Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Super Street Fighter II a 60hz (come diavolo posso farcela?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Super Street Fighter II a 60hz (come diavolo posso farcela?)

    Ciao a tutti,
    qualche tempo fa ho scoperto questo sito ed ho iniziato a seguirvi, visto che vi si trovano un sacco di consigli utili per chi come me è "rintronato" con le vecchie consolle.
    Ho deciso però di iscrivermi perché avrei bisogno del vostro aiuto (ammesso che esista una soluzione al problema).
    Allora: ho modificato uno SNes PAL con lo switch 50/60 e quello region lockout (non parlatemi di switchless mod, vi prego, vorrei tanto farla ma non so assolutamente programmare - in realtà capisco poco anche d'elettricità,figuriamoci di...).
    Fino a pochi giorni, quella quindicina di giochi che ho non avevo avuto problemi a farli partire come volevo (parlo di refresh - compreso un Final Fight 2 NTSC che va tranquillamente a 50hz, visto che basta disattivare il region check).
    Con Super Street Fighter 2 PAL però il sogno di compatibilità si è infranto, questo perché, sia che io tenga attivato o disattivato il controllo regione, se imposto i 60hz dopo un tempo variabile ma compreso sempre entro pochi minuti, la cartuccia esce dal gioco e compare la scritta sul sistema NTSC.
    Ora: guardando in giro ho letto che alcuni giochi hanno un controllo regione proprio della cartuccia e ho letto anche della possibilità di cambiare la regione della cartuccia cambiando da 5v a ground un pin specifico del chip.
    Il problema è che nel caso di Super Street Fighter non saprei proprio a quale pin dovrei attaccarmi. Potete aiutarmi?
    Esiste in alternativa un altro metodo per far girare a 60hz quel benedetto gioco?
    Grazie del vostro tempo e scusatemi se sono stato prolisso.

    #2
    Ciao stempio, non ho SSF2 quindi non so come si comporta a 60hz comunque se ti riferisci alla modifica che si fa ad esempio alla cartuccia di Super Mario RPG USA per farlo andare su console col region lock disabilitato non fa al caso tuo.
    Quella modifica è solo per quei giochi che fanno un check che il region lock della console sia attivo e che sia della stessa nazionalità del gioco.
    Nel tuo caso il gioco è pal come la tua console quindi puoi lasciare il region lock attivo.
    Alcuni giochi controllano anche che la frequenza sia quella corretta , in questo caso 50hz. Per quel poco che ne so io questo check lo fanno solo all'avvio, quindi basta avviare il gioco a 50hz, aspettare qualche secondo e passare a 60hz.

    Se pensi le modifiche alle cartucce di cui parli siano altro rispetto a quello che ho descritto io posta i link che hai letto e vediamo se c'è qualcosa di utile.

    Commenta


      #3
      Ciao Unshe, intanto grazie per la risposta molto celere!
      Credo che anche SSF faccia qualche controllo particolare (scrivo così "alla carlona" perché non so niente di come funzioni, valuto solo dagli effetti sul mondo per me tangibile) perché anche se parto con la modalità giusta (50hz) ed aspetto minuti per cambiare frequenza, il gioco dopo un po' di tempo (variabile e quantificabile fra i 30s e qualche minuto - comunque non nel momento in cui attuo lo switch) esce e torna alla schermata del tipo: il gioco non è fatto per andare su sistemi ntsc bla bla bla (da notare anche che mentre esce dal video la musica del gioco invece continua ad andare come se continuasse il round che si sta giocando).
      La mod di cui mi scrivi credo sia questa, no? http://www.mmmonkey.co.uk/super-mari...on-a-pal-snes/ (spero si possano postare link esterni, altrimenti mi scuso già da ora)
      Avevo però letto altre cose e mentre le stavo ricercando per postartele ho trovato questa:

      Non so se il link precedentemente letto fosse proprio questo, ma il succo più o meno sì. E' possibile però che quel chip (D413A) faccia controlli continui e non solo all'avvio del gioco?
      Ora comunque apro la cartuccia: se avesse quel lockout chip mi basterebbe buttare il 4o pin sulla terra per farla riconoscere come NTSC?
      Grazie ancora per l'attenzione prestatami

