Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I migliori FPS su Amiga CD32 ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    I migliori FPS su Amiga CD32 ?

    Ciao amici, quali sono secondo voi i migliori fps su amiga cd32 ?

    Io ho fatto una piccola classifica personale, naturalmente ho preso in considerazione alcune cose: (i video li ho fatti su un vero cd32)

    Grafica
    Sonoro
    Giocabilità
    Possibilità di cambiare le impostazioni di gioco (grafica, risoluzione ecc.)
    Numero di fotogrammi al secondo


    1° posizione: Gloom

    Gran bel gioco con grafica e suoni discreti, molto divertente e con la possibilità di cambiare varie impostazioni durante il gioco.
    Il buon numero di fotogrammi al secondo lo rende abbastanza giocabile



    2° posizione: Fears

    Bel gioco con ottima grafica, i suoni sono ottimi ed accompagnati da una musica di sottofondo abbastanza inquietante
    Il numero di fotogrammi al secondo è abbastanza sufficiente



    3° posizione: Alien Breed 3D

    Bel gioco, parte sonora molto buona, grafica sufficiente.
    Possibiltà di cambiare alcune impostazioni durante il gioco (texture e qualità)
    Il numero di fotogrammi al secondo è molto basso, quindi ci sono problemi per quanto riguarda la giocabilità



    E voi ? Qual è il vostro fps preferito ?
    Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

    #2
    Credo che siano terminati i titoli di questo genere su cd32, purtroppo però AB3D è veramente troppo pixelloso/lento, l'unico modo per goderseli è utilizzare un piccol crt, max 14 pollici.

    Commenta


      #3
      Premetto che secondo me non ci sono grandi giochi (oltre che pochi), in questo genere, ma dovendo stilare una classifica:

      1. Gloom (graficamente buono nei limiti della macchina, è tutto sommato divertente)
      2. Alien Breed 3D (il migliore come atmosfera, come motore 3D non sarebbe male, ma la minifinestra non la posso digerire)
      3. Fears (bella la grafica, la migliore, ma mi è sembrato davvero poco giocabile)
      4. Death Mask (non lo conoscevate? 3D simulato da bitmap, non proprio il massimo nemmeno come divertimento)
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #4
        Ci sarebbe anche Alien Breed 3D 2, che ci permetteva addirittura di giocare in full screen (a patto di avere uno 060 però ) (è però chiaro che il cd32 è escluso)

        Commenta


          #5
          ehm... mi sa che ne avete dimenticato qualcuno...

          Breathless: (dovrebbe essere disponibile in qualche cd compilation simil whdload)



          Genetic Species: (Questo purtroppo su CD32 non ci girerà mai, ma manco sugli AGA modello base)

          Ultima modifica di Bert; 02-07-2010, 19:33.

          Commenta


            #6
            Temo che questa roba su CD32 non giri
            Forse Genetic Species ma non sono sicuro.
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
              ehm... mi sa che ne avete dimenticato qualcuno...

              Breathless:



              Genetic Species:

              Ma questi sono per il cd32 o per gli amiga desktop ?
              Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

              Commenta


                #8
                lo so che non c'entra col CD32, ma è stato fatto anche un port di Doom II per Amiga!
                E pare anche girare discretamente anche su un semplice 030....(quello in video gira però su CPU PPC...)

                Ultima modifica di Winze; 02-07-2010, 19:35.

                Commenta


                  #9
                  Ma questi sono per il cd32 o per gli amiga desktop ?
                  ops... no, mi sa che non ci gireranno mai sul CD32, però c'è il WinUAE!
                  Ultima modifica di Bert; 02-07-2010, 19:49.

                  Commenta


                    #10
                    AB3D2, Breathless e Genetic Species mi piacerebbe giocarli, sapete se con WinUae si riersce a farli partire?
                    Se magari sapete anche come configurare il tutto sarebbe bellissimo
                    Ultima modifica di bandito; 02-07-2010, 19:54.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
                      ops... no, mi sa che non ci gireranno mai sul CD32, però c'è il WinUAE!
                      ah ok
                      Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

                      Commenta


                        #12
                        AB3D2, Breathless e Genetic Species mi piacerebbe giocarli, sapete se con WinUae si riersce a farli partire?
                        si, funzionano entrambi col WinUAE, Genetic Species è un po' più problematico perchè viene distribuito su CD ed il WinUAE ha un problema con le tracce audio del modo Amiga Desktop. Non che sia un grosso problema, le si ascolta col mediaplayer. Breathless lo si trova su floppy o al limite pre-installato tramite whdload. Però qualche nozione di WinUAE bisogna averla.

                        Commenta


                          #13
                          Nel veccgio Forum avevo a suo tempo postato un aiuto per configurare il WinUAE... credo che, in linea di massima, possa ancora essere valido e dunque utile...

                          Prova il tutorial "base" in italiano che c'è su questo blog:





                          Tutorial WinUAE


                          << Innanzitutto,dobbiamo reperire Il programma

                          Lo potete prendere direttamente dal sito ufficiale del winuae



                          NON SCARICATE VERSIONI BETA!

                          L'ultima versione disponibile per il momento è la 1.5.3 *** N.B.: attualmente siamo alla 2.2.0: http://www.winuae.net/files/InstallWinUAE2200.exe ***

                          altrettanto importante sarà reperire i files di bios dei vari computers amiga,ovvero i Kickstart

                          Questi posso essere acquistati presso il sito Amiga forever

                          The official Amiga preservation, emulation and support suite with games, demoscene, history and culture.


                          Oppure potranno esser ILLEGALMENTE scaricati dalla rete...non sarà difficile x voi trovarli,giusto?...

