Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Avventure grafiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    4 parole:
    THE MOMENT OF SILENCE
    uno dei più bei punta e clicca a cui abbia mai giocato! è uscito nel 2009 se non sbaglio. Le texture dei personaggi sono fatte leggermente male ma il gioco in se è bellissimo!

    Let's Play The Moment Of Silence Part 1(HD) - Intro - YouTube

    anche il doppiaggio è un po' fatto a cacchio, però dopo un po' ci si abitua

    Commenta


      #32
      Ho giocato non molto tempo fa un'avventura splendida: Gray Matter di Jane Jensen, l'autrice di Gabriel Knight. Mi è piaciuto moltissimo!

      E poi straconsiglio Gemini Rue del quale trovate anche la rece su RH.
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #33
        The Longest Journey
        Fantastico a dir poco
        Tyger ! Tyger! Burning bright
        In the forests of the night,
        What immortal hand or eye
        Could frame thy fearful symmetry?

        Consoles & Computers
        Spoiler:
        • Commodore 16
        • Commodore 64
        • Amiga 500
        • Pc Fisso (Windows)
        • Portatile (Debian)
        • MameCab (Under Construction)
        • NINTENDO
        • Nintendo Entertainment System
        • Super Nintendo Entertainment System
        • Nintendo 64
        • Gamecube
        • Wii
        • SEGA
        • Master System
        • Mega Drive
        • Saturn
        • Dreamcast
        • MICROSOFT
        • X-Box
        • X-Box 360
        • SONY
        • Playstation
        • Playstation 2
        • PORTATILI
        • GameBoy Color
        • GameBoy Advance
        • DSi
        • PlayStation Portable


        Commenta


          #34
          Le mie preferite sono i primi 2 Simon The Sorcerer
          Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




          Commenta


            #35
            io ora mi sto giocando grim fandango,c'è bisogno di commentare?

            Commenta


              #36
              Ma la serie Legend of Kyrandia non piace a nessuno?
              Oltre a questa, sempre in tema fantasy, io mi ricordo di un certo Dragonsphere che non mi pareva affatto male.

              Commenta


                #37
                Originariamente inviato da Bio-Hazard Visualizza il messaggio
                Ma la serie Legend of Kyrandia non piace a nessuno?
                Oltre a questa, sempre in tema fantasy, io mi ricordo di un certo Dragonsphere che non mi pareva affatto male.

                Certo, io sto aspettando con ansia notizie su GOG!

                Sempre su GOG, Dragonsphere è disponibile gratuitamente

                Commenta


                  #38
                  Oltre a Dragonsphere (che ho scoperto essere prodotto da Microprose, non l'avrei mai detto) e Beneath a Steel Sky, su GOG sono disponibili gratuitamente anche Lure of the Temptress e Teenagent, sempre in tema di avventure grafiche!
                  Per il resto, di casa Lucas menziono anch'io Zak e Grim Fandango, e anche Day of the Tentacle. A dire la verità non sono grande esperto del genere quindi seguirò questo topic per scoprire grandi titoli!
                  sigpic[IMG]https://www.retrogaminghistory.com/

                  Commenta


                    #39
                    Lure of the Temptress e Blade Runner


                    Il mio mercatino

                    Commenta


                      #40
                      Precedenti avvisi più che corretti, ma aggiungerei la saga di Runaway, e un sacco di altra roba, come le avventure tratte dai romanzi di Agatha Christie e di Sherlock Holmes.
                      Prova a trovare A New Beginning, i vari Art of Murder, i vari Blackwell, i Dark Fall, i Dracula, Dreamfall - The Longest Journey, Jolly Rover, Gray Matter, Jack Keane, Ishar, Jonathan Danter, Jack Orlando, Blade Runner, Discworld, i molti Simon the Sorcerer, i vari Phantasmagoria, i vari Tex Murphy, i vari Wallace & Gromit e i 9 Zork.
                      E' solo un listone, ma ho messo un bel po' di titoloni, torverai di sicuro qualcosa di tuo interesse (qualcosa trovi su Steam, ma soprattutto troverai qualcosa sul neo-nato Zodiac, portale italiano per le avventure grafiche, uno Steam nostrano dedicato ai punta&clicca!)
                      Non c'è denaro impiegato così vantaggiosamente come quello che ci siamo lasciati togliere per via di imbrogli: con esso abbiamo immediata saggezza - Arthur Schopenhauer

