Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amiga cd32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • saimo
    ha risposto
    Akiko aveva funzioni miste: da una parte forniva un certo servizio di conversione (di cui parlo sotto), dall'altra fungeva da controller del lettore CD.
    Per quanto riguarda il servizio di conversione, esso eseguiva la funzione di chunky to planar: gli si davano dei pixel in formato chunky (cioè, dove ogni byte rappresenta un pixel, modalità non disponibile sugli Amiga) e lui ritornava gli stessi pixel in formato planar (che è quello nativo degli Amiga, per cui i dati potevano essere utilizzati direttamente per la visualizzazione - purtroppo ora non ho tempo di scendere nei dettagli). L'idea era essenzialmente buona (di meglio c'era solo aggiungere una modalità chunky direttamente all'AGA, cosa in realtà prevista per il chipset AAA), ma l'implementazione no: a causa della lentezza degli accessi per la scrittura e la lettura dei pixel, il guadagno in velocità - che pure c'era - non era fenomenale in termini assoluti.

    Lascia un commento:


  • Ricki
    ha risposto
    ma precisamente quali erano le capacità e le possiblità del chip Akiko? non era una accelleratore 3D, vero?

    Lascia un commento:


  • maxtex74
    ha risposto
    Salve posseggo anche io un Amiga CD 32 modificata con SX 32,che peccato che non sia mai stata sfruttata a dovere ,perchè aveva molte potenzialità.
    Ho giocato al mio primo FSP su questa console Alien Breed 3d ,non era il massimo ,ma aveva una musica ed una tmosfera coinvolgente,poi è venuto Gloom ,divertimento puro ,anche se i miei giochi preferiti sono Flink , Brian the lion e Simon the Sorcerer e senza dimenticare i due giochi picchiaduro tutti italiani del calibro di Shadow Fighter e Fight Spirit.

    Lascia un commento:


  • Amy-Mor
    ha risposto
    Originariamente inviato da bandito Visualizza il messaggio
    Mamma mia, viene da piangere anche a me, per fortuna ne ho salvate 3 dal secchione....
    Vabbè, chi si viene a fare un doppio a Chaos Engine?
    Quando vuoi, i miei joy fumano sempre!!!!!!

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    SAIMO SCRIVE : Mi permetto di aggiungere qualche informazione succosa in più...
    Quello che successe fu che la Commodore era piena di ordinazioni e soddisfarle l'avrebbe salvata dalla bancarotta. Ma, purtroppo, ormai nessuna azienda era più disposta a fare credito alla Commodore che, quindi, si trovò impossibilitata a produrre le Amiga CD32 che le erano richieste. In totale, se non ricordo male, furono prodotte circa 500000 unità, la cui vendita, seppure velocissima, non fu sufficiente a livello economico. La beffa finale fu che la Commodore sarebbe stata in tempo per produrle per il periodo natalizio...
    effetivamente è una cosa che ho sentito molte volte
    c'e' da direche la casa madre della commodore era in una situazione PESSIMA mentre le divisioni UK e Germania no
    tanto che avevano avanzato la richiesta di comprare ( o comprarsi ) .. cosa che fu impedita con ogni mezzo ...

    Lascia un commento:


  • bandito
    ha risposto
    Mamma mia, viene da piangere anche a me, per fortuna ne ho salvate 3 dal secchione....
    Vabbè, chi si viene a fare un doppio a Chaos Engine?

    Lascia un commento:


  • synapsy
    ha risposto
    Solo lacrime per me...

    Buuuuaaaaaaaahahahahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh hhhhhhhh...!!!

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    Amiga Cd32 Settembre 1993
    3DO Ottobre 1993
    Atari Jaguar 18 Novembre 1993
    Nec PC-FX 23 Dicembre 1994
    pero' a ben pensarci .... ognuna di queste macchine ha acuto un sucesso ridotto o comuqnue non come nelle aspettative di chi li le ha create

    Lascia un commento:


  • Amiga1200
    ha risposto
    Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
    hai ragione ho detto una minchiata
    non avevo letto che si parlava di console a 32, pensavo si parlasse in generale!
    però se quanto ha detto igor è giusto sono quasi uscite insieme
    si sanno le date di uscita ufficiali?
    Amiga Cd32 Settembre 1993
    3DO Ottobre 1993
    Atari Jaguar 18 Novembre 1993
    Nec PC-FX 23 Dicembre 1994
    Ultima modifica di Amiga1200; 16-06-2010, 15:25.

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    modifico il messaggio perche gore ha risposto prima della mia domanda

    Lascia un commento:


  • gORE70hp
    ha risposto
    Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
    no igor
    mi riferisco alla cd unit per pc engine, non ricordo l'anno esatto.. 89 ?
    cmq per quanto riguarda la console con cd nel corpo macchina cera gia il pc engine duo che se non erro è stato rilasciato nel 92
    hai ragione ho detto una minchiata
    non avevo letto che si parlava di console a 32, pensavo si parlasse in generale!
    però se quanto ha detto igor è giusto sono quasi uscite insieme
    si sanno le date di uscita ufficiali?
    Ultima modifica di gORE70hp; 16-06-2010, 15:15.

    Lascia un commento:


  • Amiga1200
    ha risposto
    Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
    no igor
    mi riferisco alla cd unit per pc engine, non ricordo l'anno esatto.. 89 ?
    cmq per quanto riguarda la console con cd nel corpo macchina cera gia il pc engine duo che se non erro è stato rilasciato nel 92
    Non mi sembra che il turbo duo sia a 32bit o sbaglio?


    Il duo è stato rilasciato ad ottobre 92 mentre l'amiga cd32 a settembre 93

    Lascia un commento:


  • gORE70hp
    ha risposto
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    Suppongo si riferisca alla PC-FX
    è del 23 dicembre 1994
    no igor
    mi riferisco alla cd unit per pc engine, non ricordo l'anno esatto.. 89 ?
    cmq per quanto riguarda la console con cd nel corpo macchina cera gia il pc engine duo che se non erro è stato rilasciato nel 92
    Ultima modifica di gORE70hp; 16-06-2010, 14:43.

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    Suppongo si riferisca alla PC-FX
    è del 23 dicembre 1994

    Lascia un commento:


  • Amiga1200
    ha risposto
    Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
    1 no, era gia entrata col commodore 64gS

    2 no, la prima è stata il pc engine, sarebbe quale modello? in che anno fu rilasciata?
    Fixed

    Lascia un commento:

Sto operando...
X