Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amiga cd32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
    no igor
    mi riferisco alla cd unit per pc engine, non ricordo l'anno esatto.. 89 ?
    cmq per quanto riguarda la console con cd nel corpo macchina cera gia il pc engine duo che se non erro è stato rilasciato nel 92
    Non mi sembra che il turbo duo sia a 32bit o sbaglio?


    Il duo è stato rilasciato ad ottobre 92 mentre l'amiga cd32 a settembre 93
    -== Feel the power ==-



    BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

    Profilo Playfire: Amiga1200

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
      no igor
      mi riferisco alla cd unit per pc engine, non ricordo l'anno esatto.. 89 ?
      cmq per quanto riguarda la console con cd nel corpo macchina cera gia il pc engine duo che se non erro è stato rilasciato nel 92
      hai ragione ho detto una minchiata
      non avevo letto che si parlava di console a 32, pensavo si parlasse in generale!
      però se quanto ha detto igor è giusto sono quasi uscite insieme
      si sanno le date di uscita ufficiali?
      Ultima modifica di gORE70hp; 16-06-2010, 15:15.
      Gore_Soprano su PSN

      contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

      Commenta


        #18
        modifico il messaggio perche gore ha risposto prima della mia domanda
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
          hai ragione ho detto una minchiata
          non avevo letto che si parlava di console a 32, pensavo si parlasse in generale!
          però se quanto ha detto igor è giusto sono quasi uscite insieme
          si sanno le date di uscita ufficiali?
          Amiga Cd32 Settembre 1993
          3DO Ottobre 1993
          Atari Jaguar 18 Novembre 1993
          Nec PC-FX 23 Dicembre 1994
          Ultima modifica di Amiga1200; 16-06-2010, 15:25.
          -== Feel the power ==-



          BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

          Profilo Playfire: Amiga1200

          Commenta


            #20
            Amiga Cd32 Settembre 1993
            3DO Ottobre 1993
            Atari Jaguar 18 Novembre 1993
            Nec PC-FX 23 Dicembre 1994
            pero' a ben pensarci .... ognuna di queste macchine ha acuto un sucesso ridotto o comuqnue non come nelle aspettative di chi li le ha create
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #21
              Solo lacrime per me...

              Buuuuaaaaaaaahahahahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh hhhhhhhh...!!!
              Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

              Commenta


                #22
                Mamma mia, viene da piangere anche a me, per fortuna ne ho salvate 3 dal secchione....
                Vabbè, chi si viene a fare un doppio a Chaos Engine?

                Commenta


                  #23
                  SAIMO SCRIVE : Mi permetto di aggiungere qualche informazione succosa in più...
                  Quello che successe fu che la Commodore era piena di ordinazioni e soddisfarle l'avrebbe salvata dalla bancarotta. Ma, purtroppo, ormai nessuna azienda era più disposta a fare credito alla Commodore che, quindi, si trovò impossibilitata a produrre le Amiga CD32 che le erano richieste. In totale, se non ricordo male, furono prodotte circa 500000 unità, la cui vendita, seppure velocissima, non fu sufficiente a livello economico. La beffa finale fu che la Commodore sarebbe stata in tempo per produrle per il periodo natalizio...
                  effetivamente è una cosa che ho sentito molte volte
                  c'e' da direche la casa madre della commodore era in una situazione PESSIMA mentre le divisioni UK e Germania no
                  tanto che avevano avanzato la richiesta di comprare ( o comprarsi ) .. cosa che fu impedita con ogni mezzo ...
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da bandito Visualizza il messaggio
                    Mamma mia, viene da piangere anche a me, per fortuna ne ho salvate 3 dal secchione....
                    Vabbè, chi si viene a fare un doppio a Chaos Engine?
                    Quando vuoi, i miei joy fumano sempre!!!!!!
                    sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                    Commenta


                      #25
                      Salve posseggo anche io un Amiga CD 32 modificata con SX 32,che peccato che non sia mai stata sfruttata a dovere ,perchè aveva molte potenzialità.
                      Ho giocato al mio primo FSP su questa console Alien Breed 3d ,non era il massimo ,ma aveva una musica ed una tmosfera coinvolgente,poi è venuto Gloom ,divertimento puro ,anche se i miei giochi preferiti sono Flink , Brian the lion e Simon the Sorcerer e senza dimenticare i due giochi picchiaduro tutti italiani del calibro di Shadow Fighter e Fight Spirit.

                      Commenta


                        #26
                        ma precisamente quali erano le capacità e le possiblità del chip Akiko? non era una accelleratore 3D, vero?

