Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

buio pesto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    buio pesto

    salve a tutti da oggi ho acquistato un gameboy advance primo modello a dieci euro.sapevo che non era retroilluminato ma non a questi livelli non si riesce a vedere una mazza ma e normale si puo ovviare a questo problema,sto diventando ceco per giocarci.
    sigpic

    #2
    Effettivamente confermo.. non si vede una mazza!
    Qualche anno fa, all'uscita di Final Fantasy Crystal Chronicles (GCube) mi era presa la fissa di giocarci in 4, il che richiedeva altrettanti Gba o SP.
    Avevo già un sp e, con pazienza, nei mesi ho recuperato altri due sp.
    In ultima ho trovato a prezzo stracciato una gba primo modello e l'ho preso giusto per completare il quartetto.
    Insomma l'ho usato una volta giusto per verificare che funzionava, poi mai più usato: impossibile giocare (secondo me) senza retroilluminazione.
    Il bello è che poi non sono mai (e dico mai) riuscito ad organizzare una partita a quattro a FFCC, ah ah!
    Avevo letto tempo fa, non ricordo dove, che dovrebbe essere praticabile una modifica al gba per retroilluminarlo e la cosa sembrava abbastanza semplice ma, posto che di elettronica non ci capisco assolutamente nulla, per me si fa prima a prendere un sp...

    Commenta


      #3
      che cosa strana anche sul linx si riesce a regolare piu o meno la luminosita.come facevano quelli che ci giocavano all'uscita della console..
      sigpic

      Commenta


        #4
        è tutta questione di abitudine, calcola che io sto giocando sul game boy prima versione. Solo che ora siamo abituati alla retroilluminazione. La nintendo faceva delle luci fatte apposta e anche terze parti la producevano. vedi se trovi qualcosa in giro

        Commenta


          #5
          Segnalo anche l'esistenza del famoso kit afterbunner che serve appunto per dare la retroilluminazione allo schermo, premetto che non so quanto sia al giorno d'oggi facile da reperire.
          Il vero problema, imho, e la necessità di smontare la console pertanto, anche per non invalidare la garanzia, al tempo optai anch'io per una "lampada da GBA" da appendergli sopra con tanto di lente per ingrandire lo schermo... lente che fu la prima cosa che tolsi in quanto non solo scuriva lo schermo ma deformava anche le immagini.

          link a filmato youtube GBA Afterburner Kit (Backlit) by Triton Labs. - YouTube

          Le "lampade da GBA" sono (erano?) piuttosto economiche e di semplicissima istallazione, ma il risultato finale non era certo ottimale, lo schermo rimaneva abbastanza scuro e quel che è peggio si vedevano i riflessi delle lampadine (si il mio andava con due minuscole lampadine non a led!) rendendo speso necessario cercare la posizione "meno peggio".

          Gameboy Advance with light accesories - YouTube questo è simile (almeno esteticamente al mio)

          @Diggiu: da quel che ricordo, lo schrmo del GB (e meglio ancora quello del GB pocket) era nettamente più luminoso di quello del GBA, probabilmente è proprio un vataggio degli schermi monocromatici, io con il GB primo tipo usavo la sua lampada solo la sera tardi, ma di giorno anche in casa non avevo grossi problemi.

          Ora comunque ho un bel NDS primo tipo con cui posso giocare a tutte le cartucce del GB e del GBA sul suo nitido schermo retroilluminato.

          Commenta


            #6
            sinceramente non mi ricordo, è tanto che non gioco ad un gba, xò credo tu abbia ragione. credo che se tu voglia uno schermo retroilluminato allora compra il gbasp! tanto se cerchi, lo trovi pure a poco. sennò non c'è nulla da fare, a meno che non riesci a trovare quel kit che dice biometallo

            Commenta


              #7
              qualcuno sa se l'alimentatore e uguale a quello del primo nds
              sigpic

              Commenta


                #8
                L'alimentatore del NDS e quello del GBAsp mi sembrano identici (almeno mi sembra!) e li uso per l'una e l'altra console indistintamente, mai avuto problemi.
                Quello del GBA vecchio non ricordo bene, ho la scatola col gba in un ripostiglio che non ho voglia di ispezionare!

                Commenta


                  #9
                  nessuno mi puo aiutare?
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    L'alimentatore del GBASP e del primo DS risultano identici anche a me, e non solo nella forma del connettore, mentre DSlite ed DSi ne hanno uno con il connettore più fine.
                    Non solo ho avuto per un breve tempo un GBASP ma di recente temevo di dover cambiare l'alimentare del mio DS così mi sono documentato.

                    Il primo GBA invece... beh non mi risulta abbia alcun attacco se non per il cavo Link e per le cuffie, d'altronde in teoria andava solo con pile usa e getta i kit con quelle ricaricabili erano prodotti solo da aziende terze come per il primo GB,
                    nel mio kit thustmaster comunque, le batterie si collegavano direttamente all'alimentatore.

                    Commenta


                      #11
                      l'adattatore del gba è quello che sta in questa foto.

                      Commenta


                        #12
                        In effetti mi devo correggere: esisteva sicuramente il kit con le batterie ricaricabili ufficiali Nintendo, ne parla persino il manuale... ecco cosa succede a fidarsi della memoria -_-

                        da pag 45 del manuale: "È possibile utilizzare il kit trasformatore CA/CC per Game Boy Advance (AGB-009+(AGB-008) (venduto separatamente) non usare altri trasformatori.

                        Poi c'è un piccolo disegnino in cui si vede che l'AGB-008 è la batteria e il 009 il trasformatore.

                        Edit: visto che ci sono mi autocorreggo anche su un'altro dettaglio, le cartucce del GB primo tipo non entrano affatto fisicamente nel connettore del DS. :\
                        Ultima modifica di biometallo; 31-01-2012, 18:28.

                        Commenta


                          #13
                          risolto ho trovato su subito un nella mia zona che aveva un gba sp nuovo a 25 euro che c.....oaquistao naturalmente.ho aquistato anche il kit con la batteria ricaricaricabile.geazie a tutti.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            il gba sp nuovo non legge gioco vecchio gameboy puo capitare?
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Anche a quello di un mio amico capitava la stessa cosa. Non entravano proprio le cartucce.
                              Forse quelli prodotti verso la fine serie, insieme o poco prima del micro non avevano la retrocompatibilità.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X