Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come rendere fluido time crisis

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    come rendere fluido time crisis

    ho recentemente trovato time crisis per mame, ma va un po a scatti, ho provato a mettere skip frame 9/12 (oltre è ingiocabile), potreste dirmi come faccio a renderlo fluido senza fare skip frame?

    ecco le caratteristiche del mio computer:

    req.jpg

    è una cosa buffa: mi girano perfettamente al massimo della risoluzione giochi come CODMW2, call of juarez BIB e battlefield 2 BC, mentre una cosa come time crisis va a scatti XD!

    un altra cosa è il fatto che un altro VG che ho (sega rally) gira piu fluido sempre con frame skip anche se non funziona bene
    (per forza non si sente il sonoro e non si vedono le altre auto)
    Ultima modifica di retrogamer; 22-07-2010, 21:11.
    Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".


    #2
    mi sa tanto che non è il tuo pc
    ma la emulazione del sistema che supporta il gioco
    io il mame non lo seguo mlto ma la tua macchina è piu' che ottima
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Purtroppo il Quad-Core non serve a nulla se i programmi non lo supportano. Non vorrei dire una bestialata ma non mi risulta che il mame supporti più cpu, quindi riproduce il funzionamento dell'arcade su un unico core senza l'ausilio di alcuna accellerazione grafica. Ecco, spiegata l'estrema lentezza dei giochi 3D, almeno di quelli più evoluti che fanno largo uso di texture mapping. Non è tanto una questione di prestazioni del tuo PC ma del MAME che è molto lento. Poi, tra l'altro, la SYSTEM SUPER 22 della Namco è parecchio grossa da emulare, ecco il perché della lentezza. Purtroppo in ambito M.A.M.E. non si può fare molto.

      L'unica altra emulazione possibile, probabilmente molto più performante, consisterebbe nel procurarsi la versione PSX del gioco per poi emularla con l'epsxe o il pSX. La Playstation infatti è ben emulata e la velocità è molto più performante.
      Ultima modifica di Bert; 22-07-2010, 21:52.

      Commenta


        #4
        Purtroppo il Quad-Core non serve a nulla se i programmi non lo supportano. Non vorrei dire una bestialata ma non mi risulta che il mame supporti più cpu, quindi riproduce il funzionamento dell'arcade su un unico core
        alcune volte mi domando perche li hanno fatti se poi i programmi che lo usano si contano sulle dita ...
        Grazie per la info BERT !!!!
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Come ben si sa, ad ogni release di Mame aumenta il numero dei giochi emulati e, di tanto in tanto, si aggiornano anche i driver SPECIFICI per alcuni/e giochi/piattaforme coin-operated.
          PURTROPPO alcuni/e di essi/e non sono ancora emulati alla perfezione... questo nonostante il considerevole apporto di velocità dei nuovi processori e del relitvo hardware "di contorno", per cui...
          PER CUI NIENTE !
          ... ci vuole PAZIENZA in questo genere di cose, perchè gli sviluppatori di Mame (come anche quelli di Daphne e di altri programmi di emulazione) non lavorano a scopo di lucro (e non potrebbero neppure, per le ovvie questioni di Copyrights...) ma decidono di utilizzare una parte del loro tempo libero per questo SPLENDIDO hobby ! Molte volte un gioco viene lasciato un po' in disparte in favore del perfezionamento o della creazione di altri drivers ritenuti più "prioritari".

          Ma vediamo ora di mettere insieme ciò che ho appena riportato con tutto ciò che hanno detto nei post precedenti i miei illustri "colleghi":

          Gioco esistente in versione "ufficiale" per una console
          +
          STESSO gioco emulato MA non alla perfezione dal mame
          =
          gioco a BASSA PRIORITA' di perfezionamento in Mame, in quanto già perfettamente giocabile sulla console di cui sopra.

          QUINDI...
          mi pare logico che questo sia il caso dei Tekken, di Time Crisis e di alcuni (molti?) altri giochi !!!

