Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che ne pensate del SATURN ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    Dire che il Saturn non ha veri e propri capolavori è una cosa completamente sbagliata, perché non è vera neanche un po'. Il Saturn è una console molto bella e con molti titoli apprezzabili e alcuni capolavori degni di nota, "belli grossi" come dice Ricki. In molti casi poco conosciuti perché la console non era così famosa come avrebbe dovuto essere. Naturalmente ci son state luci e ombre, ma credo che questo discorso si possa fare per qualsiasi console nelle dovute proporzioni. L'unica cosa triste in tutto questo è stata la politica della Sega. La console in sé era felice come una Pasqua, vista l'ottima qualità.
    Kenshiro: "Non do ascolto alla voce di una dottrina corrotta" (da -Kenshiro Den-)sigpic

    Commenta


      #77
      Originariamente inviato da Unknowname Visualizza il messaggio
      Cosa ne penso del Saturn? Beh almeno per quanto mi riguarda è una console alquanto triste. Una delle poche console che ha un parco titoli orripilante e che non ha dei veri e propri capolavori. Oltre ad essere una di quelle che ha venduto di meno. La considero come la macchina piu' triste nella storia dei videogiochi. Persino il Dreamcast (che è nato già morto) e che ha avuto dei veri e propri capolavori, è andato meglio del Sega Saturn.
      Anzi, dirò di più, io sono sicuro che adesso che ti sei registrato in questo sito avrai modo di conoscere meglio la console e soprattutto avrai modo di apprezzarla davvero per come merita. Sono assolutamente coscente del fatto che sia una console meno conosciuta e all'apparenza inferiore di quella che era la sua rivale, la PSX, ma questo è dovuto solo a un risultato commerciale piuttosto nettamente a favore della macchina Sony. Ma vedrai che dietro al Saturn c'è molto di più di quello che pensi.

      Commenta


        #78
        Ricki, ti quoto al 200 per cento, all'inizio si ha un giudizio su una console ma conoscendola si cambia idea, ad esempio anch'io odiavo il Saturn ma dopo aver letto lo speciale di Igor e provata di persona ho cambiato idea.
        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

        Commenta


          #79
          Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
          Ricki, ti quoto al 200 per cento, all'inizio si ha un giudizio su una console ma conoscendola si cambia idea, ad esempio anch'io odiavo il Saturn ma dopo aver letto lo speciale di Igor e provata di persona ho cambiato idea.
          grazie! è una console che va provata

          Commenta


            #80
            Non si deve solo provarla ma anche conservarla al meglio.
            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

            Commenta


              #81
              Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
              Non si deve solo provarla ma anche conservarla al meglio.
              auè che pillole di saggezza snoccioli stasera

              Commenta


                #82
                Ragazzi per me è così. Siamo in un paese democratico per fortuna ed io così la vedo. Non è stata una console triste? Su andiamo, quanti giochi ha avuto in meno rispetto alla psx? E non parlo solo come quantità ma anche come qualità. Anche rispetto al Megadrive sempre della SEGA, ha toppato alla grande.
                Non se l'è cagata nessuno sta console a quei tempi. Una delle console "meno vendute di TUTTI I TEMPI", un motivo ci sarà. E non solo per una campagna pubblicitaria sbagliata, c'è molto di piu' a dir la verità.
                Perfino la PSP (per fare un paragone con le console di oggi) che se la vede brutta, in quanto distrutta dal DS, ha venduto molto ma molto ma molto di piu' del Saturn. (se è per questo ha battuto anche il glorioso NES ed anche il SNES )

                Commenta


                  #83
                  Originariamente inviato da Unknowname Visualizza il messaggio
                  Ragazzi per me è così. Siamo in un paese democratico per fortuna ed io così la vedo. Non è stata una console triste? Su andiamo, quanti giochi ha avuto in meno rispetto alla psx? E non parlo solo come quantità ma anche come qualità. Anche rispetto al Megadrive sempre della SEGA, ha toppato alla grande.
                  Non se l'è cagata nessuno sta console a quei tempi. Una delle console "meno vendute di TUTTI I TEMPI", un motivo ci sarà. E non solo per una campagna pubblicitaria sbagliata, c'è molto di piu' a dir la verità.
                  Perfino la PSP (per fare un paragone con le console di oggi) che se la vede brutta, in quanto distrutta dal DS, ha venduto molto ma molto ma molto di piu' del Saturn. (se è per questo ha battuto anche il glorioso NES ed anche il SNES )
                  la democrazia e'un grande valore, ma bisognerebbe dare forza ai giudizi con argomentazioni.
                  il fatto che abbia venduto poco sminuisce capolavori come Radiant Silvergun, Sega Rally, Soukyugurentai, Taromaru o Batsugun?
                  non amo le liste, ma una console che ha tirato fuori perle come Elevator Action Returns o Mizubaku Daiboken fatico a considerarla triste.

