Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3DS: ma chi me l'ha fatto fare...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    3DS: ma chi me l'ha fatto fare...

    Tempo fa aprii una discussione per chiedere un parere su quale dispositivo portatile comprare per poter
    utilizzare gli emulatori di MD, Snes, Mame, ecc (per la precisione qui).
    Ricevetti parecchi consigli e alla fine presi la mia decisione: l'Xperia Play era il dispositivo che faceva per me!
    Non ho mai particolarmente amato le console portatili e non mi è mai piaciuto portarle con me, ma uno smartphone
    che permettesse di giocare seriamente mi intrigava assai.

    Quindi, cosa sono andato a comprare? Il Nintendo 3DS!!! ok, c'è un motivo (e vorrei ben vedere!): ho avuto la possibilità
    di comprarlo nuovo da Mediaworld per soli (soli?) 34,25 euro. E mi sembrava un occasione davvero ghiotta per lasciarlo lì.
    Invece era una cifra anche troppo alta per una console che non vale niente. Ma andiamo con ordine.

    Parliamo un attimo dell'hardware: ci son smartphone con un hardware superiore che costano decisamente meno del 3DS. Come si può, nel 2012, vendere
    un apparacchio con schermo resistivo, risoluzione di 320x240(!!!), fotocamera vga, 128 MB di ram a 179 euro?! E quei fetusi giapponesi della Nintendo hanno avuto anche il coraggio di metterlo in vendita a 259 euro?!

    Ok, accendiamolo. Sì, l'effetto 3D dei menù è carino (ma dopo 10 minuti la vista si affatica, e non poco) e ci son minigiochi simpatici.
    Colleghiamoci in rete e scarichiamo subito la demo di Dead or Alive Dimensions (la saga di picchiaduro da me preferita ed uno dei motivi-oltre al prezzo-che mi ha spinto a prendere 'sta ciofeca di console). Partiamo dalla grafica: non male, siamo quasi ai livelli di DOA3 per la prima Xbox il che non è poco! ma riflettendoci un attimo, DOA3 è uscito nel 2001 mentre DOA Dimensions nel 2011, quindi dopo 10 anni sarebbe lecito aspettarsi qualcosina di più, o no? L'effetto 3D è mal implementato: il title screen è INGUARDABILE, e durante il gioco non si nota molto. Decisamente inutile. Per il resto? I cari giapponesi ormai non hanno più voglia di lavorare e si son limitati, senza nessuno sforzo, a riciclare gli stage di DOA 2,3,4 e tutte le musiche del 2. La giocabilità è quella classica di DOA, ma onestamente, non mi invoglia più di tanto...non c'è niente di nuovo...a quel punto gioco a DOA3 su Xbox o a DOA2 su Dreamcast...caro Team Ninja, sforzarti a creare un gioco completamente nuovo no, eh? Davvero una gran delusione.
    Da buon amante di picchiaduro son subito andato a vedere Tekken 3D Prime Edition e Street Fighter 4. Liquidiamo subito l'ultimo: trovo lo stile grafico di SF4 a dir poco ORRIPILANTE, non ci penso nemmeno a comprarlo (sì, sono uno che valuta molto l'aspetto grafico del gioco, e allora? ). Vediamoci allora un video di Tekken...mmm, viene pubblicizzato molto il film incluso...cosa?! Ci son scolarette che parlano con quella vocina giapponese stridula?! Mi urtano da morire! Vade retro!

    Ok, cambiamo genere: giochi di guida. Mmm, poca scelta: Asphalt e Ridge Racer. Sorrido. Sto giocando a Forza Motorsport 4, credo che non ci sia da aggiungere altro.