          Per quanto riguarda la richiesta hardware di Mame c'è da dire che sin dalla versione 0.106 (4 anni fa e più...) in poi il MAME ha beneficiato (anche se, contraddicendomi su quanto appena detto, non è sempre un vero e proprio beneficio...) della completa riscrittura del driver video principale. Da allora anche l'apporto di schede video più performanti favorisce un'emulazione più fluida (tenete il frameskip disattivato utilizzando l'opzione "draw every frame"... se il vostro sistema CPU+VGA lo consente avrete una percentuale di emulazione fissa al 100% senza variazioni !!!) e la possibilità di far funzionare "a dovere" anche gli effetti aggiuntivi di Mame quali, ad esempio, l'attivazione delle "scanlines" (utilissime in caso di utilizzo di monitor VGA per la simulazione delle linee di scansione tipiche di un monitor arcade a 15khz...)
          Non sono molto esperto in queste "cose", ma vi posso dire quello che ho provato in questi ultimi anni in cui ho realizzato, allestito e configurato alcuni cabinati Mame-based:

          solitamente, a meno di non voler proprio "strafare", in un MameCab ci si "infila" un vecchio PC, magari anche "di riciclo"...
          Pentum IV - III (!!!) e Athlon XP, per fare un'esempio, sono processori che non "gradiscono" versioni superiori alla 0.105 - 0.106, pena un vistosissimo rallentamento anche dei giochi più "vecchi" !
          Ricordo un 1943, giocato su Mame 0.112 o vattelapesca sul mio "ex" AMD 1.4 Ghz, al quale bisognava far skippare un buon 20% dei frames per riuscire a giocarci in maniera DECENTE (ma così facendo le immagini erano ovviamente scattosissime ed assolutamente NON "arcade-like") !
          Rimettendo il buon 0.106 il grandioso titolo Capcom è "andato a posto" !

          Se non ci credete provate a togliere la vostra VGA AGP/PCI-X e fate girare l' ultima versione di Mame con la VGA integrata, ovviamente se la vostra MB ne è provvista...
          Poi mi direte...
          Marco"MacDLSA"Marabelli

          RetrogamingHistory Staff
          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

          Commenta


            #6
            Il discorso è che il M.A.M.E. vista la sua portabilità, cioè il fatto di girare su molti OS diversi, non è ottimizzato per alcuno. In primis non offre alcun supporto per le API 3D più importanti, mi riferisco alle OpenGL e alle Direct3D, badate bene è vero che nei menu del MAME UI se ne parla ma ci si riferisce ad esse solamente per la possibilità di utilizzare il ridimensionamento dell'immagine ed i filtri hardware per la grafica. In realtà, i calcoli 3D non passano per gli shader della GPU del PC ma vengono emulati dal core del programma. Inoltre, le CPU emulate spesso e volentieri utilizzano il lingauggio C++, manco l'assembly, a scapito delle prestazioni. Ultimamente sta andando molto la ricompilazione dinamica che è molto più veloce, un classico esempio è il DOSBox che ora riesce ad emulare molto velocemente dei 486 pompati e i primi pentium. Mi chiedo se sul MAME si vedrà mai qualcosa di analogo, ci vuole tempo ma non è impossibile. Attenzione, a noi questi potrebbero apparire come dei difetti, ma in realta sono la forza del MAME, il suo esser "liscio", cioè il non esser ottimizzato per un particolare sistema, gli consente di girare ovunque, purchè ci sia un compilatore C++ e delle librerie come le SDL.
            Ultima modifica di Bert; 24-07-2010, 19:46.

            Commenta


              #7
              a parte il fatto che le performance di un pc pe rquanto alte, se non affiancate da una scheda video discreta, con i vg recenti sarebbero cmq ben poca cosa, con il mame come ti è stato ampiamente detto non te ne fai niente di un quad, già con un pc di 6/7 anni fa ci fai girare tutto alla grandissima e senza nessun problema. piuttosto il problema del mame sono gli unmamed, ovvero i giochi non emulabili o emulati solo parzialmente. time crisis è uno di quelli, non centrano niente le performance del tuo pc, è solo un problema di emulazione. solitamente ogni nuova versione del mame porta in dote diversi giochi nuovi, ma negli ultimi anni non sono stati quasi mai pezzi da novanta, un paio di anni fa si resero disponibili backfire e world championship della gaelco, con tanto di bios dedicato, ma io aspetto sempre raiden 2 e chissà se lo emuleranno mai... poi non ho capito che te ne fai di time crisis su uno schermo pc dove non ci puoi usare neanche la pistola. avrai di sicuro una tra psone o ps2 in casa, prenditi l'originale che lo trovi a meno di 5 euro e per un gioco così bello ne vale decisamente la pena...
              sigpic

              Commenta

              Sto operando...
              X