Perché continuo a sviluppare hack per SNES nel 2026?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Perché continuo a sviluppare hack per SNES nel 2026?

In un mondo in cui tutto si muove veloce, in cui escono nuove console ogni anno e la grafica sembra contare più delle idee, io continuo a tornare al Super Nintendo.

Forse è nostalgia, forse è testardaggine… o forse ci sono cose che non smettono mai davvero di appartenere al presente.
    Lo SNES non è “superato”: è storia, è un linguaggio creativo, è un modo diverso di fare videogiochi.
    Lavorare su hack oggi significa prendere qualcosa di antico e farlo respirare di nuovo, con idee moderne e passione autentica.

In un’epoca in cui tutto è immediato, io scelgo qualcosa che richiede tempo.
    In un’epoca in cui tutto è preconfezionato, io scelgo di costruire.
    In un’epoca in cui tutto è digitale e dimenticabile, io scelgo un pezzo di memoria che si rifiuta di morire.

E sono curioso di sapere quanti di voi provano lo stesso.
    Chi è ancora legato a quell’epoca?
    Chi gioca ancora retro?
    Chi capisce questa “follia”?
    Free SNES homebrew dev.
    Relive the past. Imagine the future.
    Website

Io personalmente amo solo il retrogame e nella mia personale interpretazione il retrogame si ferma ai 16 bit.
    Per carità, ho anche una PS2 e varie versioni della Nintendo DS, ma quei giochi lì (che comunque sono a tutti gli effetti giochi retrò) hanno già un'atmosfera completamente diversa per me rispetto ai giochi della mia prima infanzia (sono nato nell'85).
    Per non parlare dei giochi moderni, ogni tanto ho giocato alla Switch di un amico, per carità, tutto bello anzi spettacolare, ma mi stufo subito.
    Quindi capisco a pieno cosa intendi dire.
    Non è follia, è passione!

Commenta

A me fa lo stesso effetto relativamente al Mega Drive... si tratta dell'era videoludica che ho vissuto più intensamente
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

Commenta

vi dirò: io sono d'accordo solo in parte. sicuramente il retrogaming sfama la mia voglia nostalgica di quei tempi, ma allo stesso tempo sono uno super curioso e anche i videogame moderni fanno parte della mia vita
        "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

Commenta

Sto operando...
        X