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dubbi grafica ps1

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    dubbi grafica ps1

    Ma vi siete mai chiesti il xk molti dei giochi più belli della ps1 hanno la maggior parte fondali 2d???? a volte mi chiedo essendo una consol 3d, dovrebbe sfruttare al massimo le tre dimensioni.

    ma rigiocandoci adesso con i giochi del passato noto un mezzo 3D e per nn parlare della risolzione forse un pò troppa bassa infatti da poco ho rigiocato a tanchu 2, e come si notano i pixel molto grossi, da far storcere il naso.

    allora dico in un gioco che sfrutta di più i l 3D tipo tanchu oppure vigilante 8, incore in questo in diffeto di grafica che forse allora passava sotto occhio, ma adesso mi sembra in guardabili.

    io credo che il punto di forza della grafica della ps1 sarà stato il 2D, visto che il giochi più belli tipo resident evil, final fantasy, e altri di successo hanno fondali 2d.

    voi cosa nè pensate????

    #2
    Dipende da cosa volevano realizzare i programmatori, agli esordi l'hardware ps1 non lo conoscevano tanto solo a fine era si capì come creare un bel 3d escludendo quasi del tutto il 2d.Può anche esser dal fatto che se mettevan tutto in 3d la console poteva esser lenta nel caricare i giochi
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

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      #3
      beh tutto dipende dallo sviluppatore. lo stile grafico di resident evil o final fantasy è solo un modo per rappresentare la visione dei programmatori. pur essendo bella, lo stile fondali 2d e personaggi poligonali è molto limitante in quanto non da la possibilità di poter vedere cosa ci sia intorno. Al contrario quella tutta poligonale anche se su ps1 è meno spettacolare è più funzionale. Comunque di titoli interamente poligonali con una tecnica notevole ce ne sono su ps1. Per esempio vagrant story, spyrotanto per citarne alcuni.
      Web Designer Freelance
      Chiocciola Web

      "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

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        #4
        hai nominato uno dei migliori giochi su psone....Vagrant story.
        Peccato che non abbai avuto molto seguito e sia rimasto sepolto da titoli inferiori....

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          #5
          bhè infondo nn dico che nn ci siano bei titoli in 3D, ma quelli che sembrano aver avuto maggiore successo sono stati giochi con fondali 2D e perciò nn sfrutando la tredimensinalità poligonare, può anche darsi che sia anche un quastione di caricamente come ha detto Robbey, secondome può essere anche un fatto di risoluzione.

          visto che nn avendo filtri per diminuire i difetti dei pixel e forse anche colpa della basa risoluzione e che porta questi diffetti almeno per i giochi che ho io tipo vigilante 8 in certi punti la grafica si sgrana, invece nei giochi come final fantasy, e pure legend of dragoon, e altri, di questo genere nn succede, anzi si vedono meglio, chi sà forse sarà anche un modo di programmazione di certe case.

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            #6
            quello che so io la sony ha puntato sul chip ben conosciuto e facile da programmare ( proprio perche ben conosciuto ) ma questi era montato su macchine prelaventemente 3D CAD
            forse il problema riside proprio nel fatto che filtri non ci sono hardware e devi fare tutto via software e questo ha portato a fare sfondi in 2D ben definiti ma che pessero dare al gioco un aspetto milgiore
            non a caso nel RESIDENT l'ambiate circostante gioca un elemento di forza anche per il solo discorso di ambietazione

            forse è questo il motivo
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
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            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
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            10th Mountain Division in COD
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            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

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              #7
              in effetti non ci avevo mai pensato. è strano, anche perchè credo che la PSX, per le sue caratteristiche, avesse molti meno problemi a gestire il 3D che non il 2D. forse era davvero una questione di dettaglio e definizione delle immagini. la bassa risoluzione appunto e la mancanza di filtri ponevano dei limiti. il tempo e la maggiore conoscenza dell'hardware però hanno superato questa cosa. Giochi come Vagrant story appunto, ma anche Dino Crisis, Xenogears e altri.

