Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

WipEout (l'originale): giochino con gli steroidi o effettivo capolavoro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    WipEout (l'originale): giochino con gli steroidi o effettivo capolavoro?

    Premetto che adoro capitoli della serie come "2097" (XL per le regioni ntsc) e l'edizione speciale di Wip3out...probabilmente devo supporre che provare il capostipite della serie dopo questi ultimi 2 (capo)lavori sia stato un errore, il fatto è che per certi aspetti mi fa proprio schifo.
    ...eppure ai tempi fioccavano voti al massimo, giudizi come "difficile ma bello" oppure "musica da favola" o addirittura "grafica e giocabilità alle stelle".
    Per me (opinione personale) niente di tutto questo: capisco che l'ho provato solo nel 2001, ma sinceramente essendo un appassionato retrogamer se fosse stato pregevole, lo avrei ammesso.
    La fisica di gioco è ridicola, e sottolineo ridicola: basta sfiorare il bordo pista ed il velivolo si blocca istantaneamente sul lato della pista, i saltelli stile pallina da ping pong dopo un lungo salto sono davvero da ridere a crepapelle (presenti anche su 2097, ma più credibili sia come risultato che come effetto sonoro) e soprattutto i concorrenti controllati dalla cpu hanno un andamento su pista osceno e zoppicante...
    Se un avversario urta il vostro veicolo si otterrà un boost di velocità qui davvero eccessivo - esattamente come Ridge Racer, solo che in quel caso era una tattica perfettamente controllabile a tutto vantaggio se ben sfruttata - che nel 90% dei casi ci spedirà dritti contro il bordo pista, quindi il velivolo si fermerà e la corsa perlopiù è persa...a questo caso mi viene da citare uno dei più mirabolanti casi della torturante "fisica" di gioco: nel caso si presenti la situazione sopra citata (ovvero urto dell'avversario, aumento di velocità stile "ridge racer fatto male" che porterà ad uno schianto contro il muro che porterà a perdere del tutto la nostra velocità), il velivolo avversario scompare del tutto - a discapito del nostro che intanto rimane bloccato al lato della pista - per poi ritrovarcelo all'improvviso dal nulla svariati metri più avanti.
    Sulla colonna sonora non giudico perchè è in linea con gli standard qualitativi di quelli anni - comunque sembra stilisticamente un pelino più datata rispetto alle tracce non realizzate dal comunque superbo Tim Wright (ovvero le tre tracce migliori del lotto, realizzate da chemical borthers, orbital e leftfield, mica nomi da due soldi) - e quindi sotto questo aspetto siamo ben messi, forse il lato migliore del gioco.
    Diverso invece il lato dedicato agli effetti sonori che oserei definire rozzi e minimali.
    Graficamente mi è sempre parso spoglio e poco rifinito nonostante fosse uno dei primi giochi per psx e persino il design grafico, nonostante la mano dei Designers Republic, è un pelino scarno e secco.
    Insomma, il capitolo uscito nel 1996, "WipEout 2097" praticamente stava su un altro pianeta: giocabilità intelligente ai massimi livelli, difficoltà calibrata perfettamente, grafica e sonoro ormai entrati nella storia, team fortemente caratterizzati (anche la per me AG-Systems stava sempre un pelino sopra a tutti), design grafico da paura (Designers Republic sapeva bene ciò che faceva)...roba di tutt'altro livello, roba che davvero meritava voti altissimi ed elogi a non finire.
    Stessa valutazione per il terzo capitolo: capolavoro assoluto per me.
    Ma il primo capitolo sembra proprio che abbia colpito più che fattori come design, sonoro e innovazione che per il gioco in sè, di una difficoltà davvero esasperante non per il gioco in sè ma per via dei difetti sopra citati.
    Ma forse è un bene, senza questo effetto sorpresa non avremmo mai avuto il capolavoro che sarebbe venuto dopo...solo che il capostipite l'ho sempre reputato un giochino e poco più, quasi come se fosse un "antipasto" di ciò che sarebbe venuto dopo.
    ....nonostante queste brutte parole però, ogni tanto continuo a giocarci come un'idiota, c'è davvero "qualcosa" che và oltre il gioco in sè che ti costringe a rimanere attaccato allo schermo e provarci ancora una volta sino a quanto non ti esplodono completamente i nervi.
    Insomma, un gioco sufficiente (a tratti mediocre) ma ben pompato, questo per me è tuttora il primo WipEout: poteva essere un capolavoro, bastava correggere la traballante fisica di gioco ed aggiungere qualche piccolo dettaglio ed ecco che personalmente si sarebbe ottenuto tutt'altro risultato.
    Mi sono fatto prendere la mano, ho scritto troppo: comunque il tutto rimane personalissimo ed opinionabile.
    Ultima modifica di Bryan Fury; 07-03-2011, 17:10.
    "What a horrible night to have a curse!"

