Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Noi.......(Zoo 105 docet)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Noi.......(Zoo 105 docet)

    scrivo il mio primo topic con un insolita ed estrosa vena poetica e un pizzico di malinconia.......



    Noi, che entravamo in sala giochi con mille lire e giocavamo a Pacman,Pengo e Donkey kong……

    Noi, che nell’estate dell’ 84 trovammo,tra i giochi Popeye e Tapper, un cabinato con uno schermo montato in alto che proiettava delle splendide animazioni di un goffo cavaliere che veniva spesso ridotto in un mucchio d’ossa e, nonostante costava qualche lira in più giocarci, decidemmo che dovevamo assolutamente finirlo….

    Noi, che una volta terminato quel gioco trovavamo la folla di gente dietro di noi ad applaudire e qualcuno, offrendoci un gettone, chiedeva se potevamo ripetere quell’avventura ancora una volta….

    Noi, che qualche anno dopo giocammo alle versioni “platform” su C64, Nes e Super Nintendo ma aspettavamo ancora la versione “animata” di Don Bluth….

    Noi, che abbiamo visto quel gioco in svariati dischetti Amiga 500 e dovevamo aspettare svariati minuti di caricamento tra una stanza e l’altra,ma pazientavamo perché poter impersonare quel maldestro cavaliere faceva “figo”, noi che nella metà dei ’90 abbiamo giocato le versioni Pc,Sega cd e 3DO ma c’era ancora qualche stanza mancante…..

    Noi, che a quel gioco giochiamo ora su DVD o WII e attendiamo ancora pazientemente la versione italiana ”SIDAM” quella in cui le stanze apparivano in sequenza RANDOM con uno schermo blu che mostrava il punteggio e le vite a disposizione….

    Noi, che abbiamo vissuto quel gioco, il cui nome è DRAGON’S LAIR

    …e chi non c’era….

    .....NON SA COSA SI E’ PERSO!!!


    by
    Sandrino 'Don' Bluth


    p.s.
    a voi quale di questi eventi è capitato e quante volte?!?

    #2
    Noi, che a quel gioco giochiamo ora su DVD o WII e attendiamo ancora pazientemente la versione italiana ”SIDAM” quella in cui le stanze apparivano in sequenza RANDOM con uno schermo blu che mostrava il punteggio e le vite a disposizione….
    non era proprio random
    pero va bene

    quello che hai scritto grosso modo ricalca la mia esperienza e maniaco di Dragon's lair che mi ha portato a comprare i vari giochi all'epoca o console solo per giocarlo

    ne ho molte versioni
    ZX
    C64
    Amiga
    Mac
    CD-i
    PC
    DVD
    Bluray
    Android
    3Do
    mega drive
    e altri
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Noi...Che ho scaricato dragon's lair per iPad ...

      Commenta


        #4
        Argomento non dedicato specificamente a Dragon's Lair vero?

        Quindi mi sposto su uno storico gioco di corse Sega:

        Noi, che la prima volta che abbiamo visto il cabinato "sit-down" di Outrun, ci siamo seduti e già sentivamo la brezza estiva e l'odore di salsedine.

        Noi, che quando passavi tra le colonne di pietra a folle velocità sentivi l'adrenalina salire e ti ritrovavi con gli occhi sbarrati fissi sullo schermo.

        Noi, che sentivi un colpo al cuore ad ogni ribaltamento della vettura.

        Noi, che Spalsh Wave, Magical Sound Shower e Last Wave (Versione Sega Saturn 1996) ce le ascoltiamo sull'autoradio della macchina.

        Noi, che continuiamo a sognare una Ferrari Testarossa decappottabile dell'86 (bionda inclusa).

        Noi, che un giorno giravamo in una sala giochi pensando che Outrun 2 sarebbe rimasto un sogno.

        Noi, che un secondo dopo ti ritrovi il cabinato a un palmo dal naso.

        Noi, che imperterriti sognavamo una versione console di Outrun 2.

        Noi, che poi ci ritroviamo a comprare tutte le versioni di Outrun 2006 Coast2Coast per tutti i sistemi in nostro possesso.

        Noi, che non esiste altro gioco di corse eccetto Outrun (più o meno )

        Noi, che il nostro avversario è il tempo.

        Noi, che Yu Suzuki è Dio.
        Is freedom what we really wanted?
        We no longer belong to anybody. No one will help us
        now. No one will protect us. Now our true power as
        human beings will be tested. We cannot look back. We
        will not waste our victory!

