Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

condensatori che riguardano l'audio del Pc Engine Gt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    condensatori che riguardano l'audio del Pc Engine Gt

    Ciao, proverò a non scrivere un libro di parole riguardo il problema audio che mi è capitato propio ieri sul Pc-Engine Gt..
    E pensare che funzionava bene fino a due giorni fà..
    Ne ho due di Pc Engine Gt che di recente mi hanno dato delle noie..
    Uno si è risolto da solo comunque e invece per quest'altro..

    Volevo avere un piccolo vostro aiuto riguardo i condensatori da sostituire che riguardano però solamente l'audio del Pc-Engine Gt e non quelli video..
    Osservando molti video su qualche sito che riguardano come cambiare e sostituire tutti i condensatori del Gt praticamente essendo parlato velocemente in inglese (lingua che mastico purtroppo poco) non riesco a capire quale siano dalle immagini i condensatori che in primis riguardano l'audio del GT.
    Ieri appena acceso il Gt l'audio si sentiva basso ma poi come faceva sempre, circa dopo una decina di minuti, si iniziava a sentire forte (quindi bene). In passato è stato modicato qualche condensatore non sò se anche quelli video o solo condensatori audio, non lo so questo precisamente ma so che fino a due giorni fà l'audio funzionava bene. L'ho lasciata tre ore ieri accesa sopra al comodino poi tornando dopo circa tre ore (era rimasta lasciata collegata ad un alimentatore non originale input : 100-240v AC 50/60Hz output:7.5V DC 100mA made in china che ho sempre usato anche dieci anni fà qundo ci giocavo frequentemente) poi tornando dopo tre ore, ho trovato il display bloccato e il volume ancora bello squillante come lo avevo lasciato i primi dieci minuti. Spengo il portatile perchè il display era bloccato, lo riaccendo e lo schermo si è acceso subito per un secondo per poi rispegnersi subito mentre dalla cassa si è sentito udire un piccolo Pooff !
    Poi dopo varie prove per cercare di riaccenderlo non si accendeva più..
    Questa mattina magicamente lo schermo è tornato a funzionare benissimo, mentre l'audio è completamente sparito (è muto) alzo il volume con la rondella del volume ma non si sente più assolutamente nulla.. mentre prima funzionava con un volume squillante (dopo 10 minuti di accenzione però). Se metto le cuffie però si sente leggermente l'audio sulla cuffia destra, ma molto poco.
    Così ho smontato il Gt per vedere la situazione interna e sulla scheda un condensatore propio vicino alla rondella del volume dalla parte dove si collega con lo stagno al positivo e al negativo sulla scheda, ho trovato una bella goccia di liquido elettrolita (forse sarà scoppiato il condensatore ? )
    Quindi mi chiedevo prima di sostituirlo se ci sono anche altri condensatori che giocano in squadra riguardo l'audio di questo piccolo mitico portatile..
    Vorrei postare qualche foto, per farvi vedere la situazione interna, quindi della scheda interna ma stò studiando di capire come inserire le foto. Non vorrei inserire foto giganti per capirci (perchè pesano ognuna un mega)..
    Così se qualcuno può aiutarmi mi indica quali sono i condensatori da sostituire sulla mia scheda del pc engine Gt che è stata già modificata circa dieci anni fà..

    Provo a inserire qualche foto del mio Pc Engine Gt che è stato moficato anni fà..
    Inserisco qualche foto i nbasso, cercando di non inserirle enormi, però provo a non impiccolirle troppo altrimenti non mostrano chiara la situazione.

    Quali sono i condensatori o il condensatore in particolare che riguarda l'audio ?
    Please..
    potete indicarmelo magari cerchiato in rosso su qualcuna di queste foto in basso ?

    1_pic.jpg

    4_pic.jpg

    3_pic.jpg

    2_pic.jpg
    Ultima modifica di Franzua; 21-01-2021, 19:36.