    Vediamo, se troviamo qualcosa di interessante...toh! ma guarda! la Nintendo propone l'ennesimo Super Mario e Zelda Ocarina of Time (un gioco nuovo di 14 anni fa!) più tutta una serie di classici (Punch out!! e quant'altro). Peccato però che abbia voglia di qualcosa di nuovo.
    Insomma, dopo aver vagliato tutto il catalogo di giochi disponibili, ne ho trovato soltanto 5 interessanti: Cooking Mama 4, Pilotwings Resort, Fifa 12, Doctor Lautrec and the Forgotten Knights e, forse, Kid Icarus Uprising. Ma per ciascuno di questi non spenderei più di 15-20 euro (difficile trovare un prezzo così anche nell'usato). Decisamente troppo poco.

    Come si può ben capire sono molto deluso. Già da tempo il made in Japan mi disgusta (attenzione, a dirlo è uno che fino a qualche anno fa adorava e comprava ONLY JAP!) e se non fosse che ho molto apprezzato Catherine su Xbox 360, inizierei davvero a boicottare i loro prodotti. Non parlatemi di PSVITA. Ho avuto modo di provarla per bene e non mi ha detto proprio nulla.

    Credo che alla fine venderò il 3DS e investirò i soldi in un bell'Xperia Play (che è stato un flop a ben vedere, ma 'sti cazzi) dove ci installerò tutti i miei adorati emulatori, MD e Snes in primis.

    #2
    Mi ricordi un po' alcuni miei ragionamenti di Agosto scorso. Si avvicinava il mio compleanno e, per non buttare soldi inutilmente, non mi vergogno a chiedere regali mirati piuttosto che roba inutile. Volevo prendere un DS. Il 3DS era già sul mercato al prezzo folle dei 250 euro e l'Xperia Play era stato appena tagliato a 350. Parecchio, ma potevo dividere le spese con la mia ragazza.

    Beh, ho optato per il secondo e sono soddisfattissimo. Sembra che uno lo dica solo perché ci ha speso dei soldi, ma in realtà è da quel momento che ho VERAMENTE usufruito del gaming portatile dopo aver posseduto comunque Game Gear, GBA e lo stesso DS prima della confisca da parte di mio nipote. Per me l'Xperia Play è una retroconsole ed uno strumento per controllare la posta ed internet. Ho giocato titoli che avevo preso FISICAMENTE per GBA e che non ho mai utilizzato perché alla fine non mi portavo quasi mai la console dietro, c'era la rottura di scatole delle batterie, il display schifoso... Ecco, è uno dei pochi casi in cui l'emulazione è un toccasana, giusto per tornare ad un thread recente. Ai giochi Android mi sono dedicato pochissimo, purtroppo non mi piacciono.

    Il vero problema di 3DS e Vita, in fondo, è che di loro non c'è bisogno: ci sono tante alternative e sulle console precedenti, portatili e non, c'è già troppa roba buona da non poterla giocare in una vita intera. Inoltre i titoli handheld hanno in questo momento una brutta piega casual dettata dal touch a tutti i costi, che deve ancora trovare la sua collocazione ideale nell'insieme. Come hardware, comunque, il 3DS è veramente 'na sola, è irriguardoso che monti un display di quel livello, almeno dal punto di vista costruttivo la Vita è un'altra cosa.

    Se un giorno la Sony (o la Nintendo) inserirà nella sua console le funzioni di smartphone mi avrà conquistato.

    ps: cmq avendolo preso a 35 euro il 3ds lo terrei...
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #3
      Sinceramente kilik, non capisco cos'hai da lamentare. Il 3DS l'hai acquistato ad un quarto del prezzo dove per ora non è possibile emulare e dove è palese sin dal momento di uscita il fatto che monti un hardware già vecchio, assimilabile ad un wii miniaturizzato, a sua volta nato vecchio ormai quanti, sette anni fa? Con quello schifo di crocetta direzionale poi, cosa vorresti farci? Giocare ai picchiaduro? Dammi retta venditelo il prima possibile e aspetta magari una versione lite o xl, di giochi interessanti ne usciranno prima o poi (hai mai provato Monster Hunter? ).
      Il mio cellulare sta morendo e anch'io stavo facendo un pensierino al xperia play (pure quello hardware ormai superato venduto a peso d'oro), per avere un tutto in uno. Per questo vorrei chiedere a Muse: Non mi interessa vedere video in alta risoluzione, ma da quanto ho sentito, anche una semplice navigazione in internet di siti pesanti o un video youtube, risulta pesante e difficoltosa...frottole?
      Ultima modifica di emachan; 13-03-2012, 05:50.
      俺はやっぱり、ヤリ過ぎんだゼ!

