mio modo di vedere il retrogaming , ovviamente .
                                ho piu hardware che giochi .

                                ho iniziato a collezionare hardware dal 1989 .... e in quel periodo ero preso per PAZZO ... non mi sono mai preoccupato di quello che gli altri pensano di me
                                posso affermare senza obra di dubbio di essere stato un pioniere di quello che oggi in molti si definiscono "collezionisti"
                                chi è stato da me .. sa cosa intendo
                                nella mia cantina ho di tutto ... da i PRE jamma a i prototipi a i JAMMA a sistemi di stampa per foto tessere a . , ovvio , laser games


                                cio' non dimeno non sono ORBO e riconosco che senza la emulazione ... moltissime macchine non sarebbero ricordate ..

                                MSX ha fatto della emulazione la via della sua immortalità
                                Ultima modifica di igorstellar; 23-08-2010, 16:05.
                                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                10th Mountain Division in COD
                                MEDAGLIERE premi QUI
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X