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                #8
                Originariamente inviato da Ricki Visualizza il messaggio
                in effetti non ci avevo mai pensato. è strano, anche perchè credo che la PSX, per le sue caratteristiche, avesse molti meno problemi a gestire il 3D che non il 2D. forse era davvero una questione di dettaglio e definizione delle immagini. la bassa risoluzione appunto e la mancanza di filtri ponevano dei limiti. il tempo e la maggiore conoscenza dell'hardware però hanno superato questa cosa. Giochi come Vagrant story appunto, ma anche Dino Crisis, Xenogears e altri.

                il chip grafico proviene direttamente da una silicon grafix è questo la dice lunga
                fu scelto perche era molto conosciuto come CHIP e facile , quindi, la sua programmazione
                però non hanno mai messo filtri hardware e questo ,probabilmente , è la causa del casino
                Sicuramente ne hanno fatti di filtri software ma è sicuramente avvenuto nel tempo ovvero hanno dovuto conoscere molto bene la macchina prima

                é anche probabile che sia stato scelto il 2D per alcuni giochi perchè rimanessero più impressi gli sfondi che facenvano anche loro la loro parte nel raccontare la storia del gioco stesso ( diversamente sarebbe stato bello ma "fumoso" lo sfondo non avrebbe colpito cosi tanto )
                Per esempio su resident evil molti sfondi sono un racconto a se ...
                i particolari i colori e la attomosfera creata era degna di un ottimo libro horror
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                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

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                  #9
                  con concordo con quello che dici tu IGOR specie con resident evil che raccontato molto bene ed ha un buon gameplay, ma se aveva un ambiente tutto 3D dove poter interagire e guardare i dettagli i tutte le direzioni tipo una macchina o un mobile, addirittura segreti nascoti era ancora meglio , cmq questo nn toglie la sua bellezza, dei sfondi 2D.

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                    #10
                    Secondo me se gli sfondi di Final fantasy e Resident Evil fossero stati in 3D non sarebbero stati poi così belli per il fatto che avrebbero dovuti semplificarli di molto togliendo particolari e di conseguenza atmosfera.

                    Per quanto riguarda i pixelloni non ho mai fatto caso a questi, per me era già spettacolare il 3D in se ai tempi.
                    Col tempo è vero che è migliorato e con questo tanto di guadagnato, ma quello dei pixel non è mai stato un problema per me.
                    http://www.youtube.com/user/ProcioneSx
                    http://procionesx.blogspot.it/

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                      #11
                      qui cade l'asino , hihihi scherzo. in un certo senso qualcuno di voi la pensate come me. ma ha espresso in modo diverso.

                      cmq il fatto sta che la playstation sfrutta un 2D solo per far fronte alle basse risoluzioni secondo me, giustamente come e stato detto, era improponibile fare tutto con i poligoni.

                      anche certi dettagli per mezzo della risoluzione bassa sarebbero risultati poco guardabili. senza togliere il fattore di programmazione!!!! e molto probabile che sia stato pure più semplice per i programmatori fare i fondali e in alcune sequenze schiafarci dento un filmato nel mezzo da dare più atmosfera al gioco.

                      inpratica grazie al CD e a un Hardware facile da programmare, hanno fatto risultati ottimi a sforzi bassi. ma questo nn togli la loro bellezza e giocabilità.

                      quello che mi ramarica che si vuole far passare i fodali come parte del 3D del giocio ma che in realtà solo un immagine fissa dove si può solo guarda in una angolazione, ripeto sempre bello il 2D ma è usarto per molti titoli sta tecnica un un pò esagerato!!!!

                      i primi capitoli ci può stare lo sfondo 2D xk nn si conosce l'Hardware e vbb ma dopo mi fanno un resident evil 3 ma fatelo tutto 3d, nn avra i fodali come i precedenti ma poteva avere quacosa in più. grazie a un ambiente totalmente 3D, lo facevano leggermente più corto, ma fatto diverso.

                      ribadisco questa e solo una mia opinione tutto qui questo certamente nn toglie che playstation sia una consol mitica. mi ha fatto vivere dei bei momenti

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                        #12
                        Beh, secondo me invece hanno fatto bene a mantenere lo stile di Resident Evil 3, farlo con ambienti in real 3D avrebbe snaturato il gioco secondo me. Un esempio invece di ottime ambientazioni 3D (ma soprattutto d'atmosfera), è il primo Silent Hill, che oltretutto ritengo di gran lunga superiore a Resident Evil essendo incentrato su una paura "psicologica" più che sui salti sulla sedia, ma questa è un'altra storia
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                          #13
                          Originariamente inviato da spinal Visualizza il messaggio
                          Ma vi siete mai chiesti il xk molti dei giochi più belli della ps1 hanno la maggior parte fondali 2d???? a volte mi chiedo essendo una consol 3d, dovrebbe sfruttare al massimo le tre dimensioni.

