Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Titoli MSX da provare assolutamnte...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Titoli MSX da provare assolutamnte...

    Ciao raga,

    sono abbastanza a digiuno di conoscenza su questo computer dall' MSX2 in poi, anche se una decina di anni fà conoscevo molto bene i giochi dell' MSX 1 grazie ad un amico.

    Cosa mi consigliate di provare di valido dall' MSX2 in poi?

    Grazie anticipatamente!
    Ultima modifica di gtv3000; 25-08-2010, 10:35. Motivo: errore imperdonabile
    Meglio l' uovo oggi sicuramente.....

    #2
    Originariamente inviato da gtv3000 Visualizza il messaggio
    Ciao raga,

    sono abbastanza a digiuno di conoscenza su questo computer dall' MSX2 in poi, anche se una decina di anni fà conoscevo molto bene i giochi dell' MSX 1 grazie ad un amico.

    Cosa mi consigliate di provare di valido dall' MSX2 in poi?

    Grazie anticipatamente!
    Ciao gtv3000!
    Innanzitutto è bene che tu possibilimente chiarisca se ne possiedi un modello reale e quale, o se usi un emulatore.
    Se possiedi una macchina reale bisogna che ti basi sulla memoria RAM disponibile perché molti dei giochi MSX2 richiedono una memoria superiore ai 128k. Purtroppo per i giapponesi non era molto di concetto il multiload, che invece era usatissimo nei sistemi occidentali.

    Se poi usi gli emulatori inutile dirti che i migliori sono Open MSX e BLUEMSX; sono entrambi ottimi e rispecchiano al 99% realmente questi sistemi.

    Comunque i titoli che hanno reso famoso l'MSX2, almeno tra quelli più conosciuti, sono i due episodi di Metal Gear, ovvero l'1 e il 2 Solide Snake(peraltro questa saga è nata proprio su questi sistemi), come shooter a scorrimento sono splendidi Aleste e Aleste 2 della Compile, seguito a ruota Space Manbow della Konami, per non parlare dei vari Firebird (Hinotori) e Ashguine. Tra gli RPG quello più "vicino" a noi è SD Snatcher curato molto graficamente e nella trama.
    Di giochi sportivi non vi è molto che valorizzi questo sistema....bisonga rivolgersi a ritroso ai sistemi MSX1.
    In ogni caso già con i pochi titoli che ti ho citato puoi renderti un'idea pratica delle capacità dei sistemi MSX2. Ovviamente il panorama videoludico a riguardo è infinitamente più vasto ma si tratta di sistemi che poco sono stati diffusi qui da noi in Europa e la maggior parte dei giochi usano ideogrammi giapponesi e quindi molto difficili da giocare.

    Un sito comunque che si occupa anche di trasposizioni in inglese di giochi ed adventure per MSX2 è http://www.konamito.com/

    Spero di essere riuscito a darti qualche input iniziale...il panorama è davvero vasto...troppo!
    Ultima modifica di gekido_ken; 25-08-2010, 11:11.

    Commenta


      #3
      Mettiamoci anche Vampire Killer.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
        Mettiamoci anche Vampire Killer.
        Hai ragione ma sai sono davvero tanti i titoli che ti sfuggono poi dalla mente...anche se, ad essere sinceri, non è proprio una degna versione...poteva essere fatta meglio!

        Commenta


          #5
          parlando di esclusive..

          zanac
          super laydock
          knightmare
          goonies
          Hole in One
          Penguin Kun Wars aka: Altler Wars
          f1 spirit
          theseus
          Gore_Soprano su PSN

          contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
            parlando di esclusive..

            zanac
            super laydock
            knightmare
            goonies
            Hole in One
            Penguin Kun Wars aka: Altler Wars
            f1 spirit
            theseus
            Ottima lista Gore...ma stavamo parlando di MSX2

            Commenta


              #7
              ops ^_^'
              Gore_Soprano su PSN

              contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

              Commenta


                #8
                Grazie a tutti per l' aiuto,

                l' MSX1 posso recuperarlo realmente, devo solo accenderlo e vedere se funziona mentre per l' MSX2 ho scaricato l' emulatore BlueMSX ed è veramente ben fatto, certo non sarà come l' Hardware originale ma ho provato la versione di Bubble Bobble e mi è piaciuta molto! spara le bolle anche + velocemente dell' originale da sala.

