Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiarezza su SNES

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio


    Pin descrizione segnale
    1 R RGB Red
    2 G RGB Green
    3 CSYNC* Composite Sync*
    4 B RGB Blue
    5 GND Ground
    6 GND Ground
    7 Y S-Video Y (Luma)
    8 C S-Video C (Chroma)
    9 CVBS Composite Video
    10 +5V +5 Volts
    11 L Left Audio
    12 R Right Audio
    Originariamente inviato da MacDLSA
    Occhio che alcune consoles SNES (la mia è una di quelle...) non "reggono" l'RGB !
    Nel senso che se prendete un cavo SCART RGB del N64 potreste non vedere nient'altro che un'immagine SCURISSIMA e incomprensibile !
    che io sappia , per sentito dire - poiché non ho un SNES - , nelle seconde versioni del SNES , il segnale della sincronia composita (pin 3 , indicato nella figura del messaggio di Igor), è stato sostituito con un uscita in tensione a +12volt (o + 5volt, ora non ricordo esattamente).
    A mio avviso , per quel che può valere , conviene autocostruirsi un cavo RGB lasciando perdere (= non collegato) il pin 3 , ma utilizzare invece il pin 9 (uscita video composita), previa "pulizia ed eliminazione " della componente video, tramite un LM1881; in uscita dal LM1881 si otterrà un bel segnale di sincronia composita (H-sync + V-sync) , da utilizzarsi con il segnale RGB (pin 1,2,4) ed il solito ground (pin 5,6). Facendo ciò qualunque versione di SNES potrebbe potenzialmente lavorare in RGB "puro".
    Però ripeto, sono solo mie considerazioni; sarebbe interessante se qualcuno di voi potesse provare...
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    Commenta


      Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha provato l'adattatore UA Universal Adapter Expert Version, dato che pare essere l'unico in grado di far funzionare Earthbound su snes pal.
      Grazie

      Commenta


        Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
        ...
        A mio avviso , per quel che può valere , conviene autocostruirsi un cavo RGB lasciando perdere (= non collegato) il pin 3 , ma utilizzare invece il pin 9 (uscita video composita), previa "pulizia ed eliminazione " della componente video, tramite un LM1881; in uscita dal LM1881 si otterrà un bel segnale di sincronia composita (H-sync + V-sync) , da utilizzarsi con il segnale RGB (pin 1,2,4) ed il solito ground (pin 5,6). Facendo ciò qualunque versione di SNES potrebbe potenzialmente lavorare in RGB "puro".
        Però ripeto, sono solo mie considerazioni; sarebbe interessante se qualcuno di voi potesse provare...
        Ci ho provato io.

        Ed ecco alcune foto:

        Le prime due sono state scattate usando un cavo costruito secondo questo schema:
        snespal.jpg

        sa1.jpgsa3.jpg

        Queste due con un cavo che rispecchia lo stesso schema, ma usa un LM1881N per separare il segnale di sincronia dal video composito.
        sa2.jpgsa4.jpg

        Come si può vedere c'è un netto miglioramento, ma è anche vero che molto dipende dalla TV, da quanto è brava ad utilizzare il segnale composito come segnale di sincronia.
        Come si vede dalle foto il mio televisore non è affatto bravo.

        Tuttavia c'è un grosso problema, l'immagine non è stabile, saltella.

        Riporto lo schema completo di come ho costruito il cavo:
        snespal_lm1881n.jpg

        Ci tengo a precisare che senza quel condensatore da 220 uF cerchiato in rosso non vedo niente, schermo nero.

        Suggerimenti?

        Commenta


          Dalle foto mi sembra di capire che stai provando su un televisore a LCD e non CRT (a tubo). Se è così , hai provato anche su un tv CRT , o hai modo di provarlo ?
          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

          Commenta


            Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
            Dalle foto mi sembra di capire che stai provando su un televisore a LCD e non CRT (a tubo). Se è così , hai provato anche su un tv CRT , o hai modo di provarlo ?
            Allora, ho fatto alcune prove con due vecchi CRT, entrambi 14".
            E su entrambi non ho avuto alcun problema.

            Poi per scrupolo ho fatto un altra prova sull'LCD, l'immagine ha traballato un attimo all'inizio, sulla sequenza iniziale del gioco, poi è rimasta immobile. Sono riuscito a fare varie partite senza che l'immagine avesse neanche un sussulto.

            Ieri non era così, l'immagine traballava di continuo.

            Non capisco, cosa può essere?

            Ieri sera avevo fatto delle ricerche e letto meglio il datasheet dell'LM1881N.
            E ho trovato alcune cose interessanti.