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da tonysnk Visualizza il messaggio
          Noi, che entravamo in sala giochi con mille lire e giocavamo a Pacman,Pengo e Donkey kong……

          Noi, che nell’estate dell’ 84 trovammo,tra i giochi Popeye e Tapper, un cabinato con uno schermo montato in alto che proiettava delle splendide animazioni di un goffo cavaliere che veniva spesso ridotto in un mucchio d’ossa

          A me è capitato esattamente così... con la differenza che Dragon's Lair mi sono sempre limitato a "scroccarlo". Qualcuno giocava e io guardavo il cartone animato... fra l'altro la versione che avevo visto era dotata di due schermi (uno più in alto... e quindi libero). Dopo aver guardato per un po' il bellissimo cartone animato di Don Bluth ripiegai decisamente sui videogiochi standard... per la verità non mi andava di spendere un tot per giocare in modo relativamente frammentario e preferivo rinunciare al cartoon semi-interattivo e giocare full-time fino al Game Over.

          Alla fin fine dei titoli del genere, pur avendo in seguito gettonato a più riprese Space Ace, ho apprezzato solo certi rail-shooter... molti anni dopo.
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-06-2012, 18:53.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
            non era proprio random
            pero va bene

            caro igor......

            eppure io ricordo abbastanza bene che la versione Sidam presentava le stanze in modo del tutto casuale e la tana del drago la si raggiungeva dopo aver ottenuto un tot di punti…..avevo il “magone” ogni volta che terminavo una stanza ed appariva la schermata”blu” perché non sapevo cosa mi aspettava successivamente…..

            Nessuna delle versioni da casa è uguale a questa sia nella versione “home” che “arcade”.

            chissà se un giorno riuscirò a riprovare quell’emozione…..

            Passo e chiudo
            Sandrino “Don Bluth”


            @Alex

            ma......allora stavi anche tu tra la folla che assisteva alle MIE partite?!?
            scherzo, naturally......

            @cthulhu

            beh......out run è eterno.....concordo pienamente, ottima menzione!!!
            Ultima modifica di tonysnk; 04-06-2012, 23:25.

            Commenta


              #7
              Noi che...

              ...ORCOZIO non riusciamo PIU' a finirlo !!!!!!!!!!!!!
              Il video è di tre anni fà (ed il driver del Daphne non era ancora perfetto) ma ancora adesso NON RIESCO A FINIRLOOOOOOO !!!
              Ah... sono passati i "bei tempi" delle sale giochi di Viareggio e/o di Milano (Luna Park permanente) o altri posti ancora...
              E' comunque curioso che LE UNICHE versioni di DL che non sono attualmente in grado di portare a termine siano proprio le due basate sul sistema di mosse "studiato" per la versione Italiana-Sidam (l' "altra" è la versione, sempre PAL, provvista di romset "Atari rev.D2" con dipswitch settati da livello "2" in sù...) !
              E' persino più "semplice" (ARGH!!!) la americanissima "rev.F2" (NTSC ovviamente) settata al massimo livello di difficoltà !

              [ n.b.
              SI' ! La sequenza di stanze delle versioni Sidam e Atari (entrambe le rev. D1 e D2) è random !
              Per la "Atari" si riesce perfettamente a capire che finchè le stanze non sono state TUTTE "superate" il gioco non può far accedere alla sequenza finale, mentre per quanto riguarda il Sidam quest'ultima la si può raggiungere dopo pochissime stanze superate (e relativo "misero" gruzzolo in punti gioco...) secondo uno "schema" ancora non ben precisato...
              C'è un ragazzo di Milano (Igor: Teo lo consce... magari lo sai anche tu chi è...) che conosce realmente "a fondo" le meccaniche di gioco del Sidam, ma non ho ancora avuto modo di "chiaccherare" con lui... ]
              Ultima modifica di MacDLSA; 04-06-2012, 23:40.
              Marco"MacDLSA"Marabelli

              RetrogamingHistory Staff
              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da tonysnk Visualizza il messaggio
                @Alex

                ma......allora stavi anche tu tra la folla che assisteva alle MIE partite?!?
                scherzo, naturally......

                Se eri nella sala giochi di Valverde presso Porretta verso la metà degli anni '80 potrebbe anche darsi...
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Grazie MacDLSA per le delucidazioni....è proprio quello "schema" ancor non precisato della versione SIDAM che faceva la differenza di tutte le altre versioni finora provate......secondo me aumentava di molto il livello di sfida perchè non sapevi mai cosa aspettarti.....ho visto il video in cui Dirk per un pelo non uccide Singe.....le stanze sono del tutto casuali......mi sono ricordato di quando ho raggiunto la tana del Drago la prima volta.......Sigh!!!.....

