Ho ritrovato alcune foto del mio firefox di quando fu trovato e dopo nel mio EX garage della vecchia casa
DCP_7019.JPGDCP_7020.JPGDCP_7021.JPG
DCP_7022.JPGDCP_7023.JPG
come si vede dalle foto ( purtroppo sono quelle che sono ) si vede il mio firefox in buone condizioni generali ma pieno di polvere e un danno nella parte bassa posteriore del mobile stesso
Dentro non c'era ne le schede del gioco ( 3 ) ne il lettore laser e ovviamente mancava anche il disco
Si procede con la organizzazione per il recupero e scambio ( l'accordo era su base scambio di merce non di "vile" denaro )
Ho cercato di capirne le misure e secondo me poteva entrare nella passat di mio babbo
Arriva il grande giorno e vado al posto prefissato con mio Babbo
arriviamo al posto e in un piccolo magazzino fatto di lamiera vediamo il Firefox
stoccagio.jpg
A occhio mio babbo dice che non centra ma io insisto e alla fine ....
Firefox-caricato-auto.jpge-chi-dice -che-non-centra.jpgfirefox-caricato-auto2.jpg
bhe per entrare è entrato ..... anche se io ero sul cruscotto e mio babbo guidava con il volante molto vicino .....
però sono riuscito a portare a casa il Firefox
ecco le prime foto
condizioni-gen.jpgcondizioni-gen2.jpg
condizioni-gen3.jpgcontrollo-particolare.jpg
controllo-particolare2.jpgcontrollo-prima.jpg
danno.jpgdanno2-coin-door.jpg
Monitor.jpgmonitor2.jpg
sorpresa!!!!.jpg
come possiamo vedere era molto ma molto sporco
ma quello che mi preoccupava era la mancanza del lettore e schede logiche
Però come si dice spesso in queste cose .... piano piano e avremo tutto
la prima cosa da fare era pulire tutto il mobile
cosi ho pulito tutto .... e questi sono i risultati
alimentaotre-fan2.jpgalimentatore.jpgalimentatore-atari.jpg
Cassabassa.jpgContatori.jpgControl.jpg
Controllo-meccanismo.jpgCopia di fan.jpgCopia di monitor3.jpg
monitor.jpgMonitor1.jpgmonitor2.jpg
Copia di monitor3.jpgmonitor4.jpgparticolare-alimentatore.jpg
e l'esterno
000_0175.jpg000_0176.jpg000_0178.jpg
ora mancavano le PCB , lettore laser e disco
Il disco non è stato difficile e l'ho preso da ebay cosi come le pcb ( due set )
000_0120.jpg000_0121.jpg
il lettore è stato frutto di una collaborazione / scambio
e sono riuscito a avere un lettore NOS ( nuovo mai usato ) ma come succede sovente per questo tipo di lettori era ...guasto
Fotografia 49.jpgFotografia 48.jpg
non ho le immagini della riparazione ma la è la solita problematica e mi avvalgo di foto di "repertorio"
in pratica si "scollano" le calamite polarizzate
quindi ho smontato il tutto e raggiunto la "testa" del laser ( meccanismo ) diag07.jpg
a questo punto smontato i due specchietti tangenziali housing1.jpg
dopo di che ho smontato i due specchietti e questo è il risultato
come si vede ( in questo caso ) una sola calamita si è staccata ma alcune volte si scollano tutte e due
mirror1.jpg
perché queste calamite sono importanti ?
