Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

giochi usa su play Pal

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    giochi usa su play Pal

    Ciao a tutti,
    Come posso giocare ad un gioco americano sulla mia play pal?
    Esiste un cd tipo dreamcast o un adattatore?
    È la prima volta che mi trovo difronte a questo problema!

    #2
    Beh credo che il metodo più comune fosse la modifica con chip PIC12F629, ai bei vecchi tempi il chip mi pare stesse sulle 6 mila lire, e la modifica te la faceva anche il panettiere sotto casa per 30 mila...

    Comunque: https://www.retrogaminghistory.com/sh...iversale/page3

    Commenta


      #3
      se ricordo bene un mio amico usava un cavo scart che conteneva una specie di adattatore, altrimenti il gioco andava in bianco e nero.

      Commenta


        #4
        era un semplice cavo RGB

        Commenta


          #5
          Era sicuramente un cavo che ti permetteva con un interruttore di scegliere se avere il segnale composito o RGB, ce l'ho anch'io per la Ps2..

          Commenta


            #6
            Ma bastava questo per far girare un gioco regolarmente o si aggiungeva alla modifica? Ricordo che senza cavo i giochi andavano in bianco e nero.

            Commenta


              #7
              no, con ps2 vai di impostazione RGB e basta, anzi ho letto di schermo verde, non ne sono sicuro, per ps1 basta il cavo o la mod.
              Ultima modifica di Ospite; 18-01-2015, 23:22.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da luca81 Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti,
                Come posso giocare ad un gioco americano sulla mia play pal?
                Esiste un cd tipo dreamcast o un adattatore?
                È la prima volta che mi trovo difronte a questo problema!
                Se interessa ho un ultimo pic 12c508a con MM3 per la mod. cosi non hai piu bisogno di cavo rgb o altro
                pero' la mod tela devi fare da solo è semplice, non una cavolata devi lo stesso fare attenzione a cosa saldi e come saldi

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Doctor Fortytwo Visualizza il messaggio
                  Ma bastava questo per far girare un gioco regolarmente o si aggiungeva alla modifica? Ricordo che senza cavo i giochi andavano in bianco e nero.
                  Dato che sono passati mesi da quando hai fatto la domanda, forse avrai già trovato la risposta da te in internet, ad ogni modo no, non basta il cavo:
                  PS1 e PS2 hanno entrambe il blocco della regionalità che impedisce di avviare giochi di aree geografiche differenti (la prima console Sony region free è la PS3) quindi se metti un gioco USA sua una play PAL non modificata ti apparirà il messaggio che il gioco non è compatibile con la tua console.

                  Il bianco e nero non è una protezione è solo la tv che non è in grado di riprodurre correttamente il segnale video NTSC, se fosse una tv NTSC o multistandard vedresti l'immagine correttamente, da quello che capisco con il segnale video RGB si salta ogni tipo di codifica del segnale e pertanto non ha più importanza se la tv sia pal o ntsc, ecco perché risolve questo inconveniente oltre a garantire un'immagine molto migliore.

                  Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
                  no, con ps2 vai di impostazione RGB e basta, anzi ho letto di schermo verde, non ne sono sicuro, per ps1 basta il cavo o la mod.
                  il Green screen è una protezione che riguarda solo i i dvd video, e che mi pare si dicesse fu imposta a Sony per poterli riprodurre, in realtà non ne ho mai capito il senso se non rompere le palle agli utenti... al tempo usando la console anche per vedere i film preferii usare un cavo SVIDEO, non buono quanto l'RGB ma sicuramente meglio del composito.


                  Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
                  Se interessa ho un ultimo pic 12c508a con MM3 per la mod. cosi non hai piu bisogno di cavo rgb
                  In che modo?
                  A parte il fatto che indipendentemente dal fatto gi usare giochi PAL o NTSC l'RGB è sempre consigliato, (e un cavo cinese RGB si dovrebbe trovare tra i 5 e i 10€) ma poi in che modo il tuo chip dovrebbe permettere di visualizzare il segnale video NTSC su un tv PAL?

                  L'unico modo che mi viene in mente è forzare il gioco a girare in pal, da qualche parte ho un cd di boot che fa questa cosa, con però tutti i problemi che ne conseguono: bande nere come nei giochi pal, rallentamenti, video che perdono sincronia con il parlato e certi giochi non girano nemmeno...