            1) Viene segnalata la possibilità di mettere un condensatore tra il pin di alimentazione e la massa, per attenuare eventuali sbalzi di tensione.
            The only required external components
            besides a power supply decoupling capacitor at pin 8
            ...
            Ho trovato questa guida che spiega il perché della cosa: http://www.seattlerobotics.org/encod...97/basics.html
            E devo dire che ha un senso.
            Su internet inoltre ho trovato vari schemi che usano un LM1881N e che mettono un condensatore in quel punto, di solito o uno da 0.1uF oppure da 1uF.
            Che dici può essere un idea?

            Un altra cosa è che il datasheet dice di mettere un filtro passa basso sul sengale in ingresso, nel caso questo presenti delle interferenza, il datasheet consiglia l'uso di una resistenza da 620 ohm e un condensatore da 510 pico Farad.

            Normally the signal source for the LM1881 is assumed to be
            clean and relatively noise-free, but some sources may have
            excessive video peaking, causing high frequency video and
            chroma components to extend below the black level refer-
            ence. Some video discs keep the chroma burst pulse
            present throughout the vertical blanking period so that the
            burst actually appears on the sync tips for three line periods
            instead of at black level. A clean composite sync signal can
            be generated from these sources by filtering the input signal.
            When the source impedance is low, typically 75Ω, a 620Ω
            resistor in series with the source and a 510 pF capacitor to
            ground will form a low pass filter with a corner frequency of
            500 kHz
            Anche su questa eventualità non mi esprimo.

            La terza eventualità è che il il segnale generato dall'LM1881N non è gradito dalla mia TV, in effetti ho dovuto mettere quel condensatore da 220 uF per avere qualche risultato, forse è necessario qualche altro aggiustamento, ma non saprei cosa fare.

            Per ora rimango in attesa di consigli.

            Commenta


              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
              Ci ho provato io
              Intanto complimenti per il coraggio di averci provato ;-)

              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
              Allora, ho fatto alcune prove con due vecchi CRT, entrambi 14".
              E su entrambi non ho avuto alcun problema.
              Ti ho fatto la domanda apposta, perché ero quasi sicuro che sui CRT non ci sarebbero stati problemi. Qualche settimana fa stavamo ragionando io ed Igorstellar , a riguardi dei TV a LCD e di come questi si comportano con il segnale RGB ; tutti i TV LCD che ho provato io con il segnale RGB , forniscono una immagine pessima, oppure non centrata, oppure che "traballa" (non riesce ad agganciare correttamente i sincronismi). Questo sia mettendo sotto schede Jamma, PSX con cavo RGB, ecc... Personalmente mi sono fatto l'idea - avallata dallo stesso Igor - che i moderni LCD abbiano mantenuto per una sorta di "retro-compatibilità" sull'utilizzo del segnale RGB, ma che questo non sia ben implementato (o almeno non su tutti i TV LCD) ; dopotutto oggigiorno si preferisce HDMI e compagnia bella...

              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
              Viene segnalata la possibilità di mettere un condensatore tra il pin di alimentazione e la massa, per attenuare eventuali sbalzi di tensione.
              E' il classico condensatore di disaccoppiamento, generalmente da 0.1 uF o 1uF come giustamente dici , di tipo ceramico o multistrato, comunque non elettrolitico. Male non fà, puoi tranquillamente provare.

              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
              Un altra cosa è che il datasheet dice di mettere un filtro passa basso sul sengale in ingresso, nel caso questo presenti delle interferenza, il datasheet consiglia l'uso di una resistenza da 620 ohm e un condensatore da 510 pico Farad.
              Non so, non ho mai avuto modo di utilizzarlo in questa configurazione, ma forse potrebbe fare al caso tuo...

              Comunque, ben so che è anacronistico, ma continuo a sostenere che un TV CRT è molto meglio nel caso in cui si voglia utilizzare il segnale RGB , a meno chè non si abbia tempo/voglia/denaro di trovare un LCD decente per tale scopo.
              Di più non saprei cosa consigliare.
              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

              Commenta


                Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                Intanto complimenti per il coraggio di averci provato ;-)
                Grazie, ma era una prova che dovevo fare. Hai visto come si vede con il cavo "liscio".

                Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                Ti ho fatto la domanda apposta, perché ero quasi sicuro che sui CRT non ci sarebbero stati problemi. Qualche settimana fa stavamo ragionando io ed Igorstellar , a riguardi dei TV a LCD e di come questi si comportano con il segnale RGB ; tutti i TV LCD che ho provato io con il segnale RGB , forniscono una immagine pessima, oppure non centrata, oppure che "traballa" (non riesce ad agganciare correttamente i sincronismi). Questo sia mettendo sotto schede Jamma, PSX con cavo RGB, ecc... Personalmente mi sono fatto l'idea - avallata dallo stesso Igor - che i moderni LCD abbiano mantenuto per una sorta di "retro-compatibilità" sull'utilizzo del segnale RGB, ma che questo non sia ben implementato (o almeno non su tutti i TV LCD) ; dopotutto oggigiorno si preferisce HDMI e compagnia bella...
                Questo non lo so. Io ho sempre pensato che buona parte dei pannelli LCD avesse come base i monitor per PC a cui in seguito fosse stato aggiunto un sintonizzatore TV.
                I monitor per PC storicamente gestiscono un segnale RGB, quello del VGA. Che poi la circuiteria che è stata introdotta per gestire il segnale proveniente da una SCART sia una porcheria, a questo punto direi che non ci piove.

