Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I migliori giochi in multiplayer su N64

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    I migliori giochi in multiplayer su N64

    Per quanto mi riguarda il Nintendo 64 è sempre stata soprattutto una "party-console"... e non solo con Mario Party...

    Tipicamente la ricetta migliore per il casino comprendeva: una casa libera con vicini assenti o particolarmente duri d'orecchio, un N64, 4 Joystick (tempestivamente acquistati dal sottoscritto), snack & bibite varie, 3 amici e alcuni giochi che "rendevano bene" nel 4-player mode. Ovviamente tutto ciò funzionava anche come un circo itinerante... non ci voleva molto a mettere il Nintendo 64 in uno zaino con tutto l'occorrente e portarlo là dove il mondo aveva bisogno di lui...


    Già... ma quali giochi rendevano realmente meglio in multiplayer ?


    Avendone acquistati parecchi posso tentare una mini-classifica... poi chiaramente ognuno esprimerà le proprie preferenze in merito...



    1 - Mario Kart 64

    MK64 è un perfetto meccanismo di divertimento! Avendo a disposizione altri 3 amici abbastanza "smaliziati" è facilissimo bruciare le ore con una rapidità allucinante. Curiosamente si avrebbe quasi la sensazione che la "cinica lotteria delle tartarughe" renda impossibile una "meritocrazia videoludica" effettiva. In altre parole, è facile che un osservatore esterno consideri l'elemento casuale sin troppo preponderante in MK64. In realtà non è così. Mario Kart 64 ha qualcosa in comune con le carte: il fattore C ha il suo peso, ma chi gioca bene (le sue "carte") finisce sempre per prevalere sulla distanza. Una parte non trascurabile della genialità di MK64 sta nel fatto che ti diverti parecchio anche quando perdi.


    2 - GoldenEye 007

    La modalità multiplayer risente dei limiti intriseci imposti dall'hardware, del microcode (diciamo il "dev tool" del tempo) poco efficiente e di una Rare non ancora ai livelli stratosferici di Perfect Dark, Banjo Tooie, Jet Force Gemini e Conker: Bad Fur Day. Nonostante il frame rate zoppicante, il limite a 3 giocatori per alcune arene sbloccabili (in questi casi, visto il dettaglio più alto, Rare ha deciso di risparmiare ai giocatori una scattosità eccessiva), l'ipossibilità di saltare e di muoversi mentre si cambia direzione di fuoco, GoldenEye 007 era divertentissimo. Se giocavate con 3 amici che conoscevano bene le varie arene e le armi disponibili... lo spasso era assicurato. Il punto è che oggi il genere è stato protagonista di un'evoluzione realmente tumultuosa e, risultando ormai contrassegnato da notevoli qualità eststiche e ritmi particolarmente serrati, ha reso assai difficile fruire di nuovo di un titolo come GoldenEye 007.


    3 - Perfect Dark

    Prendete il multiplayer mode di GoldenEye 007 e miglioratelo da tutti i punti di vista, compresa la possiblità di menare l'avversario, di disarmarlo, di utilizzare due diverse modalità di fuoco, di abbassarsi e procedere il posizione genuflessa, di scegliere tra una notevole varietà di armi e di giocare in squadra con i bot... e avrete la modalità multi-giocatore di Perfect Dark. Il frame rate è meno precario rispetto a quello del più datato tie-in, ma non fa certo gridare al miracolo... anche perchè sarete fortemente tentati di selezionare l'"HD" permessa dall'Expansion Pak ("alta risoluzione" nel senso che raddoppia le linee in orizzontale), con percettibile "sofferenza" dell'affaticatissimo sistema. In ogni modo Perfect Dark era uno di quei titoli che facevano saltare driettamente dal post-spaghettata delle 9 alle ore piccole (non che GoldenEye 007 fosse da meno da questo punto di vista).


