Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Saturn switch 50/60

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Saturn switch 50/60

    Salve ragazzi di Rh, dopo aver modificato il mio saturn, volevo qualche info sulla modifica con lo switch per passare dai 50 ai 60 hz ( si..voglio sfruttarla con tanti import )...ho letto la guida del sacro mmmonkey; tuttavia ho trovato quest'altra semplicissima mod da fare sui v2 (che è la mia poi)..ve la linko:



    Che ne pensate? ho dato un occhiatina su youtube, qualche forum, e in molti si sono trovati soddisfatti...è molto più che semplice che sollevare quei maledetti pin dopotutto
    Se c'è qualche modder che se ne intende mi piacerebbe molto sentire il suo parere al riguardo!
    Grazie a tutti

    #2
    io ho seguito quella di mmonkey, ma visto la semplicità dell'intervento puoi provare quella nel tuo link, sono 2 fili ed un deviatore/interruttore. Se non funziona puoi sempre dissaldare tutto e seguire un altro metodo.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
      io ho seguito quella di mmonkey, ma visto la semplicità dell'intervento puoi provare quella nel tuo link, sono 2 fili ed un deviatore/interruttore. Se non funziona puoi sempre dissaldare tutto e seguire un altro metodo.
      Effettivamente, sono tentato di provarla visto che come dici tu sono due saldature e via...
      Se non dovesse funzionare per ho un po' paura a seguire la guida di mmmonkey per il fatto del sollevamento del pin 79...ho paura di far danno xD

      Commenta


        #4
        certo ci devi andare un po' delicato, io ho risolto con una punta piatta del saldatore, ho scaldato il pin e leggermente sollevato con un coltellino da modellismo poi ho eseguito la guida come descritto. Se ti limiti al pin 79 non lo strappi e non tocchi gli altri piedini il gioco è fatto.
        Certo è un po' chirurgica ma non è complicatissima da fare.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
          certo ci devi andare un po' delicato, io ho risolto con una punta piatta del saldatore, ho scaldato il pin e leggermente sollevato con un coltellino da modellismo poi ho eseguito la guida come descritto. Se ti limiti al pin 79 non lo strappi e non tocchi gli altri piedini il gioco è fatto.
          Certo è un po' chirurgica ma non è complicatissima da fare.
          Ed è questa la mia paura..alla fine tutto sonmato penso di potercela fare, ma comincio provando con la semplice
          Per poter sfruttare i 60 hz devo munirmi di cavo rgb giusto??

          Commenta


            #6
            no almeno non mi sembra necessario, io uso il cavo in dotazione alla console che non mi sembra per nulla RGB e non ho nessun problema.
            il problema è nel MD che si vede bianco e nero ma nel saturn non centra. Comunque se lo usi su crt magari rende l'immagine piu' nitida mentre su lcd credo accentui la scalettatura dei pixel e puo' risultare inguardabile. Come su ps1...al tempo del crt lo provai e quasi gridai miracolo adesso sui televisori attuali ti passa la voglia di giocare.

            Commenta


              #7
              Cavolo, questo non lo sapevo! Dispongo si di un crt, ma per problemi di spazio ho deciso di giocare tutto su lcd..
              Ma se c'è un peggioramento della qualità video (contando che come ho detto gioco su lcd) mi viene da chiedere..il gioco vale la candela??

              Commenta


                #8
                Sono due modifiche radicalmente diverse.
                Benchè non abbia mai provato l intervento proposto da Zinco, collegare un interruttore tra i due punti vicino al vano batteria. mi aspetto che succeda quanto avviene con il megadrive ovvero la perdita del composito a 60hz.

                Il motivo dovrebbe stare nel fatto che quel punto è connesso al pin 79 del VDP (esattamente lo stesso pin che normalmente si solleva per saldarci un interruttore per i 50-60hz), fin qui tutto bene, ma anche al PLL respondabile della divisione del clock, portanto così ad avere un composito con il colore ad una frequenza incorretta.

                Quando si interviene sollevando il pin 79 non si modifica il settaggio del PLL e il composito continua ad essere genuinamente PAL, non perdendo il colore sulle nostre tv.

                Ribadisco che non ho mai provato, quindi non posso assicurarlo. Anzi, ZInco, sarebbe molto interessante se tu facessi questa semplice modifica e ci facessi sapere se tale ipotesi è reale o meno.

                Riguardo al peggioramento dell'immagine a 60hz... non c'è...
                Semplicemente rimuovendo le bande nere si restituisce la giusta proporzione al video togliendo le colonne di pixel in piu occupate dalle bande nere. Forse per questo DVD123 riferisce a un aumento della scalettatura. A 60hz (ntsc) la risoluzione verticale è minore di quella a 50hz (pal) proprio perchè non vengono aggiunti pixel per ricreare le bande nere orizzontali. Ma è giusto che non ci siano.

                Riguardo ai cavi RGB.. avrai ormai letto ovunque che la qualità è indubbiamente superiore al cavo composito.

                Commenta


                  #9
                  Grazie unshe per la spiegazione completa ed esaustiva, mi hai dato tante info preziose; ma soprattuto mi è venuta una gran curiosità di provare!
                  Appena ho un attimo di tempo mi procuro l'interrutore e faccio un po' di prove..intanto aspetto che mi arrivi l'action replay comprato sulla baia
                  Ci risentiamo su questo post così vi faccio sapere com'è andata!
                  Un saluto a tutti

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
                    Grazie unshe per la spiegazione completa ed esaustiva, mi hai dato tante info preziose; ma soprattuto mi è venuta una gran curiosità di provare!
                    Appena ho un attimo di tempo mi procuro l'interrutore e faccio un po' di prove..intanto aspetto che mi arrivi l'action replay comprato sulla baia
                    Ci risentiamo su questo post così vi faccio sapere com'è andata!
                    Un saluto a tutti
                    Ciao ragazzi, brutte notizie..purtroppo non possiedo la versione della motherboard di quella guidda, quindi mi mancano i 4 pin nel vano batteria.
                    Ho trovato questa guida, la scheda madre è la mia; nella guida non alzano il pin 79 ma tagliano una traccia sul retro della modbo. Secondo voi può funzionare?? Vi linko la guida sotto:


                    Grazie a tutti!

                    Commenta


                      #11
                      Si, andando a naso serve proprio a collegare l interrutore al pin79 ma a lasciare invariato il PLL

                      Commenta


                        #12
                        Quindi così facendo ottengo un cambiamento nell'immagine, ma la velocità di gioco rimane invariata..oppure è proprio come alzare il pin?

                        Commenta


                          #13
                          è come alzare il pin 79

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            è come alzare il pin 79
                            Grazie mille unshe!

                            Commenta


                              #15
                              Aggiornamento: alla fine ho deciso di alzare il pin 79! Prima però ho preso un vecchio decoder del ddt e ho fatto un po' di tentativi li
                              Ho visto che è non è facilissimo ma non è impossibile anzi, con la giusta tecnica è abbastanza banale (attenzione solo ai piedini che mi sono sembrati un po' fragilini)...quindi ho fatto la classica mod di mmmonkey. Funziona alla grande, ora il mio saturn è universale al 100%

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X