perché grazie alla polarizzazione di un avvolgimento interno permette allo specchietto il movimento da un lato o dall'altro ( creando un campo elettromagnetico che attrae una calamita e ne respinge un alta , ecco perché la definizione di calamite "polarizate"
ovvio che non è tutta qui ma va pure tarato il tutto in modo che il fascio sia buono per leggere il disco
io in genere uso un pezzetto di carta e guardo come è il fascio laser
Fotografia 25.jpg
non si vede bene ma fidatevi che quel fascio è ottimale
oggi il mio firefox ha avuto altri problemi ( laser rot ) e sono alla ricerca del disco nuovo ma posso giocarci
sono uno dei pochi a averlo in funzionate
nel tempo ho preso altri due lettori laser ( sempre riparati....) e un controllo derivato da star wars come ricambi
per ora è tutto
DCP_7019.JPGDCP_7020.JPGDCP_7021.JPG
DCP_7022.JPGDCP_7023.JPG
come si vede dalle foto ( purtroppo sono quelle che sono ) si vede il mio firefox in buone condizioni generali ma pieno di polvere e un danno nella parte bassa posteriore del mobile stesso
Dentro non c'era ne le schede del gioco ( 3 ) ne il lettore laser e ovviamente mancava anche il disco
Si procede con la organizzazione per il recupero e scambio ( l'accordo era su base scambio di merce non di "vile" denaro )
Ho cercato di capirne le misure e secondo me poteva entrare nella passat di mio babbo
Arriva il grande giorno e vado al posto prefissato con mio Babbo
arriviamo al posto e in un piccolo magazzino fatto di lamiera vediamo il Firefox
stoccagio.jpg
A occhio mio babbo dice che non centra ma io insisto e alla fine ....
Firefox-caricato-auto.jpge-chi-dice -che-non-centra.jpgfirefox-caricato-auto2.jpg
bhe per entrare è entrato ..... anche se io ero sul cruscotto e mio babbo guidava con il volante molto vicino .....
però sono riuscito a portare a casa il Firefox
ecco le prime foto
condizioni-gen.jpgcondizioni-gen2.jpg
condizioni-gen3.jpgcontrollo-particolare.jpg
controllo-particolare2.jpgcontrollo-prima.jpg
danno.jpgdanno2-coin-door.jpg
Monitor.jpgmonitor2.jpg
sorpresa!!!!.jpg
come possiamo vedere era molto ma molto sporco
ma quello che mi preoccupava era la mancanza del lettore e schede logiche
Però come si dice spesso in queste cose .... piano piano e avremo tutto
la prima cosa da fare era pulire tutto il mobile
cosi ho pulito tutto .... e questi sono i risultati
alimentaotre-fan2.jpgalimentatore.jpgalimentatore-atari.jpg
Cassabassa.jpgContatori.jpgControl.jpg
Controllo-meccanismo.jpgCopia di fan.jpgCopia di monitor3.jpg
monitor.jpgMonitor1.jpgmonitor2.jpg
Copia di monitor3.jpgmonitor4.jpgparticolare-alimentatore.jpg
e l'esterno
000_0175.jpg000_0176.jpg000_0178.jpg
ora mancavano le PCB , lettore laser e disco
Il disco non è stato difficile e l'ho preso da ebay cosi come le pcb ( due set )
000_0120.jpg000_0121.jpg
il lettore è stato frutto di una collaborazione / scambio
e sono riuscito a avere un lettore NOS ( nuovo mai usato ) ma come succede sovente per questo tipo di lettori era ...guasto
Fotografia 49.jpgFotografia 48.jpg
non ho le immagini della riparazione ma la è la solita problematica e mi avvalgo di foto di "repertorio"
in pratica si "scollano" le calamite polarizzate
quindi ho smontato il tutto e raggiunto la "testa" del laser ( meccanismo ) diag07.jpg
a questo punto smontato i due specchietti tangenziali housing1.jpg
dopo di che ho smontato i due specchietti e questo è il risultato
come si vede ( in questo caso ) una sola calamita si è staccata ma alcune volte si scollano tutte e due
mirror1.jpg
perché queste calamite sono importanti ?
perché grazie alla polarizzazione di un avvolgimento interno permette allo specchietto il movimento da un lato o dall'altro ( creando un campo elettromagnetico che attrae una calamita e ne respinge un alta , ecco perché la definizione di calamite "polarizate"
ovvio che non è tutta qui ma va pure tarato il tutto in modo che il fascio sia buono per leggere il disco
io in genere uso un pezzetto di carta e guardo come è il fascio laser
Fotografia 25.jpg
non si vede bene ma fidatevi che quel fascio è ottimale
oggi il mio firefox ha avuto altri problemi ( laser rot ) e sono alla ricerca del disco nuovo ma posso giocarci
sono uno dei pochi a averlo in funzionate
nel tempo ho preso altri due lettori laser ( sempre riparati....) e un controllo derivato da star wars come ricambi
per ora è tutto
Commenta