                  Commenta


                    #10
                    Alex, se durante le estati della seconda metà degli anni 80 trascorrevi le giornate sul lungomare della riviera romagnola che va da Misano a Rimini forse ci siamo incrociati....in ogni sala giochi che si rispetti c'era un cabinato di DL e SA e ricordo le sfide con amici svizzeri, francesi, tedeschi....Sono passato di nuovo per quelle sala giochi durante il '94 poichè ho svolto il servizio di leva a Rimini. I cabinati c'erano ancora peccato che all'interno non c'erano più i lasergames ma altri giochi soprattutto il Tetris( chissa perchè proprio Tetris...)Comunque la mia tenacia fu premiata e in una frazione di Rimini trovai DL II-Timewarp, così Dirk mi ha tenuto compagnia anche durante quell'anno.... soltanto che ad osservarmi non c'erano più i miei amici estivi ma i miei commilitoni.....strano il destino, vero?

                    Commenta


                      #11
                      io ci provo
                      parlo per le rom originali del CINEMATRONICS
                      Prima di tutto lo schema delle scene divisi in piccoli gruppi di 3 ( dopo capiremo il perché ) :

                      1a - Ropes
                      1b - Ropes (reverse)
                      2 - Bedroom / Closing Wall

                      3a - Flying Barding
                      3b - Flying Barding (reverse)
                      4 - Wizard's Kitchen / "Drink Me"

                      5a - Mausoleum / Crypt Creeps
                      5b - Mausoleum / Crypt Creeps (reverse)
                      6 - Pirates of the Caribbean (underground river)

                      7a - Elevator Floor (3 levels) *see text below
                      8 - Vestibule / Yellow Room (crumbling ceiling)

                      9 - Boulder Trench
                      10 - Three Caves / Geyser
                      11 - Black Knight (on horse)

                      12a - Grim Reaper / Socker Boppers
                      12b - Grim Reaper / Socker Boppers (reverse)
                      13 - Lizard King / Pot of Gold

                      14a - Forge / Smithee
                      14b - Forge / Smithee (reverse)
                      15 - Breathing Door (wind room)

                      16 - Tentacles / Halberd
                      17 - Mist Room / Snakes
                      18 - Wizard's Chamber / Cauldron / Slime Monster

                      19 - YMCA Room (flattening stairs)
                      20 - Spiral Staircase / Giddy Goons
                      21 - Fire Room (lightning / bench over exit)

                      22a - Yellow Brick Road (pool of water / spider)
                      22b - Yellow Brick Road (pool of water / spider) (reverse)
                      23 - Catwalk / Bats

                      24a - Chapel / Robot Knight (Checkered floor)
                      24a - Chapel / Robot Knight (Checkered floor) (reverse)
                      25 - Giant Bat

                      26 - Throne Room
                      27 - Tilting Room
                      28 - Mudmen

                      7a - Elevator Floor (9 levels) *see text below
                      7b - Elevator Floor (9 levels) (reverse) *see text below
                      29 - Dragon's Lair


                      Ci sono tre cicli in una partita completa .
                      Le scene sopra indicate sono il diagramma di questi tre cicli.
                      Per il primo ciclo, la CPU sceglie a caso una scena dalla fila in alto( il primo gruppo di 3 ), poi procede a raccogliere una scena da ogni riga successiva.
                      Ad esempio, una partita inizia sempre casualmente con una scena delle scene del primo gruppo e possono essere le ROPES [FUNI] (1A o 1B) oppure la scena della camera dove si chiude il muro di mattoni chiamata Bedroom/closing wall (2).
                      Per la seconda scena , la CPU , Può scegliere o i Flyinig Berding ( cavallo) (3A e 3B) oppure il Drink me (4) e cosi via
                      Quando la sequenza raggiunge le dodici scene , il primo ciclo del gioco è terminato e viene sempre avviato la sequenza Elevator Floor ( 7A)
                      Stiamo considerando il caso in cui il giocatore non perde mai una vita ovviamente
                      Proseguendo nella analisi .
                      A fine del primo ciclo la CPU ritorna alla parte superiore del diagramma per avviare il secondo ciclo, e naturalmente continua con il sistema precedentemente analizzato per il primo ciclo
                      Quindi seleziona dal primo gruppo una scena da 1A,1B oppure 2
                      Facciamo un esempio pratico :
                      nel primo ciclo viene preso la scena 1B quindi nel secondo inizio ciclo la CPU potrà scegliere tra 1B oppure 2
                      Il secondo Ciclo di scene ha naturalmente fine come nel primo ovvero con la scena del “elevator Floor “ ( Ascensore ) e anche in questo caso abbiamo finito 12 scene
                      A questo punto parte il terzo cilco che utilizzerà le scene “scartate” da i precedenti cicli e la sua fine è con la scena (29 )“dragon’s lair “ o del DRAGO

