Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cavo rgb

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    cavo rgb

    il cavo rgb per saturn e lo stesso del megadrive?.......mi sono aggiudcato un saturn uk a 10 euro ma senza cavo video efacile da reperire come cavo?grazie per le risposte
    sigpic

    #2
    no
    sono di diverso connettore
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da medenico Visualizza il messaggio
      .......mi sono aggiudcato un saturn uk a 10 euro ma senza cavo video efacile da reperire come cavo?grazie per le risposte
      No, non è troppo difficile da reperire, come al solito eBay non manca di venire incontro alle necessità dei videogiocatori:


      Se poi per caso volessi cimentarti nel fai-da-te, ecco una ottima guida redatta dal geniale TheBosZ:


      Anche se presumo sia meglio acquistare il cavo (anche se costa come la console!)
      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

      Commenta


        #4
        Ragazzi ho da poco preso un Saturn USA e subito dopo un cavo RGB orginale (...almeno era quello che diceva nell'inserzione) da ebay dalla Germania.
        Ora che ho ricevuto il cavo e avuto modo di provare la console ho come l'impressione che il cavo non sia quello originale SEGA come da inserzione:
        1.Il cavo non presenta il marchio SEGA da nessuna parte
        2.L'immagine è tipo pixellata quasi da qualità composito e i contorni non sono definiti come di solito sono su un cavo RGB
        3.Stranamente ha pochi pin visibili sulla SCART
        Vorrei sapere se qualcuno di voi possiede un cavo RGB originale e mi può aiutare a capire se sono stato imbrogliato.
        Non vorrei che il cavo fosse tipo un composito adattato a scart.
        Uso un cavo RGB sulla Dreamcast sul medesimo televisore e la qualità dell'immagine(non la risoluzione) non ha paragoni...praticamente perfetta!!
        Spero tanto mi possiate aiutare!
        Grazie in anticipo!
        Ultima modifica di lumark; 16-09-2011, 02:46.

        Commenta


          #5


          controlla il cavo da questo schema, se fisicamente sono presenti l'R, G e B è completo, altrimenti se c'è solo il numero 20 (composite), beh, la cosa è ovvia.

          Per l'originalità non saprei, un mio amico ha preso un saturn usato e tenuto bene, c'era un rgb (erano presenti i pin) ma non era marchiato Sega, sicchè non so quanto sia rilevante la presenza della scritta o meno.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da TheBosZ Visualizza il messaggio
            http://members.optusnet.com.au/evilt.../gamescart.htm

            controlla il cavo da questo schema, se fisicamente sono presenti l'R, G e B è completo, altrimenti se c'è solo il numero 20 (composite), beh, la cosa è ovvia.

            Per l'originalità non saprei, un mio amico ha preso un saturn usato e tenuto bene, c'era un rgb (erano presenti i pin) ma non era marchiato Sega, sicchè non so quanto sia rilevante la presenza della scritta o meno.
            Grazie mille per la risposta,
            Sì, ho controllato lo schema e sono presenti i cavi RGB anche se con qualche differenza:
            1.la 5V invece di essere al PIN 4 si trova al 1
            2.La massa passa da i PIN interni a me inesistenti(sono fisicamente presenti solo quelli necessari)
            ...potrebbero essere queste le differenze che causano una scarsa qualità dell'immagine?
            Qualcuno mi potrebbe consigliare un cavo RGB sicuro in modo da stare tranquillo nel caso dovessi prenderne uno nuovo?

            OT mode ON
            ...come attivo questo forum su tapatalk?(...scusate l'OT)
            OT mode OFF

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da lumark Visualizza il messaggio
              Grazie mille per la risposta,
              Sì, ho controllato lo schema e sono presenti i cavi RGB anche se con qualche differenza:
              1.la 5V invece di essere al PIN 4 si trova al 1
              Hai controllato con un tester? Perchè il pin 1 ora non mi ricordo a cosa corrisponde

              Commenta


                #8
                sì ovviamente tutto controllato con il tester.

                Commenta


                  #9
                  se leggi il 5v sul pin 1 (che è il segnale di sync) andrebbe visto con un oscilloscopio, non può rimanere 5v fisso, per quanto riguarda le masse, teoricamente ne basta una sola che poi richiude sulla solita della console, dovrei vedere una foto del lato scart per capire cosa c'è e cosa non c'è... il pin 8 ed il pin 16 ci sono fisicamente? Che resistenza ti da tra i 2?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da TheBosZ Visualizza il messaggio
                    se leggi il 5v sul pin 1 (che è il segnale di sync) andrebbe visto con un oscilloscopio, non può rimanere 5v fisso, per quanto riguarda le masse, teoricamente ne basta una sola che poi richiude sulla solita della console, dovrei vedere una foto del lato scart per capire cosa c'è e cosa non c'è... il pin 8 ed il pin 16 ci sono fisicamente? Che resistenza ti da tra i 2?
                    Sì, i pin 8 e 16 sono fisicamente presenti, il lato SCART è praticamente identico come da schema cambia solo il lato Saturn che anzichè avere la 5V sul pin 1 la ha sul 4.La resistenza non l'ho misurata, spero di riuscirlo a fare entro stasera e appena so qualcosa ti faccio sapere.
                    Grazie per la tuà disponibilità.

                    Commenta


                      #11
                      di niente. Penso che il problema possa essere sul pin 8, dato che è quello che determina il blanking e di conseguenza la "modalità" di visualizzazione, mi pare che tra 1 e 3v switchi su RGB, e sotto 1v switcha (bel verbo!) su composito.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da TheBosZ Visualizza il messaggio
                        di niente. Penso che il problema possa essere sul pin 8, dato che è quello che determina il blanking e di conseguenza la "modalità" di visualizzazione, mi pare che tra 1 e 3v switchi su RGB, e sotto 1v switcha (bel verbo!) su composito.
                        Riesci a dirmi se l'immagine che il tuo amico ha sul saturn con il suo cavo RGB è effettivamente nitida e non pixellata con contorni sfocati?
                        (me ne accorgo sopratutto dalle scritte dei menu ad esempio...contorni con sfarfallio...)

                        Commenta


                          #13
                          gli fai una fotina allo schermo ?

                          mi sa che hai i condensatori del RGB che chiedano "PIETà !!! CAMBIATEMI!!! "
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #14
                            allora facendo delle ricerche a quanto pare esistono 2 diversi tipi di cavi rgb quello pal e quello ntsc perchè la console sulla porta AV escecon segnali diversi.
                            se bisogna usare un cavo rgb pal su console ntsc devi modificare l'uscita av della console in questo modo



                            in più ho scoperto che il tipo della germania che mi ha venduto il cavo mi ha imbrogliato...è questo il cavo originale RGB per saturn
                            dsci0030l.jpg

                            con connettore scart chiuso con la vite e con piastrina con compomenti saldati anzichè volanti come in quelli 3rd pary.
                            Correggetemi se ho detto castronerie....vi farò sapere come va!!

                            Commenta


                              #15

                              foto del video ?
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X