                      Commenta


                        #41
                        Il genere delle avventure grafiche è talmente vasto e diversificato (soprattutto riferendosi agli anni '90, decennio d'oro per le a.g.) che un thread non basta per parlarne esaurientemente (e infatti esistono interi siti dedicati!).
                        Io ne ho giocate tante a.g. (e tante altre acquistate e non ancora iniziate per mancanza di tempo) e mi riesce difficile scegliere le più belle ma forse sul mio personalissimo podio virtuale metterei Grim fandango e Sanitarium, oltre all'immancabile Monkey Island 2 (che non può mancare in nessuna classifica che si rispetti!). Poi ovviamente un buon avventuriero dovrebbe aver giocato, oltre al primo Monkey Island, i vari Gabriel Knight, Blade Runner e, aggiungerei, The last express (titolo di notevole originalità e raffinatezza).
                        Quanto alle a.g. più recenti, citerei, oltre a quelle menzionate da Nembulus, Lost Horizon, The lost crown, Tunguska, Machinarium, Puzzle agent (che è però più un puzzle-adventure), Stacking (anche qui la classificazione è controversa) e ne sto sicuramente dimenticando qualcuno degno di nota, anche se va detto che la quantità, e secondo molti, la qualità media dei titoli recenti non eguaglia quelle della decade precedente.

                        Vorrei segnalare anche Maniac Mansion deluxe, ottimo fan-game uscito pochi anni fa che ripropone in una veste più moderna e user-friendly (riprendendo in pratica l'interfaccia, nonchè la colonna sonora del successivo Day of the tentacle) il classico Lucas del 1987. Ho apprezzato davvero molto questo fan-game (che consiglio non solo ai vecchi appassionati ma anche e soprattutto a chi non avesse mai provato il gioco originale) perchè rispetta appieno lo spirito del gioco originale, ad es. non stravolgendo lo stile grafico (come accaduto invece coi recenti remake ufficiali dei due Monkey Island). Fra l'altro è stato reso free ed è scaricabile gratuitamente in via perfettamente legale a questo link
                        "E adesso aspetterò domani
                        per avere nostalgia
                        signora libertà signorina fantasia
                        così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                        con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                        (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                        Commenta


                          #42
                          Ho preso di recente la versione americana di Sanitarium, nuova per pochi euro su Ebay e devo dire si tratti di un vero capolavoro nel suo genere, conosciuto solo da una stretta cerchia di persone.
                          Mi piange il cuore al sol pensare che questo genere di giochi sia estinto per sempre, così come le avventure testuali giapponesi, quelle che loro chiamavano giochi di simulazione, come Policenauts ed Eve Burst Error, solo per citarne un paio.

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da Richter Visualizza il messaggio
                            Ho preso di recente la versione americana di Sanitarium, nuova per pochi euro su Ebay e devo dire si tratti di un vero capolavoro nel suo genere, conosciuto solo da una stretta cerchia di persone.
                            Mi piange il cuore al sol pensare che questo genere di giochi sia estinto per sempre, così come le avventure testuali giapponesi, quelle che loro chiamavano giochi di simulazione, come Policenauts ed Eve Burst Error, solo per citarne un paio.
                            No, dai. Basta cercare e si trovano un bel po' di avventure nuovissime e degne della qualità dei vecchi classici. Io l'anno scorso mi sono gustato Gray Matter e Gemini Rue, veramente due gioiellini che fra l'altro è possibile acquistare ormai per tre soldi. Per fortuna, però, è un genere che se ne frega degli anni e la qualità permane, quindi finché le scopriamo tutte le avventure...

                            Al momento sto giocando a Woodruff and the Schnibble of Azimuth, ma non posso dire che mi faccia impazzire.
                            videoludik.blogspot.com

                            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                            Commenta


                              #44
                              A proposito di avventure...
                              Su Steam c'è un episodio di Nancy Drew a pochi euro.
                              Sono combattuto perchè da un lato in rete si parla abbastanza bene di questi giochi, ma dall'altro ci sono quasi 30 episodi in circolazione...
                              Qualcuno li ha mai provati? Ne vale la pena?

                              Commenta


                                #45
                                Ragazzi qualcuno sa darmi qualche delucidazione su A New Beginning? Ho letto pareri molto discordanti su questo gioco, persone che gridano al capolavoro ed altre che gridano dalla disperazione per aver sprecato i soldi... a me tenta soprattutto per i temi trattati ma non vorrei spendere inutilmente...
                                Ultima modifica di Arthas90; 09-07-2012, 00:48.
                                Cerco La Mia Strada Lungo Canali Dimenticati
                                http://arthas90.blogspot.com/
                                Il mio piccolo Blog dove scrivo le mie "poesiole" e stralci di racconti. Sono in cerca di commenti

                                Sto giocando:
                                PC: Guild Wars 2, Mass Effect (quarta volta), Trine
                                Wii: The Legend of Zelda Skyward Sword
                                3DS: N/A
                                PSP: Ape Escape P, Shin Megami Tensei:Persona
                                PS3: Resistance 2
                                WiiU: ZombieU, New Super Mario Bros. U

                                In Attesa:
                                PC: N/A
                                3DS: N/A
                                PS3: The Last of Us, Beyond: Two Souls, Remember Me
                                WiiU: Alien:Colonial Marines

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X