                          ma rigiocandoci adesso con i giochi del passato noto un mezzo 3D e per nn parlare della risolzione forse un pò troppa bassa infatti da poco ho rigiocato a tanchu 2, e come si notano i pixel molto grossi, da far storcere il naso.

                          allora dico in un gioco che sfrutta di più i l 3D tipo tanchu oppure vigilante 8, incore in questo in diffeto di grafica che forse allora passava sotto occhio, ma adesso mi sembra in guardabili.

                          io credo che il punto di forza della grafica della ps1 sarà stato il 2D, visto che il giochi più belli tipo resident evil, final fantasy, e altri di successo hanno fondali 2d.

                          voi cosa nè pensate????
                          La ps1 era una "console 3d" nel senso che il suo hardware poteva gestire un certo numero di poligoni, texture, ecc.. senza dover ricorrere ad algoritmi che pesassero sulla CPU (Anche Amiga poteva realizzare giochi poligonali.. ma era tutto realizzato in software, non esisteva una GPU o comunque qualcosa in grado di accelerare il 3d.. almeno parlando di amiga classici).

                          Ora, posto che la ps1 potesse muovere 100000 poligoni texturizzati al massimo(numero inventato), bisogna vedere cosa avevano in mente gli artisti / designer e rapportarlo alle possibilità della macchina.

                          Forse essa non era abbastanza potente per gestire, mantenendo la fluidità voluta, i personaggi e gli ambienti che i designer avevano in mente.

                          Oppure era stato ritenuto più "atmosferico" mantenere i fondali in 2d.. in fondo si trattava di avere inquadrature fisse, molto cinematografiche.

                          Oppure i programmatori erano scadenti e non seppero sfruttare più a fondo l'hardware a loro disposizione.. chissà.

                          Guardando Silent Hill, mi viene da dire che, ***forse***, era meglio ricorrere ad ambienti in 3d.. a patto che essi fossero realizzati a dovere, tenendo conto delle caratteristiche della macchina.

                          Ho sempre trovato fantastici gli ambienti abbozzati del titolo Konami.. atmosferici e disturbanti al punto giusto, mi hanno sempre comunicato l'idea di "arte" nella trasposizione di "cose reali" in "cose virtuali".

                          Perchè è semplice buttare 3000000000 di poligoni a schermo con ombre dinamiche e parlare di fotorealismo.

                          Più difficile è creare un surrogato della realtà che sappia emozionare e inquietare.

                          Ciao
                          Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio.

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                            #14
                            Perchè è semplice buttare 3000000000 di poligoni a schermo con ombre dinamiche e parlare di fotorealismo.

                            Più difficile è creare un surrogato della realtà che sappia emozionare e inquietare.
                            Pienamente d'accordo ed è per questo che per me il primo Silent Hill non solo è il migliore della serie ma anche uno dei migliori giochi per PSX, secondo il mio punto di vista, ad ora è il miglior Survival Horror in assoluto, grazie anche, come hai detto tu ai suoi ambienti, alla sua grafica abbozzata.
                            Ultima modifica di Cthulhu; 12-12-2011, 11:54.
                            Is freedom what we really wanted?
                            We no longer belong to anybody. No one will help us
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                              #15
                              Secondo me è condivisibile la spiegazione fornita da Igor.

                              La PlayStation non poteva utilizzare filtri hardware à la Nintendo 64 (che però "scontava" questo "lusso" sul fronte del calcolo e delle dimensioni delle texture) / 3DFX e dunque i programmatori integravano la grafica poligonale con sfondi bitmap per ridurre lo spixellamento e "recuperare" il dettaglio. Si cercava così di concentrare la complessità dei modelli sugli elementi in primo piano e a media distanza per riservare il bitmap filtrabile agli sfondi che, se resi poligonalmente, avrebbero comportato un aggravio extra sull'hardware senza grandi benefici sulla resa estetica globale.
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-12-2011, 22:57.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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