Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cabinato Mame Arcade Originale oggi, ha ancora senso?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cabinato Mame Arcade Originale oggi, ha ancora senso?

    Una domanda che ho da qualche mese nella testa.
    Il classico progetto di prendere un vecchio cabinato originale e "computerizzarlo" aggiungendo al posto della scheda jamma originale un adattatore e un vecchio PC con il Mame così da avere una piattaforma multigioco che sfrutti il più possibile l hardware originale.
    Lo progetto da anni ma è sempre rimasto un sogno nel cassetto ma la domanda è... al giorno d oggi ha ancora senso?
    So che qualsiasi purista direbbe che il feeling del cabinato originale con il CRT, la plancia vintage e consumata e tutto il resto non si batte... ma ne vale sempre la pena?
    Oltretutto che parliamo comunque di emulazione quindi sarebbe una "purezza" parziale
    Oggi un qualsiasi Raspberry di ultima generazione offre prestazioni eccellenti a un prezzo irrisorio e anche un moderno LCD potrebbe dare un feeling visivo abbastanza fedele giocando opportunamente con i filtri video. Per non parlare che conosco già un paio di falegnami che potrebbero realizzarmi qualcosa su misura dal look fedele ai classicI ma anche più adatto allo spazio a disposizione a casa mia.
    E considerati i prezzi a cui ho visto in vendita cabinati arcade in buono stato di questi tempi...
    Voi quale strada scegliereste?
    Il massimo della fedeltà o il massimo della comodità a un prezzo ridotto?

    #2
    bisogna fare 2 conti. come sempre.
    ho acquistato qualche flipper e coin op originali...e mi sono costati assai.
    fare un coin op di sana pianta, ci vogliono competenze, tempo, soldi e sapere come farlo.
    è un'impresa. cosa scelgo? il massimo della fedeltà..come sempre

    Commenta


      #3
      Eccomi qua
      Parlo nel ruolo di uno che ha tentato di assemblarsi il suo cabinato e ha (Per una lunga serie di fattori esterni) fallito nel suo tentativo
      Circa 10 anni fa andai a ritirare il mio bel cabinato preso su kijiji per la modica cifra di 200 o forse piu euro (Non ricordo bene)
      Portato a casa, ripulito e fatto un rapido check l'unico problema evidente era che le 2 casse erano gia sfondate (Cosa comunque gia segnalata dal venditore)
      Quello era il problema minore avendone gia un paio con la stessa impedenza e pronte per essere sostituite.
      Avevo a disposizione gia un PC con il MAME e la sua scheda video era gia compatibile con Soft-15KHz per poterla usare con il CRT del cabinato
      A mancare erano la scheda per adattare il connettore JAMMA allle varie interfacce del PC e per il perfezionismo altri 4 pulsanti per avere per entrambi i giocatori un set completo da 6 tasti invece che da 4

      Poi iniziarono i problemi. Il sito che vendeva gli adattatori Jamma chiuse i battenti e non ce ne erano altri a prezzi ragionevoli (Non erano ancora i tempi dell e-shop facile come oggi) io ho affrontato alcuni problemi di salute e universitari e quel Cabinato alla fine è rimasto a prendere polvere per anni
      La conclusione triste della vicenda è che avevo tentato un revival durante il Lockdown di 2 anni fa, trovando un adattatore Jamma a buon mercato, ma quel vecchio Arcade non ha proprio piu voluto saperne di accendersi e quindi ora è a prendere polvere in un magazzino in attesa eterna
      Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




      Commenta


        #4
        sfiga. vabbè..non erano tempi.
        comunque ci vuole anche fortuna per fare simili imprese.

        Commenta


          #5
          Porca zozza avevo scritto un papier ma il sito mi s'è impallato e ho perso tutto ...non ho voglia di riscrivere tutto , dico solo che adesso un cabinato MaMe non ha più senso perchè adesso molti giochi originali si trovano legalmente su vari e-commerce delle nuove console e PC , ok il fascino del cabinato con joystick e pulsanti ma vedere all'eccensione il logo Windows mi fa venire l'orticaria ...molto meglio le schede che raccolgono un tot di videogiochi da Bar dell'epoca.

          Io invece una 10 di anni fa vinsi su Ebay un cabinato a € 90 da slot 14" CRT modificato con joystick e pulsantiera ,revisionato e ripulito con parsimonia da me con attacco jamma , ci passo del tempo libero con qualche scheda originale ,anche se da solo mi diverto lo stesso ...

          Commenta


            #6
            bello colpo Max

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
              Porca zozza avevo scritto un papier ma il sito mi s'è impallato e ho perso tutto ...non ho voglia di riscrivere tutto , dico solo che adesso un cabinato MaMe non ha più senso perchè adesso molti giochi originali si trovano legalmente su vari e-commerce delle nuove console e PC , ok il fascino del cabinato con joystick e pulsanti ma vedere all'eccensione il logo Windows mi fa venire l'orticaria ...molto meglio le schede che raccolgono un tot di videogiochi da Bar dell'epoca.
              Infatti è sopratutto il fascino del classico, del vintage, che mi ispirerebbe molto per un eventuale acquisto di un cab originale.
              Ripulito e tirato a lucido sarebbe anche un bel oggetto da esposizione...
              Riguardo al logo windows in realtà ero maggiormente orientato a trovare qualche distro linux dedicata, così da avere anche un frontend più gradevole che non il mio vecchio desktop.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Darth_Agnan Visualizza il messaggio

                Infatti è sopratutto il fascino del classico, del vintage, che mi ispirerebbe molto per un eventuale acquisto di un cab originale.
                Ripulito e tirato a lucido sarebbe anche un bel oggetto da esposizione...
                Riguardo al logo windows in realtà ero maggiormente orientato a trovare qualche distro linux dedicata, così da avere anche un frontend più gradevole che non il mio vecchio desktop.
                il fascino acchiappa sempre!
                soprattutto su questo mondo, direi quasi archeologico.

                Commenta

                Sto operando...
                X