                        Commenta


                          #27
                          Akiko aveva funzioni miste: da una parte forniva un certo servizio di conversione (di cui parlo sotto), dall'altra fungeva da controller del lettore CD.
                          Per quanto riguarda il servizio di conversione, esso eseguiva la funzione di chunky to planar: gli si davano dei pixel in formato chunky (cioè, dove ogni byte rappresenta un pixel, modalità non disponibile sugli Amiga) e lui ritornava gli stessi pixel in formato planar (che è quello nativo degli Amiga, per cui i dati potevano essere utilizzati direttamente per la visualizzazione - purtroppo ora non ho tempo di scendere nei dettagli). L'idea era essenzialmente buona (di meglio c'era solo aggiungere una modalità chunky direttamente all'AGA, cosa in realtà prevista per il chipset AAA), ma l'implementazione no: a causa della lentezza degli accessi per la scrittura e la lettura dei pixel, il guadagno in velocità - che pure c'era - non era fenomenale in termini assoluti.

                          Commenta


                            #28
                            L'Amiga CD32 fu l'ultima chance che diedi alla Commodore: la comprai nel dicembre 1993 (se non erro erano la bellezza di 700000lire), e avendo ANCHE l'Amiga 500, mi aspettavo moooolto di più.
                            Mi durò 5-6 mesi (gli ultimi giochi furono Digger e Pinball Fantasy), poi andò meritatamente in soffitta. Continuai a usare l'amiga 500, fino all'avvento in casa mia di PC e Playstation...
                            Per me l'Amiga era già morta.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                              L'Amiga CD32 fu l'ultima chance che diedi alla Commodore: la comprai nel dicembre 1993 (se non erro erano la bellezza di 700000lire), e avendo ANCHE l'Amiga 500, mi aspettavo moooolto di più.
                              Mi durò 5-6 mesi (gli ultimi giochi furono Digger e Pinball Fantasy), poi andò meritatamente in soffitta. Continuai a usare l'amiga 500, fino all'avvento in casa mia di PC e Playstation...
                              Per me l'Amiga era già morta.
                              Se solo fosse stata sfruttata a dovere, certo in cantina non ci sarebbe finita.Senza parlare del nostro bel paese, che non distribuiva (quasi) nulla del mondo Amiga dal 1993 in poi, e ciò che c'era, costava tanto ed era mal pubblicizzato.Insomma,Amiga si è mantenuta poggiata solo sulle spalle degli utenti pazienti, "troppo amorevoli" e appassionati.Oggi sono a conoscenza di giochi e utility per AmigaCD32 di cui non avevo mai sentito parlare.La tendenza troppo modaiola di note riviste del settore,fu croce e delizia x noi utenti che, come veri allocchi, credevamo a tutto ciò che sulle stesse si leggeva.

                              Cmq inutile piangersi addosso oggi, poichè per fortuna, con poco, si può recuperare facilmente tutto quello che ci siamo perso in passato.
                              Peacez!
                              sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da saimo Visualizza il messaggio
                                Akiko aveva funzioni miste: da una parte forniva un certo servizio di conversione (di cui parlo sotto), dall'altra fungeva da controller del lettore CD.
                                Per quanto riguarda il servizio di conversione, esso eseguiva la funzione di chunky to planar: gli si davano dei pixel in formato chunky (cioè, dove ogni byte rappresenta un pixel, modalità non disponibile sugli Amiga) e lui ritornava gli stessi pixel in formato planar (che è quello nativo degli Amiga, per cui i dati potevano essere utilizzati direttamente per la visualizzazione - purtroppo ora non ho tempo di scendere nei dettagli). L'idea era essenzialmente buona (di meglio c'era solo aggiungere una modalità chunky direttamente all'AGA, cosa in realtà prevista per il chipset AAA), ma l'implementazione no: a causa della lentezza degli accessi per la scrittura e la lettura dei pixel, il guadagno in velocità - che pure c'era - non era fenomenale in termini assoluti.
                                QUOTO in pieno la spiegazione
                                si vede che programmi

                                grazie per la spiegazione chiara e utile
                                chi sa che fine hanno fatto il set di chip AAA originari
                                sono "SPARITI" dalla Commodore negli ultimi giorni di vita ( come per altro moltissimo materiale prototipo e non )
                                Probabilmente preso da i dipendenti che vi stavano lavorando ...

                                sono rimaste solo le schede prototipo dove questi processori dovevano essere alloggiati ...
                                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                10th Mountain Division in COD
                                MEDAGLIERE premi QUI
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X