                          Una volta che li avete presi,scompattateli ed inseriteli all'interno di una cartella nel vostro computer

                          Ora fate partire l'emu..


                          Dopo un breve messaggio,vi si aprirà la schermata di configurazione..




                          Ora,potrete scegliere 2 strade,sulla finestra quick start potrete in automatico gestire tutti i modelli dell'amiga,in questo caso dovrete,ogni volta, caricare solo il bios(Kickstart) relativo al modello da voi scelto,e potrete iniziare a giocare..

                          Se volete far così,allora,dopo aver scelto il modello che più v'aggrada(ad esempio l'amiga 1200),vi basterà andare alla voce Kickstarts ed inserire il kick3.1,originariamente incluso appunto nell'amiga 1200




                          Dopodichè,vi basterà inserire le immagini dei dischi amiga(quelli con estensione ADF) nella sezione floppy,premere start et voilà,il gioco è fatto..


                          Ovviamente,questo tipo di configurazione spartana non funziona quasi mai,quindi,per la gioia di grandi e piccini,vi guiderò passo passo alla configurazione di 2,ben 2 sistemi,in modo da avere la compatibilità al 101 %
                          sul vostro emulatore(spero..)

                          Passo 1 - Amiga 500

                          Andate sulla voce rom e caricate il kickstart1.3 x l'amiga 500

                          Andate su CPU and FPU e settate il chipset sul 68000,
                          flaggate l'opzione "more compatible" ed assicuratevi che la velocità sia su
                          "match A500 speed"




                          In questo modo avrete definito quali instruzioni il chipset dovrà contenere ed a quale velocità eseguirle

                          Andate adesso alla voce "chipset"..

                          Qui dovrete settare i parametri di memoria ed il tipo di calcolo che l'emulatore dovrà...ehm..emulare :

                          Inanzitutto settate il Chipset su "ECS agnus",il chip effettivo dell'amiga 500,poi sotto settate chip extra sempre su a500, in fondo invece,alla voce "Collision level" flaggate la voce Full, ed infinte scegliete la qualità migliore sulla scheda relativa al sonoro.




                          Una volta fatto passiamo oltre ed andiamo alla voce RAM

                          qui dovrette settare 3 parametri : Portate la voce Chip a 2 mega, mentre settate la fast e la slow ad 1 mega




                          Ora che avete settato tutta la cpu,andiamo a salvarla alla voce configurations, vi basterà dare un nome alla configurazione,ad Es. amiga 500,in modo da poterla utilizzare ogni volta che ne avrete bisogno..

                          Parte 2 - Amiga 1200

                          Andate alla voce ROM, e caricate stavolta il kickstart 3.1

                          dopodichè,andate su "CPU and FPU"




                          Stavolta,settate la CPU a 68020,e flaggate sia la voce "more compatible" che la voce "24 bit addressing", dopodichè, flaggate l'opzione "match A500 Speed"

                          Adesso, andate alla voce Chipset :




                          Qui,settate il chip alla voce AGA, dopodichè date come "chipset extra" la voce A1200,mettete full al "collision level" e ,come per la precedente configurazione, flaggate la migliore opzione per il sonoro...

                          Infine la voce RAM :




                          Questa volta date 2 mega alla voce "Chip"
                          4 mega alla voce "Fast" ed 1 mega alla voce "Slow"


                          Adesso tornate alla voce configurations e salvatela come avete fatto prima(cambiando nome però, mi raccomando :P)


                          Bene,ora che avete ricreato le 2 macchine virtuali,dovete soltanto settare i parametri del display,del suono e,se avete un pad, i dati relativi al joystick

                          Questi li lascio a voi,dato che la configurazione può variare da gusti e macchine diverse,su cui l'emulatore gira..

                          Prossimamente vedremo anche come settare un'hdd virtuale,in modo da installarci il sistema operativo Workbench e far partire così i giochi,senza dover cambiare i dischi..


                          Ora,sorge spontanea la domanda..

                          DOVE rimediare i giochi dell'amiga??

                          Prima di andar a scaricare giga e giga di torrent,mi permetto di consigliarvi un sito

                          Stiamo parlando di

                          Italian Amiga Store

                          Stupendo sito in italiano,contenente molti,ma molti giochi per il grande 16 bit casa della Commodore..

                          Un'ottimo riferimento per chi vuole iniziare a militare nel panorama 16 bit di questo computer senza dover conoscere l'inglese..

                          Per chi invece l'amiga già la conosce un pochino,vi consiglio

                          Lemon Amiga

                          Grandissimo Data Base dei giochi amiga,peno zeppo di recensioni e curiosità,curato dal tedesco Lemon >>
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-07-2010, 22:18.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            Forse si è fatta un po di confusione...Genetic Species e Breathless non girano su CD32, cioè, non sicuramente su C32 inespansi.Se la console con le dovute espansioni la fate divenire un 1200 a tutti gli effetti, allora potreste anche farli partire.Cmq sono giochi che girano decentemente anche sugli 030 50mhz, soprattutto Genetic, che stupisce per qualità unita a velocità.

                            Su WinUae non avrete nessun problema a giocare a questi giochi nel pieno del loro splendore.WinUae di fatti non lo consiglierei mai per emulare i giochi Amiga classic Bitmap dove perdono in fluidità(scrolling hardware)e definizione(perlopiù monitor LCD), ma per tutta la fetta di giichi 3d si, winuae li pappa e li fa girare alla grande.

                            @Bert:
                            Non ho mai riscontrato problemi con l'audio da WinUae, cioè tutti i giochi CD con tracce audio, partivano in automatico sotto emulazione.
                            sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                            Commenta


                              #15
                              the Killing grounds se non ricordo male è l'unico che ha anche qualcosa di poligonale vero? credo alcuni mostri

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X