Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Emulatori PC su Monitor o TV crt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Emulatori PC su Monitor o TV crt

    Ciao a tutti,
    Ho avuto la brillante idea di collegare il mio pc un Ryzen 7 3700x con RX580 8Gb ad una tv crt e ad un 1084s della commodore, per via della scheda video che non esce a 15khz e non accetta driver appositi per tali frequenza ho optato per un convertitore HDMI COMPOSITO settando estendi monitor su windows 10.
    Fino a qui tutto ok ma usando gli emulatori e spostando la finestra dall'lcd al crt le prestazioni dei giochi crollano a volte l'audio gracchia e il tearing la fa da padrone.
    Mi sono documentato e non credo ci isia molto da fare se non farsi un pc con l'hardware adeguato,ho provato varie configurazioni ma senza risolvere granchè.
    Avete qualche consiglio?.

    Ciao grazie.

    #2
    prova a giostrati con i setting degli emulatori. fai dei tentativi.
    altrimenti..ti consiglio a seguire la tua soluzione che hai scritto. cioè un pc con super hardware adeguato.

    Commenta


      #3
      Con "le prestazioni dei giochi crollano" ti riferivi a quali giochi? Qual è (o quali sono) l'hardware emulato con difficoltà?
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Ho provato diversi emulatori quello Pc Engine è quello che presenta i problemi da me elencati mentre Mame,Project64,Retroarch danno meno problemi ma ho sempre molto tearing sempre solo su crt (dove spesso devo disattivare il vsync) mentre sull'lcd con vsync va tutto un po meglio.
        l'emulatore pc-engine su retroarch è giocabile solo con vsync disattivato (solo su crt) quindi diciamo che il problema è il sincronismo(che genera tearing e altri problemi) .
        Sul Project 64 devo sempre disattivare il vsync con conseguente tearing.L'unico emulatore che gira bene è il c64.

        Commenta


          #5
          Allora ragazzi sembra che abbia risolto per ora ho potuto provare solo l'emulatore pc engine su retroarch e va bene.Ho settato il monitor principale a 1920x1080 60hz invece di 2560x1440 144hz poi ho clonato i due schermi invece di estenderli e miracolosamente il pc engine andava su crt come sul monitor 2k.Quindi se vi capita di fare un operazione del genere usando un convertitore hdmi a composito su uno schermo 15khz o tv crt ricordatevi di clonare lo schermo.
          Ora non ho tempo ma questo fine settimana provo anche il resto degli emulatori e vi farò sapere.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Last Avatar Visualizza il messaggio
            Allora ragazzi sembra che abbia risolto per ora ho potuto provare solo l'emulatore pc engine su retroarch e va bene.Ho settato il monitor principale a 1920x1080 60hz invece di 2560x1440 144hz poi ho clonato i due schermi invece di estenderli e miracolosamente il pc engine andava su crt come sul monitor 2k.Quindi se vi capita di fare un operazione del genere usando un convertitore hdmi a composito su uno schermo 15khz o tv crt ricordatevi di clonare lo schermo.
            Ora non ho tempo ma questo fine settimana provo anche il resto degli emulatori e vi farò sapere.
            come dicevo, infatti.
            se non vuoi spendere su pc nuovi et simila, -dati i "chiari di luna" di questa orribile crisi dovuta alla pandemia che sta impoverendo lavoratori, pensionati, ecc.- conviene addattarsi.
            chi fa da sè, fa per tre

            Commenta


              #7
              Ciao ragazzi,

              Ho provato anche il Project 64 e devo dire che molti giochi come su pc-engine ,girano bene anche su crt, alcuni hanno un po di tearing e magari girano un pelino meno fluido dello schermo lcd ma alla fine credo di accontentarmi cosi' per quanto riguarda l'emulazione, tanto molte console retro e non, le ho originali e con loro non ho nessun problema.Quindi varia da gioco e gioco alcuni girano bene altri sul crt sono meno fluidi e hanno un po di tearing forse per un fatto di che risoluzioni native usano e che refresh, i crt magari non hanno un syncronismo al livello dei monitor nuovi,il convertitore che uso è un 640x480 60Hz magari per molti giochi bisognerebbe poter selezionare delle risoluzioni piu' basse come tipo 320x200 o simili a 15khz.
              Bene scusate se vi ho ammorbato con le mie prove e viva l'hardware originale.

              Ciao.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Last Avatar Visualizza il messaggio
                Ciao ragazzi,

                Ho provato anche il Project 64 e devo dire che molti giochi come su pc-engine ,girano bene anche su crt, alcuni hanno un po di tearing e magari girano un pelino meno fluido dello schermo lcd ma alla fine credo di accontentarmi cosi' per quanto riguarda l'emulazione, tanto molte console retro e non, le ho originali e con loro non ho nessun problema.Quindi varia da gioco e gioco alcuni girano bene altri sul crt sono meno fluidi e hanno un po di tearing forse per un fatto di che risoluzioni native usano e che refresh, i crt magari non hanno un syncronismo al livello dei monitor nuovi,il convertitore che uso è un 640x480 60Hz magari per molti giochi bisognerebbe poter selezionare delle risoluzioni piu' basse come tipo 320x200 o simili a 15khz.
                Bene scusate se vi ho ammorbato con le mie prove e viva l'hardware originale.

                Ciao.
                l'emulazione è così..prendere o lasciare.
                gli emulatori pc engine sono sempre stati..rognosetti al contrario di quelli di altre console come snes/sfamicom o megadrive/genesis.
                Lì, se sapevi smanettare, ci inserivi l'action replay nell'emulatore e tutto filava..ci ho "baccagliato" parecchio anni fa!
                certamente, w sempre e comunque le originali retroconsole come gli originali retrogames.

                Commenta


                  #9
                  Ospite - Curiosamente ho iniziato a emulare console proprio dal PC Engine e girava già bene con l'emulatore a pagamento Magic Engine ( http://www.magicengine.com/ ) verso la fine degli anni '90 su un PC con un AMD K6 Ricordo che il Magic Engine poteva essere scaricato e usato senza acquistarlo per soli 5 minuti di gioco. Quando il timer arrivava allo 0 l'emulatore si chiudeva... ma in quei 5 minuti girava tutto fluidamente e la risposta ai comandi era già ottimale
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                    Ospite - Curiosamente ho iniziato a emulare console proprio dal PC Engine e girava già bene con l'emulatore a pagamento Magic Engine ( http://www.magicengine.com/ ) verso la fine degli anni '90 su un PC con un AMD K6 Ricordo che il Magic Engine poteva essere scaricato e usato senza acquistarlo per soli 5 minuti di gioco. Quando il timer arrivava allo 0 l'emulatore si chiudeva... ma in quei 5 minuti girava tutto fluidamente e la risposta ai comandi era già ottimale
                    appunto, era a pagamento.
                    com dire..nomen omen

                    io mi esercitavo su quelli classici, è stata..un'esporazione degna di Cristoforo Colombo

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X