                  Questa cosa la DOVEVO fare con la PSone visto che la versione slim della prima play ha un'ulteriore protezione che impedisce alla macchina di girare correttamente con i giochi d'importazione, non so se poi il problema sia stato risolto, ma al tempo la cosa mi rese talmente triste che per quanto mi piacesse di più la nuova console picolotta e bianca come il latte, me ne sbarazzai per tornare a quella ingombrante e grigio topo.

                  Commenta


                    #10
                    Il modchip per psx ha l'hex che va a fare la correzione tipo software del colore...nel senso inserisci un gioco nstc sia "originale" che masterizzato dall'originale o dal cd masterizzato di proprieta' di un amico e lo vedi a colori..il cavo RGB ha il brutto effetto di rendere l'immagine piu nitida ma assai piu' seghettata. Non mi pare di aver visto bande fastidiose. Magari su titoli di minor spessore o su vecchi televisori a tubone catodico
                    con ps2 è perloppiu lo stesso. Non so' se hai sottomano ancora psx con modchip ma se fai caso non dovrebbe servire rgb per un immagine decente.
                    Per concludere, un po' come per la ps3 ultraslim?!
                    Mi pare che la protezione regine sia stata impostata solo negli ultimi anni o cose cosi (è informazione da web) ma non tutti i titoli import danno blocco.
                    Caricato 2 foto di questo titolo import IMG_1213.jpgIMG_1214.jpg
                    Niente bande nere ne distorsioni ne sonoro ne immagine, ne blocco..
                    Forse era un problema di ps1 slim
                    Ultima modifica di Ospite; 19-02-2015, 15:54.

                    Commenta


                      #11
                      Ne cavo RGB, solo cavo in dotazione puro e LCD, na favola.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                        Dato che sono passati mesi da quando hai fatto la domanda, forse avrai già trovato la risposta da te in internet, ad ogni modo no, non basta il cavo:
                        PS1 e PS2 hanno entrambe il blocco della regionalità che impedisce di avviare giochi di aree geografiche differenti (la prima console Sony region free è la PS3) quindi se metti un gioco USA sua una play PAL non modificata ti apparirà il messaggio che il gioco non è compatibile con la tua console.

                        Il bianco e nero non è una protezione è solo la tv che non è in grado di riprodurre correttamente il segnale video NTSC, se fosse una tv NTSC o multistandard vedresti l'immagine correttamente, da quello che capisco con il segnale video RGB si salta ogni tipo di codifica del segnale e pertanto non ha più importanza se la tv sia pal o ntsc, ecco perché risolve questo inconveniente oltre a garantire un'immagine molto migliore.



                        il Green screen è una protezione che riguarda solo i i dvd video, e che mi pare si dicesse fu imposta a Sony per poterli riprodurre, in realtà non ne ho mai capito il senso se non rompere le palle agli utenti... al tempo usando la console anche per vedere i film preferii usare un cavo SVIDEO, non buono quanto l'RGB ma sicuramente meglio del composito.



                        In che modo?
                        A parte il fatto che indipendentemente dal fatto gi usare giochi PAL o NTSC l'RGB è sempre consigliato, (e un cavo cinese RGB si dovrebbe trovare tra i 5 e i 10€) ma poi in che modo il tuo chip dovrebbe permettere di visualizzare il segnale video NTSC su un tv PAL?

                        L'unico modo che mi viene in mente è forzare il gioco a girare in pal, da qualche parte ho un cd di boot che fa questa cosa, con però tutti i problemi che ne conseguono: bande nere come nei giochi pal, rallentamenti, video che perdono sincronia con il parlato e certi giochi non girano nemmeno...

                        Questa cosa la DOVEVO fare con la PSone visto che la versione slim della prima play ha un'ulteriore protezione che impedisce alla macchina di girare correttamente con i giochi d'importazione, non so se poi il problema sia stato risolto, ma al tempo la cosa mi rese talmente triste che per quanto mi piacesse di più la nuova console picolotta e bianca come il latte, me ne sbarazzai per tornare a quella ingombrante e grigio topo.
                        Secondo me, in questa risposta stai trattando 3 o 4 post tutti assieme, e comunque con il modchip anche su psone non c'è alcun bisogno di RGB consigliato o meno, prendi un cd di qualsiasi regione e te lo riproduce perfettamente senza blocchi e problemi vari...se il gioco da bande nere è perchè le ha da principio; nel caso dei pal è la cattiva conversione nel caso degli Nstc è perche' le ha e basta, magari limiti hardware.
                        ho postato delle foto di gioco import, senza modchip da blocco, con modchip liscio come l'olio, e risultati li puoi vedere nelle foto.
                        se hai argomenti per smentire, felicissimo di ascoltarli.
                        Grazie

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X