Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo PC, suggerimenti?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Nuovo PC, suggerimenti?

    Come mi ero ripromesso da 1 anno a questa parte ho intenzione di procurarmi un nuovo PC Fisso per casa mia, liberando il portatile per solo programmi di lavoro e smantellando il vecchio fisso per un futuro uso MameCab.

    Il problema è che da 6 anni a questa parte non mi sono più interessato al mercato dell hardware per pc, non ho piu seguito le evoluzioni dei componenti e quali siano attualmente i piu performanti o comunque quelli con il miglior rapporto prestazioni/prezzo.
    Dovendo quindi procurarmi un pc, di fascia medio alta da dedicare al gaming, vi chiedo:
    1)Quali sono i vari componenti che mi consigliate nel caso in cui voglia assemblarmi un pc?
    2)In alternativa vi sono offerte riguardanti pc gia assemblati che valga la pena di tenere in considerazione?
    Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!





    #2
    Non spendere troppo in MB (Asus), processore (Intel) e RAM (4gb bastano), la differenza la fanno scheda grafica e hard disk SSD (anche piccolo per farci stare il sistema operativo).


    Il mio mercatino

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da saxabar Visualizza il messaggio
      Non spendere troppo in MB (Asus), processore (Intel) e RAM (4gb bastano), la differenza la fanno scheda grafica e hard disk SSD (anche piccolo per farci stare il sistema operativo).
      Quoto... anche se 8 GB li monterei, visto che bene o male Win 7 li dovrebbe sfruttare in certi casi. Visto quello che costano i moduli di RAM la spesa extra sarebbe ridottissima
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Lascia stare i preassemblati.
        Individua un pò di negozi specializzati della tua città o sulla rete, stabilisci un budget e sai già a che punto puoi arrivare.

        Per un PC di fascia medio alta per il gaming (senza spendere troppo) io punterei su un processore quadcore i5 2500 (K se vuoi spingerlo un pò) e su una GTX560Ti o GTX 570. Su un monitor a 22 pollici direi che allo stato attuale è proprio di fascia alta, tranne qualche gioco ad impostazioni ultra (ma non ne vale la pena farsi troppe seghe mentali).
        Come Mobo una Asus va benone, ma sconsiglierei un SSD, ma un più capiente Hard Disk classico da almeno 1TB (per una questione di costi in rapporto allo spazio offerto).
        Come RAM punterei sugli 8GB, e non dare assolutamente poca importanza all'alimentatore (non tanto al wattaggio, ma al costo...).

        Naturalmente W7 a 64 BIT e stai da Dio.

        Una cosa utile, se non hai le idee chiare, potrebbe essere indicare una componentistica di questo tipo, e ascoltare i preventivi che ti propongono. Se rientri bene nel budget (ascoltando anche eventuali consigli di venditori in gamba) potresti metterci qualcosa di più (in particolare una scheda video più prestante)

        Commenta


          #5
          direi che sono in linea con Glorfindel
          cpu: 2500k (k, perchè non overclokkare è uno spreco) + buon dissipatore
          Scheda madre: asus o asrock (asrock consigliatissima, si è fatta un brutto nome in passato ma questa generazione va da dio)
          Ram 8 GB 1600, che costano niente
          Scheda video: + spendi + godi, comunque la GTX560 è un'ottima scelta
          HD meccanico di dimensione adatta alle tue esigenze
          Se hai la possibilità economica, l'ssd è obbligatorio secondo me, una volta provato è impossibile tornare indietro, ti consiglio crucial M4 da 128, non più piccole che te ne penti.
          Se ti avanzano soldi anche una scheda audio dedicata. Se hai delle casse/cuffie decenti la differenza con quelle integrate è altissima.
          Case Cooler master hanno un ottimo rapporto prezzo / qualità ad esempil il Gladiator 500 o il cm690
          sigpic

          Commenta


            #6
            Mmm scheda madre la Asrock ho dei brutti ricordi... La comprai per il vecchio pc e non fu un grande acquisto, quindi preferisco la Asus; che modello mi consigliate?
            In alternativa le Gigabyte sono una buona scelta o no?
            Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




            Commenta


              #7
              si, come ho detto i modelli vecchi di asrock hanno problemi ma quelle per sandy bridge sono ottime
              sigpic