      Commenta


        #4
        Si la mod di cui parlavo è quella che hai linkato di mmmonkey. Anche il link che hai postato tu si basa sullo stesso principio, settare la CIC del ioco (il region lock) in modalità lock o key, cambiando appunto la tensione da 5v a gnd.
        Ma attenzione: modalità lock o modalità key non significano pal e ntsc. Esiste una CIC pal e una NTSC (intendo proprio fisicamente diverse)
        La modalità lock è la parte che fa l interrogazione (usualmente la CIC dentro la console, che è comunque in grado di lavorare in modalità key) e attende una risposta da una CIC in modalità key, i giochi. Tant'è che basta disabilitare la CIC dentro la console per giocare a quasi tutti i giochi delle altre nazionalità.
        Giochi come Super mario rpg non si accontentano di fare da KEY ma fanno anche da LOCK, ovvero interrogano la console e gli chiedono: Sei Ntsc? se la console è PAL la risposta è no sono PAL, se il region lock della console è disabilitato la CIC dentro la console non risponde. In entrambi i casi il gioco non parte.
        Quindi la CIC, o region lock chip come lo si voglia chiamare, non si occupa di verificare che la frequenza video sia quella corretta, ma solo che la chiave sia della nazionalità corretta.

        Il controllo della frequenza avviene, almeno a mio parere, a livello software. Sono convinto che sia il gioco, ovvero il programma che contiene, a controllare che la frequenza video sia quella esatta, anche se questo controllo lo fanno pochissimi giochi e come avevo scritto pensavo lo facessero solo all avvio.

        Spero sia tutto chiaro, so di essere confusionario, in caso chiedi pure.

        Tutto questo per dirti che non credo che far passare la CIC del gioco da lock a key o disabilitarla possa risolverti il problema. Oltretutto se il gioco parte anche con la console con il region lock disabilitato è evidente che il gioco non va in modalità lock ma resta solo in modalità key.

        Commenta


          #5
          Quindi non c'è mod che mi risolva il problema? Avevo pensato anche di prendere quel chip da una cartuccia NTSC e cambiarlo, ma se fosse un controllo sulla frequenza e non di regione sarei punto a capo. Comunque ora, a costo di buttare la cartuccia, mi metto a fare tentativi di ogni sorta (PIN 4, dissaldare, saldarci un altro chip).
          Farò sapere cosa ne ottengo.

          Commenta


            #6
            Non saprei proprio come risolvere, fai tutte le prove che puoi e per favore tienimi aggiornato, mi interessa

            Commenta


              #7
              interessante ..
              hai modo di fare una foto della cartuccia aperta in modo da vedere il circuito ?
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                Ciao,
                scusate se scrivo solo ora ma sono giorni un po' caotici.
                Allora: ho fatto tutte le prove suddette (cioè: dissaldare pin 4, dissaldare l'intero chip, saldarci il chip di un gioco ntsc - Final Fight2 per l'esattezza)
                Risultati: il gioco come prevedibile non parte più con il chip attivato, ma solo con il chip disattivato, e continua a dare il solito messaggio se si impostano i 60 hz - cosa particolare il fatto che se si avvia a 60hz, dopo esser comparso il messaggio sul sistema ntsc, il gioco parte normalmente; il problema è che poi ricompare intevitabilmente nel giro di qualche minuto. Logica vuole che tu abbia ragione unshe quando dici che esiste un altro tipo di controllo, specifico sulla frequenza del gioco, altrimenti non vedo come si spieghi.
                Appena posso posterò foto della cartuccia, dei 2 chip e del messaggio che compare sulla tv.

                Commenta


                  #9
                  se trovo il gioco a due lire lo prendo e lo testo su una console moddata switchless. Anche se non dovrebbe fare differenza.
                  Intanto fai le foto, magari ci viene qualche idea o possiamo metterci la rom ntsc dentro.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X