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Quel coin-op più o meno noto/valido in cui ho inserito valanghe di gettoni...

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    Ancora Ordyne (Namco - 1988 - http://www.arcade-history.com/?n=ord...detail&id=1892 )... questa volta con un gameplay video in "HD" che... "fa molto Super Nintendo":

    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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      Strikers 1945 Plus (Psikyo - 1999 - http://www.arcade-history.com/?n=str...detail&id=2688 ): si tratta del capitolo per Neo Geo MVS (non distribuito sulla controparte console -AES-) della serie di vertical shooters Strikers (Strikers 1945 -1995-, Strikers 1945 II -1997-, Strikers 1945 Plus -1999- e Strikers 1999 -1999-). Strikers 1945 Plus è un valido sparatutto militare con un'azione particolarmente intensa e l'interessante variabile costituita dalla rosa di 7 velivoli da combattimento tra cui scegliere. Per quanto possa sembrare sproporzionato per un titolo del genere, questo sparatutto per Neo Geo MVS rientra nella categoria "GIGA SHOCK" (684 Mbit) che si manifesta nella splendida resa visiva delle esplosioni digitalizzate, facendosi al contempo sentire nella superba colonna sonora.



      http://www.neo-geo.com/reviews/neo-r...strikers2.html
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        Top Landing (Taito - 1988 - http://www.arcade-history.com/?n=top...detail&id=2936 ): un simulatore di volo in sala giochi? Non esattamente. In realtà si tratta di uno pseudo-simulatore di decollo e atterraggio "dedicato" agli aerei di linea. Il 3D è un tantino lento e la grafica si limita a poligoni flat-shaded con gradienti cromatici... ma le musiche di qualità "Made in Zuntata" sono orecchiabilissime e un titolo così peculiare dotato del suo specifico cab aveva senz'altro una certa attrattiva alla fine dei '90. Top Landing (Taito Air System: http://www.system16.com/hardware.php?id=656 ) è il secondo di una serie a "tema aeronautico" che debutta con Midnight Landing (1987) e prosegue fino al 2005 con Landing Gear (1995), Landing High Japan (1998), Jet De GO! (2000/2002, Dreamcast / PlayStation 2) e Jet De GO! Pocket (2005, PSP).

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          Valanghe di gettoni li ho spesi su... Toki



          e l'ultimo livello si poteva continuare solo 5 volte non sono mai riuscito a finirlo...

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            Return of the Invaders (Taito - 1985 - http://www.arcade-history.com/?n=ret...detail&id=2212 ): sviluppato 6 anni dopo Space Invaders Part II, il terzo titolo della serie introduce alcune interessanti novità, quali le traiettorie circolari degli alieni ed i "challenge stages". Giocato e apprezzato moltissimo nel 1987-88 in un villaggio turistico.
            Un paio di curiosità su Return of the Invaders: il team di sviluppo è la futura UPL e l'audio si basa su due chip TI SN76496, modello identico a quello in dotazione al Sega Master System.




            Di seguito le conversioni, come riportate da Arcade History:


            "Consoles :

            Sony PSP absmiddle (May 12, 2005, "Space Invaders Pocket [Model ULJM-05015 (TCPS-10105)]")
            Sony PlayStation 2 absmiddle (October 14, 2005, "Taito Legends [Model SLES-53438]")
            Microsoft XBOX absmiddle (October 14, 2005, "Taito Legends")
            Sony PlayStation 2 absmiddle (October 25, 2005, "Taito Legends [Model SLUS-21122]")
            Microsoft XBOX absmiddle (October 25, 2005, "Taito Legends")
            Sony PlayStation 2 absmiddle (July 18, 2006, "Taito Legends [Model SLKA-15056]")
            Sony PSP absmiddle (October 6, 2006; "Taito Legends Power-Up [Model ULES-00473]")
            Sony PSP [AU] (November 9, 2006, "Taito Legends Power-Up")
            Sony PlayStation 2 absmiddle (January 25, 2007; "Taito Memories II Joukan [Model SLPM-66649 (TCPS-10178)]")
            Sony PSP absmiddle (May 17, 2007; "Taito Legends Power-Up [Model ULUS-10208]")

            Computers :

            PC [CD-ROM] absmiddle (March 31, 2006, "Taito Legends 2")
            PC [CD-ROM] absmiddle (July 10, 2007, "Taito Legends 2")
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              Top Speed (Taito - 1987 - http://www.arcade-history.com/?n=top...detail&id=2943 ): la "risposta" di Taito ad Out Run (1986) sostituisce la Ferrari Testarossa con una Mazda RX7 dello stesso colore, collocandosi, in ogni caso, a debita distanza dal capolavoro Sega... ma questo non significa che non si tratti comunque di un valido coin-op. Top Speed / Full Throttle è il primo titolo realizzato sul medesimo hardware di Operation Thunderbolt, WGP Real Race Feeling e seguito ( http://www.system16.com/hardware.php?id=655 ).

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                U.S. Championship Beach Volley - V'Ball (Technos Japan - 1988 - http://www.arcade-history.com/?n=u.s...detail&id=3038 ): valido sportivo firmato dagli autori di Double Dragon che replicano fedelmente in V'Ball il peculiare tratto dei personaggi in forza al celeberrimo picchiaduro a scorrimento. Giocato abbastanza assiduamente durante un'"antica" stagione balneare di fine '80, questo beach volley videoludico è senz'altro molto divertente nell'imprescindibile 2-player mode.

