Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma il natami ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ma il natami ??

    Quando esce ? o meglio, quando uscirà e a che serve ?

    Secondo voi ha senso fabbricare una scheda ultrapompata per usare i vecchi programmi o grafica ?? ( escludiamo il gaming, per quello ci sono i minimig e i pc con winuae, imho naturalmente )

    Ho letto che questa scheda oltre alla cpu motorola 68K installata ha anche la possibilità di espanderlo con schede ppc, schede pci e altre cose.

    Qundi avremo a disposizione un amiga ibrido (68k/ppc)... chissà poi quanto costerà

    Voi che ne pensate ?? Siete pro o contro questo natami ?

    Il mio parere è che qui ci stanno prendendo in giro, promettono sempre cose "sbalorditive" e poi nada, anche sto x1000 sembra na grande bufala (è già sull'x1000 ci stanno lucrando, basta vedere su vesalia i megaposter dell'x1000 che costano 8/11/15 e 22 euro )...

    L'unica che veramente ha dato molto alla comunità amiga è acube system...
    Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

    #2
    Originariamente inviato da matteo90 Visualizza il messaggio
    Quando esce ? o meglio, quando uscirà e a che serve ?

    Secondo voi ha senso fabbricare una scheda ultrapompata per usare i vecchi programmi o grafica ?? ( escludiamo il gaming, per quello ci sono i minimig e i pc con winuae, imho naturalmente )

    Ho letto che questa scheda oltre alla cpu motorola 68K installata ha anche la possibilità di espanderlo con schede ppc, schede pci e altre cose.

    Qundi avremo a disposizione un amiga ibrido (68k/ppc)... chissà poi quanto costerà

    Voi che ne pensate ?? Siete pro o contro questo natami ?

    Il mio parere è che qui ci stanno prendendo in giro, promettono sempre cose "sbalorditive" e poi nada, anche sto x1000 sembra na grande bufala (è già sull'x1000 ci stanno lucrando, basta vedere su vesalia i megaposter dell'x1000 che costano 8/11/15 e 22 euro )...

    L'unica che veramente ha dato molto alla comunità amiga è acube system...
    Sulla serietà di A-cube non ci sono dubbi, concordo con te al 100%.
    Il Natami è una scheda che oramai è in "lavorazione" da ben 4anni, ma da quel che so, non sarà compatibile ppc, bensi sarà uno 060(prima si diceva 070) con chip set SuperAga.Praticamente dovrebbe essere un "super1200" x appassionati, cioè x chi vuole un sistema Amiga68k bello che pronto e potenziato.Certo, per i giochi ci sarebbe il Minimig, che trovo cmq una macchina stupenda, ma è limitata al solo OCS/ECS, nemmeno tanto compatibile al 100% con tutti i giochi esistenti.
    Il X 1000 (che tra parentesi è stato presentato proprio oggi nel raduno x l'anniversario dei 25anni dalla nascita di Amiga) dovrebbe essere L'Amiga di fascia alta, x quegli utenti che usano di sana pianta l'OS4.1, e che vogliono per sempre una buona e sana alternativa al sempre presente Windoz, che porti il marchio Amiga. A-eon sembra promettere bene, ma non mi sbilancio più di tanto, aspettiamo un altro paio di giorni.
    Peacez!
    sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

    Commenta


      #3
      quindi la piattaforma X 1000 è uscita
      e tu non ci fai una reportage subito ??
      AMY .. amy ... sta a invecchiare ?
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        No Igor non è uscita ufficialmente, è stata "solo"presentata in pubblico per la prima volta.
        Vorrei fare diecimila cose, maledetto il tempo che non basta mai

        Cmq meglio aprire un topic a se, qui matteo parlava del Natami...
        sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

        Commenta


          #5
          Il natami è sempre un progetto work in progress, però sono già a buon punto, ecco un video di poco tempo fa:

          The following footage was shot on May 22nd, 2010. It shows where the Natami project is at the moment: testing software for compatibility. In the near future ...


          Per quanto riguarda l'amigaone x1000 se volete apro un nuovo topic e ne parlo
          -== Feel the power ==-



          BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

          Profilo Playfire: Amiga1200

          Commenta


            #6
            vai A1200
            anche nel vecchio forum hai iniziato a parlare del progetto
            penso sia interessante aprire un topic a lui dedicato
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Ma allora esiste sto x1000


              Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

              Commenta


                #8
                e chi diceva il contrario ?
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #9
                  Certo che esiste , se ti ho risposto che era appena stata presentata mentre tu postavi
                  sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                  Commenta


                    #10
                    Ragà non fateci caso, sono un pirl@
                    Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

                    Commenta


                      #11
                      Allora postiamo qui solo le news sul natami, che ne dite?