    4 - Turok: Rage Wars

    In un certo senso si trarra della risposta di Iguana ai first-person shooter di Rare... e ad Unreal Tournament per PC. Turok: Rage Wars è uno spinoff multiplayer-only della serie Turok. Che dire: ben realizzato ma un po' carente sotto il profilo della personalità. TRG, difatti, soffre di arene un filino scarne a livello di dettaglio e una certa monotonia delle texture... ma compensa con una "fluidità" più solida rispetto a quella messa in campo da Rare. Il sistema di controllo, poi, grazie all'utilizzo dei 4 tasti C per il movimento, consente di saltare e di puntare le armi mentre il personaggio si trova in movimento. Alla fine conviente andare oltre l'apparenza anonima di Turok: Rage Wars per saggiare quella che, a tutti gli effetti, è e resta un'apprezzabile alternativa ai più noti titoli Rare.


    5 - WCW vs nWo: World Tour

    Bellissimo wrestling game firmato Asmik / Aki. Il valido sistema di controllo e la discreta resa grafica lo rendono un vero e proprio spasso se giocato con gli amici. Tutti contro tutti o in Tag Team... divertentissimo!!! Anche in questo caso Acclaim propone un WWF War Zone come concorrente di ottima caratura tecnica... e opaco spessore ludico.


    6 - Micro Machines 64

    Micro Machines = Maxi Divertimento... così è su Mega Drive, così continua ad essere su Nintendo 64 e PlayStation. In ogni modo il 3D non aggiunge nulla in termini di spasso e talvolta rende meno immediata la visione d'insieme. Comunque se avete un N64, Micro Machines 64 e 4 joystick, sarebbe un peccato non coinvolgere altri 3 amici nella spassosa modalità multiplayer.


    7 - Super Smash Bros.

    Su Nintendo 64 non ci sono molti picchiaduro ad incontri e gli esponenti di questo genere non brillano per qualità tecnica... per fortuna ci sono i wrestling della Asmik / Aki e Super Smash Bros. Verissimo che questi ultimi titoli non sono picchiaduro ad incontri in senso stretto, ma altrettanto vero che il divertimento regna sovrano quando queste cart sono "al lavoro" davanti a 4 giocatori. Super Smash Bros. è il classico titolo che fa storgere la bocca all'osservatore esterno... per poi aggancarlo in una sfida all'ultimo colpo insieme a tre amici. Da provare!


    Altri titoli da menzionare: Mario Party (ovviamente), Ridge Racer 64 (un ottima conversione ottimizzata per la console Nintendo... provata poco in multiplayer -in ogni modo gira bene-), F-Zero X (idem come sopra... ma ho sempre avuto la sensazione che non si presti molto bene al multi), Vigilante 8: Second Offense (valido fino a 3... diventa confusionario in 4 causa eccessiva limitazione dell'orizzonte), Snowboard Kids (ottimo), Bust-A-Move '99 (da provare il multiplayer mode in "HD") e Diddy Kong Racing (divertente e ben realizzato... ma su N64 PAL è un po' troppo lento... così tutti ammiravano la bella grafica... e poi pretendevano di giocare a MK64).


    In generale ho sentito dire un gran bene del multiplayer mode di Conker: Bad Fur Day... capolavoro che purtroppo non ho mai avuto modo di provare...
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-03-2012, 09:04.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    non ho avuto modo di sperimentare molti multi a 4 sul nintendo 64, però quello che mi ha colpito molto è stato goldeneye in cui con i miei amici e mio fratello ci siamo divertiti un'infinità e peccato che non venga più sfruttata bene questa feature dato che il multi da vicino è molto più gratificante di quello online ^_^
    Web Designer Freelance
    Chiocciola Web

    "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

    Commenta


      #3
      Avevo dimenticato il valido Snowboard Kids (aggiunto ora in coda al primo post)... altro titolo molto divertente in multiplayer:


      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Degno di nota, poi, è sicuramente Bust-A-Move '99... decisamente gradita, infatti, la modalità multiplayer a 4 giocatori (in "HD"):

        Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-03-2012, 09:08.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta

        Sto operando...
        X