                      Prendiamo in esame se un giocatore perde una vita durante il gioco ,
                      Il sistema inserita quest’ultima in coda e verrà riproposta prima della scena 29 o “dragon’s lair” nel ordine esatto in cui il giocatore le ha incontrate e solo se concluse tutte con successo il sistema passerà alla ultima scena ( 29)
                      in tutte le scene precedenti del gioco. Scene che un giocatore è morto sul devono essere riprodotti e completato con successo prima
                      Ci sono alcune eccezioni come per le morti su scene del ascensore .. ma le tratteremo se mai in un altra sede .
                      io spero sia chiaro.. se no riprovo

                      Va detto che le PCB delle schede madri del Dragon's lair sono sempre e solo prodotte dalla CINEMATRONICS in TUTTE le versioni
                      questo porta a pensare a una evoluzione del gioco nel quale l'ultima versione è la massima evoluzione ovvero quella SIDAM
                      La programmazione non è mai stata fatta da persone diverse da quelle che hanno creato il primo codice del gioco e Rick Dayer è sempre stato il suo ideatore in tutte le sue versioni

                      anche questo fatto mi fa supporre che anche nelle rom Sidam / atari c'e' un logica come in quelle americane ma che per il momento non sappiamo
                      A occhi non attentissimi anche le versione americane sembrano scene prese a casaccio ma dopo averlo visto un poco si capisce che non è cosi

                      VA anche detto che il Dragon's lair americano NON fu davvero la prima stesura del programma ma ben si , come minimo , la 3° release
                      la prima ( o la seconda ... qui le cose non sono chiare perché ne Don ne Rick lo chiariscono ) era un gioco molto più multimediale con scelte multiple in varie scene
                      Esiste un disco prototipo fatto dalle immagini recuperate ( che possiedo ) dove queste scene sono presenti
                      Si capisce subito che uno schema di gioco cosi era alla lunga un problema per il lettore designato inizialmente il 7820 che fu poi sostituito con il pioneer LD-v1000
                      Il pioneer LD-V 1000 fu iniziato a usare dopo la revisione D del programma ( sempre americano )
                      in totale la versione americana ha avuto 7 revisioni dove le prime due erano con il lettore 7820 e le successive con ldv 1000
                      Ultima modifica di igorstellar; 06-06-2012, 19:23.
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #12
                        Comunque la mia tenacia fu premiata e in una frazione di Rimini trovai DL II-Timewarp, così Dirk mi ha tenuto compagnia anche durante quell'anno.... soltanto che ad osservarmi non c'erano più i miei amici estivi ma i miei commilitoni.....strano il destino, vero?
                        quel Dl2 è "famoso"
                        in tanti lo hanno visto e in tanti lo hanno giocato ... tranne me
                        credo che quel gioco fu smontato e venduto le singole parti ma non sono certo della sua fine
                        era una versione ELETTRONOLO/ATARI
                        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        10th Mountain Division in COD
                        MEDAGLIERE premi QUI
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                        se tu non sai una mazza sui lasergams...
                        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                        Commenta


                          #13
                          Conoscere lo schema di ripartizione delle stanze nelle versioni americane è d'OBBLIGO se si vuol giocare "BENE", in particolar modo a quella versione "F2" settata al massimo livello di difficoltà menzionata nel mio post precedente !
                          Questo perchè con il proseguire del gioco il programma diventa piuttosto "bastardo", tagliando letteralmente alcuni istanti dell' INIZIO della stanza in cui ci si viene a trovare !
                          In pratica, molto spesso accade di dover fare la prima mossa di quel livello IMMEDIATAMENTE dopo l' apparizione sullo schermo della sequenza animata dopo la fase di "skip" &/o "search" del lettore...

                          HMMMMMMMMMmmmmmmmmmmmmmm...
                          Igor, sei proprio sicuro che i programmi per le versioni PAL/25fps siano stati "scritti" dagli stessi programmatori delle versioni NTSC/24fps ?

                          Io finchè non riesco a parlare con quell'amico di Teo resto del mio parere...

                          AH, GIA' !!!
                          Dimenticavo la "2002 Limited Edition", con le sue scene "aggiuntive" (ma sarebbe meglio identificare le versioni che tutti ben conosciamo come "tagliate" o "commerciali" !) : anche quella non sono ancora stato in grado, più che altro per svogliatezza , di portare a termine (qui sul mio "Monolith" cab )


                          @Sandrino / Tony
                          Mai provato a giocare IN QUESTO MODO alla "meno ostica" versione "Atari D.1" ?