              Commenta


                #8
                Ho letto poco tempo fa che l'acquisto di un nuovo PC nei prossimi mesi sarà influenzato anche da queste due variabili:
                - Recente aumento dei prezzi degli hard disk a causa delle inondazioni in Thailandia: ci sarà una diminuzione nei prossimi mesi oppure no?
                - Rilascio sul mercato di windows 8 (forse già ad autunno 2012, a quanto ho capito). Quali caratteristiche dovranno avere i PC per adattarsi meglio al nuovo sistema operativo? Una RAM maggiore? Schede video più performanti?
                Qualcuno nel forum riesce a fare delle previsioni in merito? Io non saprei. Fra l'altro anche io vorrei farmi un fisso più in là (che dia respiro al mio portatile) per cui sto iniziando ad informarmi un pò.
                Ultima modifica di JoustSonic82; 05-05-2012, 10:56.
                "E adesso aspetterò domani
                per avere nostalgia
                signora libertà signorina fantasia
                così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
                  Ho letto poco tempo fa che l'acquisto di un nuovo PC nei prossimi mesi sarà influenzato anche da queste due variabili:
                  - Recente aumento dei prezzi degli hard disk a causa delle inondazioni in Thailandia: ci sarà una diminuzione nei prossimi mesi oppure no?
                  - Rilascio sul mercato di windows 8 (forse già ad autunno 2012, a quanto ho capito). Quali caratteristiche dovranno avere i PC per adattarsi meglio al nuovo sistema operativo? Una RAM maggiore? Schede video più performanti?
                  Qualcuno nel forum riesce a fare delle previsioni in merito? Io non saprei. Fra l'altro anche io vorrei farmi un fisso più in là (che dia respiro al mio portatile) per cui sto iniziando ad informarmi un pò.
                  Il problema è: quando lo vuoi il tuo PC? Se ora, potresti aspettare max qualche settimana se esce un componente che ti titilla, magari facendo scendere di prezzo quello di categoria inferiore, che oggi costa ancora troppo.
                  Se devi aspettare "mesi", non lo compri più. Perchè dopo quei mesi, si parlerà di qualcos'altro che uscirà tra altri 3 mesi, e così via.

                  Come una autovettura: se la devi comprare perchè ti serve ora/la vuoi ora, prendila ora.

                  Per W8 è un falso problema, sia perchè andrà bene anche sulle attuali configurazioni, sia perchè (personalmente) ritengo sia il rilascio di un S.O. per cavie, per fare cassa nei periodi di sviluppo di un migliore sistema operativo (il successore vero di W7), come Microsoft ha fatto sempre a fasi alterne (Millenium, Vista) dopo ottimi sistemi operativi.
                  Ora W7 funziona ottimamente, non vedo perchè aspettare qualche mese solo perchè esce W8.
                  W8 può aspettare (anche perchè per il gaming W7 è una certezza ora e lo sarà per altri anni), e magari potresti non comprarlo mai, passando al successivo W9 tra vari anni.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                    Il problema è: quando lo vuoi il tuo PC? Se ora, potresti aspettare max qualche settimana se esce un componente che ti titilla, magari facendo scendere di prezzo quello di categoria inferiore, che oggi costa ancora troppo.
                    Se devi aspettare "mesi", non lo compri più. Perchè dopo quei mesi, si parlerà di qualcos'altro che uscirà tra altri 3 mesi, e così via.

                    Come una autovettura: se la devi comprare perchè ti serve ora/la vuoi ora, prendila ora.

                    Per W8 è un falso problema, sia perchè andrà bene anche sulle attuali configurazioni, sia perchè (personalmente) ritengo sia il rilascio di un S.O. per cavie, per fare cassa nei periodi di sviluppo di un migliore sistema operativo (il successore vero di W7), come Microsoft ha fatto sempre a fasi alterne (Millenium, Vista) dopo ottimi sistemi operativi.
                    Ora W7 funziona ottimamente, non vedo perchè aspettare qualche mese solo perchè esce W8.
                    W8 può aspettare (anche perchè per il gaming W7 è una certezza ora e lo sarà per altri anni), e magari potresti non comprarlo mai, passando al successivo W9 tra vari anni.
                    Si, il tuo discorso è giustissimo, il fatto è che non ho particolare fretta, oltre ad altri motivi che mi impedirebbero un acquisto in questo momento. Il PC nuovo, se lo prendo, lo prendo il prossimo autunno, non prima. Per cui stavo iniziando a sondare il terreno. Tutto qui.
                    Il PC vorrei usarlo anche per il gaming (finalmente potrei godermi The witcher 2! Ma anche giochi come Alan wake e Bioshock, già miei, ma che mi rifiuto di giocare perchè mi vanno scattosi sul portatile...), per cui, convengo con te anche qui, in effetti converrebbe comunque (anche in caso di uscita a breve dell'8) montare per il momento windows 7, con cui anche io mi sono trovato molto bene, anche perchè molti giochi già in mio possesso e perfettamente funzionanti su W7 chissà se funzionerebbero sul nuovo sistema operativo...
                    Comunque sono incuriosito da queste SSD. Davvero soppianteranno i dischi rigidi tradizionali? E sono già convenienti in rapporto al prezzo?
                    "E adesso aspetterò domani
                    per avere nostalgia
                    signora libertà signorina fantasia
                    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                    Commenta