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da emachan Visualizza il messaggio
        Il mio cellulare sta morendo e anch'io stavo facendo un pensierino al xperia play (pure quello hardware ormai superato venduto a peso d'oro), per avere un tutto in uno. Per questo vorrei chiedere a Muse: Non mi interessa vedere video in alta risoluzione, ma da quanto ho sentito, anche una semplice navigazione in internet di siti pesanti o un video youtube, risulta pesante e difficoltosa...frottole?
        L'Xperia Play è un telefono uscito non ottimizzato. Da Agosto sono arrivati 7-8 aggiornamenti che hanno sistemato un sacco di cose ed i test che trovi in giro su internet sulla navigazione sono abbastanza inutili dato che vengono effettuati col browser di serie. Francamente non ne capisco il senso dato che poi sul market sono disponibili gratis browser infinitamente migliori e più fluidi: con quello di serie il telefono scatta in una maniera inspiegabile, è vero, poi se usi Opera (come faccio io) è fluido come l'olio. Io penso che la Sony abbia voluto creare un certo distacco con l'Arc, l'altro suo telefono lanciato contemporaneamente che invece era indirizzato all'uso professionale e che ha hardware identico, ma quando poi utilizzi software esterno conta solo il processore da 1 Ghz e la GPU Adreno205, ormai non recentissimi ma adatti ancora a tutti gli utilizzi.

        Ad ogni modo i video in HD li vedi ad una fluidità perfetta grazie al Bravia Engine di tutti i telefoni Sony, che bada pure al controllo del colore (perfettamente bilanciato sempre) ed a una sorta di antialiasing ovunque. Problemi con YT non ce ne sono, anzi, essendo presente il Flash puoi vedere i filmati anche durante la navigazione normale senza doverti affidare ad applicazioni esterne come su iPhone. Vengono bene pure le foto, ma qualche altra ragione incomprensibile la Sony non ha inserito il suo programma di scatto, lasciando quello standard di Android, brutto da vedere ma che funziona comunque bene. Anche in questo caso ci sono tonnellate di programmi free da utilizzare eventualmente (Pudding Camera!).

        Se cerchi fluidità di navigazione non conviene neppure scegliere Android, meglio iOS e ancora di più Windows Phone 7, per i giochi però il fatto di avere un pad integrato mette tutti gli altri alle spalle. Alla fine l'Xperia Play, come dicevo più su, è una retroconsole con funzioni di smartphone ed in questo non ha semplicemente concorrenti.

        Volevo fare uno speciale sull'Xperia Play, ma mi manca la telecamera per riprenderlo...
        videoludik.blogspot.com

        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

        Commenta


          #5
          Con quello schifo di crocetta direzionale poi, cosa vorresti farci? Giocare ai picchiaduro?
          Pienamente d'accordo, ho provato Super Street Fighter 4 ed è praticamente impossibile giocarci decentemente, la croce direzionale è in effetti piuttosto cagosa.

          Per quanto riguarda l'Xperia play, io uso il browser base e mi sembra che vada bene, calcola però che è la mia prima esperienza con uno smartphone, comunque pienamente soddisfatto del mio acquisto, se vuoi portarti sempre dietro i tuoi retrogames preferiti, l'Xperia play risulta perfetto.
          Is freedom what we really wanted?
          We no longer belong to anybody. No one will help us
          now. No one will protect us. Now our true power as
          human beings will be tested. We cannot look back. We
          will not waste our victory!

