Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come scrivere file ADF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Come scrivere file ADF

    Ciao
    Ho preso dalla cantina il mio glorioso Amiga 500 con floppy drive interno e 1MB RAM, ed ora vorrei togliermi lo sfizio di scrivere qualche file adf su dischetto fisico.
    Potreste indicarmi la procedura, possibilmente più semplice?

    Purtroppo il dischetto workbench non parte, però funziona bene il dischetto Xcopy

    #2
    nessuno è in grado di rispondermi?

    Commenta


      #3
      ciao stratos, qui ptresti trvare la soluzione, ma ricord che fosse meno semplice di quello che appare https://www.retrogaminghistory.com/f...py-amiga-da-pc
      Web Designer Freelance
      Chiocciola Web

      "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

      Commenta


        #4
        Buongiorno Stratos,
        il metodo migliore, a mio parere e quello che io uso maggiormente consiste nell'utilizzo del software ADTWin. Richiede, oltre al software, un PC con porta parallela hardware, non mediante convertitore USB e la costruzione di un cavo dedicato. Tutte le istruzioni le trovi nel sito dell'autore, vanno seguite alla lettera.
        Questo metodo purtroppo comporta una estrema pazienza, sia per i tempi di scrittura (comunque più brevi che con l'Amiga), ma in modo particolare a causa della degradabilità dei floppy disk, non ne troverai molti di funzionanti, per mia esperienza (volendo esagerare) un 10%.

        Il secondo modo per leggere file adf direttamente da Amiga è installare un emulatore di floppy disk hardware del tipo: USB Floppy Emulator - Gotek
        In questo caso tutto è più semplice, ma non avrai più un Amiga "originale".

        Commenta


          #5
          con ADTWIN ci vorrebbe un pc con porta parallela e lettore floppy drive?
          se usassi il gotek dovrei collegarlo su Amiga come floppy drive DF1?
          Ultima modifica di Stratos; 05-12-2021, 16:45.

          Commenta


            #6
            Con ADTWin serve un PC con porta parallela e un floppy disk drive per PC da collegare esternamente con il cavetto che dovrai costruirti o acquistare già fatto che trovi in internet con semplice ricerca.
            Il Gotek lo installi internamente come df0 o esternamente come df1. Attenzione che devi richiedere come lo vuoi in fase di acquisto. Come esterno non sempre funziona a dovere.

            Commenta


              #7
              Già il metodo migliore è comprarsi un Gotek ,magari esterno , per non rovinare l'Amiga originale e il gusto di usare ancora i floppy...
              Mi ricordo più di 10 anni fa ,da un mio amico si provò con un cavo seriale apposito per collegare Amiga e PC con software specifico ma, per passare un ADF su Floppy della Amiga ci voleva una mezz'ora o più...du palle.

              Ho visto in giro di recente una sorta di Everdrive per Amiga ,fatti in casa , dove inserisci un SD e da li li fai partire gli ADF ma pure il Workbench ...ne ho visto uno vendere su Subito mesi fa ...qualcuno ne sa qualcosa qui dentro?

              Commenta


                #8
                Se prendessi il gotek, che tipo di cavetto dovrei usare per collegarlo come df1?

                Qualcuno di voi ha già sperimentato la procedura di scrivere file ADF col Gotek? funziona?
                Non vorrei acquistarlo inutilmente............
                Ultima modifica di Stratos; 09-12-2021, 18:08.

                Commenta

                Sto operando...
                X