                  Commenta


                    #84
                    Ho letto lo speciale sul Sega Saturn, beh che dire: molto è riconducibile anche alle scelte sbagliate della società, con in primis la difficoltà nel programmare i giochi su di essa, avendo la console anche due processori e non uno come nel caso di playstation.
                    Comunque questo avvalora ancora di piu' la mia tesi: è stata sempre una console "triste".

                    Commenta


                      #85
                      Il paragone con la PSP è abbastanza strano, anche perchè è vero che ha perso contro il DS, ma ad occhio e croce è arrivato a vendere al momento qualcosa come circa 70 milioni di console e credimi, sono tantissime le console che hanno venduto meno. Praticamente tutte tranne PS1, PS2, WII, NDS e Gameboy. questo non significa che sotto quella soglia siano console scadenti.Avrei visto meglio un paragone con il Nintendo 64 o il cubo. Poi forse tu valuti il Saturn in territtorio europeo, dovresti conoscerlo soprattutto nel mercato giapponese.
                      Poi hai assolutamente ragione, siamo un paese democratico, e ognuno è liberissimo di avere le proprie opinioni. Per me, per esempio, la Wii è la peggiore console della Nintendo, eppure ha venduto più di tutte le altre.
                      Quello che volevo dirti è che non devi valutare il Saturn solo dal punto di vista commerciale, hai detto che non esistevano capolavori, io ti ho solo detto che di capolavori ce ne erano eccome. Poi c'è già un articolo di Igor perfetto che ti illustra la macchina quindi non elenco le cose nelle quali era superiore alla PSX.

                      Commenta


                        #86
                        Originariamente inviato da Ricki Visualizza il messaggio
                        Il paragone con la PSP è abbastanza strano, anche perchè è vero che ha perso contro il DS, ma ad occhio e croce è arrivato a vendere al momento qualcosa come circa 70 milioni di console e credimi, sono tantissime le console che hanno venduto meno. Praticamente tutte tranne PS1, PS2, WII, NDS e Gameboy. questo non significa che sotto quella soglia siano console scadenti.Avrei visto meglio un paragone con il Nintendo 64 o il cubo. Poi forse tu valuti il Saturn in territtorio europeo, dovresti conoscerlo soprattutto nel mercato giapponese.
                        Poi hai assolutamente ragione, siamo un paese democratico, e ognuno è liberissimo di avere le proprie opinioni. Per me, per esempio, la Wii è la peggiore console della Nintendo, eppure ha venduto più di tutte le altre.
                        Quello che volevo dirti è che non devi valutare il Saturn solo dal punto di vista commerciale, hai detto che non esistevano capolavori, io ti ho solo detto che di capolavori ce ne erano eccome. Poi c'è già un articolo di Igor perfetto che ti illustra la macchina quindi non elenco le cose nelle quali era superiore alla PSX.
                        Leggi il post poco piu' sopra. L'ho letto l'articolo di Igor.

                        Commenta


                          #87
                          Originariamente inviato da Unknowname Visualizza il messaggio
                          Leggi il post poco piu' sopra. L'ho letto l'articolo di Igor.
                          stavamo scrivendo in contemporanea, l'ho letto dopo che ho scritto il mio commento

                          Commenta


                            #88
                            Igorstellar Dice:
                            si esatto
                            ma un QUADRATO è formato da 2 TRIANGOLI questo porta il saturn a generare il DOPPIO di poligoni
                            se il programmatore sapeva sfruttare la macchina , con il saturn , si poteva agevolmente avere 3D VERO
                            oltre alla VASTA gamma di effetti che poteva fare
                            purtroppo era troppo arduo programmarlo e cosi si sono messi a fare un ottimo 2D
                            il progetto saturn ,almeno su carta visto che nessuno lo ha strizzato a dovere , è superiore alla PSX
                            ma quando si dice " non definito" si intende di solito immagini non nitide ... il Saturn faceva immagini MOLTO nnitide e definite

                            Esatto Igor proprio cosi......

                            Un'eclatante esempio di diferenzazione sulla grafica tra PSX,e Sturn,è ThunderForce 5, (come anche su altri) si può chiaramente notare come nella versione PSX,la grafica sia più nitida e definita,ma....quest'ultima è mancante di dettagli a dispetto della versione Saturn del tipo: Fondali,trasparenze,ecc......
                            Fate un paragone su questi due link, del medesimo livello,rispettivamente dal punto(tempo) 4:37per la versione Saturn,ed 6:05 per la versione PSX.


