Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho provato il 3DS e...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ho provato il 3DS e...

    Ho la fortuna di trovarmi come caro amico un dipendente di una grande catena di elettronica ed il vantaggio è quello di ritrovarsi alle prese con gli ultimi ritrovati tecnologici con un pizzico di anticipo.

    Oggi mi ha invitato ad andarlo a trovare e provare il 3DS. Ero tutto scodinzolante all'idea, dopo averne parlato per secoli nelle news. Non potevo gustarmi alcun gioco, purtroppo, ma ho navigato per qualche minuto nei menu.

    Devo essere sincero, l'effetto 3D è un po' una delusione. La resa è drammaticamente inferiore a quello che si può provare con TV ed occhialini attivi ed è VERAMENTE difficile giocare senza che vi sia uno sfasamento dell'immagine. Si sa che bisogna rimanere nel cono di proiezione delle immagini per godere della stereoscopia, peccato che esso sia troppo ristretto e semplicemente non si può rimanere immobili per molto tempo con una console portatile. Quando ci si riesce, inoltre, si nota come il refresh della macchina sia ben lontano dai 200 ed oltre Hz delle TV e le immagini sembrano soffrire di un effetto "fantasma", nel senso che sono poco stabili se non disattivando il 3D (e quindi raddoppiando il refresh).

    Il display in generale non è un granchè, dimenticatevi pure le tecnologie viste recentemente sugli smartphone, qui siamo parecchio indietro.

    Molto bella però la macchina, splendida la scocca ed il feel generale, anche se, non potendo giocare, non ho avuto modo di verificare quanto precisa fosse la croce (pare abbia problemi).

    I menu sono carini, ognuno è poligonale ed ha qualche effetto simpatico per sfruttare la tridimensionalità, così come è una trovata apprezzabile la possibilità di scattare foto 3D, peccato per la risoluzione "minimal".

    Ora aspetto i vostri test
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    #2
    Quando arriverà lo proverò anche io, mi sa che non lo piglierò mai se ha tutti questi problemini
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      mi sa che se ha tutti sti problemi non lo prenderò!
      ps= io no, ma mio fratello probabilmente sì!
      Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

      Commenta


        #4
        Da come ne parli sembra davvero deludente, Muse. Che dopo vent'anni torni a farsi vivo lo spettro del Virtual Boy?

        Comunque, dopo questa "anticipazione" non posso dire che il mio interesse per il 3DS cala ulteriormente, ma solo perché era già al minimo storico!
        "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

        Dal Vangelo secondo Don Zauker

        Commenta


          #5
          io dovrei provarlo sabato, visto che vado dal solito negozietto di fiducia con la mia comitiva
          "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
          L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

          In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
            Da come ne parli sembra davvero deludente, Muse. Che dopo vent'anni torni a farsi vivo lo spettro del Virtual Boy?

            Comunque, dopo questa "anticipazione" non posso dire che il mio interesse per il 3DS cala ulteriormente, ma solo perché era già al minimo storico!
            Un flop come il Virtual Boy non credo avverrà mai! Nemmeno se proponevano un 3DS con schermo in bianco e nero!
            Che il 3DS potesse deludere io l'avevo anche messo in conto, ma probabilmente credo che la maggior parte non se ne accorgerà affatto dei difetti indicati da musehead (non perchè non ci siano). Al massimo continueranno a giocare tutti con il 3D disattivato!
            Per quel che mi riguarda, dai video che avevo visto finora avevo potuto apprezzare le capacità 3D (poligonali) della nuova console!

            Duole leggere però le parole di muse riguardo al display...

            Ah, ma siamo certi che il 3DS LITE fixxerà tutto (o no?)
            Ultima modifica di striderhiryu; 24-03-2011, 22:39.
            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

            Commenta


              #7
              Nono, non fraintendetemi, non credo che questo 3DS sarà un flop, tutt'altro. Se proprio dovessi sbilanciarmi, credo che non venderà quanto il DS ma ne piazzeranno sicuramente ABBASTANZA da dormire sugli allori.