    #2
    Wipeout 2097 è un bel racing game, divertente da tenere in considerazione, certo bisogna dargli una possibilità e vederlo con gli occhi da retrogamer
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Infatti capitoli come "WipEout 2097" e "Wip3out: SE" sono giochi validi ancora oggi, specie il terzo capitolo che non dimostra affatto la sua età in termini di giocabilità.
      Solo che l'originale non mi ha mai convinto e nonostante abbia un fascino primordiale che spesso mi invita a giocarci ancora oggi, mi rendo conto che sembra proprio un gioco sottotono.
      "What a horrible night to have a curse!"

      Commenta


        #4
        il tuo "commento" ai primi 3 giochi mi ha tenuto incollato al monitor, cosa ne pensi di Wipeout fusion?
        "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
        L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

        In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

        Commenta


          #5
          Complimenti per l'analisi, che sostanzialmente condivido. Il primo Wipeout fu, insieme a Ridge racer, il primo "giocone" per la neonata PSX che fece capire le potenzialità della nuova console impennandone le vendite anche perchè il gioco uscì per PC ma occorrevano hardware potenti e comunque scattava di più mentre su PSX risultava più fluido. Un gioco di corse futuristiche così veloce e fluido e con quella grafica non si era mai visto nel '95 e la curiosità generale fu tanta quando uscì. Però aveva dei difetti, come tu sottolinei.
          Poi arrivò Wipeout 2097 e gli fu superiore in tutto. Il secondo capitolo si faceva un boccone del primo, e in effetti a rigiocarli oggi il primo appare un pò frustrante mentre il secondo lo si rigioca ancora con piacere, anche per via delle straordinarie musiche.
          Wipeout HD per PS3 l'hai provato? Io ce l'ho, e ti dico che è un capolavoro che porta la serie su nuovi standard. La grafica è pazzesca (è settata anche per il 3D fra l'altro, per chi c'ha una TV compatibile), la giocabilità più approfondita, la modalità online è ben implementata e ci sono nuove modalità molto divertenti come la modalità "zona" che è quasi un'esperienza sensoriale (non adatta a chi è debole di stomaco!). Insomma se sei un vero appassionato di Wipeout non dovresti fartelo mancare...

          P.S. mi sono accorto ora che abbiamo lo stesso avatar
          Ultima modifica di JoustSonic82; 07-03-2011, 18:14.
          "E adesso aspetterò domani
          per avere nostalgia
          signora libertà signorina fantasia
          così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
          con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

          (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

          Commenta


            #6
            Premesso che con Wipeout 2097 è difficile spuntarla anche per giochi di oggi per quanto perfetta era la sua formula, ma ho un piacevole ricordo anche dell'episodio originale che ho giocato nella versione peggiore probabilmente, quella PC. Tra l'altro era assolutamente sproporzionato per le caratteristiche tecniche dei computer del tempo, in quanto sul mio Pentium 90mhz, quindi non male, andava letteralmente a un paio di frames al secondo, dato che non supportava accelerazione 3D (beh, era prestino, in effetti).

            Me lo sono goduto col pc successivo, un paio d'anni dopo, e mi sono onestamente divertito. Dovrei riprenderlo oggi per capire un po' meglio, ma era comunque un racing game piuttosto solido, anche se lo ricordo in relazione al panorama Windows che non era affatto paragonabile a quello console.

            M'è venuta una voglia incredibile di giocarlo...
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #7
              Complimenti?!
              Ed io che mi apsettavo delle sonore mazzate, apperò!

              Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
              P.S. mi sono accorto ora che abbiamo lo stesso avatar
              Ne cambio uno ogni 5 minuti, comunque Medievil mi è davvero rimasto indelebile nella mente!
              Mi smaschero da solo: io sono un fanatico di questa serie.
              Non ho una ps3 e sinceramente le nuove console non mi attraggono per nulla, ma WipEout HD/Fury l'ho giocato solo una volta per una prova ma mi è parso tutto sommato un ottimo WipEout, dovrò rigiocarlo per bene per dare un giudizio migliore.
              La nota negativa che ho notato subito è la manovrabilità stile WipEout Pulse (che ho comunque consumato)...mi sembra di giocare a Need for Speed senza le ruote e l'asfalto, sempre migliore di quella di WipEout Pure che è appunto rovinato da una manovrabilità dei mezzi a dir poco oscena unita ad una fisica di gioco troppo "molle"...da "Pure" in poi gli "aerofreni" cambieranno completamente comportamento (in peggio) rispetto al passato fungendo più da "correttori" più che da meccanismi di spostamento (andando a rovinare quella sensazione di realismo tipica di 2097/Wip3out durante le curve), verrano introdotti abomini come il barrel-roll e lo side-shift, tecniche che forse apparterrebbero più ad un F-Zero che ad un WipEout.
              Buono Pure (per me un gioco da 6,5 che si aggiuca mezzo punto in più, ovvero 7/10 per via di un azzeccato design grafico generale) e discreto Pulse (6/10), episodi certamente lontani dalla perfezione del secondo e terzo episodio.