    #2
    CIAO
    il mio consiglio è cambiarli tutti perché sono tutti della stessa età e quindi possibili problemi usciranno

    tutta via
    in primis cambia quelli della alimentazione ( dove sembra che uno è gia stato cambiato .... ) e ti ho cerchiato quali

    Fai attenzione a come li saldi ed è meglio se ci metti dei componenti SMD ma di buona qualità ( se hai dimestichezza con il saldare questi componenti ) immagine_2021-01-21_203414.png



    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Ciao Igorstellar , sarebbero da sostituire tutti è vero..

      però per adesso vorrei sostituire ciò che riguarda la parte dei condensatori audio.

      Mi stavo chiedendo da diverso tempo, quale sia la scelta migliore cioè la tecnica giusta per dissaldare condensatori datati, che sono anche secchi per via degli anni e che alla loro dissaldatura potrebbero portare via qualche piazzola del circuito dove sono collocate. Soprattutto quando sono ormai datati e quasi secchi per evitare di fare danni alla pista elettrica.. conviene staccarli con delle pinzette oppure usare un saldatore da 25w-30w per sciogliere lo stagno secco e staccarli dalla pista ? Qualche consiglio per evitare di sradicare qualche piazzola dal circuito elettrico ?
      Ultima modifica di Franzua; 22-01-2021, 16:24.

      Commenta


        #4
        Per staccare i vecchi condensatori aggiungi un po' di stagno nuovo nelle vecchoe saldature, poi surriscaldi di nuovo i punti appena colati e cominci a tirare delicatamente il condensatore finché non escono i piedini...

        Inviato dal mio Lg Velvet utilizzando Tapatalk

        Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

        Commenta


          #5
          Ok, provo a farmi capire perchè ho difficoltà ad esprimermi a parole su queste cose..
          quindi ricapitolando se ho capito forse bene..
          Riguardo i condensatori "NoN tipo smd"..
          Aggiungo un pochino di stagno nuovo sopra quello vecchio e poi con un saldatore da 60w inizio a surriscaldare lo stagno nuovo fino a quando non vedo che inizia a diventare liquido mischiandosi con lo stagno vecchio, in questa fase sull'altro lato della scheda madre con le dita sul condensatore tiro delicatamente il condensatore, sperando che non sia troppo secco e attaccato e non si porti via qualcosa con se.. tipo qualche piazzola o tue e due le piazzole (positivo e negativo) con nei peggiori dei casi anche una piccola parte della pista elettrica.. Arrivato a questo punto, infine cosa uso per pulire la parte dello stagno residua rimasta sparsa in quella zona sulla scheda madre ? Mi aiuto con una strisciolina di rame surriscaldandola con il saldatore ben allargata per assorbire lo stagno rimasto in quel punto e infine con alcol etilico ?
          Ultima modifica di Franzua; 24-01-2021, 00:57.

          Commenta


            #6
            Si si, intendo gli elettrolitici, non gli smd, quelli cilindrici per intenderci, comunque la procedura che hai descritto per dissaldare è giusta, per pulire lo stagno residuo ti consiglio un succhiastagno oppure la calza in treccia di rame
            Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

            Commenta


              #7
              Ieri sono andato in un negozio di elettronica ..
              portando con me una foto della scheda madre del Pc engine Gt (con note di condensatori specifici da prendere per effettuare la modifica della sostituzione dei condensatori elettrolitici e smd) quindi condensatori con valori e caratteristiche esatti per il pc engine gt ..
              Mi sono stati dati gli stessi condensatori elettrolitici e anche smd con lo stesso valore di microfarad (μF) ma alcuni con volt più alti, mi spiego meglio ad esempio: invece del condensatore 470uF 6.3v mi è stato dato 470uF 10v
              praticamente quest'ultimo ad esempio con volt più alti ..
              pensi che funzioni bene anche se uso condensatori con voltaggi più alti di quelli originali da sostituire ?
              I microfarad (μF) sono gli stessi ma alcuni condensatori hanno tensioni più elevate (alcuni anche del 30% in più rispetto a quelli indicati dagli originali vecchi da sostituire, con la forma estetica anche più piccola.
              Il condensatore se non è con la stessa indicazione di tensione (volt) di quanto posso salire come voltaggio (volt) in confronto ai condensatori del GT ?
              Ultima modifica di Franzua; 24-01-2021, 18:29.