                Per dire tirando in ballo la storia della PSX. Anche sulla PSX ho lo stesso tipo di disturbo, questo perché anche il cavo PSX usa il video composito come segnale di sincronia.
                In generale ho il sospetto che questo problema si presenti su qualunque apparecchio che usa il video composito come segnale di sincronia.
                Sullo SNES però la cosa risulta decisamente più fastidiosa che sulla PSX.

                Non solo, sulla PSX, ma anche sul Saturn, mi capita di notare dei piccoli saltelli, ma sono piccolissimi, come se l'immagine per un attimo si spostasse sulla destra, o sulla sinistra, non si capisce bene.
                Tuttavia il "saltello" è talmente piccolo che durante il gioco non si nota.

                Tutto questo lo dico a titolo informativo, visto che abbiamo tirato in ballo il discorso della pessima gestione del segnale RGB da parte degli LCD, tanto valeva esporre le mie esperienze / opinioni.

                Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                E' il classico condensatore di disaccoppiamento, generalmente da 0.1 uF o 1uF come giustamente dici , di tipo ceramico o multistrato, comunque non elettrolitico. Male non fà, puoi tranquillamente provare.
                Non mancherò di provare.

                Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                Non so, non ho mai avuto modo di utilizzarlo in questa configurazione, ma forse potrebbe fare al caso tuo...
                Magari per adesso passo, anche perché sia la resistenza che il condensatore devo comprarli, non li ho.
                Intanto avrò modo di vagliare altre ipotesi.

                Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                Comunque, ben so che è anacronistico, ma continuo a sostenere che un TV CRT è molto meglio nel caso in cui si voglia utilizzare il segnale RGB , a meno chè non si abbia tempo/voglia/denaro di trovare un LCD decente per tale scopo.
                Di più non saprei cosa consigliare.
                Su questo concordo, il problema è sempre il solito, lo spazio.
                Fino a qualche anno fa tenevo un LCD insieme al monito per PC, poi per risparmiare spazio ho preso un Monitor TV.
                Quindi o risolvo il problema, oppure mi tocca giocare con quel brutto disturbo.

                Intanto ti ringrazio per i consigli e i suggerimenti.

                Commenta


                  Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                  In generale ho il sospetto che questo problema si presenti su qualunque apparecchio che usa il video composito come segnale di sincronia.
                  Occhio però, che con LM1881 di mezzo, non utilizzi più il video composito come segnale di sincronia, ma usi la sincronia composita

                  Detto in "profanese" , il segnale video composito è composto dalla sincronia orizzontale+sincronia verticale+segnale video , mentre la sincronia composita è composta sola da sincronia orizzontale+sincronia verticale ; e la differenza non è poca...
                  Ultima modifica di Dr_Who; 09-09-2012, 14:39.
                  Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                    Occhio però, che con LM1881 di mezzo, non utilizzi più il video composito come segnale di sincronia, ma usi la sincronia composita

                    Detto in "profanese" , il segnale video composito è composto dalla sincronia orizzontale+sincronia verticale+segnale video , mentre la sincronia composita è composta sola da sincronia orizzontale+sincronia verticale ; e la differenza non è poca...
                    Lo so, lo so. Detto ancora più in profanese, perdo il video composito, ma ... chissene!

                    Intanto sono lieto di annunciare che il problema è stato risolto!
                    Finora ho fatto diverse partite e il video è sempre rimasto stabile.


                    Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                    E' il classico condensatore di disaccoppiamento, generalmente da 0.1 uF o 1uF come giustamente dici , di tipo ceramico o multistrato, comunque non elettrolitico. Male non fà, puoi tranquillamente provare.
                    A quanto pare era proprio questo il problema.
                    E' bastato mettere un condensatore da 0.1 uF tra il pin 8 dell'LM1881N e la massa.
                    Evidentemente quella fornita dallo SNES è un alimentazione troppo sporca.

                    Per correttezza posto lo schema, direi finale, per chi ne avesse bisogno.

                    Un grazie per l'assistenza.

                    snespal_lm1881n.jpg

                    Commenta


                      Ottima notizia, molto bene !!! Adesso che hai finito con il snes , ti tocca mettere a posto l'audio dell'Amiga 500
                      Ultima modifica di Dr_Who; 09-09-2012, 17:34.
                      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                      Commenta


                        Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                        Ottima notizia, molto bene !!! Adesso che hai finito con il snes , ti tocca mettere a posto l'audio dell'Amiga 500
                        Tranquillo! Anzi, conto sul tuo aiuto anche per quello

                        In effetti inizialmente volevo fare quello.
                        Poi mi è arrivato il cavo per fare la seconda prova, e non ho resistito.