              Originariamente inviato da Alerage Visualizza il messaggio
              il tuo "commento" ai primi 3 giochi mi ha tenuto incollato al monitor, cosa ne pensi di Wipeout fusion?
              Per me non vale tutto lo sterco che gli è stato tirato addosso, è tutto sommato un buon episodio, sicuramente il più innovativo e fuori dagli schemi.
              Zoppica un pò nel design delle navi troppo "tonde" e poco aggressive, mentre il gameplay risulta afflitto da una discreta dose di bug (perlopiù negli scontri a lato pista e nei grandi salti), inoltre le navi danno una strana sensazione di "leggerezza" nella guida forse per via del sistema di controllo leggermente semplificato.
              Lo stiel grafico curato dalla Good Technologies (che qui hanno sostuito i Designers Republic) non è il massimo, sembra un gioco per pc: decente, ma si poteva fare di più.
              Però la colonna sonora, moderna ed incalzante è una della migliori della serie.
              Però alla fine è un buon WipEout, per me un onesto 7,5/10 ci sta tutto: non è certo il giocone descritto al momento dell'uscita (valutazioni quasi al massimo certamente esagerate), nè tantomeno lo scandalo descritto da tanti altri.

              Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
              Premesso che con Wipeout 2097 è difficile spuntarla anche per giochi di oggi per quanto perfetta era la sua formula
              La pensiamo uguale.
              Attualissimo ancora oggi.
              Ultima modifica di Bryan Fury; 08-03-2011, 00:17.
              "What a horrible night to have a curse!"

              Commenta


                #8
                Io è una serie che ho sempre adorato
                dal primo su PSX all'ultimo Wipeout HD Fury comprato su PSN


                La mia collezione --->LINK<---

                Commenta


                  #9
                  premetto che non sono un grande fan della serie Wipeout. l'unico che mi è piaciuto veramente è Wipeout 2097. ho praticamente tutti gli episodi, Wipeout, 2097, Wip3out, Fusion e pure. mi mancano pulse e la versione in HD su PS3.
                  sono sostanzialmente d'accordo su quello che dici del primo Wipeout, è un gioco che ha risentito tantissimo il passare del tempo, giocato al giorno d'oggi mostra davvero tantissimi limiti e difetti.
                  Però bisogna considerare il fatto che è stato un gioco rivoluzionario, il primo del suo genere e quindi nemmeno gli sviluppatori avevano paragoni per poter creare una buona giocabilità e una fisica credibile, per quanto si possa parlare di credibilità in una corsa di navicelle.
                  è stato quasi un salto nel buio, una prima prova migliorabile con gli episodi successivi, come in effetti è stato. Wipeout 2097 è nettamente migliore proprio perchè hanno potuto lavorare su una prova già fatta e migliorare le parti con grossi difetti.
                  L'importanza del primo Wipeout è quindi molto grande, unita alla sua spettacolarità ne hanno determinato il successo. Penso quindi che nel suo complesso la valutazione debba essere positiva, per l'innovazione che ha portato e per aver gettato le basi per poter creare in seguito dei veri capolavori.

                  Commenta


                    #10
                    Per me il top della serie rimane la "special edition" del terzo episodio, veramente superlativa sotto tutti i punti di vista: la considero qualcosa di veramente perfetto.
                    "What a horrible night to have a curse!"

                    Commenta


                      #11
                      2097 era e rimane il capolavoro della serie!! ricordo ancora il primo circuito con la tempesta e la voce massiccia e metallica del countdown iniziale!! sublime! purtroppo pero' a certe classi raggiungeva velocita' assurde e non sono mai riuscito a finirlo!

                      Commenta


                        #12
                        A me piaceva, era come la versione futiristica e vitaminizzata di super mario kart
                        Corse, sorpassi, esplosioni
                        Tyger ! Tyger! Burning bright
                        In the forests of the night,
                        What immortal hand or eye
                        Could frame thy fearful symmetry?

                        Consoles & Computers
                        Spoiler:
                        • Commodore 16
                        • Commodore 64
                        • Amiga 500
                        • Pc Fisso (Windows)
                        • Portatile (Debian)
                        • MameCab (Under Construction)
                        • NINTENDO
                        • Nintendo Entertainment System
                        • Super Nintendo Entertainment System
                        • Nintendo 64
                        • Gamecube
                        • Wii
                        • SEGA
                        • Master System
                        • Mega Drive
                        • Saturn
                        • Dreamcast
                        • MICROSOFT
                        • X-Box
                        • X-Box 360
                        • SONY
                        • Playstation
                        • Playstation 2
                        • PORTATILI
                        • GameBoy Color
                        • GameBoy Advance
                        • DSi
                        • PlayStation Portable


                        Commenta

                        Sto operando...
                        X