              Di giochi buoni ne arriveranno a valanghe e quella è la cosa più importante, anche perché al solo lancio ne totalizza più di quanti ne ha avuti il Virtual Boy in tutta la sua carriera.

              Le mie perplessità sono relative al 3D, una feature che è più una carineria, un plus che, secondo me, non è quello che deve far propendere per l'acquisto perché non è fatto benissimo, soprattutto per un display non proprio fenomenale, non so se per colpa di una tecnologia troppo immatura o per un modello troppo economico scelto da Nintendo per contenere i prezzi. E' notevole il problema di refresh, che affatica anche un po' la vista.

              Il 3DS non sarà meno appetibile del DS, e questo è un gran complimento, ma ho l'impressione che l'effetto 3D sarà usato sporadicamente dagli utenti e SOLO a casa, nell'immobilità del divano.
              videoludik.blogspot.com

              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

              Commenta


                #8
                mah..secondo me questo "giudizio" e' un po' troppo affrettato e prematuro...senza i veri protagonisti: ovvero i giochi come si fa a valutare l'effettiva resa del 3d e della console??! Sono le applicazioni, ovvero i giochi i veri protagonisti di ogni console!! a me sinceramente del 3d non interessa piu di tanto anche se devo dire che alcune applicazioni viste in alcune demo sono interessanti..soprattutto quelle che interagiscono con le immagini reali della fotocamera. Piu' che giudizio mi pare un bel PREgiudizio! Poi penso che nessuno giochera' con l'effetto 3d quando e' fuori casa...tra luci e movimenti (vedi metro) sicuramente il piu' delle volte sara' disattivato perche' la resa non sara' soddisfacente. Probabilmente verra' utilizzato piu comodamente a casa dove sara' anche piu' semplice rimanere in posizione "stabile"..poi cmq ripeto..finche non provero' effettivamente i giochi non potro' dire nulla!! (oltretutto considerando che la console e' nuova i giochi migliori arriveranno tra un bel po'..cosi' come le applicazioni che sfrutteranno a dovere il 3d)

                Commenta


                  #9
                  Ehi, ma io scherzavo! Voglio sperare che non si diano un'altra bottigliata negli zebedei come ai tempi del VB, ma ci mancherebbe anche altro, credo che Nintendo abbia imparato molto (e a caro prezzo!) da quella lezione. A me del 3DS importa nulla perché m'importa nulla delle console portatili e del 3D in generale, penso che neanche lo proverò per il momento visto che non conosco gente intenzionata all'acquisto. Comunque, quello di Muse non mi sembra un pregiudizio, ma una semplice impressione derivante da un test per sua stessa ammissione molto limitato: su altri siti ho letto anche pareri meno tragici.
                  "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                  Dal Vangelo secondo Don Zauker

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                    mah..secondo me questo "giudizio" e' un po' troppo affrettato e prematuro...senza i veri protagonisti: ovvero i giochi come si fa a valutare l'effettiva resa del 3d e della console??! Sono le applicazioni, ovvero i giochi i veri protagonisti di ogni console!! a me sinceramente del 3d non interessa piu di tanto anche se devo dire che alcune applicazioni viste in alcune demo sono interessanti..soprattutto quelle che interagiscono con le immagini reali della fotocamera. Piu' che giudizio mi pare un bel PREgiudizio! Poi penso che nessuno giochera' con l'effetto 3d quando e' fuori casa...tra luci e movimenti (vedi metro) sicuramente il piu' delle volte sara' disattivato perche' la resa non sara' soddisfacente. Probabilmente verra' utilizzato piu comodamente a casa dove sara' anche piu' semplice rimanere in posizione "stabile"..poi cmq ripeto..finche non provero' effettivamente i giochi non potro' dire nulla!! (oltretutto considerando che la console e' nuova i giochi migliori arriveranno tra un bel po'..cosi' come le applicazioni che sfrutteranno a dovere il 3d)
                    Vero, tutto vero! Tra l'altro attendo con veemenza un display che abbia un contrasto abbastanza decente da potersi vedere sotto piena luce solare! Un paio d'anni fa Apple ha brevettato la cosa, staremo a vedere quando uscirà un "retina full sunny" display!

