Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Intel vs AMD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Intel vs AMD

    Mi scuso per l'argomento.
    In rete leggo da sempre contrasti di tutti i tipi da parte dell'utenza PC su questa eterna battaglia ma il mio obiettivo non è certo scatenare un putiferio.
    Ho da un mese un nuovo pc fisso con processore intel core i3 (prima generazione in quanto ora costano molto di meno e per l'uso che ne faccio a me vanno benissimo, poi i modelli dotati di processori sandy bridge per le mie tasche non si possono toccare) ma dato che dovrò al più presto acquistarmi un portatile vorrei orientarmi su piattaforme complete amd dato il costo incredibilmente più basso.
    Non sono un maniaco della tecnologia che anzi detesto dato il suo cammino decisamente frettoloso e l'unica caratteristica che so a riguardo è che spesso intel batte amd sotto il profilo di prestazioni/benchmark mentre amd batte intel sul rapporto qualità / prezzo.
    L'uso che ne farò è destinato principalmente alla grafica e produzione musicale in quanto ho intenzione di portarlo in sala prove per registrare qualche brano con la mia band ed infatti ho già una scheda audio usb bella tosta pronta all'uso.
    Mi posso comunque fidare di un processore amd oppure conviene spendere qualche centinaio di euro in più per dotarmi di un processore intel?
    Il mio dubbio nasce dal fattore che non ho mai avuto a che fare con processori amd, ma solo intel.
    Ultima modifica di Bryan Fury; 18-05-2011, 16:01.
    "What a horrible night to have a curse!"

    #2
    Beh... io da dieci anni a questa parte ho sempre usato prodotti Amd e non ho mai avuto problemi di alcun genere, mai un gioco o un programma che abbia fatto storie o che abbia dato problemi, anzi per certe cose le cpu Amd sono un po' più smart!

    Commenta


      #3
      di norma Intel a parità di caratteristiche va di più** e costa di più.. ma AMD non è male, anzi!!
      io ho sempre ritenuto queste CPU sopra la media per il 95% dell'utenza...
      come te, anche io ho un i3 della intel appunto perchè ho considerato un i7 "sprecato" per i miei bisogni (anche io ogni tanto registro qualcosa, faccio video editing, gioco) stai sicuro che l'i3 è ottimo, sopratutto quello da 3,33 GHz (il 560).. meglio tenere quei 200 euro in più nelle tasche
      per AMD basta che non mi cadi su un sempron (o turion per i mobile??) e sei apposto, dai un occhio alla frequenza, magari non scendere sotto i 2 GHz se possibile ... ovviamente almeno un dual core!
      per il resto è la prassi.. ram a buon livello, hdd discreto, vga puoi anche "risparmiare" se non giochi..
      ciao!


      ** non sempre vero dai un occhio ai netbook dotati di cpu AMD e quelli dotati di cpu Intel, ovviamente stessa fascia e stesso periodo di produzione...
      Ultima modifica di lzk87; 18-05-2011, 19:08.
      Cerco Sonic Shuffle per DC!!

      Commenta


        #4
        Grazie degli interventi innanzitutto, già mi hanno chiarito le idee.

        @ Izk87: scusa davvero ho sbagliato a scrivere, ho un i5 quad-core non un i3, le mie intenzioni erano un processore i3 ma poi mi sono trovato davanti un'offertona sottoscosto che in pratica mi costava un briciolo in più di un modello molto simile con processore i3 e quindi inutile dire che mi ci sono fiondato .

        ...questo non toglie che per me è comunque sprecato, ma finche ho trovato l'occasione la si poteva anche fare un'eccezione!

        Concordo però sul fattore che le cpu intel sono sproporzionate in termini di prestazioni per almeno tre quarti buoni della sua utenza (tra cui io, ma credo che per la roba che ci dovrò far girare sopra tanto sprecato non è ).

        Tornando in discussione, ora so bene che potrò fidarmi di una piattaforma amd (marchio che anche non avendolo mai posseduto mi ha sempre ispirato una certa simpatia, mai capito il motivo) quindi prenderò un portatile in base a queste caratteristiche:

        processore athlon/phenom 2 (il numero dei core dipende dall'offerta);
        vga dedicata non necessaria ma se c'è è comunque un bene;
        almeno 4gb di ram come sul mio fisso;
        hard disk di almeno 500gb.

        Grazie per avermi sconsigliato il turion, stavo quasi per cascarci in un processore del genere !
        Ultima modifica di Bryan Fury; 19-05-2011, 02:04.
        "What a horrible night to have a curse!"

        Commenta


          #5
          bè alla fine il turion è buono specie gli ultimi usciti dual core diciamo che ho "esagerato" nel sconsigliartelo a priori..
          resta comunque il fatto che sei fai attività pesanti, il sempron lo eviterei..
          Cerco Sonic Shuffle per DC!!

          Commenta


            #6
            Preso!

            Premetto che il notebook in realtà non era per me, ma per la mia ragazza (ecco il motivo del risparmio su amd, ma solo perchè è un momento in cui senza lavoro e pochi soldi si fa fatica a comprare un pò di tutto ) e quindi ecco che stamane mi sono recato presso la Trony ed ho acquistato per lei un bellissimo notebook asus grigio metallizzato conprocessore amd phenom x4 e 4gb di ram e direi che ne è rimasta molto contenta...il prezzo? Solo 400 euro, una bella offertona con tanto di vga ati dedicata da 512mb che non fa certo male dato che stravede per sims 3, già installato e gira senza problemi!
            Sono contento di aver scelto asus, che a quanto pare sono una delle marche in assoluto più affidabili per i portatili, l'unica pecca è che era l'ultimo pezzo e spero solo che non le dia problemi perchè altrimenti non è possibile sostituirlo e dovremmo affidarci all'assistenza quindi speriamo bene.
            A proposito, sto usando la mia connessione modem dal suo portatile, quindi questo messaggio lo sto scrivendo dal nuovo acquisto, ci si rilegge e grazie dei consigli .
            "What a horrible night to have a curse!"

            Commenta


              #7
              ottima scelta ottimo prezzo HAI FATTO BENE!
              Cerco Sonic Shuffle per DC!!

              Commenta


                #8
                io patteggio per amd per i pc fissi e per intel sui portatili

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Phoenix Visualizza il messaggio
                  io patteggio per amd per i pc fissi e per intel sui portatili
                  Anch'io ormai, ti do ragione.
                  A proposito ragazzi, in questo periodo non navigo molto sul web quindi mi informo poco perchè nel tempo libero preferisco fare tutt'altro (sono già sommerso dai computer tutto il giorno), le nuove cpu amd llano A4, A6 ed A8 come sono?

                  Ho già letto informazioni su tomshw, ma preferisco una prova pratica di qualcuno se magari li ha già provati di persona.
                  A riguardo so solo che è cambiato il socket (in quanto di base non compatibile, a quanto pare con un aggiornamento bios dovrebbe essere essere tutto a posto però a tal punto tanto vale cambiare scheda madre per stare più tranquilli).

                  Si sa quacosa inoltre di 'sto tanto atteso amd bulldozer?
                  Ultima modifica di Bryan Fury; 26-08-2011, 17:21.
                  "What a horrible night to have a curse!"

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X