Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guida alla costruzione di un Mamecab

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cerbero85
    ha risposto
    ciao ragazzi, sono un nuovo utente , mi sono inscritto proprio adesso.... in primis volevo fare i complimenti a tutti, forum fantastico e secondo volevo chiedere... dove posso trovare un progetto completo per un cabinato? la versione standard intendo, grazie a chi mi rispondera e scusate il disturbo

    Lascia un commento:


  • Dr_Who
    ha risposto
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    ogni mod a me piace usare la gettoniera e vedere le luci acese di ogni apparato
    quando vedo un mame cab con una sterile levetta per mettere i crediti ..... bhe mi pare finto
    Hai colto nel segno Igor, lo spirito è proprio quello : rendere effettiva l'emulazione anche del cabinet e non solo del gioco.

    Lascia un commento:


  • RetroGioco
    ha risposto
    conservo in un armadio sto monitor: Alfa Computers - NEC Products - V700 da una vita, con l'idea di farci qualcosa a livello di mame ed emulazione varia. igor, ma secondo te è migliore di un qualunque monitor lcd (sempre 4/3) o alla fine la qualità video è la medesima e nn vale la pena tenersi sto mattone?

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    ogni mod a me piace usare la gettoniera e vedere le luci acese di ogni apparato
    quando vedo un mame cab con una sterile levetta per mettere i crediti ..... bhe mi pare finto

    Lascia un commento:


  • Dr_Who
    ha risposto
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    haaa ecco perchè mi avevi chiesto gli schemi dei puntegi di DL

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    haaa ecco perchè mi avevi chiesto gli schemi dei puntegi di DL

    Lascia un commento:


  • Dr_Who
    ha risposto
    Essendo in fase di aggiornamento del mio Mame-cab (in realtà non è mai stato finito e non lo sarà mai ! ) ho deciso di implementare una funzione che ritengo "carina" : l'emulazione delle luci della gettoniere, le luci del "Player Start", l'attivazione del "Knocker" al superamento del record memorizzato, ed eventuali altri feedback previsti nel gioco originale. Ovviamente tali funzioni devono prima essere emulate dal Mame, altrimenti non vi è modo di sfruttarle.
    A titolo di esempio, posto uno spezzone di video che mostra , ad esempio, l'attivazione delle luci sul control panel del gioco Dig Dug , dopo l'inserimento di un gettone (tratto dal cabinato originale del gioco)



    Queste funzioni del Mame erano già state implementate in passato , grazie all'utilizzo della funzione "ledutil" ; tuttavia l' interazione avveniva attraverso l'uso della porta parallela del PC , non più utilizzata nei moderni computer. Ho pensato quindi di utilizzare le porte USB, che oggi come oggi abbondano su qualunque PC , andando a collegare ad una di esse un comunissimo cavo di conversione USB-Seriale. Volendo mantenere l'hardware il più "leggero" ed economico possibile, nonché alla portata di utenti senza alcuna particolare attitudine all'elettronica, per quanto riguarda l'attivazione delle luci, il sistema è composto dal solo cavo "USB-Seriale" , due o più led ad alta luminosità , e due o più resistenze a seconda di quanti solo i led impiegati.
    Sul lato del software, è necessario un programmino capace di "comunicare" con il Mame , e capace di accendere/spegnere le luci collegate alla USB; al lato pratico, si collega il cavo USB alle luci, si avvia il programmino, si avvia il Mame (dalla versione 0107 in poi) , ed il gioco è fatto (in tutti i sensi).

    Ecco un esempio:


    Premetto che il tutto è ancora in fase sperimentale

    Un passo successivo potrebbe essere quello di realizzare un sistema del genere (USB, basso costo, facilità di realizzazione) per l'emulatore di lasergames, in primis per DL e SA , per l'emulazione hardware dei punteggi e dei crediti inseriti.

    Lascia un commento:


  • Mr. Pumpkin
    ha risposto
    Ciao Skippi, sono contento per te so cosa si prova!!!

    una domanda: da dove hai preso marquee e loghi laterali ? a che prezzo ?
    hai un pc nel cabinato ?

    dicci dicci

    Lascia un commento:


  • Skippi
    ha risposto
    Quando si gioca con un coin-op ci sono emozioni che non si possono descrivere, ma credetemi, riceverlo come regalo la sera prima del proprio matrimonio è da infarto!!!
    Finalmente grazie a DUE AMICI che non smetterò mai di ammirare per tutto quello che hanno fatto ora FINALMENTE anch'io ho in casa un pezzo di storia videoludica...
    Grazie Ancora!!!!

    skip-op.jpg

    Ho già ordinato il masque, e i due loghi da mettere nelle pareti laterali di Bubble Bubble, non vedo l'ora arrivino...

    Lascia un commento:


  • Phoenix
    ha risposto
    se avessi i soldi,il tempo e lo spazio necessari ti giuro proverei a farmene uno!

    Lascia un commento:


  • mazinrage
    ha risposto
    perfetto mi sono fatto un idea! si continua!

    Lascia un commento:


  • Guybrush
    ha risposto
    grazie

    Lascia un commento:


  • Phoenix
    ha risposto
    bellissima guida complimenti!

    Lascia un commento:


  • Guybrush
    ha risposto
    Originariamente inviato da mazinrage Visualizza il messaggio
    mi fai una foto giusto per avere un idea? la scheda madre pensavo di fissarla con l'apposito attacco per le schede da sala..
    FOTO%u00252B11.JPG

    Allora come si vede la scheda madre è sul lato sinistro, va benissimo se la fissi nell'apposito attacco delle pcb, basta che sia stabile e ben ferma.

    l'alimentatore l'ho fissato sul fondo, bloccandolo con del nastro biadesivo

    l'hd è solo appoggiato, dentro uno di quegli accessori per trasformare anche gli hd interni come esterni. non lo fisso perché così posso toglierlo con facilità se devo aggiornare il software

    Lascia un commento:


  • mazinrage
    ha risposto
    mi fai una foto giusto per avere un idea? la scheda madre pensavo di fissarla con l'apposito attacco per le schede da sala..

    Lascia un commento:

Sto operando...
X