                        Il fatto è che avevo già provato a costruire questo cavo per SNES, inizialmente senza successo.
                        La prima volta però avevo provato modificando un cavo SCART preso da Play-asia che non ha il polo per i 12V.
                        Avevo provato ad alimentare l'LM1881N con i 5V, ma non sembrava funzionare.
                        In effetti misurando con il tester avevo visto che i 5V in realtà erano 4,9 circa.
                        Ora, l'LM1881N è già un santo che accetta un range piuttosto ampio per l'alimentazione, da 5V a 12V, quindi credo che abbia tutto il diritto di risentirsi e di rifiutarsi di funzionare se uno non rispetta nemmeno quello.

                        Ad essere sinceri neanche i 12V dello SNES sono veramente 12V, sono molti di meno, sotto i 9,5 sicuramente, perché inizialmente avevo provato a connettere anche il pin 8, ma la TV si spostava si sul canale ma settandosi a 16:9.

                        Commenta


                          Ci sono di nuovo problemi, mannaggia

                          Dopo la realizzazione del cavo di qualche messaggio fa ero tutto contento per via dell'ottima qualità video ottenuta.
                          Il giorno successivo la contentezza è leggermente scemata, appena acceso lo SNES ho notato che la TV tendeva a perdere il senale di tanto in tanto. L'audio spariva per un attimo, raramente lo schermo si oscurava e la TV mostrava l'OSD con il canale, come se il segnale fosse assente.
                          Inizialmente ho pensato al problema dell'alimentazione sporca fornita dallo SNES all'LM1881N, ho pensato che il condensatore da 0.1 uF che avevo messo da filtro non fosse sufficientemente grande da compensare ad eventuali abbassamenti di tensione.
                          La prima cosa che ho fatto è stata quindi sostituirlo con uno da 1uF. Con questo espediente pensavo di aver risolto, perché ho giocato con successo con lo SNES per vari giorni proprio con lo scopo di testare il cavo.

                          Oggi invece dopo che lo SNES era stato a riposo per un paio di giorni ho deciso di fare una partitina, e disgraziatamente il problema si è ripresentato tale e quale.

                          Così su due piedi ho pensato che il problema potesse essere proprio il fatto che questa volta lo SNES partiva a "freddo" dopo un periodo di riposo di un paio di giorni, mentre le volte precedenti lo avevo usato almeno una volta al giorno.
                          Ho provato quindi a lasciarlo acceso per vedere se il problema si risolveva man mano che lo SNES si "scaldava", ed infatti dopo pochi minuti di accensione il problema è sparito attenuandosi man mano.

                          Da questo sembrerebbe che il problema sia il mio SNES, che ha bisogno di "scaldarsi" per funzionare al 100%, il che non mi sembra normale.

                          Quello che mi lascia un filo perplesso è che con il vecchio cavo SCART non ho mai avuto sintomi del genere. Ma è anche vero che il vecchio cavo non aveva un integrato all'interno e che sicuramente risente parecchio di eventuali fluttuazioni dell'alimentazione. Inoltre l'integrato in questione viene alimentato tramite i +12V dello SNES, che con il vecchio cavo non venivano proprio utilizzati.

                          Ora mi chiedo da cosa può dipendere questo problema? E' l'alimentatore da sostituire? E' un problema dello SNES. Oppure è il cavo SCART che non è costruito bene?

                          Vorrei consigli su eventuali manutenzioni dello SNES, su come modificare il cavo SCART, oppure sull'aquisto di un nuovo alimentatore.

                          Come sempre un grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi


                          P.S. ( per i moderatori del forum )

                          Tecnicamente è una richiesta di assistenza per il mio SNES, quindi non era una cattiva idea aprire un topic apposito nella sezione hardware. Ma il problema nasce, e si presenta in conseguenza del cavo SCART di cui avevo parlato in questo topic. Quindi mi scuso in anticipo nel caso in cui la sezione risultasse errata.

                          Commenta


                            mi sa che sono da sostituire tutti i condensatori del Snes ( il famoseo re cap )
                            di certo è un componete che quando si scalda torna in funzione e di solito quando fanno cosi sono i condensatori elettrolitici
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                              mi sa che sono da sostituire tutti i condensatori del Snes ( il famoseo re cap )
                              di certo è un componete che quando si scalda torna in funzione e di solito quando fanno cosi sono i condensatori elettrolitici
                              E va bene, vedrò di metterlo in lista per un re cap.

                              Grazie per il consiglio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X