                          Marco"MacDLSA"Marabelli

                          RetrogamingHistory Staff
                          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                          Commenta


                            #14
                            Abbastanza sicuro
                            per due motivi facili facili
                            la ATARI non ha mai messo mano alla rom e non ci ha aggiunto le sue solite cose
                            infatti di norma ci ha sempre messo su il suo marchio o qualche identificativo che ne facesse capire che è una versione atari ( nel programma intendo)
                            nemmeno nella famosa schermata blu ( fatibbilissimo ma mai fatto da atari )

                            a parte l'adesivo sul cab


                            e sappiamo che la versione sidam era passato dalla ATARI
                            infatti l'accordo era Cinematronics con atari e atari con Sidam
                            la sidam non aveva accordo diretto con la cinematronics ma subordinato alla atari

                            Secondo motivo
                            la PCB


                            era la medesima nelle due versioni atari e sidam e prodotta dalla cinematronics e non dalla ATARI o da SIDAM ( ricordiamoci i costi di una PCB prodotta in casa o prodotta in america ,.... e che la ATARI ha SEMPRE prodotto da sola le schede dei giochi che aveva in licenza a parte poche , pochissime , eccezioni )
                            Infatti su di essa vi era scritto ben chiaro che la produzione era USA e dalla CINEMATRONICS !!

                            Analizziamo la scheda
                            Questa PCB era prodotta NON solo per poter funzionare con il famoso lettore philips ma era stata progettata ( mancano solo 4 componenti che si notano benissimo nella foto ) anche con i lettori PIONEER !!! ( sotto i due numeri a led vi è il posto per la presa , non saldata , della presa per il PIONEER ) e per andare ANCHE con il punteggio di tipo americano ( nella foto vedi un condensatore piegato con sotto il posto ,non saldato , del connettore del punteggio )
                            Mancano anche i "driver " di controllo per queste due periferiche ( si vede il posto per altri 3 integrati)
                            da notare anche che era possibile far si che il sistema andasse con il video NTSC
                            ci sono moltissimi ponticelli su PCB che possono fare da interruttori per questo o quel altra versione

                            Questo fa ben capire che questa scheda NON era nata per la sola versione ATARI /SIDAM ma per essere usata anche con la versione NTSC

                            purtroppo non sapremo mai , e io mi vedo bene dal modificare le mie per provare , se tutto era davvero funzionate con le rom americane oppure no perché mancanti di alcuni componenti e delle spiegazioni di come mettere i scudetti ponticelli

                            Ma non toglie che questa è una evoluzione della specie ... ovvero della scheda americana
                            SE questo discorso è vero è anche logico pensare che le ROM che la sfruttano non possono essere create da chi non l'ha prodotta o non la produce ma ben si da chi l'ha creata e prodotta : Rick Dayer

                            effettivamente il gioco ATARI prima e SIDAM dopo sono , nel gameplay, una evoluzione della versione americana migliorandone i difetti e rendendo il gioco non cosi facile da finire come la versione americana

                            Alta nota che porta a conferma del mio discorso sono i componenti usati che confrontati con le varie versioni si vede che sono tutti della stessa "partita"

                            la versione americana


                            la versione atari/sidam


                            Tayer queste ( successivo e ultimo gioco prodotto da Rick e compagni )


                            salta subito all'occhio i dissipatori del medesimo tipo ma anche altri componenti sono gli stessi ( esempio il pulsante di reset )

                            e ora una foto piu grande della versione SIDAM
                            potete vedere tutti i particolari che vi ho descritto sopra
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #15
                              @ Igorstellar
                              Dalla rivista Videogiochi n.17 Luglio-Agosto 1984:"...i modelli in circolazione in Italia sono stati modificati,per cui la successione delle stanze e il loro numero e del tutto casuale.si può completare il ciclo dopo poche stanze con soli 50000 punti,come si può superare la soglia dei 10000 punti...." la versione da te descritta è quella che troviamo nell'arcade wii e riproposta qualche anno fa nella splendida conversione per Gameboy color........
                              @ macDLSA
                              Grazie per le preziose info ed i video......La versione Prototype è la stessa del DVD 20 anniversary,quella con i Gargoyles, giusto? Per quanto riguarda la partita"gioco senza vedere" facevo la stessa cosa con Space Ace al livello Hard...io giocavo con il cabinato di spalle e guardavo la gente di fronte a me a bocca aperta......davvero bei tempi......

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X