                      #11
                      Io come tempistiche son molto flessibile... L'ideale sarebbe comunque prenderlo a breve, massimo durante l'estate, visto che adesso ho abbastanza tempo libero e posso pensarci, girare per negozi cercare pezzi e fare eventuali acquisti.
                      Mi serve comunque una base di partenza come idee perché il mio negozio di fiducia ha chiuso baracca da un bel po e girando per negozi il rischio "sola" è troppo elevato.
                      Ho già discusso una volta con la Essedi perché volevano rifilarmi 1 scheda video patacca invece di quella che cercavo (appena uscita) sostenendo che fosse vecchia e fuori mercato
                      Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da For_Great_Justice Visualizza il messaggio
                        Io come tempistiche son molto flessibile... L'ideale sarebbe comunque prenderlo a breve, massimo durante l'estate, visto che adesso ho abbastanza tempo libero e posso pensarci, girare per negozi cercare pezzi e fare eventuali acquisti.
                        Mi serve comunque una base di partenza come idee perché il mio negozio di fiducia ha chiuso baracca da un bel po e girando per negozi il rischio "sola" è troppo elevato.
                        Ho già discusso una volta con la Essedi perché volevano rifilarmi 1 scheda video patacca invece di quella che cercavo (appena uscita) sostenendo che fosse vecchia e fuori mercato
                        Se lo devi prendere durante l'estate è inutile girare ora per chiedere preventivi. Quando decidi di prenderlo, inizia a girare. Non prendere dei pezzi ora e poi altri tra 1 mese: prendi tutto insieme. Infatti, che te ne fai?
                        Nel dicembre 2010 volevo prendere un fisso e mi feci fare un preventivo in più negozi: veniva intorno ai 1200euro, quello che cercavo.
                        Poi ebbi problemi per il lavoro, e rinunciai, lasciando stare per un bel pò di mesi.
                        A settembre sono ritornato all'attacco: con 300euro in meno, circa 9 mesi dopo, ho fatto una configurazione molto più performante: che facevo, ripresentavo la configurazione di 9 mesi prima? No, sono ripartito da zero nella scelta dei componenti.
                        Certo, 9 mesi sono tanti, ma anche 2-3 non scherzano. Ad esempio siamo appena passati in un periodo di transizione in cui ora la GTX570 costa quanto costava la GTX560Ti poco tempo fa.

                        Morale della favola: oggi mi alzo, decido che entro questa settimana devo farmi il PC, ed incomincio a vedere ORA quali pezzi conviene prendere. Al limite se si vocifera che una data scheda performante sta per calare di prezzo, resisto ancora un pò. Ma non troppo oltre, se voglio il PC nuovo. Il preventivo di 1 mese fa è carta straccia.

                        Comunque, per consigli più mirati è fondamentale FISSARE il budget.
                        Ultima modifica di Glorfindel; 05-05-2012, 15:14.

                        Commenta


                          #13
                          Ieri son stato nel negozio dove i miei han comprato tutta l'attrezzatura informatica per l'ufficio per sentire un po.
                          Questa è la configurazione che mi hanno proposto:
                          • Case Coolermaster 420 Black
                          • Scheda Madre MB P8H67 USB3,0 LGA
                          • Processore Intel i5-2500k
                          • Ram DDR 3 8GB (Kingstone 4G 1333Mhz x 2pz)
                          • Hard Disk WD 1000GB Sata 3
                          • Mast DVD LG H22N SATA Black
                          • Scheda Video ENGTX550DI/1GD5
                          • Monitor Asus VH228D
                          • Mouse e Tastiera Logitech Combo MK320
                          • Casse Logitech S-220 2,1


                          Totale: 1075 €
                          Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da For_Great_Justice Visualizza il messaggio
                            Ieri son stato nel negozio dove i miei han comprato tutta l'attrezzatura informatica per l'ufficio per sentire un po.
                            Questa è la configurazione che mi hanno proposto:
                            • Case Coolermaster 420 Black
                            • Scheda Madre MB P8H67 USB3,0 LGA
                            • Processore Intel i5-2500k
                            • Ram DDR 3 8GB (Kingstone 4G 1333Mhz x 2pz)
                            • Hard Disk WD 1000GB Sata 3
                            • Mast DVD LG H22N SATA Black
                            • Scheda Video ENGTX550DI/1GD5
                            • Monitor Asus VH228D
                            • Mouse e Tastiera Logitech Combo MK320
                            • Casse Logitech S-220 2,1


                            Totale: 1075 €
                            bella la scheda madre asus e il monitor da 22"

                            se puoi permetterti questa configurazione tanto di capello... io in questo momento non potrei


                            ogni modo è una configurazione alta non penso troverai problemi
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #15
                              Non saprei. Non mi piace l'idea dell'alimentatore incluso nel case, che tra l'altro mi sembra di capire essere di 420W (un pò pochini). Poi francamente con quel budget potresti puntare ad una scheda video migliore.
                              Certo, per spremere da quei 1000 eurozzi la configurazione migliore l'ideale sarebbe procurarsi i pezzi da internet e assemblarsi il pc da solo, ma se non hai esperienza in merito non vorrei metterti in testa strane idee

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X