Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amiga cd32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Amiga cd32

    Chi conosce il raro Amiga cd32, ultimo prodotto della commodore prima del fallimento?
    Sicuramente pochi perchè venne venduta in meno di un anno, nonostante vendette bene, Commodore fu costretta a chiudere i battenti, facendo sparire una importante casa nella produzione di computers.
    Il Cd32 fu il passo di Commodore per entrare nel mondo delle console ed era la prima console a 32 bit che usava come supporto dei giochi il cd rom; esistevano accessori come tastiera e mouse che trasformavano la console in un pc fisso, considerate che il CD32 era un amiga 1200 camuffato da console.
    I giochi che proponevano erano vecchi titoli Amiga 500 e 1200, la Commodore dovette fare tutto da sola per pubblicare qualcosa perchè le terze parti non credettero alla nuova console ed erano in sviluppo la playstation e il Saturn.....

    P.s. l'unico gioco che mostra la sua potenza è fighting spirit pubblicato nel 1995
    Galleria immagini
    Ultima modifica di Robbey; 09-06-2010, 19:55.
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    #2
    AmigaCD32: qualcuno tra noi la conoscerà di certo...
    Fighting Spirit è un ottimo titolo, graficamnete sfrutta l'Aga come un limone, ma non proprio tutte le caratteristiche del CD32 come Akiko e, appunto, supporto cd, ed è uscito nel 1996, non 95.
    Penso che Microcosm sia tra i giochi che sfrutti meglio la macchina, benchè come gameplay possa destare parecchi dubbi.
    sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

    Commenta


      #3
      Il CD32, almeno di fama, credo che su RH lo conoscano tutti, ne abbiamo parlato talmente tante volte...
      Senza arrivare al livello di Amy-Mor, sono abbastanza pratico di questa piattaforma ed è sempre un piacere rispolverarla per "amigheggiare". Il problema è che non ci sono molti titoli dedicati, lo stesso Fightin' Spirit da te citato arriva dal semplice 1200.
      Sono d'accordo su Amy che Microcosm sia il titolo più a 32-bit di tutti, ma se ci si dimentica che quasi tutti sono presenti anche su Amiga standard, il parco giochi offerto dalla piattaforma è estremamente godibile.

      Perfetto per chi non ha mai avuto un Amiga e vuole un valido portale verso la sua softeca!
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
        Senza arrivare al livello di Amy-Mor...
        Ah,ah,ma quale?
        sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio

          Perfetto per chi non ha mai avuto un Amiga e vuole un valido portale verso la sua softeca!
          Verissimo!!!!!
          sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
            Sicuramente pochi perchè venne venduta in meno di un anno, nonostante vendette bene, Commodore fu costretta a chiudere i battenti, facendo sparire una importante casa nella produzione di computers.
            Mi permetto di aggiungere qualche informazione succosa in più...
            Quello che successe fu che la Commodore era piena di ordinazioni e soddisfarle l'avrebbe salvata dalla bancarotta. Ma, purtroppo, ormai nessuna azienda era più disposta a fare credito alla Commodore che, quindi, si trovò impossibilitata a produrre le Amiga CD32 che le erano richieste. In totale, se non ricordo male, furono prodotte circa 500000 unità, la cui vendita, seppure velocissima, non fu sufficiente a livello economico. La beffa finale fu che la Commodore sarebbe stata in tempo per produrle per il periodo natalizio...

            Commenta


              #7
              Queste cose fanno male, Saimo...
              videoludik.blogspot.com

              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

              Commenta


                #8
                Saimo non lo sapevo quello che hai esposto, mi fa pensare che le aziende esterne a commodore non hanno creduto nelle potenzialità della console. Che Strazio
                Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                  Queste cose fanno male, Saimo...
                  Già... e, purtroppo, è solo uno dei tanti dolori aspetti della gestione Commodore...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                    Saimo non lo sapevo quello che hai esposto, mi fa pensare che le aziende esterne a commodore non hanno creduto nelle potenzialità della console. Che Strazio
                    Può darsi... ma può anche darsi che (alcune di) le aziende fornitrici erano stufe o non ce la facessero proprio più a fare ancora credito: la Commodore era già parecchio che tirava la corda.

                    Commenta


                      #11
                      C'è anche da considerare il fatto che molte speranze sulla macchina non si potevano porre dato che tecnologicamente non era certo molto avanzata ed era legata solo al territorio europeo...
                      videoludik.blogspot.com

                      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                        1 Il Cd32 fu il passo di Commodore per entrare nel mondo delle console

                        2 ed era la prima console a 32 bit che usava come supporto dei giochi il cd rom
                        1 no, era gia entrata col commodore 64g

                        2 no, la prima è stata il pc engine
                        Ultima modifica di gORE70hp; 16-06-2010, 13:06.
                        Gore_Soprano su PSN

                        contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
                          1 no, era gia entrata col commodore 64gS

                          2 no, la prima è stata il pc engine, sarebbe quale modello? in che anno fu rilasciata?
                          Fixed
                          -== Feel the power ==-



                          BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                          Profilo Playfire: Amiga1200

                          Commenta


                            #14
                            Suppongo si riferisca alla PC-FX
                            è del 23 dicembre 1994
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                              Suppongo si riferisca alla PC-FX
                              è del 23 dicembre 1994
                              no igor
                              mi riferisco alla cd unit per pc engine, non ricordo l'anno esatto.. 89 ?
                              cmq per quanto riguarda la console con cd nel corpo macchina cera gia il pc engine duo che se non erro è stato rilasciato nel 92
                              Ultima modifica di gORE70hp; 16-06-2010, 14:43.
                              Gore_Soprano su PSN

                              contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X