Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Porta joypad Snes PAL impazzita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Porta joypad Snes PAL impazzita

    Ciao a tutti. Qualche settimana fa, un caro amico d’infanzia mi ha regalato il suo vecchio Snes, quello con cui giocavamo da bambini. Contentissimo, l’ho montato su un vecchio monitor CRT e parte. Purtroppo però, il pad una volta collegato nella porta del giocatore 1 impazzisce. Ovvero, vanno solo i tasti direzionali e spingendo i pulsanti del
    pad come A e B, si muove il cursore. Insomma, non risponde correttamente e non permette di far nulla. Al contrario della porta del giocatore 2 che risponde perfettamente. Ho provato a sostituire le porte della console con delle altre porte prese da un altro Snes, ma il problema rimane. Quindi sono giunto alla ovvia conclusione che il problema sia sulla scheda madre della console. Ora cos’altro potrei guardare per cercare di risolvere il problema? Qualcun’altro è incappato in un difetto simile?
    Grazie mille in anticipo per l’aiuto

    #2
    Premetto che di elettronica non sono ferratissimo, mentre mastico un po' di elettrotecnica.
    Ragionando su ciò che dici però, ovvero che i tasti direzionali funzionano mentre se premi gli altri ti da che si muove il cursore, mi fa pensare che possa essere un problema di sporco o ossidazione all'interno della console più che un problema alla scheda madre. Ovvero, se fosse un problema alla scheda madre credo che i tasti (o comunque alcuni di essi) non dovrebbero funzionare affatto. Invece poiché se premi i tasti si muove il cursore è come se il segnale che mandi premendo quei tasti va a finire sul circuito dei comandi direzionali. Una sorta di mini corto circuito fra circuiti diversi o comunque un problema di deviazione del segnale. Se così fosse questi problemi sono spesso legati allo sporco o alle ossidazioni che fanno da "ponte" fra due circuiti.
    Se puoi, prova a smontare la console e a pulire tutti i contatti (specialmente quelli relativi allo slot del pad 1) con l'alcol isopropilico.
    Bada bene, non usare alcol etilico normale, perché è troppo aggressivo. L'alcol isopropilico si trova facilmente nei negozi di elettronica, sia in flacone che in bomboletta spray. In rete ci sono tanti tutorial sulla pulizia dei circuiti elettronici, puoi dare un'occhiata lì se serve.
    Fai una prova e poi facci sapere.

    Commenta


      #3
      Concordo prova ha smontare la scheda madre e usare ,io consiglio il disossidante a secco spray ,che lo puoi trovare pure nelle ferramenta o nei negozi di elettronica, agisce più affondo e prima che si asciughi ,con uno spazzolino da denti medio , provare a grattare intorno a chip e componenti elettronici ...poi prova .
      Altrimenti controllare qualche pista interrotta sulla scheda o rigonfiamento nella scheda...altre cose oltre ai chip o componenti guaste non saprei.

      Commenta


        #4
        Intanto grazie mille ad entrambi per la risposta. Ho pensato anch’io ad un problema di ossido, infatti il primo tentativo che ho fatto ( convinto di risolvere immediatamente) è stato quello di pulire i contatti della porta con uno spray disossidante per contatti elettrici (l’ho già usato in passato con altre console e cartucce, fa miracoli).
        La scheda madre della console l’ho già smontata e guardata in maniera veloce… piste interrotte non mi è sembrato di vederne. Nemmeno di ossido. Ma sicuramente è necessario guardarci con calma ed attenzione. Proverò a dargli una pulita con lo spray seguendo la pista dei contatti del pad. Speriamo sia un problema di lieve entità. Anche perché la console è stata conservata in una soffitta, sicuramente un locale non asciutto come un abitazione. Ma nemmeno troppo esposto alle intemperie.
        Vi tengo aggiornati!
        Ultima modifica di Hunk; 22-03-2022, 14:46.

        Commenta


          #5
          Aggiornamento.
          Ho provato a pulire con lo spray disossidante le varie piste e i chip, ma non è cambiato nulla (anche perchè la scheda madre a vista è immacolata).
          Così cercando su qualche forum straniero eventuali problematiche simili alla mia, ho trovato diversi riscontri.
          A quanto pare questo problema dei falsi o finti contatti è colpa del chip della CPU che un bel giorno va a farsi benedire. Infatti i contatti del pad non passano tramite un integrato, ma finiscono direttamente alla CPU.
          Quei pochi che hanno risolto (un paio di persone se non sbaglio) l'hanno fatto sostituendo il chip della cpu, che a quanto pare da queste anomalie nelle prime versioni delle console.
          Dato che questa operazione va oltre le mie competenze (e forse nemmeno conviene), credo che a questo punto la console finirà nel mucchio dei rottami da utilizzare per i ricambi.
          Peccato, perchè sinceramente ho sperato di poterla sistemare. Quella che uso attualmente è perfetta e immacolata, ma è sempre una console recuperata da estranei pochi anni fa.
          Questa qui invece, è quella di trentanni fa con cui giocai assieme ai miei amici da bambino, quindi ha un valore affettivo notevole.
          Beh, posso dire di averci provato.

          Commenta


            #6
            Peccato, una vera sfortuna.
            Comunque grazie per averci fatto sapere la probabile causa del problema, così se mai dovesse capitarmi potrò capire meglio cosa fare.

            Commenta


              #7
              Peccato davvero ,specialmente se poi è la console dell'infanzia con cui hai trascorso bei momenti ...e sinceramente non la butterei tra i rottami ma la terrei da una parte come ricordo ,come ho il mio primo computer ,Commodore 128 ,che non si accende più ma tengo come reliquia in soffitta ...di bellissimi ricordi che ,quando lo vedo ,ritornano a mente ,come la faccia da bambino divertita di mio cugino che ora non c'è più

              Si sapevo che la CPU della SNES era rognosa ,ma creare problemi pure al joypad non lo sapevo...ma hai una prima versione o la 1 chip?

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                Peccato davvero ,specialmente se poi è la console dell'infanzia con cui hai trascorso bei momenti ...e sinceramente non la butterei tra i rottami ma la terrei da una parte come ricordo ,come ho il mio primo computer ,Commodore 128 ,che non si accende più ma tengo come reliquia in soffitta ...di bellissimi ricordi che ,quando lo vedo ,ritornano a mente ,come la faccia da bambino divertita di mio cugino che ora non c'è più

                Si sapevo che la CPU della SNES era rognosa ,ma creare problemi pure al joypad non lo sapevo...ma hai una prima versione o la 1 chip?
                Lo SNES con la CPU impazzita è quasi sicuramente una delle prime versioni... non è sicuramente un 1 CHIP.
                Ne ho un altro in condizioni estetiche perfette che uso per giocare con un monitor professionale JVC che invece è 1 CHIP, tanto è vero che riesco ad utilizzarlo in RGB con il cavo originale del Gamecube.
                Sicuramente farò come suggerivi, non lo butterò via. Avevo una mezza idea di recuperare la scocca per riverniciarla e personalizzarla. Adesso valuterò il da farsi, ma meglio tenerlo di scorta. Non si sa mai...
                E poi anche solo come reliquia effettivamente ha il suo senso.

                P.S.
                Mi spiace per tuo cugino. Credo sia una cosa meravigliosa conservare alcuni oggetti solo perchè capaci di risvegliare i ricordi di persone che non ci sono più.

                Commenta

                Sto operando...
                X