                            Link versione Saturn: http://www.youtube.com/watch?v=xgOSUlAiY3c (tempo 4:37)

                            Link versione PSX: http://www.youtube.com/watch?v=zxceb6-awHU (tempo: 6:05)



                            Senza dubbio il Saturn era molto più propenso per la grafica 2D,(per motivazioni legate alla difficoltà di programmazione,e non solo)viceversa la PSX era più incline per la grafica 3D,il mercato mondiale di quel periodo versava certamente la sua propensione verso il 3D,"penalizzando" il Saturn.



                            Igorstellar dice:

                            il SATURN ha avuto via via delle semplificazioni costruttive per far si che costase sempre meno ( + o meno come la PSX )
                            questo ha portato alla eliminazione al led di accesso del CD , sempificazione circuitale...


                            Esatto anche qui Igor,stessa medesima storia valse precedentemente per il Maste System,Mega Drive,e soprattutto per il Mega CD,su quest'ultimo si fece un vero e proprio upgrade sul risparmio costruttivo,dal sofisticato caricamento CD elettrico frontale(molto bello),ad uno meccanico dall'alto, dai due grandi LED,rispettivamente di indicazione accensione e pausa(stand by-Mode)di colore verde,e di lettura disco,di colore rosso(Access),con relativa circuiteria,fascia frontale nera lucida contornatrice del piatto elettrico caricamento CD e LED,ecc...,ad un solo led rosso molto più economico,e di "sola" lettura CD nella seconda versione.
                            Tutto questo per tutte e tre le versioni in commercio,JAP,USA,EUR.


                            Naturalmente anche una delle versioni speciali subì un upgrade di riduzione dei costi,(anche se in questo caso "forse" la motivazione differisce dalla precedente) dalla più costosa e sofisticata versione del WonderMega RG M1,alla seconda versione RG M2,CDX escluso per unicità di modello.


                            Con il Saturn la storia si è semplicemente ripetuta........
                            Ultima modifica di 3D Blast Cord; 23-09-2010, 04:28. Motivo: correzione

                            Commenta


                              #89
                              Il Saturn ha subito le peggiori scelte della SEGA, peccato. Comunque, Unknown name siamo si in un paese democratico ed è giusto esprimere la propria opinione, ammetto che il Saturn è una console triste nel senso che in soli 4 anni non ha venduto tanto come sperava la dirigenza Sega in occidente, aveva meno giochi rispetto alla Psx ed è vero che non la volevano in molti, per colpa della sopravvalutata PSX. Dire che il Saturn non aveva capolavori è sbagliato, ce ne erano eccome di giochi impressionanti per questa console alcuni solo only Jap, eccone qualcuno. Buona visione:







                              Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                              Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                              Commenta


                                #90
                                Allora, io rispetto le opinioni di tutti ok, ma dire che per Saturn non ci sono stati grandi giochi e capolavori va oltre una semplice "opinione", cioè quindi mi staresti dicendo che è triste l'unica console che all'epoca poteva gestire con disinvoltura (arcade perfect) tutti i picchiaduro Capcom ed SNK tanto da rendere le conversioni Psx di sittali giochi al limite del ridicolo?
                                L'unica console che poteva realizzare quindi tutti i sogni di un videogiocatore che vedeva la perfezione nella ricerca del 2D perfetto, quello che non aveva potuto avere con le precedenti console a 16 bit?
                                Una console che ha sfornato comunque anche grandi giochi poligonali quali Burning Rangers, Nights, Radiant Silvergun, Virtua Fighter 2, Panzer Dragoon (spercialmente il 2 e RPG), Virtual-On, Elan Doree, Exhumed, Duke Nukem 3D, Sega Rally ecc. ecc. ecc... Anche solo poter avere Outrun in arcade perfect è stato un sogno avverato, quindi mi sa che si va oltre i punti di vista, un'affermazione del genere insomma non puo' essere data altro che dalla mancata conoscenza di tale console.
                                Allora io potrei dire che la Psx è stata una console triste perché ha dato libero sfogo a programmatori di dubbio valore tanto per avere un numero di giochi elevato sfornando (come ho già detto) "capolavori" del calibro di: Grande Fratello, Chi vuol essere miliardario ed altre migliaia di schifezze assortite, oppure potrei dire che l'Xbox è triste perché nasce come console per americanoni microcefali tutti muscoli e Football Americano, oppure ancora che la Nintendo è sempre stata una casa di produzione triste perché è sempre andata incontro a genitori e bimbetti producendo sempre giochi "tenerosi pacioccosi" e non trattando mai tematiche più "adulte".
                                Queste sono tutte affermazioni azzardate, perché giudicano qualcosa guardandolo di sfuggita, senza quasi conoscerlo...
                                Ultima modifica di Cthulhu; 23-09-2010, 10:28.
                                Is freedom what we really wanted?
                                We no longer belong to anybody. No one will help us
                                now. No one will protect us. Now our true power as
                                human beings will be tested. We cannot look back. We
                                will not waste our victory!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X