                    Comunque ribadisco il mio punto di vista: a me del 3D non me ne frega nulla, e son felice che Nintendo abbia aggiunto lo switch per spegnere l'effetto! Se risulterà gradevole, tanto meglio, se invece risulterà una mezza fregatura, niente di perso!
                    A me interessa in pratica solo la qualità dei titoli che usciranno per questa nuova portatile, altro non voglio sapere!
                    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                      mah..secondo me questo "giudizio" e' un po' troppo affrettato e prematuro...senza i veri protagonisti: ovvero i giochi come si fa a valutare l'effettiva resa del 3d e della console??! Sono le applicazioni, ovvero i giochi i veri protagonisti di ogni console!! a me sinceramente del 3d non interessa piu di tanto anche se devo dire che alcune applicazioni viste in alcune demo sono interessanti..soprattutto quelle che interagiscono con le immagini reali della fotocamera. Piu' che giudizio mi pare un bel PREgiudizio! Poi penso che nessuno giochera' con l'effetto 3d quando e' fuori casa...tra luci e movimenti (vedi metro) sicuramente il piu' delle volte sara' disattivato perche' la resa non sara' soddisfacente. Probabilmente verra' utilizzato piu comodamente a casa dove sara' anche piu' semplice rimanere in posizione "stabile"..poi cmq ripeto..finche non provero' effettivamente i giochi non potro' dire nulla!! (oltretutto considerando che la console e' nuova i giochi migliori arriveranno tra un bel po'..cosi' come le applicazioni che sfrutteranno a dovere il 3d)
                      Tiger, ma ho detto esattamente quello che dici anche tu, così come ho detto subito che l'ho provato solo per pochi minuti. Il mio giudizio, tra l'altro, non si riferisce in nessun caso al destino della console e sulla qualità dei giochi, lo faranno i recensori delle testate giornalistiche, ma mi lamentavo della resa criticabile del 3D e del display in generale.

                      Ho detto:

                      "Non potevo gustarmi alcun gioco, purtroppo, ma ho navigato per qualche minuto nei menu."

                      "Di giochi buoni ne arriveranno a valanghe e quella è la cosa più importante"

                      "Le mie perplessità sono relative al 3D, una feature che è più una carineria"

                      "ho l'impressione che l'effetto 3D sarà usato sporadicamente dagli utenti e SOLO a casa, nell'immobilità del divano"

                      E' più o meno quello che dici tu. Poi non credo di essere pregiudizievole e sono tentato anche di prendere la console, la mia è un'impressione che ho voluto condividere. Ci tengo a precisare che il pregiudizio può essere in positivo o in negativo, a me non è piaciuto, a te magari l'idea stuzzica di più, ma io la console l'ho provata.

                      Lo dico assolutamente senza offesa. Mi raccomando, da oggi è in vendita e, se non la prendete direttamente, concedetevi almeno un test e fateci sapere cosa ne pensate.
                      videoludik.blogspot.com

                      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                      Commenta


                        #12
                        Povero VB, non me lo uccidete così.
                        Ok, non ci si può giocare più di 5 minuti senza perdere 2 diottrie, ma qualche gioco carino ce l'ha.
                        Wario ad esempio è notevole.