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da emachan Visualizza il messaggio
            Non mi interessa vedere video in alta risoluzione, ma da quanto ho sentito, anche una semplice navigazione in internet di siti pesanti o un video youtube, risulta pesante e difficoltosa...frottole?

            Ci sarebbe anche l'iPhone 3GS... ora in teoria avrebbe un prezzo relativamente abbordabile... se riesci ad approfittare di un'occasione. Per video e navigazione dovrebbe essere OK... per quanto riguarda i giochi, beh... se ti piace l'offerta di App Store e non ti trovi male a giocare con il touch pad, direi che può essere una valida opzione:

            Apple iPhone 3GS. Scheda tecnica Apple iPhone 3GS. Cellulare Apple iPhone 3GS
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-03-2012, 10:30.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Ci sarebbe anche l'iPhone 3GS
              Il problema è che retrogiocare con comandi touch è na tortura pazzesca...
              Is freedom what we really wanted?
              We no longer belong to anybody. No one will help us
              now. No one will protect us. Now our true power as
              human beings will be tested. We cannot look back. We
              will not waste our victory!

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                Il problema è che retrogiocare con comandi touch è na tortura pazzesca...
                E infatti ho scritto "se non ti trovi male a giocare con il touch pad"... è un punto da tenere in considerazione...
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  E infatti ho scritto "se non ti trovi male a giocare con il touch pad"... è un punto da tenere in considerazione...
                  Non è un gran telefono ormai il 3GS. La risoluzione molto bassa a 480x320 ti impedisce di giocare ai titoli moderni iOS e il processore-lumaca da 600 mhz ti crea grossi problemi anche con l'emulazione GBA, quella PSX non esiste. Infine, lo schermo è da 3.5 pollici, contro i 4 dell'Xperia Play o smartphone della stessa fascia, per cui il dito sullo schermo è ancora più fastidioso!

                  Da non sottovalutare una cosa, per chi è attento alla legalità: su iPhone l'emulazione è vietata. Apple non permette l'installazione di questi programmi, per cui per installarli è necessario effettuare il celebre jailbreak per evitare le protezioni per il quale la casa americana può riservarsi di perseguire legalmente gli utenti. Su Android invece è come con Windows: ogni utente è responsabile dell'utilizzo che ne fa, ma l'installazione è libera.
                  videoludik.blogspot.com

                  il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                    Il vero problema di 3DS e Vita, in fondo, è che di loro non c'è bisogno
                    Esatto, e io auspico che in un futuro non troppo lontano il mobile gaming si sposti completamente sugli smartphone. Mi stuzzicano assai
                    questi oggetti in grado di fare TUTTO. Qualcuno li chiama ormai "mangiafonini" intesi come apparecchi che stanno rendendo inutili altri
                    apparecchi specifici (ad esempio le fotocamere, i navigatori, ecc.)
                    Le console portatili, come le intende la Nintendo, ormai sono roba vecchia.


                    Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                    Come hardware, comunque, il 3DS è veramente 'na sola, è irriguardoso che monti un display di quel livello, almeno dal punto di vista costruttivo la Vita è un'altra cosa.
                    Vero. Ha un display migliore, un processore migliore, 5 volte la ram del 3DS e supporta il 3G.

                    Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                    Se un giorno la Sony (o la Nintendo) inserirà nella sua console le funzioni di smartphone mi avrà conquistato.

                    ps: cmq avendolo preso a 35 euro il 3ds lo terrei...
                    Il fatto è che per prenderlo a quella cifra ho usato un buono che avevo a disposizione per acquistare sul sito online di Mediaworld. E vista l'inutilità del 3DS mi sembra di averlo sprecato quel buono! purtroppo però l'Xperia Play non era disponibile da tempo su quel sito