                      Comincio io, segnalando un aggiornamento allo stato dei lavori:

                      Implementato Paula UART
                      The paula serial port is now working! This allows the NatAmi for the first time to establish full communication to the outside world!



                      This picture shows AWeb browsing through a ppp connection over the serial port and writing forum posts.

                      Al momento quindi è stato implementato quanto segue:
                      Frame generation .......... ECS, fixed 28MHz pixel clock
                      SyncZorro Interface ....... preliminary version
                      Copper .................... fully implemented, with buffered data fetch
                      Video DMA ................. fully implemented
                      256 color registers ....... fully implemented
                      Sprites ................... 16bit linebuffer
                      blitter ................... basic implementation. Block and fill mode only, line to come
                      Video priority ............ half implemented
                      Scandoubler ............... fully implemented
                      Interrupts ................ fully implemented
                      Paula DMA control ......... fully implemented
                      Audio out ................. fully implemented
                      VGA out ................... working
                      DVI out ................... o
                      PCI ....................... o
                      IDE ....................... fully implemented
                      CIAs ...................... fully implemented
                      Disk DMA .................. 880k and 1760k, read only
                      (new) Serial Port Paula UART .... fully implemented
                      Slow peripheral I/O ....... fully implemented
                      (Joy/Mouse/Keyb/PRT/DSK/SER)
                      PC mouse and kbd support .. o
                      Fast RAM controller ....... o
                      Kickstart flash logic ..... o
                      Battery-backed up clock.... o
                      15k Video out ............. o
                      15k Video in .............. o
                      Audio in .................. o
                      -== Feel the power ==-



                      BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                      Profilo Playfire: Amiga1200

                      Commenta


                        #12
                        Immagino che chi possiede già un 1200 espanso non se ne farà molto di Natami...
                        ad ogmi modo, sono previste soluzione già complete di case o venderanno la scheda bulk come il minimig?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Winze Visualizza il messaggio
                          Immagino che chi possiede già un 1200 espanso non se ne farà molto di Natami...
                          ad ogmi modo, sono previste soluzione già complete di case o venderanno la scheda bulk come il minimig?
                          Mi spiace ma su 1200 come su altri amiga classic non esistono processori m68k a 100 MHz con ram ddr2 ecc ecc..
                          Credo che venderanno entrambe le soluzioni, ma per adesso stiamo parlando di prototipi di schede per gli sviluppatori, la versione per l'utente finale sarà differente
                          -== Feel the power ==-



                          BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                          Profilo Playfire: Amiga1200

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
                            Mi spiace ma su 1200 come su altri amiga classic non esistono processori m68k a 100 MHz con ram ddr2 ecc ecc..
                            Credo che venderanno entrambe le soluzioni, ma per adesso stiamo parlando di prototipi di schede per gli sviluppatori, la versione per l'utente finale sarà differente
                            Si, ma ciò che intendevo dire è: cosa si può realmente fare su Natami in più rispetto ad un 1200 espanso?
                            Riguardo il gaming nulla. Riguardo l'uso di altro tipo di software non so che benefici se ne potrà trarre...
                            Forse l'uscita VGA per chi non ha una scheda Indivision potrebbe essere utlie...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Winze Visualizza il messaggio
                              Si, ma ciò che intendevo dire è: cosa si può realmente fare su Natami in più rispetto ad un 1200 espanso?
                              Riguardo il gaming nulla. Riguardo l'uso di altro tipo di software non so che benefici se ne potrà trarre...
                              Forse l'uscita VGA per chi non ha una scheda Indivision potrebbe essere utlie...
                              Per quanto riguarda il gaming questo non lo puoi fare su nessun amiga classic





                              Utilizzando una FPGA si ha scalarità sull'architettura, gli aggiornamenti hardware si potranno fare con un aggiornamento del firmware della FPGA, stanno lavorando all'aggiunta di molte cose che non esistono negli amiga classic:
                              aggiunta di registri al processore;
                              aggiunta di un motore/acceleratore 3D;
                              aggiunta di un doppio blitter
                              Compatibilità hardware OCS/ECS/AGA
                              Kickstart riprogrammato con le nuove features
                              e tante altre cose che non mi vengono adesso in mente
                              -== Feel the power ==-



                              BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                              Profilo Playfire: Amiga1200

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X