                        Per quanto riguarda il 3DS mi pare un pò frettoloso giudicare dai menu senza aver provato manco un gioco.
                        Mi è ben chiaro che hai premesso la cosa tu stesso, musehead e che la tua non aveva pretese di essere una disamina approfondita quanto una prima impressione, ci mancherebbe, ma secondo me è il caso di sospendere i giudizi fino a prova approfondita.
                        Relativamente al discorso che il 3D sia una semplice gimmick (come la fotocamera del DSi, diciamocelo) non ne sarei troppo sicuro. Penso piuttosto che i primi giochi la sfrutteranno giocoforza in questo modo, e probabilmente ciò continuerà ad avvenire per i titoli third party, ma sono fiducioso che molti giochi utilizzeranno il 3D come fondamento del gameplay in modo appropriato.
                        Penso ad un Layton con gli enigmi risolvibili utilizzando in maniera proficua la prospettiva.
                        Anzi, ti dirò di più, si sono già viste anteprime di giochi che sfruttano il 3D ben al di là dell'estetica, ad esempio Dream Trigger 3D.
                        Ultima modifica di Shendue; 25-03-2011, 02:00.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                          Tiger, ma ho detto esattamente quello che dici anche tu, così come ho detto subito che l'ho provato solo per pochi minuti. Il mio giudizio, tra l'altro, non si riferisce in nessun caso al destino della console e sulla qualità dei giochi, lo faranno i recensori delle testate giornalistiche, ma mi lamentavo della resa criticabile del 3D e del display in generale.

                          Ho detto:

                          "Non potevo gustarmi alcun gioco, purtroppo, ma ho navigato per qualche minuto nei menu."

                          "Di giochi buoni ne arriveranno a valanghe e quella è la cosa più importante"

                          "Le mie perplessità sono relative al 3D, una feature che è più una carineria"

                          "ho l'impressione che l'effetto 3D sarà usato sporadicamente dagli utenti e SOLO a casa, nell'immobilità del divano"

                          E' più o meno quello che dici tu. Poi non credo di essere pregiudizievole e sono tentato anche di prendere la console, la mia è un'impressione che ho voluto condividere. Ci tengo a precisare che il pregiudizio può essere in positivo o in negativo, a me non è piaciuto, a te magari l'idea stuzzica di più, ma io la console l'ho provata.

                          Lo dico assolutamente senza offesa. Mi raccomando, da oggi è in vendita e, se non la prendete direttamente, concedetevi almeno un test e fateci sapere cosa ne pensate.
                          OOOOK!! avevo frainteso alcuni passaggi!! cmq non volevo intenderla come polemica eh!! tra 'laltro io aspettero un bel po' prima di prenderlo..quando scendera' di prezzo..e soprattutto quando ci saranno le vere killer application! :P

                          Commenta


                            #14
                            Tanto per adesso per me può starsene tranquillo nello scaffale, poi vedremo.
                            Is freedom what we really wanted?
                            We no longer belong to anybody. No one will help us
                            now. No one will protect us. Now our true power as
                            human beings will be tested. We cannot look back. We
                            will not waste our victory!

                            Commenta


                              #15
                              ragazzi io l ho appena preso e dopo averlo usato per un oretta non ho avuto alcun problema e il 3d è fantastico.
                              ciao
                              Console Sony:PLAYSTATION, PSONE, PS2 FAT + MATRIX + HDD 80GB, PS2 SLIM, PSP 1000 WHITE CERAMIC, PSP 2000 BLACK, PS3 FAT, PS3 SLIM.
                              Console Nintendo: N64, GAMECUBE BLACK, NDS FAT, NDS SLIM, WII, GAME BOY MICRO, GAME BOY COLOR.
                              Console Microsoft: XBOX 360 NO HDMI 20GB,XBOX 360 HDMI 120GB, XBOX PAL
                              Console Sega: Megadrive + MegaCD, MegaDrive 2, Sega Saturn PAL, Dreamcast PAL
                              Console Atari: Atari Jaguar(Nuovo), Atari 2600 Jr.
                              PC: Phenom II 965, Asus M4A89GTD PRO/USB3, 4 GB DDR GEIL 1800 mhz, MSI GTX 275 Twin Frozr

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X