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                  Liquid Kids (Taito - 1990 - http://www.arcade-history.com/?n=liq...detail&id=1391 ): notevole cute game firmato dagli autori di Bubble Bobble e Rainbow Islands. Grafica stilisticamente azzeccate, ottimo sonoro e gameplay davvero ben congegnato... peccato per un livello di difficoltà un po' troppo mite. In ogni modo, Liquid Kids è senz'altro un cute action-platform che si gioca sempre molto volentieri.



                  ... una curiosità... tra le conversioni più o meno contemporanee, oltre a quella per PC Engine, era previsto un porting per Amiga che, pur essendo stato completato dalla divisione francese della Ocean, non fu mai commercializzato. Liquid Kids, in effetti, è stato rilasciato per il 16 bit Commodore solo nel 2003...

                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-10-2012, 23:23.
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                    P-47 - The Phantom Fighter (Jaleco - 1988 - http://www.arcade-history.com/?n=p-4...detail&id=1908 ): valido shoot 'em up a scorrimento orizzontale che riscosse un certo successo verso la fine degli anni '80, tanto da essere oggetto di una serie di conversioni per computer (ZX Spectrum -1989-, C64 -1989-, Amiga -1989-, Atari ST -1989-, Amstrad CPC -1989-) e di un porting PC Engine. La notorietà di P-47 è sostenzialmente meritata, visto che si tratta senz'altro di un coin-op di rilievo a tutt'oggi da riscoprire.





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                      Gunbird (Psikyo - 1994 - http://www.arcade-history.com/?n=gun...detail&id=1047 ): noto shoot 'em up a scorrimento verticale contraddistinto da un simpatico look anime-style, 5 personaggi selezionabili e livelli brevi quanto essenzialmente "concentrati" sugli scontri con i vari boss. Da shooter fan avevo un debole per il titolo Psikyo che non ho mancato di "gratificare" per diverse settimane con un abbondante INSERT-COIN.



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                        KiKiKaiKai / Knight Boy (Taito - 1986 - http://www.arcade-history.com/?n=kik...detail&id=1278 ): noto multi-directional shooter dalla simpatica impronta cute che colloca il giocatore nel nel Giappone feudale e lo contrappone a fantasmi, zombi e altre creature dell'oltretomba. Visivamente caratteristico, divertente e ricco di sfida, KiKiKaiKai riscosse un meritato successo e fu oggetto di tre conversioni: MSX, Nintendo Famicom Disk System e PC Engine. Anche questo è un titolo che ho giocato abbastanza spesso (e volentieri) in uno stabilimento balneare.

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                          Seibu Cup Soccer (Seibu Kaihatsu - 1992 - http://www.arcade-history.com/?n=sei...detail&id=2378 ): divertente titolo calcistico "caratterizzato" dallo special shot "Dynamite Kick" e firmato dagli autori della Raiden series. Pur non essendo un fan dei coin-op pallonari, a suo tempo non mancavo di fare diverse "capatine" al cabinato di Seibu Cup Soccer (alias "Olympic Soccer '92")



                          http://www.arcade-museum.com/game_de...p?game_id=9480
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                            Beast Busters (SNK - 1989 - http://www.arcade-history.com/?n=bea...=detail&id=218 ): apprezzato rail shooter a tema zombesco che, a grandi linee, può essere descritto come un "Operation Wolf con i non-morti" e considerato un antenato 2D della House of the Dead series. Beast Busters è frenetico, divertente, doverosamente splatter e impreziosito da un moderato ma significativo uso dello sprite scaling, che testimonia come SNK, avendo già adottato hardware basati sul tandem 68000 a 12 Mhz + Z80 a 4 Mhz e YM2610 a 8 Mhz, fosse ormai ad un passo dal suo Neo Geo MVS.













                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-10-2012, 23:26.
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                              Circus Charlie (Konami - 1984 - http://www.arcade-history.com/?n=cir...=detail&id=465 ): valido multi-evento circense che ho giocato con una certa continuità nei lontani anni della prima media. Ricordo che mio padre mi lasciava davanti alla scuola con un quarto d'ora abbondante prima dell'apertura e di fronte all'edificio scolastico c'era un bar con Circus Charlie...

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                                Legend of Hero Tonma (Irem - 1989 - http://www.arcade-history.com/?n=leg...detail&id=1368 ): valido action-platform dalla gradevole estetica cute che sembra quasi "stridere" con lo skill level piuttosto severo. Questo titolo Irem, in effetti, conquista sì per il tratto tondeggiante dei eprsonaggi e l'accattivante utilizzo dei colori, ma non manca poi di mettere alla prova riflessi, perseveranza e capienza del portafogli con la sua rilevante difficoltà. Ho scoperto a suo tempo Legend of Hero Tonma in una sala giochi di Pisa e l'ho giocato più o meno regolarmente per un po'... salvo poi abbandonarlo dopo aver sudato per l'ennesima volta sette camicie per arrivare al terzo livello con un solo gettone.
                                Per chi volesse cimentarsi a casa con questa "versione cute di Ghouls'n Ghosts", ne esiste anche un buon porting per PC Engine / TurboGrafx-16.



                                Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-10-2012, 00:42.
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