Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

“Nei miei panni” - Il gioco di ruolo online all'insegna dell'impegno sociale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    “Nei miei panni” - Il gioco di ruolo online all'insegna dell'impegno sociale

    E' online dal 21 marzo scorso ( http://giocaneimieipanni.it/ )... ma magari non è stato poi così pubblicizzato e qualcuno non lo conosce ancora. Per chi non ne avesse ancora sentito parlare, si tratta di un videogioco online promosso dall'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) e presentato in occasione della Giornata nazionale contro il razzismo:

    "[...] permette di impersonare uno straniero nel nostro Paese. Tra problemi, speranze e difficoltà[...]"

    "[...]“Non ce l'hai fatta”. Il messaggio che compare più spesso alla fine della partita è quello che annuncia la missione fallita. Perché vivere, seppur virtualmente, come un immigrato nel nostro Paese non è facile. E “Nei miei panni”, gioco online promosso dall'Ufficio nazionale antidiscrminazioni razziali (Unar) del Dipartimento per le Pari opportunità, ne è una chiara dimostrazione. Permette infatti di calarsi nell'esistenza di Modou, Katerina e Amhed, tre stranieri in cerca di fortuna in Italia, e ci sfida a cavarcela per 30 giorni tra difficoltà con la lingua, razzismo, imprevisti sul lavoro e necessità di mantenere le famiglie lontane. Risultato: più spesso che no – soprattutto se si cerca di tener fede ai doveri nei confronti di figli e coniugi rimasti in patria – si fallisce prima dello scoccare del trentesimo giorno. “Le possibilità di riuscita sono solo il 10%, meno che nella realtà, ma serve per far capire le problematiche degli immigrati”, spiega Paola Di Lazzaro dell'Unar.[...]"


    http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2013..._razzismo.html


    Un interessante esempio di supporto videoludico all'impegno sociale!
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Sto operando...
X