                Leggendo la rivista online dove scrive gekido_ken ero quasi sicura di un aiuto "immediato" qui sul forum
                Meglio l' uovo oggi sicuramente.....

                Commenta


                  #9
                  Leggendo la rivista online dove scrive gekido_ken ero quasi sicura di un aiuto "immediato" qui sul forum
                  Veramente ne sarei l'autore...ma va bene uguale hihihihihi :P

                  Commenta


                    #10
                    si scusa, siccome è passato un pò di tempo dal primo numero non mi ricordavo bene

                    Ho provato Rastan Saga, non mi ha impressionato molto.....ti vengono altri titoli in mente da provare?

                    Grazie
                    Meglio l' uovo oggi sicuramente.....

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da gtv3000 Visualizza il messaggio
                      si scusa, siccome è passato un pò di tempo dal primo numero non mi ricordavo bene

                      Ho provato Rastan Saga, non mi ha impressionato molto.....ti vengono altri titoli in mente da provare?

                      Grazie
                      Certo! Rastan Saga purtroppo è uno di quei titoli che sembrano fatti in fretta e furia e che sarebbe potuto girare benissimo su di un MSX1.

                      Se ti piacciono i platform ti consiglio il seguito di King's Valley, ovvero King's Valley 2, un platform-puzzle game che ha dell'incredibile, poi il magico Threasure of USAS, in cui l'MSX2 viene sfruttato a dovere. Conversione graficamente discreta è Valis 2.

                      Ah c'è una versione MSX2 di Super Laydock e un divertentissimo Altered Wars 2.
                      C'è la bellissima versione MSX2 di 1942...praticamente identica all'arcade, Arkanoid 2, un vero capolavoro, due giochi Baseball targati Konami, Pennant Race 1 e 2, l'RPG Dragon Slayer 4, lo shooter Famicle Parodic e il favoloso Zanac Ex.

                      Sono tutti titoli abbastanza validi e soprattutto divertenti.

                      Commenta


                        #12
                        ora piano piano li provo tutti,

                        sull' MSX1 mi piaceva molto Hyper Olympic in tutte le versioni, il gioco del circo che si chiamava Freddy e qualchecosa oltre naturalmente Gradius
                        Meglio l' uovo oggi sicuramente.....

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da gtv3000 Visualizza il messaggio
                          ora piano piano li provo tutti,

                          sull' MSX1 mi piaceva molto Hyper Olympic in tutte le versioni, il gioco del circo che si chiamava Freddy e qualchecosa oltre naturalmente Gradius
                          Le serie Hyper Sport e Hyper Olympic sono tra le migliori versioni realizzate su computer ad 8 bit, mentre il gioco del circo si chiama realmente Circus Charlie ed è una conversione da coin-op.

                          Ti fara' piacere sapere che la saga di Gradius ha avuto il suo primo seguito proprio sugli MSX con il primo Gradius 2; anche Parodius è nato su questa macchina insieme alla serie Aleste!

                          Commenta


                            #14
                            Dico la mia va

                            Aleste2
                            Xak 3: Tower of Gazzel
                            Fray in magical Adventure
                            Space Manbow
                            SD Snatcher
                            Puyo Puyo
                            Quarth
                            Dragon Slayer: Legend of Heroes
                            Laydock 2
                            Altler Wars 2

                            Giusto per iniziare

                            Commenta


                              #15
                              Xevious Fardraut Saga è uno dei miei giochi preferiti su MSX2

                              Comunque qui ci si può fare una cultura su quello che gira su questa macchina:

                              Ultima modifica di Drone; 09-02-2011, 17:37.
                              www.Retro-Gaming.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X