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da emachan Visualizza il messaggio
                      Il mio cellulare sta morendo e anch'io stavo facendo un pensierino al xperia play (pure quello hardware ormai superato venduto a peso d'oro), per avere un tutto in uno. Non mi interessa vedere video in alta risoluzione, ma da quanto ho sentito, anche una semplice navigazione in internet di siti pesanti o un video youtube, risulta pesante e difficoltosa...frottole?
                      Tsk, l'Xperia Play è incredibilmente fluido, mi sono cadute letteralmente le p@lle quando l'ho visto in azione, dopo averlo preso ormai quasi due mesi fa! I video in hd non li ho provati, ma tutto il resto gira dannatamente bene! La cosa "brutta" è che gira anche meglio del mio tablet Tegra (dual-core!). Diciamo che se lo trovi (nuovo o usato) a non più di 200 euro è un buon acquisto (non certo i 600 euro che costava l'anno scorso!!!)
                      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                        Non è un gran telefono ormai il 3GS. La risoluzione molto bassa a 480x320 ti impedisce di giocare ai titoli moderni iOS e il processore-lumaca da 600 mhz ti crea grossi problemi anche con l'emulazione GBA, quella PSX non esiste. Infine, lo schermo è da 3.5 pollici, contro i 4 dell'Xperia Play o smartphone della stessa fascia, per cui il dito sullo schermo è ancora più fastidioso!

                        Da non sottovalutare una cosa, per chi è attento alla legalità: su iPhone l'emulazione è vietata. Apple non permette l'installazione di questi programmi, per cui per installarli è necessario effettuare il celebre jailbreak per evitare le protezioni per il quale la casa americana può riservarsi di perseguire legalmente gli utenti. Su Android invece è come con Windows: ogni utente è responsabile dell'utilizzo che ne fa, ma l'installazione è libera.
                        Allora l'unica soluzione Apple, piuttosto "deluxe", è l'iPhone 4S ( http://www.apple.com/it/iphone/ )... smartphone debitamente equipaggiato per qualsiasi tipo di utilizzo (videoludico compreso... ovviamente per chi non ha problemi di intolleranza al touch screen). Il problema è il prezzo... per quanto sia un prodotto di notevole rilievo e goda dell'indiscutile prestigio del marchio Apple, comporta comunque una spesa molto impegnativa. Personalmente, se solo costasse un po' meno, ci farei un pensierino...

                        Per quanto riguarda i giochi, non è così indispensabile ricorrere all'emulazione, dal momento che un buon discreto numero di titoli noti hanno beneficiato di una riedizione su App Store.
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-03-2012, 12:27.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                          Per quanto riguarda i giochi, non è così indispensabile ricorrere all'emulazione, dal momento che un buon discreto numero di titoli noti hanno beneficiato di una riedizione su App Store.
                          Però vuol dire riacquistarli e la scelta è limitata a poche console. Non esistono titoli Nintendo, per esempio, e non è esattamente una mancanza da poco
                          videoludik.blogspot.com

                          il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                            Però vuol dire riacquistarli e la scelta è limitata a poche console.
                            Questo è vero... ma si tratta comunque di prezzi molto contenuti. Per quanto riguarda il numero di titoli disponibili, è prevedibile che il menù retrovideoludico dell'App Store si vada progressivamente allargando.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              Mi trovo in disaccordo, l'Iphone 4S è decisamente troppo caro e con uno schermo troppo piccolo per giocare: l'ideale a parer mio è dai 4" ai 4.65" (del Galaxy Nexus). Il Galaxy Note invece è troppo grande.
                              Poco importa se sono uscite riedizioni di alcuni giochi, io voglio avere la possibilità di installare quello che preferisco ma, soprattutto, se possiedo un gioco in cartuccia e voglio giocare alla rom, devo poterlo fare gratuitamente, non esiste che debba sborsare altri soldi, anche fossero pochi centesimi! è una questione di principio.

                              Ad ogni modo, per il momento proverò a farmi piacere il 3DS...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X