              Commenta


                #8
                Come ti ho scritto in privato i microfarad devono corrispondere, mentre il voltaggio deve essere uguale o superiore al condensatore che sostituisci, quindi vai pure tranquillo con quelli che hai comprato
                E per ora ti consiglio di cambiare solo gli elettrolitici e di lasciare stare gli smd, magari ti basta sostituire quelli e ti eviti anche un bello sbattimento

                Inviato dal mio Lg K52 utilizzando Tapatalk


                Ultima modifica di Capriellllle; 24-01-2021, 22:21.
                Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                Commenta


                  #9

                  Prima di iniziare il lavoro della pulizia dissaldatura e saldatura, escludendo i condensatori SMD che sono forse i migliori come durata nel tempo perchè purtroppo ho più difficoltà a saldarli e quindi metterò quelli diciamo di tipo normale.


                  Quindi sto selezionando con un tester i condensatori ellettrolitici nuovi acquistati recentemente, quali siano i migliori come valori effettivi da mettere come sostituzione a quelli vecchi originali presenti nel GT.

                  Qui ho bisogno di un vostro aiuto parere riguardo il valore uF più vicino al condensatore originale del Pc Engine Gt che prendo come esempio questo tipo il condensatore, quindi non SMD "470 uF 6V" (quello per intenderci situato vicino alle rondelle per regolare il volume e luminosità schermo) non uso il tester su questo condensatore originale perchè è vecchio e perde liquido.

                  Questi che si vedono in questa foto sono i due condensatori che stò selezionando per sostituire quello vecchio (situato nel GT vicino le rondelle per la regolazione audio e schermo), come vedete hanno riportato in entrambi il valore di 470 uF .



                  1.jpg




                  Facendo più volte il tester su quello (nuovo) color marrone a sinistra da 16volt il tester mi riporta questi valori che vi riporto qui sotto in foto :


                  Marrone valori.jpg


                  Invece poi facendo il tester più volte anche sull'altro condensatore quello a destra color nero da 10volt fisicamente leggermente più piccolo per intenderci mi riporta questi valori:



                  Nero valori.jpg



                  Il primo condensatore marrone ha quindi un valore microfarad più basso e il secondo invece quello color nero più alto in confronto a quello originale nel Pc Engine Gt dove si legge scritto sopra 470uF (che non eseguo il tester perchè possiede molti anni e perde liquido)

                  Tra questi due nuovi condensatori presi al confronto quale è il migliore da mettere per la sostituzione ?


                  Perchè non so se sia meglio un valore più basso o alto al valore dei microfarad che leggo sopra a quello originale del Pc Engine Gt che riporta per scritto 470uF
                  Ultima modifica di Franzua; 25-01-2021, 19:59.

                  Commenta


                    #10
                    A dire la verità non sono molto ferrato con tester, valori e tecnicismi vari, mi limito a seguire le guide e i suggerimenti che trovo online e ad arrangiarmi con il saldatore, detto ciò posso dirti che entrambi i condensatori vanno bene per sostituire il vecchio perché sono di voltaggio superiore, poi per le questioni più tecniche attendi qualcuno più bravo di me (ad esempio Unshe)

                    Inviato dal mio Lg K52 utilizzando Tapatalk

                    Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                      CIAO
                      il mio consiglio è cambiarli tutti perché sono tutti della stessa età
                      Igorstellar li vorrei cambiare tutti ma purtroppo gli SMD li trovo un pochino più complicati da saldare.. se puoi rispondermi, mi piacerebbe avere anche una tua opinione per questo mio dubbio, tra la scelta migliore tra i due valori "uF" per questi due condensatori specificati in alto..
                      Comunque vada... Grazie a tutti per i preziosi consigli.
                      Ultima modifica di Franzua; 25-01-2021, 23:26.

                      Commenta


                        #12
                        gli SMD sono difficili e rognosi da fissare e saldare. se non ne sei capace lascia perdere e rivolgiti ad un esperto saldatore. rischi di fare casini e/o disastri sulla macchina.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X